>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Preparazione al concorso referendario TAR
45363 messaggi, letto 2648625 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 921, 922, 923, 924, 925, 926, 927, 928, 929, 930, 931, ..., 1508, 1509, 1510, 1511, 1512, 1513 - Successiva >>

Da: mirtillamalcontenta 04/09/2017 10:27:18
intervengo xchè giudice onorario x dire:
AVETE UNA VISIONE DISTORTA DEI GIUDICI ONORARI
1) vengono nominati x concorso a titolo
2) fanno un tirocinio di 6 mesi
3) debbono periodicamente fare corsi di aggiornamento pena la decadenza
4) sono soggetti allo stesso regime disciplinare dei togati ma non al regime economico
5) la giustizia senza di noi sarebbe al collasso xchè trattiamo il 70%   delle cause ed i togati sono impegnati in altro ( statistiche del ministero della giustizia e dei consigli giudiziari )
5) la figura del giudice onorario esiste in tutti gli ordinamenti giuridici dei  paesi occidentali ed in numero maggiore di quelli italiani rispetto ai togati ma hanno ovviamente miglior trattamento che in Italia.
6) infatti qui nel bel paese veniamo pagati, dopo mesi e mesi come i raccoglitori delle arance nelle campagne calabre senza avere alcun diritto a tfr malattia o pensione o ferie ( che non dovrebbe essere equiparata a quella dei magistrati togati ma a quella di qualunque lavoratore così come previsto dalla carta internazionale dei diritti umani) e lavoriamo 6 giorni su 7 anche i periodi di c.d feste (io ho lavorato di pasquetta e di ferragosto per turni di direttissime)
7)Facciamo una marea di sentenze e provvedimenti ed i vpo anche l'istruttoria di tutti i fascicoli che finisco davanti al gdp e spesso tali sentenze e provvedimenti  non ci vengono pagati, così come non ci viene pagato trasferta o spese di viaggio o benzina, e  lo studio non retribuito di decine di faldoni di cause, che durano sino alle 19 dalle 9 ed a volte oltre....
8) e non abbiamo  gli scatti di carriera  ma andiamo avanti perché sappiamo che senza di noi molti cittadini onesti non avrebbero neanche quel minimo di giustizia che c'è oggi,
9) adiamo avanti  per amor di giustizia sobbarcandoci anche il sottile disprezzo ed il senso di superiorità dei togati ( ricordo che all'ultimo concorso Tar alle prove scritte, una di quest'ultima categoria prima tutta gentilezza,dopo che le dissi di essere  un onorario non mi salutò più) che però son ben contenti di scaricarci lavoro addosso
10) da ultimo dobbiamo anche sorbirci i commenti ed il sospetto di gente che forse in un aula di giustizia e a vedere cosa facciamo non c'è mai venuto effettivamente!!!!! signori se i togati dovessero lavorare come noi alle nostre condizioni vi potreste scordare  di avere un processo !!!!
UN PO' DI RISPETTO PREGO!!!! 

Da: Un passante 
Reputazione utente: +166
04/09/2017 10:49:47
Cara Mirtilla, io so il sacrificio che affrontate tu ed i tuoi colleghi, e l'impegno che ci mettete!
Ma senza nulla togliere alla dignità del vostro lavoro, non pensi che se ci fosse un numero sufficiente di togati anche per svolgere il vostro lavoro non sarebbe meglio?
La scelta della creazione di una magistratura "onoraria" dovrebbe essere un fatto emergenza le ed eccezionale, non sistematico e perenne, e questo al di là di come voi onorari poi svogliato il vostro lavoro!
Se la Costituzione e la legge ritengono necessari determinati requisiti per fare i magistrati, perché permettere la nascita di una seconda magistratura senza tutti quei requisiti e quelle garanzie?
E questo al di là  di come poi tu ed  i tuoi colleghi svolgiate il vostro lavoro!
Ci sono ordinari terribili e onorari encomiabili, ma non si sta discutendo di questo. Si fa notare semplicemente che una soluzione provvisoria ed emergenzale non può  diventare sistemica solo per mere ragioni economiche, perché di questo si tratta, tutto qua.
Non parliamo di te, ma di un sistema a nostro avviso sbagliato.
Saluti passanti la singola elogianti ma la regola criticanti

Da: Fontedelpoggio 04/09/2017 11:07:43
Da anni si parla di istituire una figura di giudice tributario selezionata per concorso che retribuita con uno stipendio dignitoso, anche se non necessariamente equiparato allo stipendio dei magistrati ordinari.
Tuttavia gli ostacoli sono legati alla lobby dei giudici tributari (e quindi dei commercialisti, avvocati, ecc. ecc.) e alla necessità di una copertura finanziaria del costo del personale.
In Cassazione c'è chi spinge per ricondurre la giustizia tributaria nell'alveo di quella ordinaria, ma non si comprende come impedire il collasso dei ruoli in tal caso.

Da: mirtillamalcontenta 04/09/2017 11:09:28
ha detto bene passante ormai la voce onorario è un ipocrisia in Italia noi siamo sistemici perché  lo vogliono i togati!!!!
Comunque le politiche per la giustizia in occidente e specie in europa  sono contro a quello che propugnate anzi si vuole passare ad un rapporto di due onorari x 1 togato ad uno di 3 onorari x un  togato (in alcuni tribunali tedeschi è già così)

Da: VelaBlu 04/09/2017 11:31:20
Vedi Mirtilla, se tu avessi superato un CONCORSO SCRITTO per magistratura e ne avessi anche acquisito la relativa mentalità, non avresti mai usato questi termini da osteria tipo "sorbirci" e "sospetto". Quanto alle "aule di giustizia" forse il fatto è che tu hai frequentato solo quelle. Quelle in cui si rende giustizia con l'accetta. Quelle in cui si lavora a cottimo e pazienza per la qualità. Quelle in cui viene sistematicamente violata la Costituzione che vuole giudici professionali (ossia vincitori di concorsi con PROVE SCRITTE VALUTATE DA UNA COMMISSIONE IMPARZIALE E INDIPENDENTE) e imparziali (OSSIA INAMOVIBILI E NON SOGGETTI A RICONFERME PERIODICHE). Tu, cara la mia Mirtilla, non hai il benchè minimo senso della Giustizia, perchè se lo avessi avuto non avresti fatto di una questione generale e pubblica un fatto individuale e personale. Lo spessore è questo, ragionare di principi e non di singoli interessi.
E adesso avanti tutta con il massacro ...

Da: mirtillamalcontenta 04/09/2017 11:43:04
non devo massacrare nessuno non ne vale la pena visto che il tuo nei miei confronti non mi sembra un discutere di principi ma un attacco molto individuale e personale ( fammi sapere chi ti ha fornito i dati su la mia frequentazione di aule di  tribunali dove si fa giustizia con l'accetta e poi ne parliamo) ...se non capisci che il mio è un discorso generale fatti tuoi.... sono abbastanza convinta del mio valore da non prendermela x chi parla come te  ....quanto alle parole di osteria .... MI RACCOMANDO NON SVENIRE X COSI' TANTO  come una dama dell'ottocento portati i sali al naso... 

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: mirtillamalcontenta 04/09/2017 11:49:15
...sai tra noi c'è chi ha che fare con la vita reale di tutti i giorni e non con i minuetti....

Da: Fontedelpoggio 04/09/2017 12:26:24
Noi stiamo qui a disquisire di concorsi e carriere mentre gli studenti della facoltà di lettere e filosofia della statale di Milano si aggrappano al Tar del Lazio per impedire l'introduzione del numero chiuso. 

Da: ladymary 04/09/2017 12:32:44
...non facciamo come i polli di Renzo, per favore! Siamo tutti professionisti, con diversi percorsi professionali alle spalle, nessuno dei quali può essere considerato, a mio avviso, garanzia di professionalità e serietà (non lo è, in base alla mia esperienza, l'aver superato il concorso di magistratura ordinaria, per quanto strano questo possa risultare anche a me, vista la difficoltà oggettiva delle relative prove); professionisti con storie diverse, che tentano una strada ancora più prestigiosa e che presto, nella gran maggioranza dei casi, riceveranno una bella legnata sui denti (ordinari, onorari, avv. e dipendenti), poiché ai magistrati amministrativi, sì, si richiede di avere una preparazione davvero eccelsa e superiore alla media....non tanto, tuttavia, da riuscire a mediare tra le varie proposte nel creare una traccia corretta e coerente ;)

Da: ladymary 04/09/2017 12:32:55
...non facciamo come i polli di Renzo, per favore! Siamo tutti professionisti, con diversi percorsi professionali alle spalle, nessuno dei quali può essere considerato, a mio avviso, garanzia di professionalità e serietà (non lo è, in base alla mia esperienza, l'aver superato il concorso di magistratura ordinaria, per quanto strano questo possa risultare anche a me, vista la difficoltà oggettiva delle relative prove); professionisti con storie diverse, che tentano una strada ancora più prestigiosa e che presto, nella gran maggioranza dei casi, riceveranno una bella legnata sui denti (ordinari, onorari, avv. e dipendenti), poiché ai magistrati amministrativi, sì, si richiede di avere una preparazione davvero eccelsa e superiore alla media....non tanto, tuttavia, da riuscire a mediare tra le varie proposte nel creare una traccia corretta e coerente ;)

Da: ladymary 04/09/2017 13:13:49
preciso soltanto che con quanto scritto non intendevo minimamente screditare l'operato della Commissione dello scorso concorso, né tantomeno la professionalità dei relativi membri: mi viene da ridere al solo pensiero, dal momento che tra essi c'erano nomi eccelsi del diritto amministrativo, dai quali ritengo sia solo un onore essere giudicati e corretti. No, volevo solo dire, spostando il discorso sulle prove di cui attendiamo gli esiti a momenti, che anche a professionisti di elevatissimo livello può capitare di produrre risultati non eccellenti in condizioni particolari. Magari, a fronte di questo, mi sarei attesa, in modo speculare, un minor rigore nella correzione di chi con quel risultato non perfetto ha dovuto cimentarsi. Ma così non sembra sia stato e amen. Mi godo il successo in magistratura ordinaria (non sentendomi, e torno per un attimo alla polemica di prima, maggiormente qualificata adesso, rispetto agli anni precedenti in cui facevo "semplicemente" l'avvocato amministrativista) ;)

Da: Bada Bing  04/09/2017 13:15:27
Noto che c'è simpatia anche qua...oltre che sul forum dei Referendari Tar...sarà l'effetto rilassante della pausa estiva?

Da: tanetto 04/09/2017 13:17:06
.si, per crescere e migliorare professionalmente ci vuole una giusta dose di umiltà (oltre che di curiosità)..

Da: ironmax  04/09/2017 13:18:01
Per me sarebbero da abolire i giudici di pace. Meglio l'autotutela. Diversamente ho trovato VPO e Got molto in gamba, ma il problema è che spesso per loro è un secondo lavoro per arrotondare lo stipendio. Si preferisce il togato non tanto per la preparazione attestata da un concorso, quanto per la professionalità. Ciò non toglie talvolta che i magistrati  onorari siano anche professionali nonostante il doppio lavoro. In ogni caso la magistratura onoraria è prevista dalla costituzione come quella togata

Da: Aspirante1975  04/09/2017 13:23:39
Vela blu sei troppo supponente. Sottoscrivo ladymary

Da: Andnowtheverybeautifultruth 04/09/2017 13:53:22
C'è baruffa nell'aria..

Da: Un passante 
Reputazione utente: +166
04/09/2017 14:01:45
La magistratura onoraria era prevista nella Costituzione come un fatto secondario e marginale, tanto da poter essere appunto un secondo lavoro.
Ora di fatto non lo è più.
Numero ed importanza delle cause trattate dai giudici non professionisti si è moltiplicato negli anni a dismisura,  e anzi tende ad aumentare,  accompagnata dal vergognoso sfruttento degli stessi di cui giustente si lamentava Mirtilla, ridotta come tanti sui colleghi a fare la coottimista dei processi!
Qua non si discute del singolo, che non conosciamo e che non possiamo dunque giudicare nel merito (e nel caso particolare io ho la massima stima di Mirtilla dal punto di vista umano e professionale), ma del sistema, che per tante ragioni sbagliate si è  modificato in peggio.
Ditemi, qualcuno di voi gradirebbe essere operato da un infermiere che come secondo lavoro fa il chirurgo parte time, in disparte che il singolo sia un maestro del bisturi e ci siano chirurghi ospedalieri cani ed assassini?
O mandereste i vostri figli a scuola con per docenti autisti di scuolabus, bidelli o applicati di segreteria che arrotondano lo stipendio facendo qualche ora di lezione?
E, di nuovo, premettendo che tra gli "insegnanti onorari" potrebbero esserci pozzi di scienza e maestri di vita, e all'opposto sappiamo come tra noi insegnanti (è  il lavoro che ho fatto più  a lungo,  ed ancora.mi ci sento...) ci siano buffoni, incapaci,  criminali pedofili o semplicemente idioti matricolati che rovinano la vita ai nostri figli?
Un lavoro, per essere fatto bene, lo devi fare per professione, e devi essere scelto tra i migliori nel campo attraverso un regolare concorso.
Questa è la regola più  logica, ed è  tra parentesi il motivo per cui non vanno i 5 stelle come idea, dato che l'attività politica è  qualcosa di estremamente complesso.
Quindi io auspico che le ragioni economiche che hanno spinto all'incremento dei giudici onorari in Italia come altrove vengano meno e si ristabilisca un servizio più  efficiente per la collettività.
Chi tra gli onorari è  bravo saprà,  con un minimo di fortuna che per ora è  mancata a Mirtilla,  trovare altro, se il suo primo lavoro non gli basta.
Anche se un simile auspicato cambiamento di rotta lo immagino molto ma.molto lontano,  vista l'aria che tira...
Saluti passanti di sogni impossibili ciancianti
P.S. E visto che ognuno di noi non conosce le vite degli altri ed i fardello che ognuno di noi porta sulle spalle, non sarebbe meglio cercare di essere più gentili gli uni con gli altri? Così,  tanto per provare e vedere di nascosto l'effetto che fa...

Da: Bada Bing  04/09/2017 14:06:03
Complimenti a LadyMary per il risultato a magistratura ordinaria. So per esperienza che non è facile conciliare lo studio per il concorso e l'attività forense

Da: VelaBlu 04/09/2017 14:22:01
Allora, cuor di leoni ... nessuno dirà ora a Passante che è un supponente dopo aver (giustamente) paragonato un Got ad un infermiere rispetto al Togato che è chirurgo ? Io non mi sono proprio sognata nel mio primo intervento di giudicare i singoli Got. Io ho parlato del sistema e per giunta mettendoci dentro anche le nomine in commissione tributaria. Altri hanno voluto spostare il discorso sulle singole persone. Discorso di poco conto peraltro, perché ovviamente ci sono Got preparati e Giudicanti capre. Ma sono eccezioni. Si deve guardare alle regole sistematiche che, tuttavia, vengono considerate "minuetti" da damine dell'Ottocento. 

Da: ladymary 04/09/2017 14:25:32
Grazie Bada Bing e sono d'accordo con Passante sulla tematica in termini generali e di principio.

Da: ladymary 04/09/2017 14:25:45
Grazie Bada Bing e sono d'accordo con Passante sulla tematica in termini generali e di principio.

Da: ladymary 04/09/2017 14:25:56
Grazie Bada Bing e sono d'accordo con Passante sulla tematica in termini generali e di principio.

Da: Bada Bing  04/09/2017 14:27:04
E se mi dai qualche dritta su come conciliare le due cose...ti faccio complimenti doppi!!!

Da: ladymary 04/09/2017 14:38:52
Bada Bing, in effetti io avevo interrotto la professione, dovendo cambiare città per motivi personali, per cui mi sono dedicata allo studio a tempo pieno, non puntando ovviamente solo sui concorsi più prestigiosi, ben consapevole del margine di alea che sempre assiste tale tipo di concorsi; ma su di una preparazione ad ampio raggio, che mi consentisse di affrontarne di vario tipo. Però conosco varie persone che hanno superato il concorso continuando a fare gli avvocati. Ecco, direi questo: una professione che implichi approfondimento di problematiche giuridiche e abitudine ad argomentare sulle stesse, non è di ostacolo al buon esito di una prova concorsuale. Tutt'altro: se mai, quantomeno per la redazione degli elaborati scritti, può essere un aiuto e un vantaggio: anche nel saper affrontare, all'occorrenza, un argomento che non si conosce benissimo. Quindi posso solo consigliare questo: fate della vostra professione un'occasione di preparazione: cercate di farla al meglio, così da crescere come giuristi e da saper affrontare varie problematiche in termini corretti. Per il resto, un buon corso credo sia indispensabile, al fine di entrare nella "logica" del concorso e poi si studi quel che si può.
In bocca al lupo sincero a tutti voi: vi lascio con una frase di Calamandrei che ricordava spesso il Maestro cui devo i miei successi (e che mi ha insegnato a crescere dal punto di vista umano, prima che giuridico): "Giudici, l'umiltà è il prezzo che dovete pagare all'enorme potere che avete" (e aggiungerei anche una buona dose di senso dell'equilibrio, di obiettività nel giudizio e di autocritica)!

Da: magister.02 04/09/2017 16:16:04
Qualcuno ha news sull'esito degli scritti?

Da: ladymary 04/09/2017 18:12:36
quello che si sapeva: non prima del 15 settembre..

Da: Bada Bing  04/09/2017 18:14:13
Anche 20...

Da: quattrocodici 04/09/2017 19:43:31
Per Ladymary

Desumo dal tenore delle tue affermazioni che abbiamo lo stesso Maestro.
Se mi sbaglio, mi corriggerai.
Condivido la tua analisi e penso anch'io che dobbiamo i nostri successi a tutti coloro che, con l'esempio, cercano di trasmetterci qualcosa, ci inducono a riflettere sui nostri errori, a diventare più umili.
Sono contenta che tu abbia registrato tanti successi e abbia riempito di giusto e meritato orgoglio il tuo Maestro.
Avrei voluto farlo anch'io nella stessa tua misura.

Sulla polemica sui giudici onorari non mi esprimo, perché non sarei equanime.
Posso solo dire che avevo un'amica giudice onorario: in tutta franchezza, era bravissima e preparatissima.
Credo davvero fosse una risorsa per l'Amministrazione della Giustizia.
E' del tutto evidente, peraltro, che il mio giudizio è pesantemente condizionato dalla conoscenza diretta di una persona, che ho avuto modo di conoscere e stimare.

In bocca al lupo a tutti






Da: ladymary 04/09/2017 19:55:06
Cara Quattrocodici, se hai riconosciuto il Maestro deve essere lui e mi fa piacere incontrare sul forum una "collega di corso"!! :)) E' più che giusto riconoscere il valore di chi ha saputo trasmetterci qualcosa e arricchirci in termini umani e professionali, a prescindere dai risultati già raggiunti e da quelli che potremo raggiungere in seguito (e che ti/ci auguro). Peraltro, credo che molti Consiglieri di Stato, che insegnano in corsi noti, siano ugualmente validi maestri.
Spero davvero che le persone che valgono e che si impegnano con serietà possano raggiungere i risultati sperati.
Buona serata a tutti.

Da: ladymary 04/09/2017 19:55:18
Cara Quattrocodici, se hai riconosciuto il Maestro deve essere lui e mi fa piacere incontrare sul forum una "collega di corso"!! :)) E' più che giusto riconoscere il valore di chi ha saputo trasmetterci qualcosa e arricchirci in termini umani e professionali, a prescindere dai risultati già raggiunti e da quelli che potremo raggiungere in seguito (e che ti/ci auguro). Peraltro, credo che molti Consiglieri di Stato, che insegnano in corsi noti, siano ugualmente validi maestri.
Spero davvero che le persone che valgono e che si impegnano con serietà possano raggiungere i risultati sperati.
Buona serata a tutti.

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 921, 922, 923, 924, 925, 926, 927, 928, 929, 930, 931, ..., 1508, 1509, 1510, 1511, 1512, 1513 - Successiva >>


Torna al forum