>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Preparazione al concorso referendario TAR
45363 messaggi, letto 2648625 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 994, 995, 996, 997, 998, 999, 1000, 1001, 1002, 1003, 1004, ..., 1508, 1509, 1510, 1511, 1512, 1513 - Successiva >>

Da: VelaBlu 22/11/2017 10:41:40
Bene, vedo che state "sfogando" la dose giornaliera di veleno.
Spero che ora vi sentirete meglio.

Da: Bada Bing  22/11/2017 10:50:42
Ma veramente sei tu che prima provochi e dopo fai la vittima.

Da: VelaBlu 22/11/2017 10:57:18
Io non provoco nessuno.
Io esprimo opinioni personali educate e libere.
Sempre se tu consenti.

Da: Andnowtheverybeautifultruth 22/11/2017 11:04:08
Tutta la mia solidarietà a Filippo. Quanto agli altri frequentatori del forum,  mi parefrancamente ridicolo litigare per un fatto che ha del tragico. Vi ricordo che prima ancora che concorsisti siamo esseri umani ed un evento come quello che ha vissuto Filippo segna parecchio. Non mi permetto di dire una parola in più per rispetto a quello che ci ha chiesto il nostro amico. Ancora solidarietà e l'ovvia conclusione di tutto ciò: quell'istituzione non ti merita.

Da: ilpulcinopio 
Reputazione utente: +49
22/11/2017 11:11:47
"gentilissima" Vela,

direi che l'unica che spruzza veleno sei tu. Quello che a me appare disdicevole non è il fatto che tu abbia rivendicato una sorta di diritto di libertà di pensiero ( anche perchè trattasi di questioni dove le valutazioni non  sono non di tipo giudico ma di sensibilità e opportunità) quanto che tu abbia fatto un attacco personale ad una persona, con espresso riferimento a vicende sue personali, ed ergendoti a giudice di come ci si dovrebbe porre a una prova d'esame e non solo. La persona in questione credo che meriti il massimo rispetto anche perchè è riuscito, a differenza mia e tua che non abbiamo mai superato uno scritto per il concorso in alcuna magistratura, a dimostare la sua preparazione con prove notoriamente impegnative. Detto ciò spero si torni a parlare della preparazione al concorso e auspico altresì che tu possa porgerti con maggiore sensibilità verso certi eventi che non sono piacevoli e che potrebbero capitare ad ognuno di noi

Da: Bada Bing  22/11/2017 11:16:07
Cara Vela, liberissima tu di esprimerti...ma libero anche io di criticarti...sempre civilmente, s'intende.

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: VelaBlu 22/11/2017 11:27:56
Bada, certo che sei libero di criticare.
Ma, a rigor di logica, non si dovrebbe criticare chi a sua volta fa una critica, per il sol fatto di aver criticato e quindi a prescindere dai contenuti della critica stessa.
Altrimenti la libertà di critica salta per tutti.
Sono evidenti, tuttavia, i tuoi motivi (sconosciuti) di risentimento personale visto che non perdi occasione di "criticarmi", la qual cosa, peraltro, mi lascia del tutto indifferente ma appesantisce inutilmente il forum.
Io sono intervenuta per difendere Ironmax che aveva espresso un parere educato, competente e tecnico sull'eventuale ricorso ed è stato bacchettato dal nostro collega Filippo.
Collega bravissimo certamente, che a noi non ci vede proprio.
Ho letto il suo Curriculum pubblico su internet ed è davvero straordinario. Una carriera universitaria brillante, professore all'università ... peccato che il nostro Gigetto abbia la seguente opinione dei docenti universitari ...
"Da: gigettorossetto     20/11/2017 07.37.17
ok ma ammetterai che è un paradosso prendere un 2 da chi non supererebbe nemmeno lo stesso concorso e a mala pena sarebbe in grado di fare una sola delle 4 materie, o peggio ancora è un docente universitario, alias un cooptato che mai ha fatto concorsi seri e selettivi in tutta una vita"... un cooptato che non ha mai fatto concorsi seri e selettivi ... ecco cosa pensa Gigetto del nostro eroe Filippo. E forse, in generale s'intende, non ha del tutto torto.
Beata coerenza la vostra.
Avete guardato solo il mio di commento.
Ne sono lusingata.

Da: ilpulcinopio 
Reputazione utente: +49
22/11/2017 11:45:00
Vela io personalmente sono estraneo alle polemiche cui fai riferimento tra te e Bada Bing. Non mi sembra pertinente il riferimento a quanto detto da Giggetto, proprio perchè  lui si è limitato a delle generiche considerazioni, mentre tu sei andata sul personale nei confronti di un utente che, a differenza di quasi tutti noi, non ha l'anonimato su questo forum ( magari nella speranza di trovare aiuto e invece aimè gli tocca leggere anche le tue illazioni...).
Personalmente non credo di possa ma generalizzare... non giudico mai per categorie... quindi ci potranno essere degli ottimi professori universitari , cosi come professori meno validi, ma questo vale per ogni professione sia nel settore pubblico che in quello privato. Tuttavia, una persona che riesce a prendere dei voti alti a delle prove di un concorso in magistratura ( ancor più nelle c.d. magistrature superiori) ritengo che qualcosa lo abbia dimostrato... non quindi per titoli e curriculum ma "sul campo".
Fossi in te non mi sentirei lusingata, perchè questo atteggiamento non ti fa certo onore. Forse è solo il modo per stare un po' al centro dell'attenzione... ma certe vicende non andrebbero strumentalizzate.

Da: Domandona  22/11/2017 12:01:19
Vela Blu parli di garbo e poi ti scagli con inopportuna e incomprensibile acredine verso un candidato che ha appena vissuto un grande dispiacere che bene possiamo comprendere, a cui dovremmo indirizzare solo parole gentili e solidarietà, non certo velenose invettive. Gli hai addirittura dato lezioni su come fare gli esami orali, pur consapevole del suo curriculum e dei voti che ha riportato agli scritti. Che coraggio.

Da: VelaBlu 22/11/2017 12:04:30
E' davvero un piacere leggervi.
Istruttivo e consolante :)
Buona giornata

Da: Maschiotto 22/11/2017 12:14:43
@ VelaBlu, non te l'ha prescritto il dottore di leggerci... ed in quanto all'istruttivo spero ti basti il  corso che stai frequentando ...arricchire la tua preparazione è compito non nostro.  

Da: ilpulcinopio 
Reputazione utente: +49
22/11/2017 12:16:22
Vela poi visto che sei amante della libertà di pensiero mettiti in gioco ...vediamo il tuo di curriculum, visto che ti ergi a dare lezioni... immagino che come si dice dalle mie parti " te lo possa permettere...".
Ripeto è molto facile emettere sentenze sugli altri... quando ci si cela dietro un pc... Buona giornata anche a te...

Da: VelaBlu 22/11/2017 12:32:44
C'era una volta un Referendario Tar.
Aveva sul tavolo una causa in cui un candidato lamentava un'ingiusta bocciatura all'orale dell'esame Tar dando degli incompetenti in mala fede ai commissari, anche loro Referendari Tar.
Quel giudice un tempo era stato un candidato Tar, abituato a difendere i "colleghi" a qualunque costo, solo perchè erano colleghi candidati.
Nel trattare la causa, tanti anni dopo, quel giudice non potè fare a meno di applicare ancora la famosa "Teoria della Casta": i colleghi hanno sempre ragione, a prescindere.
Ma i colleghi, in quel frangente, erano i commissari d'esame, referendari Tar.
E fu così che il povero candidato si vide rigettare la domanda.
I colleghi non si toccano.
Ma esiste anche la meno nota "Teoria delle campane": Din e Don.
Occorre ascoltare entrambe le campane, senza tenere in alcuna considerazione chi le suona, colleghi o meno che siano.
Dopo, solo dopo, aver ascoltato entrambe le versioni, e dopo averne avuto evidenze probatorie in qualche modo si può decidere la causa.
Niente di personale, in un senso o nell'altro.
L'umana comprensione per una sconfitta è un conto, il dare per certa l'ingiustizia della sconfitta stessa è ben altro conto.
Ecco, io sono rimasta molto meravigliata dal fatto che un'intera platea di aspiranti Referendari Tar abbia dato per scontato che il "collega" ha subito un'ingiustizia, che non meritasse la bocciatura, che i commissari fossero incompetenti e in mala fede.
E questo solo perchè è una collega aspirante giudice.
Questo modus ragionandi a me non piace e non credo che piacerebbe neppure a voi essere giudicati con questi criteri di casta e di presunzioni indimostrate.
Purtroppo l'obiettività e la giustizia passano per la durezza.
Almeno io la vedo così.

Da: ironmax  22/11/2017 12:35:20
Un ultimo commento al ricorso: i ricorrenti come potranno sindacare la corretta valutazione se non hanno prove sugli orali degli altri (o meglio per dimostrare che non siano andate nel modo verbalizzato e valutato dalla Commissione)? Inoltre, i verbali dovrebbero essere attaccati con una querela del falso

Da: lucsal  -banned!-22/11/2017 12:36:07

- Messaggio eliminato -

Da: lucsal  -banned!-22/11/2017 12:38:02

- Messaggio eliminato -

Da: mirtillamalcontenta 22/11/2017 12:46:10
vedo che la mia ipotesi forse fantascentifica su etrà degli oralisti non viene neppure presa in considerazione....

Da: mirtillamalcontenta 22/11/2017 12:47:10
pardon età

Da: ilpulcinopio 
Reputazione utente: +49
22/11/2017 12:53:33
Vela un conto è l'essere duri... altro è fare i c.d. leoni da tastiera. Forse se certe cose le avessi dette di persona ( ma dubito che lo avresti fatto) o quantomeno nel non anonimato sarebbe stato diverso. Invece,  utilizzare la rete per fare illazioni e attacchi personali, a mio personale avviso, non è una forma di durezza, ma bensì una forma di vigliaccheria.
Ciò precisato ti inviterei a non distorcere quando imputi cose ad altri che abbiano detto o fatto... personalmente non ho mai parlato di mala fede dei commissari o di loro incompetenza. Posso dirti che per quella che è la mia esperienza di concorsista ( di orali di pubblico concorsi  ho avuto modo di vederne diversi) ingiustizie agli orali sono spesso frequenti con delle evidenti disparita di trattamento anche semplicemente tra una seduta d'esame ed un 'altra. Ciò non vuol dire che vi debba essere necessariamente malafede. Naturalmente nel caso di specie nessuno di noi che non era presente potrà sapere cosa è accaduto, ma resta la validità delle considerazioni espressa. Per altro, proprio perchè nessuno di noi era presente, ancor pià fuori luogo è il tuo modo di fare volto ad ergersi giudice di atteggiamenti adatti o non adatti al superamente della prova orale.
Ps per pornare a cose serie, sarebbe interessante capire come è stato impostato il ricorso in quel famoso caso citato da passante di un candidato che è riuscito a ottenere di essere riesaminati all'orale del concorso TAR.

Da: Sails 22/11/2017 12:53:33
so di un vincitore (non in questo concorso) di 57 anni! Poi è troppo importante colmare i vuoti....Passante che ne pensi? visto che sei il più giovane!!????!!!!!

Da: ilpulcinopio 
Reputazione utente: +49
22/11/2017 12:54:38
Mirtilla per quel che mi risulta le bocciature non hanno riguardato canidadati vicini alla pensione!

Da: Bada Bing  22/11/2017 13:02:02
Quindi avrei dei motivi di risentimento personale?
Sarei un difensore della "casta" degli aspiranri referendari Tar?
Mi pare um modo di argomentare un po' debole mia cara...

Da: OrdoQuaestionum  22/11/2017 13:10:00
Non credo che l'età conti molto

Da: VelaBlu 22/11/2017 13:28:30
Caro Pulcino ... io lo faccio per mestiere di dire cose sgradevoli e molto dure alle persone. E persone ben più temibili del nostro innocuo professore a contratto, aspirante giudice. Quindi avrei detto precisamente le medesime cose.
Ma, a parte questo, anche nella vita personale tendo a dire la verità, la qual cosa provoca ovviamente molte antipatie.
L'unico elemento a mia discolpa è che sono altrettanto (se non più) dura con me stessa, quando mi rendo conto di aver sbagliato, ragion per cui ascolto volentieri le critiche esterne. Nel concetto di obiettività ci rientro anche io ovviamente :)

Da: ilpulcinopio 
Reputazione utente: +49
22/11/2017 13:59:17
allora forse sarebbe corretto che ti identificassi con un nome e cognome...è comunque troppo comodo attaccare una persona quando si rimane nell'anonimato

Da: Bada Bing  22/11/2017 13:59:30
Ok!!! Sei G.d.P. Penale...ora si spiega tutto!!!

Da: VelaBlu 22/11/2017 14:09:12
Bada, sei poco attento. Ho detto poche pagine addietro che ho vinto un concorso pubblico :) i G.d.P. non fanno concorsi pubblici. Oltre a non fare paura nemmeno ai polli.
Pulcino, continui a non capire che io non ho attaccato nessuno.
Il nostro amico Professore ha dato dell'inopportuno ad Ironmax per aver commentato tecnicamente un eventuale ricorso e io ho dato dell'inopportuno a lui per i modi sgarbati con cui lo ha fatto.
Però ora posso chiedergli l'amicizia su Fb, visto che ha un bel profilo, così mi presento con nome, cognome, qualifica e faccia e gli ripeto tutto parola per parola.
Sei contento ? :)

Da: Bada Bing  22/11/2017 14:19:58
Se non erro si viene nominati G.d.P. previo concorso pubblico per (soli) titoli.
Cmq prendo atto del differente concorso vinto da VelaBlu; chissà se in quel concorso vi era una prova di diritto amministrativo...

Da: refer 22/11/2017 14:49:05
quanto tempo sprecato a polemizare piuttosto che studiare.

Da: IURE2 22/11/2017 15:00:48
Il nostro amico non ha dato dell'inopportuno a nessuno, ha semplicemente chiesto di non parlare dei motivi del ricorso, per poi scusarsi per i modi "bruschi".
Ora è chiaro che vi è un conflitto tra principio di libertà di espressione della propria parola (ad essere indelicati si potrebbe anche dire al collega di non leggere il forum se gli da fastidio) e principio di solidarietà a fronte di una bocciatura (le tragedie di una vita sono altre, ma di certo non è un bel momento).
Ritengo debba prevalere la solidarietà, quindi ci si dovrebbe astenere dal continuare a polemizzare.
Opinione personalissima.

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 994, 995, 996, 997, 998, 999, 1000, 1001, 1002, 1003, 1004, ..., 1508, 1509, 1510, 1511, 1512, 1513 - Successiva >>


Torna al forum