>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Quanti di voi sono avvocati ma hanno lasciato per un concorso pubblico?
10148 messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 317, 318, 319, 320, 321, 322, 323, 324, 325, 326, 327, ..., 334, 335, 336, 337, 338, 339 - Successiva >>

Da: Bartolodasassoferrato 14/03/2019 01:23:22
Credo l'unica strada fattibile, per abbattere certe contro-riforme di certa avvocatura dei colletti bianchi, verosimilmente paleo-filo-berlusconiana, filo destrorsa, ma anche, trasversalmente, filo-diessina, che crede di poter mettere la mordacchia, col pretesto della deontologia o della Costituzione "come piace a noi" o  di capziosi  equilibri(smi) economici,  alle più  che legittime ed elementari proteste della avvocatura di base, e non solo, e che ha trovato terreno fertile in stuoli, torme  di "bimbominchia" di recente abilitazione, cresciuti a bambagia e pc, inerti,  incapaci di qualunque reazione, perchè sostanzialmente ignari del bisogno, e di estrazione piccolo borghese, sia associarsi e sindacalizzarsi. Un pò ciò che fecero certe categorie lavorative sul finire dell'800. Lo stacco epocale rende evidente in che posizione "avanzata" si trovi oggi certa avvocatura verticistica e burocratizzata. Un'enclave fuori dal tempo e dalla storia. Allora si, con una reale presa di coscienza della propria difficile  condizione, e della propria forza sociale gli avvocati, oggi più colpiti, con tutti i metodi consentiti di protesta e di manifestazione, proprio da avvocati, cioè difensori dei diritti,  potrebbero porre rimedio e/o freno a certa avvocatura che ormai ha intrapreso una direzione inarrestabilmente ultra- conservativa, reazionaria ed ingiustamente escludente.
Rispondi

Da: Forza juveeeee 14/03/2019 22:59:09
Ahahahah ahahahah intertristi perdenti perenni. Dovete impazzire avete vinto 10 anni fa solo grazie a calciopoli. Siete dei perdenti a vita nascondetevi è meglio oppure andate a studiare capre capre capre
Rispondi

Da: nicspa 14/03/2019 23:28:22
io a Londra ci ho vissuto per  4 anni, ho imparato l'inglese bene ora sono tornato in Italia solita storia lavoro precario ecc.. ecc.. Anche io sono laureato in girisprudenza e per questo leggo questo forum , non ho mai fatto il tirocinio   per diventare avvocato ma a sentir voi se la situazione e' questa non mi sono  perso niente
Rispondi

Da: tabs78  15/03/2019 08:10:00
Io mi sono laureato nel 2003 pratica esame e carriera fino a ieri, poi per ragioni personali ho abbandonato. La p.a. la sto scoprendo, non mi sbilancio ma dico che se non ti metti in testa di far carriera è una vita dignitosa ma non puoi fare grossi progetti.

L'avvocato è una carriera complicata. Devi avere i contatti o un carattere che te li procura o la fortuna di trovarli. Fuori da queste ipotesi è una vita tremenda in cui fai si quello che vuoi (salvo lavorare per un dominus) ma vivi nelle incertezza continua. Senza maschilismo ma vedo l'aumentare Delle donne avvocato che comunque si adeguano ai fatto che in Italia le donne guadagnano meno e quindi lavorano per un reddito che non dovrebbe essere accettabile per un avvocato.

Un principio che vale per avvocato, pa o privati è che se hai una famiglia alle spalle riesci a vivere serenamente..se sei solo di avvocati sotto i 40anni che riescono a pagarsi mutuo casa bollette, spese ufficio ne conosco pochi.
Rispondi

Da: Bartolodasassoferrato 15/03/2019 23:09:59
Ho dimenticato di enumerare, come spese imprescindibili della libera professione,  le spese per l'assicurazione professionale obbligatoria (dai 300 euro all'anno in su, poi, in base al fatturato), le spese di iscrizione all'albo avvocati (dai 200 euro all'anno in su).
Rispondi

Da: Spese per 5000 euro 18/03/2019 14:34:45
Io le avevo già calcolate queste spese.
Con 300 euro di assicurazione ci fai una pippa ... ne servivano 650 nel 2007, quando ho mollato io!
Chi entri nella P.A., però, non pensi di fare carriera ... il diventare dirigenti segue logiche prettamente nepotistiche (peraltro, essendo "i graduati" tutti o calabresi, o campani o siciliani, a seconda del singolo Ufficio, presumo sia una diretta applicazione del noto principio del  "familismo amorale").
Il problema della P.A. è che un dipendente su tre lavora, mentre due fanno poco o niente.
Quindi, chi entra non deve dire sono "l'avvocato super qualificato e competente", se no finisce a lavorare x 3 persone (senza alcun riconoscimento) e gli viene l'esaurimento nervoso più velocemente che in studio legale.
Tenete, infatti, presente che il vs. dominus aveva si e no 4-5 pratiche nuove al mese ... mentre in un qualsiasi ufficietto delle entrate, dell'INPS o della DPL (di quelli piccoli), ce ne sono almeno 50-60.
Quindi, se non volete che la "famiglia" dominante (campana, sicula o calabra, poco importa) vi faccia lavorare fino a morire, bisogna imparare a fare i finti tonti, gli gnorri ed i lavativi.
Anche questo necessita di un certo carattere ... che è difficile riscontrare in un figlio di un artigiano brianzolo, ma che bisogna imparare (per non finire al Cottolengo)!
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Ma che palleeeeeeeeee18/03/2019 19:50:57
Sempre a lamentarvi della professione. Ma per cosa avete studiato allora? Non lo sapevate che la situazione era questa? Si vive anche con 1000 euro al mese di media se vi piace fare l'avvocato fatelo. Sempre a lamentarvi siete incredibile davvero. Andate a fare i concorsi se non vi garba la professione forense ma non fracassate le palle ogni giorno. Quanno ce vo ce vo.
Rispondi

Da: No, non lo sapevamo 18/03/2019 21:10:58
Guarda che l'avvocatura è stata decorosa fino alla prima metà degli anni '90 ... chi ha iniziato il proprio percorso in quel periodo (ed ora ha 43-45 anni) si aspettava tutt'altro ... e, oggi, ha tutte le ragioni del mondo di protestare.
È diverso per gli sbarbi di 28-33 anni, che avevano già tutti gli elementi per valutare la gravità della situazione ... e darsela a gambe.
Comunque, il blog serve per indirizzare neo-diplomati e laureandi, ... affinché facciano scelte più oculate e non si lascino fregare da chi vive dell'ingenuità altrui, che sono tanti (università, editori e venditori di libri, affittacamere, avvocati anziani, ordini e cassa professionale, assicuratori, softwerehouse, consulenti contabili, ecc.).
Rispondi

Da: tabs78  18/03/2019 22:35:44
Concordo sul fatto che la situazione è cambiata.
La prima mazzata è arrivata dagli organi istituzionali che non hanno saputo imporre un limite numerico a livello universitario (probabilmente servivano soldi a cassa, università, cnf e cdo).
Poi la mancanza di un organo "sindacale" ha permesso che il timore per l'avvocato diventasse odio così da non riconoscer diritti e possibilmente colpirli(azioni anche utilizzate come cavalli di battaglia da alcuni politici)
Diretta conseguenza la terza mazzata, abolizione dei minimi e relativo mutamento in pagliacciata della professione.
Io ho abbandonato per ragioni familiari ma era comunque diventata dura ma posso dire di esserne uscito con dignità senza mai esserlo sceso ai livelli di quelli a cui auguro le peggior cose dopo che si sono posti sul mercato con proposte allucinanti come citazioni a 5 euro
Rispondi

Da: eccellenza avvocatichia19/03/2019 04:19:36
Solo i migliori faranno gli avvocati................
gli scarsoni si buttino nei concorsetti per laureati falliti................
ricordalo .....................
Rispondi

Da: tabs78  19/03/2019 05:37:47
Dici a me?
Rispondi

Da: Avv. Giuseppe Russo20/03/2019 16:51:28
concordo con quanti hanno detto che di avvocati qui ce ne sono pochissimi o per nulla, altrimenti nn scrivereste tali banalità.
E' vero che l'utile, a fine mese, per i nuovi patrocinanti è basso, ma per chi sta in proprio si lavora veramente poco, data l'assenza di nuovi clienti. Passo il pomeriggio a giochicchiare in ufficio o parlare a telefono, di clienti se ne vedono 2 o 3 a settimana, e quelli che poi decidono di pagare e di nominarmi sono pochissimi. E' errato, quindi, paragonare lo stipendio di un dipendente pubblico, come può essere il cancelliere o segretari etc., a quello di un giovane avvocato titolare di studio.

Se poi vi interessa solo l'utile, anche il magazziniere può guadagnare più di un giovane difensore, ma cosa c'entra? Un caro amico, ad esempio, percepisce 1500 netti/mese come magazzinieri in un centro commerciale, molto più di quanta riesca a racimolare io; ma lavora 8 ore al giorno, con doppi turni, compreso sabato e domenica, solo il giovedì festivo.

Di sicuro, se vi lamentate del dominus o del titolare di studio che vi paga poco in rapporto a quante ore lavorate, nn vi sono altre soluzioni: mettersi in proprio. E' un passaggio obbligato che prima o poi, in ogni caso, dovrete affrontare, convincetevi di questo. Prima o poi i clienti ve li dovrete trovare VOI, e nn sperate di rubarne qualcuno al dominus di studio: tutto quello che di buono fate nel vostro lavoro si riflette su quest'ultimo. I clienti, difatti, vi vedranno sempre come dei semplici assistenti.

Trovate colleghi con i quali dividere una stanza in centro, o fate studio presso la vostra abitazione, se idonea. Non avete idea di quanti avvocati mettano come prima studio la propria abitazione: basta consultare il sito del cnf con le liste dei difensori.
Rispondi

Da: tabs78  20/03/2019 18:09:46
Bisogna capire cosa intendi per giovani avvocati perché io a 40anni li vedo arrancare e i clienti bancomat( di solito quelli con carta d'identità datata) spariranno sempre più.
Ora a 40 anni uno si pensa che debba mantenersi e magari ha anche famiglia, quindi più che il rapporto reddito ore guadagnate deve guardare a quello reddito e basta
Rispondi

Da: Ora ho capito ... 21/03/2019 00:45:04
... da solo non ci ero arrivato!
Uno fa l'avvocato cosi, il pomeriggio, lo passa a giocare alla playstation, nella sua cameretta ... adibita pure a studio professionale.
Il vero professionista non è altro che un hikikomori di 40 anni: fantastico.
Ora mi sento realizzato 👍
Rispondi

Da: Xtuttii 21/03/2019 07:31:57
ho notato che si è palesata la versione, più morigerata e 2.0, di eccellenza: "mettersi in proprio"
Rispondi

Da: Alcuni avvocati21/03/2019 10:38:19
Guadagnano bene sugli stranieri...ricorsi, cittadinanze ecc....
Rispondi

Da: x alcuni avvocati 21/03/2019 15:02:16
Gli stranieri non rendono tanto; sono difese d'ufficio in cui emetti fattura oggi ... versi l'iva (non riscossa) entro 3 mesi ... dopo 2 anni lo Stato ti paga.
Devi avere papino che ti anticipi l'iva.
In ogni caso, avrei delle remore morali a fare ricorsi per chi mangia ad ufo 3-4 anni, vive in albero a 4 stelle, mentre io non ho neppure i soldi x saldare l'iva ...
Per trarci da vivere, poi, uno dovrebbe farne in continuazione ed in grande numero, tutti su formulari standard ...
Inutile dire che, se non lavori con un sindacato o con le coop, non puoi avere questi grandi numeri!
Rispondi

Da: DomandaDiretta21/03/2019 20:42:35
Gli avvocati che passano alla PA quanto devono pagare per ricongiungere gli anni versati alla Cassa all'INPS? Pare sia un'enormità di soldi...
Rispondi

Da: x alcuni avvocati 21/03/2019 22:21:09
Circa 8000 euro l'anno ... ma non ce n'è bisogno: quando vai in pensione chiedi la totalizzazione e l'inps ti dà una pensione omni-comprensiva!
Rispondi

Da: Bartolodasassoferrato 21/03/2019 23:50:25
Le spese per l'assicurazione professionale partono da circa 250 euro all'anno, per chi fattura zero, con massimale minimo di legge. Poi, via via, crescono in base al fatturato.
Rispondi

Da: Legittima difesa approvata 28/03/2019 19:13:40
Oggi circametà dei penalisti in Italia smette di "lavorare".
È comunque un gran giorno!
Rispondi

Da: ?????? 10/04/2019 01:50:20
?????
Rispondi

Da: holat10/04/2019 01:58:32
Io mi sono cancellato recentemente dall'albo, dopo aver vinto un concorso per un ente pubblico non economico.
Sinceramente non ne potevo piu di combattere tra tasse spropositate, crediti formativi inutili, assicurazione,e spese dello studio. 
Rispondi

Da: Bartolodasassoferrato 10/04/2019 22:57:39
holat, hai mai pensato chi abbia innescato questa spirale perversa? La sinistra! Se noti, già da anni la barca affondava, e la sinistra al governo, non ha mai mosso un dito per questa situazione, a livello normativo, o anche solo sindacale. Gliene fregasse qualcosa alla sinistra, delle partite iva. Per la legge del contrappasso, però, sono finiti dove sono finiti...ahaha la sinistra..che vadano a quel paese.
Rispondi

Da: !!!! 11/04/2019 13:51:10
!!!!
Rispondi

Da: X sinistra, destra 11/04/2019 14:21:27
E che centra la sinistra? O la destra?
Sono categorie concettuali vecchie ... come chi è rimasto ad aspirare a questa professione.
Nata nel medioevo, presupponeva un professionista ricco, che - anche per spirito di liberalità - aiutasse i propri simili.
Sant'Ivo di Bretagna - patrono della categoria - infatti, era un feudatario, un prete, un avvocato ...
Ora ci sono troppi disperati, che si aggirano come uno sciame di locuste, alla ricerca di qualche cliente (messo ancora più male di loro).
Ma trattasi di disperati potenzialmente "dannosi" perchè possono fare cause, danni all'economia e a terzi.
Qui è un tutt'uno di avvocati che non pagano l'affitto, cavillando che l'impianto elettrico non è perfettamente a norma.
Altri mettono lo studio in casa, e minacciano il tecnico dell'Enel di querele (per ragione fattasi mediante violenza alle cose), quando viene a staccare la luce.
Altri impugnano le cartelle, volte al recupero di Iva e cassa forense, per vizi di notifica pretestuosi.
È evidente che un qualsiasi governo non possa che tentare di contenere una simile piaga ... diviene un danno per cittadini ed istituzioni!

Rispondi

Da: Bartolodasassoferrato 11/04/2019 22:53:01
Ma quale piaga e piaga... cosa auspichi, un ritorno alla legge del taglione? E' forse un cavillo eccepire di un impianto elettrico non a norma? Non oso pensare che bel mondo civile tu auspichi, quello della ragion fattasi?. I Governi Devono intervenire per sanare certe storture sociali, esistono per quello. Credi che paghiamo le tasse solo per mantenere torme di parassiti a libro paga dello Stato, che probabilmente hanno abbandonato la professione per carenza di talento, di voglia, di preparazione adeguata  e di speranze? Sono questi la questa la grande piaga dell'Italia, tutti a nostro carico. Non oso pensare che scelte politiche tu abbia espresso, con quella tua visione.
Rispondi

Da: Duello 12/04/2019 00:01:17
Certo, per esempio, pagare un avvocato per cause condominiali non ha proprio alcun senso.
Lo dico avendo lavorato in uno studio dove le controversie sui rapporti di vicinato venivano sempre appioppate all'ultimo arrivato ... perchè non potevi nominare un CTP (se no, lo pagava l'avvocato) e, senza il CTU decideva lui (non il giudice) in maniera del tutto casusle!
Per le parti, sarebbe stato pìù civile mettersi spalla a spalla, con pistola in pugno, fare 10 passi, girarsi, ed aprire il fuoco!
P.s.: se l'immobile fa schifo, non ci si sta dentro 3 annu, senza pagare un cazzo; si riconsegnalo le chiavi e si va da un'altra parte!
Rispondi

Da: Bartolodasassoferrato 12/04/2019 00:20:57
Come no... ha più senso pagare tasse fra le più alte d'Europa per mantenere  al volante certi impiegatucci che fanno discorsi così zotici e rozzi. Sembra di sentire discorsi che si sentono in certi uffici pubblici... Vade retro.
Rispondi

Da: Da ridere 12/04/2019 08:57:37
... il bello della categoria, poi, è che gli iscritti si lamentano delle tasse, della burocrazia, ma hanno delle competenze strettamente limitate alla loro realtá locale ... assolutamente inutili non solo in ambito comunitario, ma anche  in altre regioni d'Italia.
Proprio gente rimasta al 1800!
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 317, 318, 319, 320, 321, 322, 323, 324, 325, 326, 327, ..., 334, 335, 336, 337, 338, 339 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)