>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Preparazione al concorso referendario TAR
45363 messaggi, letto 2648625 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 989, 990, 991, 992, 993, 994, 995, 996, 997, 998, 999, ..., 1508, 1509, 1510, 1511, 1512, 1513 - Successiva >>

Da: Domandona  17/11/2017 09:09:20
Ancora una cosa... Non vorrei chiedere lo stato matricolare in ufficio... Che cavolo devo indicare nel l'autocertificazione?

Da: OrdoQuaestionum  17/11/2017 09:12:36
Non sono tuo collega, ma mi sento di poter dire che il punto 5.f.6 dell'allegato C esclude i periodi di tirocinio presso gli uffici giudiziari :)

P.s. Altra apparente incongruenza: Il tirocinio tuo non conta; mentre quello ex art. 73 d.l. N. 69/2013, se presso organi della g.a., porta in dote persino 2 punti (v. T41-S, allegato C)

Da: OrdoQuaestionum  17/11/2017 09:14:03
Questo bando ha chiaramente figli e figliastri ...

Da: Domandona  17/11/2017 09:24:56
Grazie Ordo, non avevo letto ancora quel punto... anche se forse si riferisce alla non valutabilità del tirocinio come titolo professionale, non ai fini anzianità. A tali fini mi pare debba farsi riferimento al punto 1 allegato c che dice di escludere gli anni previsti per l'ammissione al concorso, quindi il tirocinio di 18 mesi per noi.

Da: ilpulcinopio 
Reputazione utente: +49
17/11/2017 09:30:50
Per Velia:

nessuno sta dicendo che non possano esserci bocciatura agli orali, ma il rischio è quello di  facili abusi di discrezionalità. ( lasciatemi passare  il termine  visto che ho da poco ripassato l'abuso del diritto e mi porto dietro questa "deformazione").
All'orale è possibile fare domande generiche così come fare domande molto dettagliate e prepararsi in maniera minuziosa, su tutte le materie dell'orale, a mio avviso è oggettivamente impossibile. Per questo di norma non ci si aspetta una eccessiva pretesa in delle materie che, oggettivamente, sono assolutamente secondarie per un determinato ruolo. Ciò detto le mie sono considerazioni generiche poichè non ho assistito agli esami, però posso dirti di aver assistito ad orali di altri concorsi comunque di un certo rilievo e di aver notato enormi disparità. Ciò non vuol dire che fortunataente persone che meritano non possano comunque farcela grazie alla loro bravura, come nel caso dell'ottima incasinatissima.

Da: Signorina 17/11/2017 09:36:13
Per Domandona.
Nel primo riquadro l'anzianità di servizio devi calcolarla da quando hai preso le funzioni, quindi post tirocinio.
Nel riquadro sulla qualità delle funzioni invece devi calcolare anche gli anni di tirocinio.

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Domandona  17/11/2017 09:44:09
Grazie Signorina!

Da: Un passante 
Reputazione utente: +166
17/11/2017 09:52:24
Cara Vela,
la persona di cui parliamo è, da ciò che dici, molto simile al tuo esaminatore.
Ma l'esito purtroppo non è stato così fortunato...
E sospetto, con ancora meno possibili prove, ovviamente, che i due casi di bocciati per mezzo punto (sempre se sono veri, ma io ci credo!) abbiano sempre la stessa origine.
Così come altre incredibili bocciature con voti ottimi, di alcune delle quali ho le tristissime prove documentali...
Un fatto, oggettivo e di cui tutti i presenti siamo stati testimoni te lo posso raccontare.
Il Presidente dell Commissione non finisce di dire al microfono che non sarebbero state date delucidazioni sulle tracce (giustamente, dico io, ancora meglio sarebbe stato se avesse aggiunto, come fatto per esempio, dalla Commissione del precedente concorso, che eventualmente si doveva venire a chiedere al banco e che la cosa, se di interesse, sarebbe stata ripetuta a tutti) che la persona in questione, che girava tra i banchi per sorvegliare, comincia a dare indicazioni sulla traccia a richiesta.
A questo sì, a quello no, ad uno dice una cosa, ad uno un'altra, e fortunati quelli vicini che possono sentire e beneficiare pure loro...
E perchè?
Non penso affatto che volesse favorire qualcuno.
Penso sia semplice, banale vanità.
Come farsi sfuggire una occasione del genere per essere al centro dell'attenzione e sentirsi come un dio in Terra?
Occasione in cui per altro si è presentato con una simpatico papillon rosso...
Roma, luglio 2016, un papillon... Rosso!
O almeno, io lo ricordo di tale colore...
Comprendi perchè io sospetti la vanità come movente, no?
Ecco, parliamo di una persona così.
Comunque non lasciarti scoraggiare da simili episodi.
E spero che anche i tre sfortunati, incappati in una giornata no non loro, abbiano la forza di riprendersi e ricominciare.
Non può sempre andare male.
Non tutto, non per sempre.
Presenta la domanda, come mi auguro facciano anche i bocciati agli orali, e tentate.
A persone così non la si deve dare vinta.
Come hai saputo fare con intelligenza tu nella circostanza che racconti.
Saluti passanti a maggio (?) anche te aspettanti

Da: Un passante 
Reputazione utente: +166
17/11/2017 09:59:04
Domandona, Signorina è tua collega... Sa quel che dice!
ha un solo difetto, ma grave.
E' amica mia!
Saluti passanti la domanda ancora non inizianti

P.S. Penso che un magistrato ordinario non dovrebbe avere problemi psicologici nel presentare la domanda per lo stato matricolare, a differenza di chi lavora in enti "sospettosi" e "vendicativi" tipo Consob o Banca d'Italia.
Detto ciò, ho trovato e ripropongo un elenco del contenuto dello stato matricolare che può essere d'aiuto, e lo ripropongo per comodità!

https://unige.it/regolamenti/concorsi/documents/norm_fasc_pers_stato_matricolare.pdf

Da: Domandona  17/11/2017 10:13:48
Passante, è solo per una questione di riservatezza, nient'altro

Da: G.O. 17/11/2017 10:18:05
Buongiorno a tutti, mi accingo a preparare questo concorso dopo anni tra divorzi e successioni :)
Premetto che vi seguo da un po' e trovo molto utili le vostre discussioni.
Detto questo, qualcuno sa le date degli orali ? Dove si svolgono ?
Sarò a Roma settimana prossima e mi piacerebbe cogliere qualche domanda per farne tesoro, oltre che condividerla qui con voi.
Buon lavoro/studio a tutti.
Un saluto particolare a UN PASSANTE , IURE e VELA.

Da: VelaBlu 17/11/2017 10:18:33
Grazie Passante. Presenterò domanda e verrò all'Olimpico ma davvero a leggervi mi sento meno una nullità. A due diversi corsi seguiti negli ultimi due anni mi hanno detto entrambi che scrivo temi più adatti al Tar che ad Ordinaria. Mi mettono i voti rapportati ai due concorsi e sono sempre più alti per Tar. La verità però è che io mi sento inadeguata per entrambi. A luglio scorso ho consegnato per la prima volta ad ordinaria e sono molto curiosa di scoprire le inidoneità e, forse, un voto ad una prova idonea. Forse.
Pensa che non mi ricordo una virgola di quel che ho scritto nei tre temi. A gennaio, al prossimo di Ordinaria, mi appunterò sulla mano i concetti espressi, prima della consegna :)
Figuriamoci cosa potrà accadere a maggio al Tar. Mi consola solo sapere che in ufficio da me mi rimproverano perchè motivo "troppo" i provvedimenti, a loro dire. E io rispondo sempre che è meglio un eccesso di parole che non una carenza di motivazione davanti al Tar. Almeno con la sentenza mi sentirò più a mio agio. Sono certa che mi bocceranno divertendosi.

@ilpulcinopio ... io non applicherei l'abuso del diritto alla discrezionalità amministrativa, ma l'eccesso di potere.
Il che è molto, molto, peggio :)

Da: VelaBlu 17/11/2017 10:43:13
Grazie del saluto particolare G.O., ricambio.
Gli orali si svolgono a Palazzo Spada, piano nobile, P.zza Capo di Ferro, 13, nelle seguenti date: 14, 15, 16, 23, 24, 29 e 30 novembre, dalle ore 9. Ti ho ricopiato il comunicato ufficiale pubblicato sul sito della giustizia amministrativa.
Facci sapere.

Da: OrdoQuaestionum  17/11/2017 11:06:27
Per gli amanti dei "libri-ponte" (tipo Plaisant, tra civile e amministrativo), segnalo "La colpa penale e civile" di Carlo Brusco, Giuffrè

Da: ironmax 17/11/2017 11:26:03
Meno male che non ho superato gli scritti...averi fatto una figuraccia barbina. Mi viene da pensare che è ora di darci dentro con il mio lavoro e lasciar perdere

Da: Nancy24 17/11/2017 11:27:33
Complimenti Incasinatissima per il grande risultato. Mi piacerebbe che mi/ci raccontassi i testi su cui hai studiato, quante ore hai giornalmente dedicato agli approfondimenti necessari per raggiungere una preparazione adeguata al superamento del concorso, ed altro che reputi pertinente. Se non ricordo male provieni dall'Avvocatura dello Stato, quindi presumo che il tuo lavoro fosse già di per sé parte integrante della preparazione..però i tuoi interventi mi restituiscono il profilo di una persona comunque studiosa, disponibile ed equilibrata, quindi mi piacerebbe avere qualche tuo suggerimento sulla strategia migliore per potere arrivare più preparati alle prossime prove. Grazie e in bocca al lupo per la tua nuova brillante carriera!

Da: VelaBlu 17/11/2017 11:35:26
Sarebbe da leggere questo libro, specie ora con l'avanzata dei punitive damages. Prima o poi l' argomento esce ed è micidiale. Raccontare la responsabilità civile nell'ottica della sua funzione non è semplice. Le sezioni unite se ne sono uscite con la loro bella trovata della natura "polifunzionale" in fondo prendendo solo atto dei casini del legislatore. Reati plurioffensivi, finte depenalizzazioni con sanzioni pecuniarie civili e responsabilità civile polifunzionale. Mi sa che presto torneremo alla cara, vecchia lex aquilia di romana memoria. Alla fine hanno sempre ragione loro. I romani dico ... Grazie Ordo, io in cambio ti segnalo la seguente sentenza: tar Sardegna, sede Cagliari, estensore Plaisant,  586/2017. So che non sarai contento quando la vedrai ma può essere utile ;)

Da: OrdoQuaestionum  17/11/2017 11:45:51
Grazie me la leggo, perché non dovrei essere contento? :)

Da: G.O. 17/11/2017 12:17:06
@VelaBlu
Grazie mille.
Quasi sicuramente assisterò . Mi auguro non ci siano molti "spettatori" (odio il chiacchiericcio di sottofondo), vorrei capire e poter riportare per filo e per segno le domande .

Da: Un passante 
Reputazione utente: +166
17/11/2017 12:55:48
Grazie G.O.!
Vela ha risposto per me, nulla ho da aggiungere!
Magari se puoi e se ne presenta l'opportunità rassicura interroganti e commissari su chi sei e che vuoi, l'equilibrio è delicato in un momento come quello, e se sanno che sei là per pensare al tuo futuro si rasserenano tutti!
Dopo tre bocciature per domande di economia politica capisci da solo come sia utile la cosa...
E poi dicci tutto, grazie in anticipo!

Cara Vela,
è importante mettersi in discussione e venire a vedere.
E' l'unico modo per sapere davvero quel che si è in grado di fare, fattore fortuna permettendo.
Si passa dalla teoria alla pratica (ed anche a me rimproverano in ufficio la eccessiva e minuziosa prolissità, lo avreste mai immaginato?).
Credimi, è una bella emozione, come del resto avrai già provato ad Ordinaria.
E spesso si conosce pure gente simpatica, se n ti imbatti in cialtroni come me, ben s'intende.
Se anche tu ami le sfide rischi di diventare una concorsista compulsiva come il sottoscritto.
A meno di non avere la disgrazia di vincere subito, che per fortuna io con mille utili accorgimenti sono sempre riuscito a scongiurare dopo aver rischiato ben sette volte, e tre ad Ordinaria...
Se no finisce il bello, no?
Saluti passanti sempre concorsanti

Da: VelaBlu 17/11/2017 13:00:22
Ordo, appena vedi quantità di pagine e tipo di argomenti ti rendi conto del perché non sarai contento :)  a noi chiedono sempre la sinteticità e loro invece scrivono, scrivono ...

G.O. di nulla. Grazie a te se ci farai sapere qualcosa. Cassa pietosamente le brutte notizie, che qui siamo già tutti abbastanza traumatizzati :)

Da: Un passante 
Reputazione utente: +166
17/11/2017 13:02:45
P.S.
Iron, il vieni ad ogni costo vale anche per te!
Dai, solo solo per incontrarmi e picchiarmi di persona!
Non è un buon motivo già solo questo?
Vela, grazie per l'ottimo consiglio, anche se dubito che prima di gennaio avrò il tempo di vederlo e comprarlo!
Risaluti ripassanti

Da: VelaBlu 17/11/2017 13:10:09
Passante, tu parli di emozioni. A me a dire il vero i tre temi di ordinaria non mi hanno fatto ne caldo e ne freddo come si suol dire.
Ero solo molto disturbata dal non poter fumare per tante ore e dalla perquisizione a campione subita da due gentili Carabinieri donne.
In fondo credo che questo sia il mio unico vantaggio.
Se passo bene, se non passo bene uguale.
La strafottenza in questi casi è un validissimo aiuto per mantenere la lucidità.
Solo che dalla prossima volta mi porterò le gomme di nicotina.
Non ci crederai, ma pur di andarmene sono uscita nei tre giorni almeno tre ore prima consegnando solo schemi e brutta copia. Proprio di ricopiare il compitino in bella non mi andava.
Chissà cosa penseranno i commissari a vedere gli orari di uscita e nessuna bella copia :) mi sa che sarei da bocciare già solo per questo.

Da: Maschiotto 17/11/2017 13:21:02
ottima idea le gomme di nicotina...le sigarette elettroniche entreranno... al bagno si

Da: Un passante 
Reputazione utente: +166
17/11/2017 13:39:40
Cara Vela, con chi parli?
Come ho scritto, io fumavo due pacchetti al giorno di malboro rosse, ed ho smesso nel 2009 dopo decine di tentativi falliti proprio per i concorsi, non potevo stare quattro giorni a contare i secondi per uscire a fumare!
Cogli l'attimo e smetti!
Hai due concorsi da affrontare, 8 giorni senza fumare, e le gomme non sono la stessa cosa, credimi!
Mal che vada i concorsi ti avranno regalato soldi e salute!
Saluti passanti 36.000 euro grazie ai concorsi rismarmianti

Da: ironmax  17/11/2017 13:40:49
Passante non ti picchierei mai.
Al limite ti abbraccerei

Da: VelaBlu 17/11/2017 13:41:09
Assolutamente niente sigarette elettroniche. Fanno perquisizioni molto attente e se ti capita la perquisizione personale a campione, come accaduto a me, rischi una figuraccia se non l'espulsione.
Sono espressamente vietate.
Al bagno poi, hai praticamente Carabinieri, Polizia Penitenziaria e commissari fuori dalla porta. Si accorgerebbero subito dell'odore.
Quindi non farci affidamento.
Almeno così è accaduto ad Ordinaria. Non so nelle alte sfere del Tar come si regolano.

Da: OrdoQuaestionum  17/11/2017 13:58:59
Il fumo nuove gravemente alle prove scritte

Da: VelaBlu 17/11/2017 14:02:41
Uno si aspetterebbe un minimo di solidarietà dai colleghi, e invece niente :) siete giuristi crudeli.

Da: margheritina2000 17/11/2017 14:05:27
non ti preoccupare della bella, al Tar hanno consegnato e vinto anche rinviando alla brutta (e che brutta!!)

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 989, 990, 991, 992, 993, 994, 995, 996, 997, 998, 999, ..., 1508, 1509, 1510, 1511, 1512, 1513 - Successiva >>


Torna al forum