>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Preparazione al concorso referendario TAR
45363 messaggi, letto 2648625 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 993, 994, 995, 996, 997, 998, 999, 1000, 1001, 1002, 1003, ..., 1508, 1509, 1510, 1511, 1512, 1513 - Successiva >>

Da: Un passante  
Reputazione utente: +166
21/11/2017 07:36:09
Carissimi,
Non diamo idee ai Commissari, dato che sono già geniali per i fatti loro!
L'essere tutte le bocciature concentrate in un giorno è  una stranezza, sono io che l'ho fatto notare per primo, ma è  insignificante di per sé,  e non vorrei che le nostre parole spingessero la Commissione a fare altre bocciature per eliminare l'anomalia!
I tre colleghi debbono giustamente cercare testimonianze che dimostrino l'infondatezza del loro giudizio negativo.
Debbono impugnare solo le loro bocciature, senza chiedere l'annullamento di tutti gli orali o dell'intero esame, per due motivi: renderebbero ancora più improbabile una sentenza positiva, e perderebbero l'aiuto che invece sicuramente potrebbero ricevere dagli altri oralisti, che diverrebbe inevitabilmente controinteressati (lessi lo sono ovviamente anche davanti ad una richiesta di annullamento del solo orale dei bocciati,  ma suppongo che in questo caso non si costituirebbero e manterrebbero anzi il loro appoggio e fornirebbero, immagino, utili testimonianze, cosa che di certo non farebbero se fossero posti in discussione tutti gli orali o addirittura tutto il concorso...).
Quindi se trovate elementi per mettere in discussione il vostro esame,  bene, benissimo.
I precedenti di ripetizione di esami orali decretati dal Tar che io sappia sono pochissimi,  io ne conosco personalmente solo uno. Ma ci sono.
Quindi se trovate elementi a suffragio della vostra neritevolezza agite.
Se no evitate di disperdere il vostro tempo e le vostre energie appresso ad una causa giusta ma destinata al fallimento e non aggiungete il danno alla beffa.
Se non avete testimonianze o altre prove valide che vi permettano di farvi rifare l'orale dimenticate questa amara esperienza, presentate la domanda per il nuovo concorso e pensate al futuro.
Avete la prova oggettiva del vostro valore.
Vincerete di nuovo ed avrete certamente di fronte altri commissari.
Peggiori?
Io non penso...
Saluti passanti freddamente ragionanti (e si spera non troppe idiozie sparanti )

Da: Fiduciosa70 21/11/2017 08:06:23
Tanto alla fine accadrà che chi ha assistito non parlerà per paura o perché magari è un candidato successivo, i ricorsi non ci saranno e rimarrà questa ingiustizia/disparità di trattamento. È abbastanza inverosimile -anche se certo non è un motivo di ricorso- che tutti gli impreparati siano concentrati in un unico giorno. E comunque avrebbero potuto essere più miti con chi ha avuto meno tempo ( e 42 di media) e più severi con chi ne ha di più. Questo non è un suggerimento alla commissione, che non credo ci legga, ma solo una constatazione.

Da: Un passante  
Reputazione utente: +166
21/11/2017 08:27:39
I candidati successivi potrebbero parlare se fosse loro garantito che ogni eventuale ricorso sarebbe limitato alla ripetizione dell'esame.
E mi auguro vivamente che i commissari non ci leggano e i successivi candidati siano invece tutti promossi.
Quel che non capisco invece e' come si possa inficiare la valutazione del risultato di un singolo esame orale, anche per assurdo disponendo di una registrazione audiovisiva dello stesso, e non e' purtroppo il nostro caso.
So, ripeto, che e' accaduto  in passato, io conosco di persona un candidato bocciato all'orale e poi promosso dopo la ripetizione degli orali stessi, (e fecero strabene perche' e' una persona di grande valore umano e professionale!), ma di norma cio' non accade, e mi chiedo cosa si possa dimostrare per inficiare una valutazione discrezionale di una commissione, anche se di discrezionalita' tecnica si tratta!
Gia' e' problematico per gli scritti, immaginiamoci per un orale!
Per questo la vedo male, purtroppo...
Per il resto, cara Fiduciosa, sono ovviamente d'accordo con te, ma non sono affatto fiducioso...
Saluti passanti dell'effettiva tutela dubitanti

Da: OrdoQuaestionum  21/11/2017 08:54:49
Non so se leggono questo forum; non ricordo in ogni caso di aver letto considerazioni oltraggiose, o che oltrepassino l'usuale spirito di critica che si accompagna solitamente ai commenti di prove d'esame o concorsuali come queste. Se qualche tono è stato alterato, era sicuramente proporzionale al legittimo stupore nel leggere di persone che hanno passato una delle prove scritte più dure che ci sono in circolazione, poi bocciate agli orali. Parliamo di professionisti affermati nel loro campo di provenienza, con anni di lavoro alle (e sulle) spalle. Anche lo straniero di Camus avrebbe un sussulto

Da: forza4 21/11/2017 09:11:36
Caro Filippo, mi dispiace moltissimo. E' vero, non è una tragedia..hai da poco avuto un figlio che in una scala di valori non può certo paragonarsi ad un lavoro perso..il mio nick è per i miei 4 figli e so bene quanti sacrifici servono per prepararsi per questo concorso. Ti sono vicino, per quel che serve!

Da: forza4 21/11/2017 09:20:00
Però se puoi, se ancora ce la fai...combatti combatti combatti!!!!
Non è giusto arrivare sino a quel punto e poi vedersi sgretolare i propri sogni...semplicemente NON è GIUSTO!!!! Vergogna per questa commissione che si permette di bocciare un candidato che è passato con una media di 43 a prova!!! Credo che a meno che non venga un blocco psicologico che impedisca di rispondere a qualsiasi domanda, non può giustificarsi alcuna bocciatura!!

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Bada Bing  21/11/2017 09:46:53
Chiedo scusa se cambio argomento ma volevo sapere se qualcuno ha seguito il corso '"Solo Sentenze" di Nel Diritto, e come si e' trovato.

Da: Ivanvinni 21/11/2017 09:58:15
Vi assicuro che non vi è alcuna intenzione di mettere in discussione il risultato acquisito dagli altri candidati. Le persone che ho conosciuto il 15 oltre ad essere preparatissime, due di loro insieme alla Fiandaca credo fossero tra i migliori in assoluto e non solo di questo concorso, erano anche molto carine a livello umano. Ricordo tuttavia che anche loro pur essendo stati, come detto bravissimi, quando sono usciti hanno sottolineato il loro stupore per l'atteggiamento particolare mostrato quel giorno dalla commissione.
In definitiva l'ultima cosa che voglio è rompere le scatole agli altri

Da: Fontedelpoggio 21/11/2017 10:57:58
Scusate la divagazione ma devo sciogliere una questione per motivi di lavoro. Vi risulta che in materia di reati ambientali ci sia una deroga al principio del locus commissi delicti, nel senso che il P.m. deve chiedere la citazione a giudizio al Tribubnale della sede del distretto di Corte di appello?
Grazie a chi mi potrà rispondere.

Da: VelaBlu 21/11/2017 12:58:53
Si, i reati ambientali sono reati distrettuali che vanno alla competenza del Tribunale capoluogo di distretto. Anche i reati connessi sono attratti in deroga alle normali regole. Che poi, a pensarci bene, è una deroga relativa al locus commissi delicti, o meglio parziale, perchè comunque si fa riferimento al luogo di commissione del reato ma mandandolo alla sede distrettuale e non locale. Almeno a me pare così.

Da: IURE2 21/11/2017 13:56:46
Di regola, i reati ambientali sono di competenza del circondario.
I delitti introdotti dal decreto "terra dei fuochi " (li trovi nel d.lgs.150/2006) sono di competenza distrettuale (ma sono pochissimi).

Da: IURE2 21/11/2017 13:57:53
*152/2006

Da: Voce Bianca 21/11/2017 14:34:02
Carissimo Passante, chiedo umilmente venia per l'inescusabile ritardo che ho accumulato nel risponderti. Ho letto con attenzione quanto da te riportato e sto pensando seriamente di darti ascolto. Il problema è trovare il tempo di studiare. Ma forse questo è un alibi che mi serve per essere a posto con la mia coscienza e vivere poi la vecchiaia pieno di rimpianti.
Comunque grazie di tutto.

Da: Voce Bianca 21/11/2017 14:34:04
Carissimo Passante, chiedo umilmente venia per l'inescusabile ritardo che ho accumulato nel risponderti. Ho letto con attenzione quanto da te riportato e sto pensando seriamente di darti ascolto. Il problema è trovare il tempo di studiare. Ma forse questo è un alibi che mi serve per essere a posto con la mia coscienza e vivere poi la vecchiaia pieno di rimpianti.
Comunque grazie di tutto.

Da: novit curia 21/11/2017 15:26:42
Poiché non si può lasciar nulla al caso, in certe occasioni è consigliabile avere sempre in tasca il telefono con il registratore acceso. Registrare (documentare mi pare dica la Cassazione) una conversazione a cui si partecipa, non è reato.

Da: Bada Bing  21/11/2017 19:09:17
Desumo dal numero delle risposte che quel corso ha avuto molti frequentanti

Da: ilpulcinopio  
Reputazione utente: +49
21/11/2017 19:30:02
Bada secondo me conviene il corso temi e sentenze.  A fronte di una spesa non molto differente almeno è  garantita la correzione anche dei temi.forse io mi iscrivo

Da: ironmax 21/11/2017 19:30:08
Non per scoraggiare il buon Filippo, che, congiuntamente agli altri due è stato bocciato ingiustamente, ma mi chiedo:
a) la prova testimoniale in un processo in cui si deve valutare la discrezionalità tecnica ha senso? (e forse nonostante la previsione del Cpa non è ammissibile);
b) i capitoli di prova dovrebbero essere intesi a ricostruire la domanda e la risposta fornita dal candidato?
c) , è realmente manifestamente illogica o irragionevole (ovvero caratterizzata da errore di fatto) la bocciatura basata su una o più risposte, che la Commissione, secondo i parametri che si è data, ha reputato tecnicamente inadeguate?
d) in sostanza non trovate che gli aspiranti bocciati debbano allegare- in base al principio dispositivo con metodo acquisitivo- un fumus da cui desumere che vi sia stata un vizio icutu oculi rilevabile?
Come Avvocato lo vedo un ricorso senza speranze.
Cordialmente

Da: Ivanvinni 21/11/2017 20:01:04
Scusate Vi chiederei la cortesia di evitare di fare commenti sulla questione.
Non mi sembra il caso.
Grazie

Da: Domandona  21/11/2017 21:07:23
In effetti... Un po' di delicatezza

Da: Coccinella70 21/11/2017 21:22:49
Ma quel maledetto giorno cosa caspita e' successo? Questi tre candidati non hanno risposto a una o più domande in alcuna maniera? Hanno avuto contestazioni dalla commissione sulle risposte date?  Hanno avuto un momento di panico assoluto?  Non hanno risposto affatto su alcune materie? E' successo qualcosa di particolare che ha portato i candidati a farsi prendere dal panico? Filippo  non potrà rispondere in questa sede ma davvero vorrei che qualcuno trasmettesse l'impressione che ha avuto. Filippo fai le tue valutazioni e in bocca al lupo! Ti auguro quanto di meglio si possa!

Da: Un passante 
Reputazione utente: +166
21/11/2017 21:32:32
Caro Voce bianca figurati!
Anzi, grazie di avere risposto!
Ripeto ciò che ho detto.
Poi la pistola alla tempia per farti venire non te la metterò.
Quella solo per Gigetto...
Che giustamente evita di farsi riconoscere!
Ma meglio vivere di rimorsi che di rimpianti, no?
Saluti passanti alla partecipazione (consapevole) sempre incoraggianti

Da: mirtillamalcontenta 22/11/2017 08:28:21
chiedo scusa se faccio anche io commenti sul caso dei colleghi bocciati all'orale ma è per una buona causa...
mi chiedevo e forse, anzi sicuramente, mi sbaglio, e se dipendesse dall'età? Molti di noi non sono più giovanissimi. Abbiamo visto inseririe surrettiziamente  dei limiti per il voto di laurea nella valutazione  dei titoli,e se ci fossero altri requisiti impliciti come l'età che non possono essere indicati xchè non previsiti dal bando?.. quanti anni hanno i colleghi bocciati? Può essere che i commissari abbiano deciso magari che so se hai più di 58 anni sei già  troppo vecchio ed occorono leve giovani ai TAR ? Penso sia un idea assurda ma qualcuno diceva: " a pensar male si fa peccatti ma quansi sempre si indovina..".

Da: VelaBlu 22/11/2017 09:13:26
Buongiorno
Filippo ... intanto le tre bocciature sono un fatto che evidentemente interessa i frequentatori di questo forum. In secondo luogo, prima ci coinvolgi chiedendo testimoni e poi ci intimi di tacere ? non ti sembra il caso ? che modi bruschi. Questa, forse, potrebbe essere una delle chiavi di lettura della tua piccola disavventura. Spesso il garbo può più di un curriculum e di una risposta perfetta.

Da: Ivanvinni 22/11/2017 09:47:22
Scusate non volevo essere brusco. Volevo solo evitare che si aprisse un dibattito pubblico su ricorsi, motivi ecc.
Ovviamente quella che chiedo è una cortesia.







Da: panormita 22/11/2017 10:07:17
ci vuole un po' di umana comprensione. Credo sia normale che le bocciature all'orale suscitino l'interesse e la curiosità dei frequentatori del forum, ma con rispettosa misura.

Da: Bada Bing  22/11/2017 10:17:23
Filippo non hai motivo di scusarti.

VelaBlu in effetti era da un po' che non tenevi una lezione su come si deve stare al mondo...grazie per aver continuato.

Detto questo, definire "piccola disavventura" quel che è capitato mi pare leggermente riduttivo...o forse le disavventure sono "piccole" solo quando capitano agli altri?

Da: OrdoQuaestionum  22/11/2017 10:19:47
Filippo, non ti preoccupare: chiaro il tuo intento, normale e legittimo l'interesse suscitato dalla tua vicenda. Poi questo è un forum, e un po' di discussione ci scappa. In bocca al lupo per tutto

Da: ilpulcinopio 
Reputazione utente: +49
22/11/2017 10:36:36
Di norma cerco di tenermi fuori da polemiche, però in questo caso sento di esprimere la mia solidarietà a Filippo e trovo davvero fuori luogo le asserzioni di Velablu... In primo luogo mi domando come ci si possa permettere di giudicare una bocciatura altrui quando non si era presenti... poi trovo davvero di cattivo gusto fare un attacco a una persona ( al di la del merito di quanto si sostiene) e collegare un intervento su di un forum, poco gradito, a un mancato superamento di una prova concorsuale.  Direi che non vi è nesso alcuno, per cui trattasi di un brutto gesto, ancor piu tenuto conto che rivolto a una persona che si è palesata con il suo nome e cognome e posto in essere da parte di chi scrive nell'anonimato. Infine se venisse valutata la gentilezza e il garbo Cara Vela, senza offesa, temo che tu saresti molto ma molto al di sotto della sufficienza . Scusate lo sfogo...

Da: VelaBlu 22/11/2017 10:39:12
Bada, ecco un nuovo  umile suggerimento: risolvi i tuoi problemi con il genere umano. Esprimere educatamente un'osservazione in un forum di discussione non significa fare lezioni a nessuno ed è lontanissimo dai miei intenti.
Ho già avuto modo di chiarirtelo e spero di non dover tornare sulla questione in futuro.

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 993, 994, 995, 996, 997, 998, 999, 1000, 1001, 1002, 1003, ..., 1508, 1509, 1510, 1511, 1512, 1513 - Successiva >>


Torna al forum