>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Preparazione al concorso referendario TAR
45363 messaggi, letto 2648625 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 879, 880, 881, 882, 883, 884, 885, 886, 887, 888, 889, ..., 1508, 1509, 1510, 1511, 1512, 1513 - Successiva >>

Da: SostienePereira  -banned!-19/03/2017 21:25:19
Io ho fatto un vasto fuorisentenza, perché il commissario molto deambulante, tutte le volte che era stato interpellato dalle mie parti, era stato assai avaro di indicazioni. Ma ci sarebbero voluti Bradbury od Asimov in commissione per apprezzarlo,

Da: Un passante 
Reputazione utente: +166
19/03/2017 21:46:52
Io fuorisentenza non ne ho fatti.
Ma in compenso non si può dire nemmeno che abbia fatto una sentenza, visto  che mi sono scordato una delle motivazioni...
Nel mio caso pensi si possa parlare di sentenza implicita?
E poi anche se avesse parlato vicino a me mica lo avrei ascoltato!
So sbagliare da solo, io, senza bisogno dell'aiuto di nessuno!
Discutendo seriamente, sai  ome si svolgo o queste cose?
Ti chiedono qualcosa, sai che non dovresti dir nulla, ma tu sei abituato a dire la tua, te lo chiede uno od una simpatici, o ti fanno una osservazione interessante, o dicono una castroneria  troppo grossa.  E sbotta e vuoti il sacco, dicendo la risposta per te corretta... E dicendola a voce alta,  perché non hai nulla da nascondere,  tu!  Ma poi ti rendi conto  che hai sbagliato,  ma anziché ammetterlo pubblicamente de facto e rimediare facendo l'unica cosa giusta,  ripetere tutto al microfono per tutti, ti arrabbi e taci. Salvo dopo quattro passi e cinque minuti in stile memoria di pesce  rosso ripetere l'errore da qualche altra parte... E via così. ..
Quando uno è  un pezzo grosso è  convinto di sapere tutto, ed è così che fa le fesserie...
Meno male che io ho smesso la.dieta ed essendo un pezzo grossissimo non so tutto, ma di più!
Niente, in casi come questi la tentazione di ricorrere all'unica risorsa degli idioti è  fortissima!
Meno male  che ho letto Cronache della Galassia...
E che non voglio chiamare i pompieri per tutti i miei libri, altra soluzione che Ray approverebbe (anche se di lui adoro e mi commuovo al solo ricordo di Dolce cadrà la.pioggia...)
Saluti passanti le Cronache concorsiste rimembranti

Da: Un passante 
Reputazione utente: +166
19/03/2017 21:54:03
P.S. edit: "L'ultimo rifugio degli incapaci"... Isaac  Asimo,  Cronache della galassia.

Da: jonius  19/03/2017 21:57:43
La traccia della prova pratica richiedeva di individuare ed affrontare tutte le questioni proposte, anche ove si fosse pervenuti ad una pronuncia in rito.
Non esigeva, al contempo, che tutte le questioni fossero trattate nella stessa pronuncia.

La commissione non ha fornito ai microfoni alcuna precisazione circa la necessità di non avvalersi del fuori sentenza.
Sarebbe stato peraltro illogico, perché il fuori sentenza non è un errore ed è indicato come tecnica di redazione da tutti i corsi.

Ne consegue che le autonome, quanto inopportune, esternazioni espresse sul punto dal Consigliere di Stato, non possono avere alcuna incidenza in fase di valutazione.

La sentenza è da sempre, in questo concorso, la prova più impegnativa.
A mio avviso, tuttavia, i restanti tre temi non possono essere degradati a mere formalità.
La traccia di amministrativo era una traccia di sistema, mentre l'adempimento dell'obbligazione imponeva uno sviluppo argomentativo organico, vasto ed approfondito.

Da ultimo, la traccia non estratta sulla multiproprietà azionaria è stata ovviamente ideata in via esclusiva dall'ordinario di diritto commerciale, presente in commissione.
La sua nomina a componente comportava rischi del genere.

Da: Set Beker  19/03/2017 22:43:11
Non mi ricordo più, è quello che se ne è andato?

Da: jonius  19/03/2017 22:56:35
No, è andato via quello di amministrativo.

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Set Beker  19/03/2017 23:14:19
Ah... grazie!

Da: Un passante 
Reputazione utente: +166
19/03/2017 23:17:23
Caro Jonius, ovviamente concordo in toto con quanto hai detto, in disparte valutazioni sulla opportunità di una traccia di Commerciale così difforme dalle altre, APPARENTEMENTE molto più semplici.
Saluti passanti a come sbagliare anche a Corte conti ormai pensanti

Da: triste 20/03/2017 06:03:53
avevano detto al microfono che non avrebbero parlato con nessuno, che sarebbe stato inutile chiedere !!!   e invece scopro che hanno immediatamente tradito la loro dichiarazione. invidio la tua disinvoltura Passante, io ho rasentato lo svenimento  perchè non riuscivo ad usare il bagno in quelle condizioni
Quali erano i metodi rapidi proposti da Rossi?

Da: Un passante  
Reputazione utente: +166
20/03/2017 06:55:05
Caro Triste, è purtroppo vero, lo hanno detto ma non lo hanno fatto...
Anche perché non solo la traccia era ambigua, ma c'erano dei veri e propri errori, uno di quali così grossolano ed evidente da essere unito trovato perfino da me, che sono andato subito al banco ad evidenziarlo insieme ad altri (m ora manco mi ricordo più cosa fosse...), ed altri che per ignoranza e distrazione mi sono sfuggiti, come la consegna in/a/nelle mani...
La disinvoltura nell' utilizzo dei cessi a porta socchiusa nasce dal bisogno di espletare il bisogno. Se devi davvero fai, come i sovrani francesi che ricevevano gli ospiti anche in quei momenti lì..
Quanto al metodo Rossi suppongo, ma non ho certezza, che fosse il metodo usato da altre commissioni in passato, in particolare da quella per Corte conti 2012, come avrebbe detto un suo membro ad una lezione di un corso.
In pratica ogni commissario apre la busta col compito di sua competenza e lo legge rapidamente con gli occhi e in silenzio. Finita la lettera ognuno dichiara il voto e se sono tutti insufficienti si verbalizzare e si passa al successivo. Se invece uno o più commissari trovano un tema valido si rilegge ogni tema collegialmente a voce alta e si assegnano i voti insieme.
Bocciatura singola, promozione collegiale...
Altro possibile sistema rapido è iniziare dalla prova più difficile in modo collettivo. Se merita almeno 35 si continua collegialmente. Se fa schifo ognuno legge da solo gli altri temi e si dà il voto fidandosi ognuno del giudizio del collega.
Sono entrambi metodi poco rispettosi della collegialità, ma non mi sento di criticarli più di tanto.
Saluti passanti al bando di domani per Corte ormai pensanti (ricapitolo: domani esce in gazzetta il bando per 24 posti a corte conti, con annuncio date scritti in una gazzetta di giugno e probabile svolgimento a metà novembre... "Estote parati", come scriveva Buffon....)

Da: Andnowtheverybeautifultruth 20/03/2017 08:12:10
Ora non ricordo esattamente ma al microfono, su richiesta di alcuni candidati, dissero qualcosa del genere: "Lasciate stare il fuori sentenza e concentratevi sulle motivazioni". Dopo i Commissari, andando in giro per l'aula, hanno completato il pasticcio dicendo frasi a mezza bocca che lasciavano intendere che la Commissione volesse scritta la sentenza nel merito e non in diritto (che sarebbero state due righe e via col fuori sentenza). Questo, virgola più o virgola meno, è ciò che è accaduto. Tutto il resto deve ancora accadere. O si deve ancora manifestare? Ai posteri l'ardua sentenza (è proprio il caso di dire)..

Da: Un passante 
Reputazione utente: +166
20/03/2017 08:33:23
Caro Andnow,  tu ed io a queste cose ci siamo abituati,  e abbiamo visto ben di peggio!
Hai scordato il concorso Tar con l'ingresso del Procuratore o quello Corte con le tracce prese tutte dai lavori del presidente della commissione?
O il caos sistematico nei bagni?
Per questo insisto sulla buona fede nell'errore,  che pure c'è  stato, ed evidente,  nella scelta delle tracce e nella sorveglianza "chiacchierina" di certi commissari.
E parlo di buona fede perché a me i bagni sorvegliati in cui non si poteva fiatare hanno fatto piacere, le tracce dei temi ampie pure,  e la consigliera Ferrari girava non per dire la sua ma solo per confortare e rincuorare con toni ed accenti sinceri,  e anche chi, sbagliando,  parlava, lo faceva in tutta evidenza a casaccio e non per favorire tizio o caio.
E mi è piaciuta anche la ricerca di precisione e chiarezza nei comunicati e la consegna codici possibile per posta (fesso io che andai di persona!). Ecco perché la difendo, pur concordando con te sui gravissimi errori comportamentali.
Capisco anche che se tu hai fatto temi e sentenza dignitosi sei molto più danneggiato di me, che con una sentenza irricevibile per via di una momentanea follia di dodici ore ho cancellato ogni mia speranza.
E per questo giustamente sei ben più arrabbiato di me.
Ma a che serve condannarli ,  se vedi anche tu che la volontà era di far bene, anche se ci sono riusciti solo in parte?
Dai, non pensarci più,  domani esce Corte conti e quando ci vediamo a novembre ti offro il caffè,  va bene?
Non c'è  cosa!
E se invece non vieni perché nelle more hai passato gli orali di questo...
Beh, allora conto sul fatto che verrai lo stesso a cercarmi per offrirmelo tu!
Dai, un sorriso, please!
Saluti passanti come sempre accomodanti

Da: Andnowtheverybeautifultruth 20/03/2017 09:05:00
Passante, ti ritengo una persona simpatica e degna di considerazione ed è per questo che ho tenuto a mettere i puntini sulle i su alcuni post precedenti. Anche questa volta non penso di passare indenne dalle forche caudine. In realtà non credo di voler continuare l'esperienza da concorsista. Mi cimento nei concorsi pubblici da più di vent'anni, da quando appena laureato a ventidue anni andai a fare un concorso a quiz per l'Agenzia delle Entrate che si teneva nella scuola dove avevo fatto le medie. Tre di magistratura, due di TAR, due da procuratore dello Stato, uno da avvocato dello Stato, due da avvocato di enti locali (grossi), due abilitazioni (professione forense ed insegnamento materie giuridico-economiche), più tanti ma veramente tanti altri concorsi. Sono un pò stanco. Con una moglie e due figli, un lavoro discreto ed una tranquillità economica che mi permetterebbe di vivere senza faticare, forse proverò per l'ultima volta il TAR. E, credetemi, ne ho viste talmente tante che la voglia di fare polemiche mi è passata. Mi rimane solamente la voglia di dire e sentire dire almeno la verità su come vanno e sono andate le cose. Ecco perche Orabellaaverità!

Da: gigettorossetto 20/03/2017 09:22:35
la traccia della sentenza era semplicemente imbarazzante per chi da 20 anni fa quel mestiere. bastava andare su internet e prendere una traccia qualsiasi e cambiare qualche dato.
ma gli scienziati erano troppo pieni di se... gli farei stare due giorni al pubblico a sentire le sciocchezze che ascolto io quotidianamente per vedere se gli usciva dal cervello quella traccia li.
facile fare sfoggio quando ti abbeveri allo stesso humus per 20 anni e magari anche a casa hai chi parla la stessa lingua... troppo facile

Da: gigettorossetto 20/03/2017 09:31:12
andenovic che considerazione puoi trarre dalla tua robusta esperienza concorsuale? nemmeno 20 anni fa erano fattibili i concorsi da magistratoi ordinario? eppure eri un predestinato avendo tu fatto la primina...
ergo già partivi bene. come mai non è arrivata ancora la giusta ricompensa ai tuoi sacrifici ventennali?
io sinceramente non penso di essere all'altezza di alxuni concorsi. c'è un gap incolmabile nella mia formazione culturale dovuto all'ambiente ignorante in cui sono cresciuto e vissuto per i primi 19 anni.
faccio una fatica incredibile a scrivere e formulare frasi e concetti giuridici. dovrei ripetere almeno le medie inferiori, tutti e tre gli anni ma il tempo non c'è e la voglia nemmeno

Da: IURE2 20/03/2017 11:44:10
Ricordo come se fosse ieri l'anno 1997, nel corso del quale la professoressa di greco diede come compito in classe una versione di latino di Virgilio. Si parlava di "OTIUM".
Io ero solito svolgere i compiti in classe con tappi in cera (che peraltro uso anche per lavorare e studiare). Quel giorno lì dimenticai a casa. Avevo impostato correttamente la versione, in quanto convinto che OTIUM andasse tradotto come "tracotanza, riposo disinteressato".
Ad un certo punto la professoressa pronuncio la seguente frase: "vi ricordò che otium è anche e soprattutto il padre dei vizi". Mi annotai questa frase (tuttora giace dentro un diario sgualcitoz) e cambiai la parola "tracotanza" con "ozio", convinto da quel "soprattutto".
Presi 5 nella versione, poiché la professoressa contesto di aver tradotto erroneamente la parola otium. La mia interpretazione originaria era corretta.
Da quel giorno ho smesso di ascoltare definitivamente commissari, insegnanti,  capi ufficio e simili (salvo qualche rara eccezione) e di basarmi esclusivamente sui dati oggettivi.

Da: quattrocodici  20/03/2017 14:08:32
Ricordo di aver acquistato il de otio e il de tranquillitate animi in edizione economica, dopo aver letto qualche passo di Seneca su un'antologia delle scuole superiori.
Vi auguro un ozio costruttivo ed un felice equinozio...🌼🌺🌹🌻🌻

Da: gigettorossetto 20/03/2017 16:15:12
c'era un bel convegno ora in diretta streaming sul procediamento amministrativo tenuto dai famosi geni consiglieri di stato a 30 anni qua: https://iframe.dacast.com/b/85240/c/432189
ma non si sente bene. manco un video sanno mandare in onda

Da: quattrocodici  20/03/2017 16:30:24
E' un modo commendevole di oziare!
Ottima segnalazione!

Da: Un passante 
Reputazione utente: +166
20/03/2017 21:58:45
Caro Andnow,
la stima è reciproca, ci conosciamo anche fisicamente, sebbene per fortuna non in senso biblico, dato che non so chi di noi due faccia più schifo, quindi anch'io ci tenevo a capire bene...
Detto ciò, domani dammi retta e spedisci la domanda in tutta fretta...
Ti spiego perchè dovresti, secondo me: se hai mandato la domanda hai un motivo per studiare.
Così se poi scopri di essere tra i 45 fortunati i libri non li hai lasciati e non resti fregato! Te lo immagini essere bocciato all'orale?
Se poi invece andasse male, te la pensi...
Molli tutto disfiziato, oppure magari a che ci sei ti fai un ultimo giro id giostra...

Caro Iure, nel 1997 eri al liceo? Io insegnavo da dieci anni, ed avrei insegnato ancora per  dieci anni! Se fossi andato alal ragioneria avrei potuto essere un tuo prof.!
Ma a quest'ora non saresti qua ma ti saresti laurato in qualsiasi altra facoltà eccetto legge...

Caro Gigetto, grazie per la segnalazione, ma confermo, no si vede niente!
E scusami se domani esce il concorso e si mantiene il ritmo di un concorso l'anno... Non è colpa mia...
Detto ciò, state pronti, DOMANI SI BALLA!!!
Corri a casa in tutta fretta e consulta la Gazzetta...
Saluti passanti al concorso alal corte di domani già pensanti

Da: OrdoQuaestionum  20/03/2017 22:01:54
Presto che è imminente! :)

Da: Un passante 
Reputazione utente: +166
20/03/2017 23:20:56
Ordo, non gigettare, ché  già domani dovrò dare una brutta notizia, ed approfittero' per.farlo di quella bella.del nuovo bando che attutira' la.botta!
Stay toned!
Saluti passanti domani di bandi e di altro parlanti...

Da: ilpulcinopio  
Reputazione utente: +49
21/03/2017 07:08:08
Passante quale brutta notizia?

Da: Un passante 
Reputazione utente: +166
21/03/2017 07:17:58
Carissimi,  da due fonti diverse ho avuto conferma che le.correzioni TAR sono ancora molto indietro, e quindi non ci saranno i risultati prima di luglio, o forse perfino dopo.
Il che è una brutta notizia per chi spera di essere tra i 45, ma anche per gli altri, perché implica nessun nuovo bando prima di allora, col rischio che si arrivi a settembre o dopo ancora...
Ma, appunto, consoliamoci col bando di Corte conti in uscita oggi!
Saluti passanti a tutti quanti!

Da: Un passante  
Reputazione utente: +166
21/03/2017 08:01:58
THE BAND OF COURT OF OUR DISCONTENT (cit.) IS ON THE SITE.
NOW!
(Hello by the passer-by already studing for the English examination...)

Da: Andnowtheverybeautifultruth 21/03/2017 09:05:12
Questo è il Passante che mi piace!

Da: OrdoQuaestionum  21/03/2017 11:59:17
C'è già un iscritto. Passante sei irrefrenabile

Da: mirtillamalcontenta 21/03/2017 15:25:13
passante le tue notizie significano che  la commissione svolgerà gli orali a ferragosto!!!!! SADOMASOCHISTI COME SONO ADORANO LA CANICOLA!!!!

Da: Set Beker  21/03/2017 15:28:16
Ma scusate non era di pochi giorni fa la notizia che erano quasi alla fine? Mi sono persa...

Da: asp.ref 21/03/2017 15:36:25
Mah, sta diventando uno stillicidio!
Se la notizia sul ritardo delle correzioni fosse confermata, presumibilmente il prossimo bando TAR verrebbe pubblicato in G.U. non prima dell'autunno.
Non c'è che dire, l'imminenza del remoto

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 879, 880, 881, 882, 883, 884, 885, 886, 887, 888, 889, ..., 1508, 1509, 1510, 1511, 1512, 1513 - Successiva >>


Torna al forum