>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Concorsi pubblici: limiti di età illegali, ma l’Italia continua a violare la norma UE
14 messaggi, letto 2155 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Da: CACABICCHIERI24/04/2015 19:00:01
Da FOREXINFO del 21 Novembre 2014

Le soglie anagrafiche nei concorsi pubblici sono illegittime. A stabilirlo è una sentenza della Corte di Giustizia europea che in teoria, e sottolineiamo in teoria, vieta l'imposizione di limiti di età alle selezioni statali.

L'Italia però continua a fare di testa propria e, sebbene l'Europa abbia detto chiaramente che porre delle limitazioni di età sia praticamente illegale, puntualmente le istituzioni pubbliche pubblicano bandi in cui le suddette soglie vengono contemplate, escludendo de facto, cittadini che per legge avrebbero diritto a partecipare.

Eppure la base di questa decisione della Corte di Giustizia non è neanche tanto recente. A fissare la norma è infatti il DL numero 216 del 9 luglio 2003 che, a sua volta, si rifà a una direttiva datata addirittura 1978.

Ma a quanto pare il concetto non è chiaro e i Giudici continentali sono intervenuti nuovamente per ribadire il concetto.

La Corte di Lussemburgo ha  affermato che l'imposizione di limiti d'età nei concorsi pubblici deve essere giustificata da dati scientifici che ne comprovino la necessità. In assenza di questi, si ribadisce l'illegalità del criterio, considerato discriminatorio e punitivo nei confronti di persone in possesso delle capacità richieste, ma non conformi ai dati anagrafici richiesti.
Vedasi Concorsi nei Carabinieri, Finanza, Polizia, Aeronautica, Esercito etc..
Rispondi

Da: Per le forze di polizia24/04/2015 19:02:51
mi sembra giusto che ci sia un limite d'età ed anche di altezza e robusta costituzione. Il cittadino è bene che sia protetto da persone in grado di farlo.
Rispondi

Da: CACABICCHIERI24/04/2015 19:35:14
Ho 27 anni ed una laurea in giurisprudenza e non mi sento affatto vecchio, ma DISCRIMINATO!
Queste sono le parole che sentiamo dire ormai dalla maggior parte dei nostri giovani! Una prova EVIDENTE è il Mega Concorso all'Agenzia delle Entrate, dove è richiesto il Diploma di Laurea x poter accedere al Concorso e non serve esser maciste, ma avere una Buona preparazione culturale e un livello di Intelligenza medio-alto x ricoprire un ruolo di Tutto Rispetto!
Sono sicuro che se cambiassero i parametri valutativi di accesso alle carriere iniziali nelle forze armate e di Polizia,Immettendo Prove culturali e di livello,con prove fisiche aperte a tutti, la maggior parte dei ragazzi selezionati con sistemi Vecchi e obsoleti, non riuscirebbe a superare neanche le prove Preselettive!
I test Fisici di selezione sono la garanzia di selezione x tutti, ma si preferisce chiudere gli occhi e far passare ragazzini con una preparazione medio bassa, anzichè favorire la Selezione Vera a Tutti e a Tutto tondo!



Rispondi

Da: Juraj  24/04/2015 19:36:36
E quindi secondo voi nelle selezioni cosa si fa?
Non si dovrebbe giudicare una persona solo in base all'età per sapere se è in grado di fornire protezione.
Anzi molte volte dei giovanissimi non mi fido per niente perché immaturi.
A volte.
Rispondi

Da: Sails 24/04/2015 19:54:50
....piena solidarietà alle vostre richieste.
in presenza di prove fisiche molto severe (vedi es polizia) un limite di età, che nei fatti è "formalistico" (il giorno x non sei più adatto) è assurdo ed inutile.
è certo, che con prove di quel tipo, è molto improbabile che possano accedere candidati anziani, ma si evita, per pochi mesi, se non giorni, che un valido aspirante non possa partecipare alla selezione.
A me sarebbe piaciuto vicecommissario e sono ben oltre i 32, ma non ho più i requisiti fisici. Requisiti che senz'alrto avevo ancora per qualche tempo dopo i 32...
Rispondi

Da: Per le forze di polizia24/04/2015 19:57:17
Ho parlato non a caso di altezza e robusta costituzione. A 27 anni sicuramente non si è vecchi ma c'è da dire che chi aspira a fare questo tipo di mestiere non se ne accorge alla soglia dei 30 anni ma molto prima.
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: CACABICCHIERI24/04/2015 19:59:13
Usare il metro selettivo che si adotta nei concorsi della Polizia Locale!
Niente limite di età poichè vi è una selezione naturale di fondo"
Preparazione culturale con prove scritte compresi test attitudianali e visita medica AUSL. Lì si che il metro selettivo è veramente duro e serio!
Vorrei vedere quanti ragazzini di 18-20 anni supererebbero i test x vestire la divisa!
Quasi Nessuno!
Rispondi

Da: secondo me..24/04/2015 20:05:27
dovevi accorgerti prima che volevi vestire la divisa. Ormai è tardi. Mi dispiace.
Rispondi

Da: CACABICCHIERI24/04/2015 20:11:51
Qui si sta parlando di DISCRIMINAZIONE! E' chiaro che anche un ragazzo di 18 anni puo' esser Non Idoneo fisicamente ad un certo tipo di lavoro, ma qui saranno le varie commissioni mediche a dichiarare cio'.
Chi ha i requisiti fisici e puo' partecipare è Discriminato, gli viene impedito a monte di poter concorrere in virtu' di un art. infame che relega alla esclusione sociale, migliaia di ragazzi ingamba, con un livello culturale Alto!
Non mi dite che a 27 anni vi sentite vecchi, altrimenti x la nostra Italia è veramente la fine!

Rispondi

Da: CACABICCHIERI24/04/2015 20:25:31
x secondo me
Questo post è x coloro che aspirano avestire la divisa e non è aperto agli istigatori come te ed ai perdenti, ma è x coloro che hanno voglia di lottare x affermare i propri diritti sanciti anche nella nostra amata Costituzione Repubblicana!

Non è mai troppo tardi quando si ha voglia di lavorare. Tutte le porte prima o poi si spalancano con l'impegno, lo studio, la determinazione, la Preparazione!
Rispondi

Da: pol 14/05/2015 15:27:21
http://www.forestalinews.it/concorsi-pubblici-bocciati-tutti-i-limiti-eta-dallu/
Rispondi

Da: aspettando scorrimento20/05/2016 14:18:53
ragazzi ma ci sono novita' per i limiti di eta'?
Rispondi

Da: Finanziere28 20/05/2016 14:30:02
Ragazzi per come la penso io, anche se con un ricorso, riuscissimo a spuntarla con la cautelare son sicuro dell'inculata (scusate il francesismo) al merito.
Mi spiego meglio, magari, accettano il decreto cautelare, in virtù del quale potremmo partecipare al concorso, ma la paura è che poi a concorso concluso e magari vincitore di concorso poi al merito, giudicherebbero in modo negativo.

Voi che dite?
Rispondi

Da: Aspirate penitenziaria 25/09/2018 10:30:44
Signori vorrei sapere per sicurezza il limite di età in penitenziaria?
Rispondi


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)