>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

CONSIGLI SUI MANUALI PER ORALE
50 messaggi, letto 20808 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Pagina: 1, 2 - Successiva >>

Da: lukekiss 12/06/2015 11:07:07
Cari colleghi ho appena saputo di aver passato lo scritto; chiedevo cortesemente se si potevano ricevere consigli sui manuali compendida usare:

es. di costituzionale sarei indeciso tra manuale simone e manuale nel diritto:

dir. int.privato: meglio compendio simone o quello breve della giuffre? (volevo provare anche il ballarino ma è aggiornato solo al 2011)

Proc. penale volevo farla sul compendio neldiritto..qlc lo ha usato?
(la prima volta..segato avevo usato il tonini della giuffre ma di fatto è lunghissimo, anche se e ro tentato di provare del tononi i "lineamenti di proc. penale) Qlc lo ha usato quest'ultimo?


deontologia danovi della giuffre;

ecclesisatico compnedio simone

Ringrazio in anticipo chi potrà vorrà darmi consigli o opinioni

Grazie.
Rispondi

Da: rapino 12/06/2015 11:10:49
compra solo il librone della simone . Ci sono tutte le materie. Mi sono trovato bene ......
Rispondi

Da: Advocaat 12/06/2015 11:17:02
Internazionale Privato puoi prendere il compendio simone anche se non era male nel diritto con gli schemi a fibe capitolo.Procedura penale il compendio nel diritto ma quello Minor (colore verde). Quello piu grande e scritto piccolino ed era un po complesso (per me) ecclesiastico manuale simone (poche pagine in piu rispetto al compendio ed è piu completo) deontologia parlano tutti bene del giuffre.

Comunque ti consiglio di perdere anche un pomeriggio in libreria e sfogliarteli tutti. Spesso anche l'impaginazione fa la differenza.  È questione anche di gusti e abitudini. Ciao!
Rispondi

Da: infinity 12/06/2015 11:19:19
Compendi Nel diritto!!!
Io ho studiato costituzionale e deontologia sui compendi nel diritto. Sono fatti benissimo e se tornassi indietro preparerei tutte le materie su quei compendi.

Intern privato l'ho studiato su quello della Simone che è fatto davvero male ed è carente di parecchie cose, infatti ho dovuto integrarlo.

Penale e procedura li ho studiati sui manuali ( Marinucci e Tonini).

Ribadisco che a mio parere i compendi nel diritto sono un ottimo compromesso tra manuale e compendi fin troppo sintetici (es. Simone).

Di importanza fondamentale i codici!!!!!

In bocca al lupo
Rispondi

Da: Magica21 12/06/2015 11:19:53
Ciao ragazzi, per chi fosse interessato ho riassunti di alcune materie: naty_1980@libero.it
Rispondi

Da: lukekiss 12/06/2015 11:22:52
Grazie Advocaat; tu hau usato quello di proc, penale ed è andato bene?
p.s. dimenticavo di civile..sarei tentato di usare il manuale di galgano che tolte società, lavoro e fallimentare sono circa 650pagg. come un compendio quasi..
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Ziopollon 12/06/2015 11:45:41
Fossi in te prenderei dei manuali completi per le materie più  toste ed i compendi per le altre.
A meno che tu non sia preparatissimo di tuo, il librone non basta.
Poi dipende anche dovr dai l'el'esame. Qui a Roma se ti prepari sul librone non passi... salvo smentite.

Rispondi

Da: Advocaat 12/06/2015 11:57:31
Ragazzi ma non avete tempo nè le capacità mnemoniche per studiare su testi troppo approfonditi. Compendio di procedura minor c'era tutto quello da dover sapere piu codice commentato.anche mentalmente fa tanto vedere di finire il libro piu volte.

Internazionale privato se sai gli articoli e i regolamenti europei sei a posto al 90% ( studiati sul libro glinistituti tipo trust, e-commerce). Un esame di puro esercizio mnemonico e ti consiglio di prepararlo alla fine.

Il manualone della Simone potrebbe andar bene anche se devi vedere se tutte le materie sono aggiornate

Non esiste dire 'a roma non passi'. Se sai a memoria il manualone passi e anche bene te lo assicuro.  Poi se becchi quello che ti fa domande del tipo "se io sono un suo cliente e mi rivolgo a lei".... hai presente quelle domande toste....beh puoi studiare dove vuoi ma ti mette in difficoltà
Rispondi

Da: pigna88 12/06/2015 17:11:05
Ciao ragazzi,
vorrei sapere: quale manuale/compendio consigliate per lo studio di diritto penale?
Rispondi

Da: Migliorin  12/06/2015 17:21:34
Ciao, dipende dalle varie commissioni. Da me, usavano i manuali, anche di internazionale privato. Pertanto, ho dovuto di necessità far virtù e prepararmi tutte le materie sui medesimi manuali usati dalla mia commissione
Rispondi

Da: pigna88  12/06/2015 17:35:18
Si, ma visto che molto probabilmente io sarò interrogata a settembre, non avendo tempo di studiare tutto sui manuali chiedo a qualcuno di illuminarmi su quale compendio possa tornare utile per penale...
Rispondi

Da: Chloe1 12/06/2015 17:53:24
Cosa consigliate per internazionale privato?
Rispondi

Da: Advocaat 12/06/2015 18:22:20
Per internazionale Privato ti consiglio o il simone o nel diritto che ha degli schemi riassuntivi a fine capitolo.

Di penale se uno è interrogato a settembre: provate a dare un occhiata ai quaderni dell'aspirante avvocato della Simone. Sono sintetici, ovviamente non ci trovi tutto quello che c'è nel Mantovani ma gli istituti sono descritti bene e ci sono le domande con risposte commentate/brevi alla fine. Ottime per un riepilogo finale.

Se uno ha poco tempo deve valutare queste opzioni. Credetemi la prima volta non mi sono presentato all'orale perche lavorando avevo poco tempo e non ero stato concreto, preso manualoni e non ero riuscito a prepararmi come si deve. Ho vissuto 2 anni con il rimpianto. La seconda volta è andata anche perche ho scelto materie piu abbordabili ( ho tolto civile e messo diritto del lavoro. Oltre al cambio di procedura penale al posto di proc. Civile) e puntato su una preparazione solida senza disperdermi su manuali interminabili

Bisogna fare i conti con il tempo
Rispondi

Da: lukekiss 12/06/2015 19:55:32
Ciao advocat anche io nella tua stessa situazione...ho messo appunto proc penale perché  mi sembra più lineare di civile che ogni settimana è aggiornata..tu proc penale l'hai fatta sul compendio nel diritto? Io invece ho anche civile..cmq mi pare di capire sei andato di cpmendi. Dove l'hai fatto l'esame? Io a tn
Rispondi

Da: Advocaat 12/06/2015 20:07:07
Io ho scelto i testi anche in base al problema "aggiornamento".

Procedura penale : nel diritto minor però ho studiato bene il codice commentato.  Il testo serve solo per coordinare le norme e non ha senso perderci troppo tempo con un tonini (cge avevo comprato ma dopo una lettura intera ho abbandonato.i serviva solo per le parti poco approfondite tipo processo minorile)

Diritto del Lavoro : Manuale della Simone ( non compendio ma solo perche non era aggiornato) . Sulle 500 pagine ma scorrevole e fatto abbastanza bene. Il compendio sarebbe stato preferibile perchè piu schematico e di impatto mnemonico ma appunto non era aggiornato

Ecclesiastico: Manuale della Simone ( poco piu lungo del compendio e ho preferito cosi)

Internazionale Privato: simone e nel diritto ( quest ultimo l'ho preso per gli schemi)

Unione Europea : Simone. Tuttavia consiglio il manuale breve giuffre che è fatto meglio secondo me oltre ad avere domande e risposte di riepilogo alla fine

Deontologia. Io ho preso nel diritto che è di 100 pagine circa. Ma molto consigliano il giuffre. In effetti è stato un rischio un testo cosi sintetico ma ho visto che chiedevano praticamente sempre le norme del codice deontologico e una domanda di ordinamento

Io sono passato a Ge.
Rispondi

Da: Advocaat 12/06/2015 20:11:20
Scusami se mi permetto, ma perchè hai messo Civile? Ha senso solo se uno è molto ferrato o comunque lo pratica molto. Per gli altri è un inutile aggravio... è stato il kio piu grande errore la prima volta..
Rispondi

Da: pigna88  12/06/2015 20:14:25
Esatto, mi trovo un po nella situazione da te descritta quindi grazie per i graditi consigli😊
Rispondi

Da: pigna88  12/06/2015 20:15:17
Esatto, mi trovo un po nella situazione da te descritta quindi grazie per i graditi consigli😊
Rispondi

Da: lukekiss 12/06/2015 20:49:44
Grazie dei consigli...lo so non so che dire ormai civile l'ho messo..non c'è una ragione..ma d. del lavoro non mi piace e nemmeno diritto comunitario..troppe cose a memoria da ricordare, ma capisco che civile è praticamente un mondo ove ti possono fregare come vogliono.
Tu cmq l'orale lo hai fatto una volta sola e l'hai passato. Ma fai l'avvocato o altro visto che hai scritto proma che la prima volta lavoravi e non ti seii presentato all'orale, Cmq di civile su che testo avevi studiato?
Rispondi

Da: Advocaat 12/06/2015 21:32:17
Per Civile avevo preso il manuale universitario (Il Roppo, che a mio parere è fatto benissimo). Tanta fatica per niente alla fine... fortuna che il destino mi ha dato un'altra chance!
Rispondi

Da: pigna88 13/06/2015 10:04:45
Grazie Advocaat :)
Rispondi

Da: Advocaat 13/06/2015 10:55:14
Ma di niente, sono consigli che se avessi ricevuto io a suo tempo forse mi sarei abilitato al 1 tentativo e in tutti e due i casi avrei risparmiato un sacco di soldi!

Un'ultima cosa: per alcuni di voi (chi lavora oppure ha l'orale a settembre...oppure entrambe le cose!) I consigli sui testi possono variare nel senso che per loro vale la ''strategia disperata'' che però - ironia della sorte- può essere piu efficace rispetto a quella di chi deve darlo a novembre!

In quei casi io punterei per unione europea, ecclesiastico , internazionale privato , deontologia ( ma anche tributario  se uno lo scegliesse) sui quaderni dell'aspirante avvocato della Simone. Sono i piu sintetici e meglio proiettati all'orale di tutti ( componente di rischio che per le materie minori tuttavia si riduce. Non li prenderei ad esempio per civile!)

La procedura fatta poi su un compendio minor + codice commentato ( se uno sa bene il codice per un esame di abilitazione è a posto. Qui non c e l'assistente universitario che fa domande particolari per farvi comprare o verificare che abbiate comprato il libro del professore! Se uno sa le norme è a cavallo!). Questo vale per procedura penale ma penso anche per procedura civile ( io però ammetto di aver preso anche il manualone del tonini per una prima lettura e richiamo per parti meno approfondite. Quest'anno c'è il manuale simone aggiornato che quando l'ho dato io non c'era e mi è "mancato molto". Virai sul tonini che è si scorrevole ma meno "fissante"del simone

Poi il sostanziale / diritto del lavoro o diritto commerciale.

Qui il discorso si complica. Nel senso che se uno mette civile è costretto a saperlo bene e allora un manuale/compendio non troppo sintetico .... non ha senso risparmiare (troppo)sulle pagine qui, si dovrà fare sulle altre, ad intenderci!

Per diritto del lavoro...bisogna considerare che puo capitare tranquillamente un commissario che tratta la materia e quindi non è tanto la scelta del libro ma l'attenzione per la parte operativa/ processuale!!! Il testo comunque un compendio/manuale della simone con approfondimento sul c.p.c. per la parte processuale

Commerciale può essere una scelta efficace. Più diffice beccare un cultore della materia e quindi le domande possono essere di ampio respiro e vai giù di compendio anche li

Verificate le vostre commissioni. Ormai con internet/linkedin potete sapere in anticipo in cosa sono specializzati i vostri esaminatori

E per chi può: andate a vedere le domande fatte dalla vostra commissione...senza impanicarvi! Segnatevi tutto, fate un gruppo su facebook specifico per alternarvi ad andare a sentirle! Serve anche per correggere in corsa la preparazione. C'è sempre un commissario fissato con qualche parte e non fa male saperlo prima!

Spero di esservi stato utile!
Rispondi

Da: lukekiss 13/06/2015 14:01:02
Grazie Advocat..anche io la prima volta presi il tonini; ci misi 15 gg solo per leggerlo tutto, poi virai con grande ritardo sul compendio neldiritto quello da 440 pagg. (ora c'è anch eun compendio major da 880pagg che non userò) e mi pare che ci fosse tutto l'essenziale. Ed è quello che voglio fare anche in quest' occasione..ma tu una curosita fai l'avvocato?
Rispondi

Da: annavalente  13/06/2015 23:47:11
Per la mia commissione(Milano) il Tonini era imprescindibile per procedura penale, così come lo era il già dava per penale.
Le altre su giuffrè/Simone a scelta.
Rispondi

Da: annavalente  13/06/2015 23:47:43
Per la mia commissione(Milano) il Tonini era imprescindibile per procedura penale, così come lo era il fiandaca per penale.
Le altre su giuffrè/Simone a scelta.
Rispondi

Da: lukekiss 14/06/2015 09:24:05
Qualcuno ha mai usato i lineamenti di procedura penale del Tonini?  Sembra un po' il riassunto del manuale breve sempre del Tonini che pero sono 1000 pagg.
Rispondi

Da: Advocaat 14/06/2015 09:38:48
Credo che non sia aggiornato al 2015 (lineamenti) ma se proprio non te la senti di seguire il mio consiglio e vuoi prepararti su un manuale, prendi il Simone da 700 pagine. Perche il tonini spiega bene, ma è poco schematico e almeno per me non era il massimo per la memorizzazione.  Comunque secondo me se studi bene il codice commentato non devi aver paura di niente. E poi ti è mai capitato di sentire le domande che fanno, tornare a casa e verificare che .... sul compendio c'erano tutte le risposte e anche trattate abbastanza bene?

Poi comunque è una questione oltre che di tempi a disposizione, di proprie preferenze. Ognuno valuta con la testa propria ma ripeto, il consiglio di chi ci è già passato non è da buttar via...poi non appena mi passa la febbre non sarò più tanto presente sul forum)

Rispondi

Da: lukekiss 14/06/2015 10:06:42
Sicuramente alla fine prenderò il comendiomnelndiritto...quando,lo feci la prima volta nel 2013 studiai anche il manuale Simone ma lo trovai scritto male e molto dispersivo ( infatti tra l altro è scritto a più mani). Scusa la mia ansia ma se Canno anche la 2 possibilità mi sparo:)
Ma tu ad vocat. Fai l, avvocato? Perché nel tuo,post hai scritto che la prima volta che lmhai fatto avevi poco temponperche lavoravi..
Rispondi

Da: Scout 15/06/2015 00:27:13
Penale e penale speciale????
Rispondi

Da: lukekiss 15/06/2015 23:30:07
Ho appena preso,il,manuale di costituzionale della,Simone 2015 e l ho comparato con il,compemdiomnelmdiritto 2013. Ebbene quest'ultimo è mile,volte più approfondito..es parla del rango delle norme cedu e le varie sentenze della corte costituzionale mentre il Simone dice proprio,due favolate...nel,sensomchenpur essendo un manuale è assolutamente semplicistico...non credo che a me basti credo di comperare di nuovo nel diritto . Voi avete avuto la,stessa impressione?
Rispondi

Pagina: 1, 2 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)