>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Preparazione al concorso referendario TAR
45363 messaggi, letto 2648625 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 987, 988, 989, 990, 991, 992, 993, 994, 995, 996, 997, ..., 1508, 1509, 1510, 1511, 1512, 1513 - Successiva >>

Da: IURE2 16/11/2017 09:07:30
Credo sia la prima volta nella storia di un concorso in magistratura in cui si registrano il 40 per cento di bocciati agli orali il primo giorno.

Da: Un passante  
Reputazione utente: +166
16/11/2017 09:23:33
Caro Franco,
è proprio come dici.
Se "smettono" di bocciare compiono una ingiustizia, se continuano fanno una porcata...
Ovviamente è possibile anche che in tutti i concorsi italiani i candidati meno validi capitino sempre nei primi giorni.
O perfino che io diventi intelligente. ..
Tutto è possibile!
E sì,  la precedente commissione aveva un presidente che disse che non avrebbero dato consigli individuali ma solo, se il caso, collettivi,  e così  fecero!
Mica è difficile,  basta rispettare norme e logica!
Giovanni Dato è un avvocato che penso abbia partecipato come docente a corsi Direkta e di altri gruppo, e, ripeto, più  persone mi hanno lodato le sue qualità. Sono felice che una persona unanimemente descritta come di valore sia sopravvissuta al carnaio di scritti ed orali!
Avremo un ottimo magistrato in più!
Peccato per altri, probabilmente altrettanto validi o quasi, che non ce  l'hanno fatta.
E, sì,  anch'io nel mio cuore e senza prove ho un colpevole, dei complici ed una innocente...
Purtroppo tra i sopravvissuti non c'è la moglie del nostro docente preferito, caro Franco!
Mi fu presentata da una comune amica in sede di scritti, e l'ho trovata una persona umanamente deliziosa.
Non ho avuto modo di conoscere le sue qualità giuridiche, ma ho letto alcuni paragrafi scritti da lei nella nuova edizione del libro del marito,  ed erano perfetti, per cui penso che sia anche brava, ma non ne ho le prove, e la Commissione comunque non lo ha pensato.
Ma in compenso ha conseguito altri traguardi personali oggettivamente più significativi, e sono lo stesso felice per loro, che se lo meritano!
Caro Pulcino,  ad Ordinaria uno lo sa che bocciano circa il 10% agli orali, fa parte del gioco.
Ma a Tar  e Corte è  estremamente raro.
Anche perché,  diciamocelo, in sede di orale qualsiasi commissione se vuole può  bocciare chiunque, e per di più sostanzialmente impunemente!
Che io sappia, solo una volta un Tar cancello' una bocciatura agli orali, e giusto giusto io conosco il candidato bocciato e ripromesso e garantisco, strameritava  la promozione e sono felice che ce l'abbia fatta. Ma di solito non accade.
Fatterello personale:
mi ero fatto notare in positivo e in negativo durante le lezioni di Procedura Civile.
E in sede di esami, davanti a decine di colleghi alcuni dei quali erano venuti apposta per me (sì,  ero famigerato anche all'universita'...) il professore mi umilio', con la complicita' degli assistenti.
Non mi ero mai presentato a nessun esame così preparato. E nonistante ciò fecero domande così  difficili che le sbagliai tutte. TUTTE! Con grande classe, certo, mostrando la mia preparazione. Ma comunque sbagliando.
Se mi avessero bocciato non avrei potuto dire nulla.
Ed alla fine il professore,  con un sorriso mefistofelico, mi disse pubblicamente:"Le abbiamo voluto fare un esame speciale per farle vedere che per quanto si possa studiare una materia c'è sempre qualcosa che non si sa.
Approvato con lode."
Ed io poi, in preda alla sindrome di Stoccolma,  gli andai pure a chiedere la tesi proprio su quell'argomento controverso su cui lo avevo contrastato in pubblico.
E rovinai così una mia potenziale carriera universitaria con un altro professore,  che nonostante non avessi più fatto la tesi con lui, mi rintraccio' e mi propose di presentare domanda per fare il dottorato con lui...
Ma io avevo già iniziato a lavorare in banca,  la mia futura ex signora premeva per sposarsi subito e non voleva attendere gli ipotetici sviluppi di una mia problematica carriera universitaria, e lasciai perdere.
Come lascia perdere, sempre per darle retta, il concorso in magistratura, che era il mio sogno univeritario.
E manco lo tenta,  nonostante fossero gli anni, come.ci ricorda sempre l'allegro Gigetto, in cui si diventava Consiglieri di Stato studiando sull'indice del Torrente e c'erano due concorsi in magistratura.
Al giorno. E il sabato tre...
Dopo sei anni di matrimonio ed una figlia la mia compagna (provvisoria) di vita chiedeva il divorzio.
Ed io è  dal 1989 che ho riacquistato il controllo della mia vita ed inseguo i perduti sogni di gioventù.
Che non torna indietro...
Come vedete uno anche se non trova sulla sua strada commissioni inusitatamente severe può  comunque rovinarsi la vita da solo per libera e consapevole scelta...
Saluti passanti vivente di rimpianti

P.S. Una poesiola infantile che verso i tre anni mia madre mi fece imparare a memoria e ha segnato il mio destino:
"Quel cuculo antipatico
che sta sopra la torre
dell'orologio a pendolo
s'affaccia  ogni mezz'ora,
s'affaccia all'usciolino
e dice al mio bambino:
"Sussu bimbo lavora,
sussu bimbo lavora,
se perdi un'ora sola
quella non torna più! 
Cucu',  Cucu',  cucu'!"

Da: Stregasabrina 16/11/2017 09:40:19
buongiorno colleghi!
sto predisponendo la domanda, e ho un dubbio: i titoli che già dobbiamo indicare nel file excel vanno comunque fatti oggetto di autocertificazione in base al comma 2 dell'art. 5 del bando? Per il resto, dobbiamo allegare:
- cv
- autocertificazione laurea ed esami
- stato matricolare
-il suddetto file excel

... se sbaglio, mi corrigerete ^____^

Da: gigettorossetto 16/11/2017 09:43:11
Jonny done was  the cock of a member of tar of caput mundi but very prepareted

Da: Un passante  
Reputazione utente: +166
16/11/2017 10:29:27
Caro Gigetto, sono lieto che anche a te risulti la preparazione del candidato di cui parlavamo,  anche se non sono sicuro di avere correttamente interpretato il tuo messaggio
Almeno uno bravo e buono lo hanno promosso, e dalla.contentezza di chi lo conosceva alla notizia della sua ammissione agli orali non dubito che almeno in questo la Commissione abbia agito secondo le attese...
Adesso aspettiamo nuove notizie sui prossimo orali.
Sperando che non dico l'ingiustizia, perché potrebbe non esserci, io non c'ero, ma la carenza di umanità si arrestivo ai primi due giorni...
Ma ne dubito. ..
Saluti passanti davanti al summum Ius summa iniuria trasecolanti...

Da: YOUTH 16/11/2017 11:30:12
Dal numero di candidati da esaminare ( 47) diviso per il numero dei giorni degli orali ( 7), sembra che i candidati da esaminare al giorno siano 7.
Quindi penso che il primo giorno non dovrebbe esserci stata alcuna bocciatura ed solo nel secondo giorno ben 3 bocciatura.
Quindi circa 3 bocciati su 14 e non su 7  .. comunque una percentuale alta

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Un passante  
Reputazione utente: +166
16/11/2017 11:50:30
Questa tua corretta ricostruzione coinciderebbe in pieno con quanto mi avevano riferito sulla "serenità " del clima.il primosso giorno d'esami, cara Youth!
Chissà cosa è successo ieri, e come mai è venuta fuori la "bestia" della bocciatura!
Io ricordo ancora gli esami del mio concorso, col secondo candidato il giorno  prima.di me che fa un pessimo esame e il presidente, dopo la decisione,  che viene fuori e gli chiede scusa per la purtroppo inevitabile bocciatura.
Ed.io che passai quella terribile notte nel panico, stile notte dell'Innominato, perché sapevo che il mostro era fuori dalla gabbia, e quindi se avevano "rotto l'incantesimo", "assaggiato il sapore del sangue" e bocciato una volta potevano farlo ancora, come infatti fecero, bocciando il giorno dopo il candidato super titolato (25 pagine di curriculum su internet, professore associato di Civile, etc. etc.) che veniva prima.di me, e alcuni giorni dopo un altro che, davvero poveretto, alcuni mesi dopo fu pure bocciato all'orale.di Ordinaria, ed io non so se al posto suo sarei sopravvissuto...
Beh, dico solo "Dracarys", e chi sa capisce a cosa io mi riferisca. ..
Saluti passanti all'inverno che sta arrivando pensanti

Da: ilpulcinopio  
Reputazione utente: +49
16/11/2017 12:26:24
Passante è  vero  quanto dici di norma bocciano molto meno... credo abbia inciso il fatto che agli orali a differenza di altre volte vi era un numero congruo di candidati ammessi. Non che  sia giusto ma io ritengo abbia inciso.

Da: Andnowtheverybeautifultruth 16/11/2017 12:52:32
A me giungono notizie che abbiano bocciato per mancate risposte in economia politica... Se è vero si conferma la mia pessima opinione su questa commissione..

Da: sgnacchelos 16/11/2017 13:07:58
Buongiorno a tutti, sono appena rientrato dal Consiglio di Stato dove sono andato ad assistere ai primi tre orali della mattinata. Innanzitutto confermo le bocciature di ieri (tre) come da avviso affisso avanti l'aula dove si tengono gli orali. Per ogni giornata di orali esaminano sette candidati, con orale che a candidato dura poco meno di un'ora.
Proceduralmente, la Commissione chiama il candidato e gli fa scegliere, tra molte buste chiuse, una busta con all'interno l'elenco di tutte le domande. Una volta aperto, il candidato può decidere in quale ordine rispondere.
Il clima è (compatibilmente con il momento) sereno, i candidati vengono lasciati esporre. Oltre ai tre giudici (Cacace, Carbone, Ferrari), in Commissione c'erano Sciortino e Castellano - ed il segretario.
Di seguito vi riporto le domande a cui ho assistito, con qualche mia annotazione scritta al volo:

Candidato 1.
Civile. Vendita con patto di riscatto.
Amministrativo. Decisioni del giudice amministrativo. Ferrari ha chiesto la sentenza sulla cessata materia del contendere e la differenza con l'improcedibilità.
Tributario. I redditi da lavoro autonomo ai fini delle imposte sui redditi. Cacace chiede la distinzione tra redditi di lavoro autonomo propriamente detto e redditi assimilati. Chiede la definizione di redditi da lavoro autonomo e precisa la definizione data dalla candidata. Quali sono i redditi assimilati? Cococo.
Costituzionale. I gruppi parlamentari. I presidenti dei gruppi parlamentari che fanno? Il calendario dei lavori in conferenza capigruppo. Da chi è presieduta la conferenza dei capigruppo?
Penale. Pene principali e accessorie. Principio di stretta legalità si estende a tutte le pene accessorie?
Procedura civile. Opposizione di terzo.
Diritto internazionale. Forza delle direttive europee. Incespica un po'.
Diritto del lavoro. Lavoro minorile.
Economia politica. Principio della produttività marginale decrescente dei fattori di produzione secondo la teoria marginalista.
Lingua inglese
Lingua francese

Candidato 2.
Civile. Cause di Nullità del contratto.
Processo amministrativo. Competenza funzionale. Differenze tra vecchio e nuovo regime.
Scienza delle finanze. Concetto di capacità contributiva. Rapporto tra art. 3 e 53 della Costituzione
Costituzionale. Leggi provvedimento.
Penale. Reato politico. Giurisdizione e punibilità.
Procedura civile. Domanda riconvenzionale, nullità e decadenza.
Diritto internazionale. Soggetti (tra cui gli individui).
Diritto del lavoro. Lavoro parasubordinato.
Economia politica. Divisione del lavoro per ragioni economiche e funzioni lavorative.
Inglese

Candidato 3.
Civile. Libera circolazione del credito. Fenomeno dell'incorporazione del credito nel documento. Tipi di titoli di credito.
Amministrativo. Pluralismo nella pubblica amministrazione. Pluralità di soggetti.
Scienza delle finanze. La traslazione di un'imposta (Iva) e l'obbligo di rivalsa.
Costituzionale. Vizi della legge. Formali (nella formazione dell'atto). Vizio di incompetenza? Ha una sua autonomia o rientra tra i vizi formali? Vizi sostanziali: riguardano contrasti con principi generali.
Penale. Falsità in atti. Differenza tra falsità materiale e ideologica.
Procedura penale. Misure cautelari personali.
Diritto internazionale. Protezione internazionale dei minori. Esempi di misura di protezione.

Risultati affissi a fine giornata.

Da: Bada Bing  16/11/2017 13:11:42
Sgnacchelo per me sei il n. 1!!! Grande

Da: Fontedelpoggio 16/11/2017 13:19:04
La domanda sul lavoro minorile mi sembra veramente cattiva. Le pubbliche amministrazioni non assumono, in genere, minorenni.
So, però, che nelle accademie militari si può entrare da minorenni, ma quello è un altro pianeta.

Da: poesse 16/11/2017 13:24:48
Grazieeeee Sgnak!!

Da: Franco70 16/11/2017 13:38:26
Grazie!!

Da: DITIPA 16/11/2017 13:40:50
in relazione allo STATO MATRICOLARE da allegare (il bando però consente l'autocertificazione espressamente), segnalo che la mia Direzione del personale (del Ministero presso cui lavoro) mi ha detto di non potermela rilasciare: ho detto genericamente che si trattava di uso concorso.

Da: -555-  16/11/2017 13:42:11
Cococo sono redditi assimilati al lavoro dipendente. Redditi assimilati a quelli da lavoro autonomo sono indennità di fine rapporto di agenzia e redditi da associazione in partecipazione.

Da: ilpulcinopio  
Reputazione utente: +49
16/11/2017 13:44:51
Stando alla lettera della norma  avrebbero ragione...una norma che dovrebbe agevolare il cittadino non inserendolo di depositare documenti  in realtà complica le cose

Da: Un passante  
Reputazione utente: +166
16/11/2017 13:51:09
Grazie anche da parte mia,  Snagghelos!
Per i fans,  Incasinatissima pensa di aver fatto bene, ma ancora non sa, ovviamente.
Per quanto riguarda lo stato matricolare,  cara Ditipa,  penso abbiano ragione loro, perché come ricordavano prima altri colleghi, è  ormai vietato rilasciare certificati agli interessati, deve essere l'ente che lo chiede all'altro, e chi ne ha bisogno autocertifica.
Saluti passanti solo la sua ignoranza autocerficanti

Da: Domandona  16/11/2017 14:29:13
Grazie Sgnacchelos. Comincio a rivalutare il destino di non essere passata agli scritti... Voglio dire che non passare agli orali è ben peggio. Tutta la mia solidarietà ai tre oralisti, che tra l'altro dovevano essere valutati con minor rigore per avere avuto 15 giorni in meno di altri. Secondo me non è ammissibile impiegare 14 mesi per le correzioni e poi dare poco più di un mese per un orale del genere.

Da: Un passante  
Reputazione utente: +166
16/11/2017 14:38:28
Dracarys!😉😂😂😂😂 Incasinatissima  ha vinto!!!

Da: dott. Gonzo 16/11/2017 14:39:30
Ciao Ragazzi,
buon giorno a tutti. Sono nuovo del forum.
Di recente ho superato il concorso in magistratura ordinaria e sarei interessato a preparare (adesso che sono ancora "fresco" di studi) il concorso al Tar.
Ho però un dubbio (circa uno dei criteri di valutazione dei titoli per l'ammissione) che vi vorrei sottoporre.
Ai fini dell'anzianità di servizio o di esercizio delle funzioni, sono attribuiti 4 punti per ogni anno di anzianità "con l'esclusione degli anni previsti per l'ammissione al concorso".
Ebbene, in passato io ho lavorato per 7 anni come dirigente pubblico e, ancor prima, per 3 anni come avvocato iscritto all'albo.
Detratti i 5 anni necessari per l'ammissione al concorso, la mia domanda è:  posso utilizzare i residui anni 2 come dirigente pubblico oltre  ai 3 di esercizio della professione, o questi ultimi non sarebbero comunque da considerarsi in quanto non ho totalizzato il numero minimo di 8 anni di iscrizione all'albo degli avvocati?
Ringrazio davvero chi mi vorrà rispondere (scusate se la domanda può apparire scontata, ma non mi sono mai approcciato, prima d'ora, a questo tipo di concorso e francamente non riesco a risolvere il dubbio).

Da: dott. Gonzo 16/11/2017 14:40:04
Ciao Ragazzi,
buon giorno a tutti. Sono nuovo del forum.
Di recente ho superato il concorso in magistratura ordinaria e sarei interessato a preparare (adesso che sono ancora "fresco" di studi) il concorso al Tar.
Ho però un dubbio (circa uno dei criteri di valutazione dei titoli per l'ammissione) che vi vorrei sottoporre.
Ai fini dell'anzianità di servizio o di esercizio delle funzioni, sono attribuiti 4 punti per ogni anno di anzianità "con l'esclusione degli anni previsti per l'ammissione al concorso".
Ebbene, in passato io ho lavorato per 7 anni come dirigente pubblico e, ancor prima, per 3 anni come avvocato iscritto all'albo.
Detratti i 5 anni necessari per l'ammissione al concorso, la mia domanda è:  posso utilizzare i residui anni 2 come dirigente pubblico oltre  ai 3 di esercizio della professione, o questi ultimi non sarebbero comunque da considerarsi in quanto non ho totalizzato il numero minimo di 8 anni di iscrizione all'albo degli avvocati?
Ringrazio davvero chi mi vorrà rispondere (scusate se la domanda può apparire scontata, ma non mi sono mai approcciato, prima d'ora, a questo tipo di concorso e francamente non riesco a risolvere il dubbio).

Da: ilpulcinopio  
Reputazione utente: +49
16/11/2017 15:06:20
Augurissimi a incasinatissima

Da: VelaBlu 16/11/2017 15:15:15
Benvenuto :)
qui di scontato non c'è nulla purtroppo, non sei il solo ad avere dubbi.
Salvo che qualche collega non abbia una risposta certa sulla questione, forse (anche per maggior sicurezza) ti converrebbe chiamare l'ufficio concorsi.
Io tendenzialmente direi di no perchè si parla di "anzianità", con questo facendo immaginare un'attività continuativa. Ma è solo un mio pensiero.

Da: corale 16/11/2017 15:18:21
È sconfortante tutto questo, l'economia politica vale a testare il livello culturale e non la preparazione per questo concorso.

Da: Stregasabrina 16/11/2017 15:18:54
Passante...hai risposto a tutti tranne che a me :°°( :D :D

Da: Maschiotto 16/11/2017 15:26:35
una buona notizia, finalmente, grazie Passante

Da: Un passante  
Reputazione utente: +166
16/11/2017 15:30:54
Caro Dott. Gonzo  (bel nickname! Hai un po'di paura e delirio, eh? Ma tranquillo, qua non siamo a LasVegas!  Ma From Hell. ..),
premessi i doverosi doppi complimenti per la bravura dimostrata ed il coraggio di volerla dimostrare ancora, visto che, come ci insegni, non c'è  due senza tre, come ti ha intelligentemente anticipato Vela blu, nessuno ha certezze ed è meglio che tu chieda all'Ufficio concorsi, dove conoscerai il gentilissimo dottor Piso che è  una istituzione e quando riesci a parlare con lui (lo trovi più  spesso nel primo pomeriggio 0667794758) ti dà sempre il consiglio giusto.
Però da quel che ricordo della interpretazione che fu data in passato alla norma, tu devi avere un numero di anni pari o superiore a quello della categoria a cui fai ricorso per accedere.
Quindi tu useresti avvocato e dirigente, ti servirebbero 8 anni se usassi solo avvocato, ne hai 7+3, ergo a maggio/giugno ti accomoderai con noi 10.000 concorrenti all'Olimpico,  salvo poi passare i successivi due anni a studiare per gli orali, con particolare attenzione all'Economia, come pare abbiano amaramente scoperto i tre sfortunati oralisti bocciati ieri, dato che tanto passerà prima che esaminino i titoli dei 4.000 che consegneranno e poi i relativi elaborati.
Saluti passanti che ti aspetta a maggio 2018 insieme a tutti quanti e spera di rivederti con altri 49 nel 2020 per la presa di servizio...

Da: Andnowtheverybeautifultruth 16/11/2017 15:41:39
Continuo a dire che bocciare agli orali TAR per economia politica può accadere solo con questi mentecatti di commissari. Fossi al posto del malcapitato sparerei...

Da: corale 16/11/2017 15:46:54
Secondo me il Consiglio di Presidenza non può lasciare passare queste cose senza nulla fare questo è eccesso di potere.
Non li ha mai cacati nessuno a questi
È il loro momento magico

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 987, 988, 989, 990, 991, 992, 993, 994, 995, 996, 997, ..., 1508, 1509, 1510, 1511, 1512, 1513 - Successiva >>


Torna al forum