>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Passaggio gestione separata INPS - Cassa Forense
7 messaggi, letto 4937 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Da: lorenzm 02/10/2015 00:48:35
Ciao a tutti, qualcuno saprebbe dirmi se, nel momento in cui ci si iscrive all'Albo degli Avv. e quindi alla Cassa, è possibile ricongiungere o cmq recuperare i contributi precedentemente versati alla gestione separata INPS?
La mia situazione è la seguente: a maggio 2013 come praticante abilitato ho aperto la P.IVA e mi sono iscritto alla gestione separata INPS. Ora, avendo superato l'esame da Avv., dovrei iscrivermi all'Albo e vorrei sapere qual è la sorte di quei contributi pagati all'INPS.
Qualcun altro si trova in questa stessa posizione?
Grazie in anticipo, L.
Rispondi

Da: acquario90 02/10/2015 12:48:38
Ciao!
se non superi il reddito di 10.000,00 euro  annui, puoi restare iscritto alla gestione separata INPS anche da avvocato, nel caso in cui lo superi ti devi iscrivere alla Cassa Forense.
Per recuperare i contributi versati all'Inps, con la Cassa Forense, devi essere stato iscritto alla gestione separata per almeno 5 anni, altrimenti andranno persi





Rispondi

Da: Ten. Dan 02/10/2015 16:38:17
Ciao Lorenzm.
Sono esattamente nella tua stessa situazione.
Io sono stato a chiedere informazioni sia all'Ordine, sia all'INPS.

Per fartela breve: La cosa che conviene fare e che io mi sono deciso a fare è richiedere l'iscrizione retroattiva al 2013 e chiedere lo storno dei contributi all'INPS.

l'INPS in circa 6 mesi ti restituisce i contributi versati se fornisci la prova dell'iscrizione retroattiva alla cassa forense. Ovviamente dovrai versare i contributi alla cassa per i corrispondenti anni, ma potrai anche chiedere una rateizzazione.

Se ti interessa parlarne nel dettaglio potremmo vederci in tribunale. Per quanto mi riguarda un aiuto ad affrontare questa procedura non mi dispiacerebbe.



Rispondi

Da: lorenzm 02/10/2015 19:14:01
Ciao ragazzi, grazie per le risposte.

@acquario90: l'iscrizione alla Cassa è diventata obbligatoria per chi si iscrive all'Albo degli Avv., indipendentemente dalle soglie di reddito. Quindi non è più possibile restare iscritti alla gestione separata. Per quanto riguarda i contributi già versati all'INPS, anche io sapevo del limite dei cinque anni ma volevo approfondire meglio la questione. Se hai dei riferimenti normativi potresti inviarmeli?

@Ten. Dan: la soluzione che hai proposto sembrerebbe perfetta sia per non perdere contributi che per l'anzianità. Anche a me piacerebbe parlarne a voce ma.. a quale Trib. fai riferimento? Io sono del Foro di VT ma spesso sono in trasferta a Roma. Fammi sapere, se puoi scrivimi anche in pvt. Grazie, a presto.
Rispondi

Da: Ten. Dan 02/10/2015 20:00:55
Scusa non so perché davo per scontato Milano.

confermo i 5 anni per la totalizzazione (60 mesi contributivi) come mi hanno detto all'inps.
Se vuoi indicarmi un contatto possiamo anche sentirci in pvt.

Con l'iscrizione retroattiva hai il vantaggio dell'anzianità, che però sotto una certa soglia è di soli 6 mesi. Lo svantaggio è che retroagiscono anche le agevolazioni e che devi pagare gli interessi. inoltre se l'inps dovesse ritardare lo storno ci potrebbero essere problemi di liquidità per pagare i 3 anni arretrati di cassa.
Rispondi

Da: Statute Law  02/10/2015 22:52:36
Cassaforense.it
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: trallalla89 31/10/2017 17:03:26
Ciao a tutti.
Anche se il post è datato provo a confrontarmi...
Attualmente mi trovo nella Vs stessa situazione, iscritta all' INPS dal 2015 ed indecisa se prestare giuramento entro dicembre 2017 o a gennaio 2018.
Voi come avete risolto la questione dei contributi già versati?
Inoltre, giurando a dicembre 2017 dovrei pagare sia INPS che Cassa per l'anno 2017?
Grazie a chi vorrà aiutarmi...
Rispondi


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)