>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Preparazione al concorso referendario TAR
45363 messaggi, letto 2648625 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 818, 819, 820, 821, 822, 823, 824, 825, 826, 827, 828, ..., 1508, 1509, 1510, 1511, 1512, 1513 - Successiva >>

Da: Quadrifoglio73 09/09/2016 08:11:03
Cara Lismar,
Secondo me però quella sentenza riguarda il cumulo di azioni proposte AB ORIGINE nel medesimo giudizio...qui il giudizio é partito come giudizio in materia di accesso....ritenere applicabile i termini ordinari perché poi sono proposte altre domande equivale ad una ingiustificata rimessione in termini...
Non so ....altrimenti sarebbe troppo facile....

Da: Set Beker  09/09/2016 08:16:47
Non ci voleva nulla a comportarsi con un minimo di decoro.... lo stesso ristorante non è colpa sua, il sedersi insieme può capitare visto come era organizzata la cena (ma può anche non capitare, se lo vuoi...), ma cosa ci vuole a dire subito che non si deve parlare delle prove, anche per una questione di elementare rispetto delle procedure, della parità dei concorrenti e per non influenzare le valutazioni?
Nessuno di noi non presenti alla cena avrà la possibilità di spiegare a voce ciò che ha (irrimediabilmente) scritto in sole 8 ore stressate, mentre anche una sola parolina o due, anche detta al volo durante una cena, potrebbe 'illuminare' in senso favorevole alla nostra impostazione o comunque far riflettere un secondo in più su determinate questioni chi ci deve valutare velocemente.
Ma anche a prescindere da questo (che non mi pare poco) visto il ruolo mi aspetterei maggiore serietà. Non si parla delle prove, punto e basta, né coi candidati né con altri. Possibile che neanche questa regola minima ha saputo rispettare?
Insomma, ha sbagliato e lo ha fatto alla grande. Non sarei così buona e se fossi il presidente mi sarei avvelenato..

Da: Set Beker  09/09/2016 08:19:55
Ad ogni modo, tutto è bene ciò che finisce bene e amen.. peccato per i tempi

Da: rosamunda mal 09/09/2016 08:32:35
si, condivido con set becker. preciso che non era l'ultima cena, ma la penultima, prima della prova di civile. non trattavasi della zona buffet, ma del ristorante dell'hotel. pensate che il prof. ha detto prima si sedersi anche a me e ad un altro candidato(seduti più in là) se avessimo voluto unirci e che non c'era nessuna incompatibilità.(naturalmente sono rimasta al mio posto). Io l'ho presa con ironia, non mi sembrava stesse dando rivelazioni ai commensali candidati, li acoltava solo e diceva sempre a tutti hai "fatto bene, hai fatto bene". Ad ogni modo sicuramente un comportamento per quanto innocuo decisamente inopportuno. Un caro saluto a tutti noi.

Da: lismar 09/09/2016 08:45:37
Il cumulo di domande può essere originario, più domande connesse con un unico ricorso, o sopravvenuto, cioè ricorso principale e motivi aggiunti.
Il giudizio resta unico.
Quanto alla asserita rimessione in termini, il discrmen e' la connessione.
Il punto e' la coerenza argomentativa rispetto ad una norma di legge.

Da: gimmyandara 09/09/2016 10:01:38
Il contegno del Commissario è davvero deplorevole.
Così come inopportuno è stato sottolineare che la traccia estratta il 2° giorno era quella proposta da lui.
A maggior ragione, anche solo stare ad ascoltare i candidati che davano l'interpretazione autentica di ciò che avevano scritto in tale occasione era del tutto fuori luogo.
Poteva elegantemente sfilarsi da situazioni quantomeno imbarazzanti con frasi del tipo: "ragazzi, staccate la spina ora e pensate a domani.....buon appetito!"
-oppure: "come trovate questa pasta alle zucchine? non è un po' insipida?" tutti avrebbero capito e se proprio non voleva farsi riservare un tavolo per proprio conto (cosa che pure in quel contesto era opportuno fare), non sarebbe incorso in uno svarione comportamentale piuttosto grave. 

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Caterin 09/09/2016 10:46:50
... oppure poteva andarsene in un altro ristorante, come hanno fatto gli altri commissari.
Le alternative erano molteplici e tutte più o meno buone ... tutte tranne mettersi lì  a fare "lo splendido" nel bel mezzo del concorso.

Da: Lunalughente 09/09/2016 10:53:21
Ormai è andato ....

Da: allpall 09/09/2016 11:00:26
sono d'accordo con gimmiandara ...comportamento deplorevole se non in violazione di legge....non c'è nessuna legge che vieti ad un commissario di sedersi al tavolo coi candidati ma c'è il principio della par condicio di tutti i partecipanti ... e parlare coi candidati delle prove ( anche se svolte????) è sicuramente violativo della par condicio ....
comunque è andata .....

Da: Patperr 09/09/2016 12:29:20
L'estensione dei termini previsti dal rito ordinario deve ritenersi che si riferisca a quelli endoprocessuali e non a quelli esoprocessuali, necessari alla corretta instaurazione del contraddittorio processuale. Cons. Stato (Ad. Plen.), 15/01/2013, n. 2 ".. il rispetto del termine decadenziale per la corretta instaurazione del contraddittorio è reso necessario, oltre che dalla disciplina del giudizio impugnatorio, anche dall'espresso richiamo alla necessità di sussistenza dei "presupposti" (tra i quali occorre certamente comprendere il rispetto del termine decadenziale), effettuato dall'art. 32, co. 2, cpa". Diversamente sarebbe un facile modo per aggirare i termini del ricorso per l'accesso, quello della proposizione di successivi motivi aggiunti.

Da: BIGTIME 09/09/2016 12:50:51
Vero è che non dobbiamo più stupirci di nulla...
Rigidità all'interno delle aule,grande flessibilità fuori....
... e per evitare che si potesse copiare, hanno pure preteso che in bagno si andasse a porta socchiusa... Ma per favore!!meno male che mi sono rifiutata...

Da: lismar 09/09/2016 12:57:02
La sentenza riguarda il comma 2 dell'art. 32, relativo alla conversione delle azioni operata dal giudice, non il cumulo di domande previsto dal comma 1.
Quanto alla ritenuta agevole elusione del termine di deposito, se ne è già discusso nelle pagine precedenti e appena sopra: occorre una connessione.

La tesi della distinzione tra termini esaprocessuali ed endoprocessuali e' sostenibile ma la lettera della legge e la giurisprudenza non la rendono come l'unica ammissibile.
Infatti, l'ampia portata dell'art. 32, comma 1, avallata dalla interpretazione del Consiglio di Stato -che richiama genericamente i "termini" senza ulteriori distinzioni- legittima anche la diversa tesi.

Questo profilo, comunque, non era che uno tra i molteplici proposti dalla traccia.

Da: allpall 09/09/2016 14:44:28
ma sono ammissibili nel rito per l'accesso i motivi aggiunti per un atto che non sia di diniego di accesso????? ....cioè ( sempre col beneficio di inventario) siamo sicuri che possano essere impugnati provvedimenti che riguardano altre cose? O il rito dell'accesso è preordinato solo all'accesso?
Su questo non sono  sicuro....
va da sè che nell'ambito del rito ordinario può essere proposta domanda di accesso ( e  come si è detto si tratterà col rito ordinario) ma una domanda da trattarsi col rito ordinario può andare col giudizio di accesso?
nessuno ha letto niente sul punto?

Da: switch 09/09/2016 16:27:37
grazie dott passante, le devo dare una brutta notizia pero (per me)
il tema è tra 1 meseeeeeeeeeeeeeeeeeee

l'ansia saleeeeeeee caspita
grazie milleeeeee e se le viene in mente qualche altra dritta è ben accetta

ps il mio paese è vicino, non catania

Da: gigettorossetto 09/09/2016 17:31:47
quindi per un motivo o per l'altro stranamente ste correzioni non iniziano ancora... ci sarà la sostituzione...
figurarsi il nuovo bando con legge da cambiare....
prima dell'inizio del 2018 non ci sarà alcun bando

figurarsi se passa pure il no al referendum come io mi auspico, con nuovo governo ecc ecc. siamo semplicemente in balia degli eventi con stipendi fermi al 2008.
in quale azienda privata un professionista non fa nemmeno uno scatto ovvero un miglioramento stipendiale-professionale in 10 anni? 
dimenticavo che avremmo 15 euro netti in più e dovbbiamo pure tacere se no da 36 passiamo a 40 ore!!!
bella la p.a di una volta dove in 10 facevi 3-4 scatti, c'erano concorsi ogni 6 mesi ed i concorrenti laureati erano pochissimi??? DIMENTICATEVELA PER SEMPRE

Da: SostienePereira  -banned!-09/09/2016 19:53:42
Gigetto, io sto combinato come te.
Lavoro in una posizione apicale per 1700 euro al mese, caricandomi di responsabilità che chi sta sopra di me può bellamente scaricarmi senza scrupolo alcuno.
Ebbene, continuare a lamentarsi come fai tu non ha senso.
La constatazione dello squallore, del diritto alla carriera negato, del merito che significherà premi ai leccapiedi sono tutte cose che dobbiamo metterci sotto i piedi per provare a prendere il volo. Se continuiamo a dibatterci nella melma in cui già stiamo, ti assicuro, ci finiamo al di sotto.
Prova a riaprire pian piano i libri, un po' come si fa con la corsa, ritrova un po' alla volta il fiato e poi dacci dentro come puoi.
Quel che ti dico è quanto mi ripeto. In ufficio vivo ogni giorno tonnellate di demotivazione, vedo ignoranze trionfanti e sciocchezze di tutti i tipi a non finire. Bene, diamo per scontato che questo è lo sterco che deve concimare la nostra motivazione. La nostra amarezza, delusione, disillusione, frustrazione è la merda che ci deve motivare.

Da: allpall 09/09/2016 20:38:56
SOSTIENEPEREIRA sono con te!!!!

Da: emila16 09/09/2016 21:27:25
Ha ragione sostienepereira!

Da: Un passante 
Reputazione utente: +166
09/09/2016 21:59:18
Caro Gigetto,
ti ringrazio per la boccata di ottimismo che sai infondere ogni volta che scrivi!
Quasi quasi sono più positivo io quando penso al mio ultimo concorso TAR...
Spero che non vorrai dare retta a quell'illuso di Sostiene, che non tiene conto del semplice fatto che ogni libro giuridico che noi si possa leggere, il mondo del diritto ne scrive altri tre, per cui più studio più scopro nuovi argomenti che nemmeno sapevo di non sapere, e la mia ignoranza aumenta anzichè diminuire!
Non raggiungerò mai un minimo di conoscenze accettabili tali da farmi vincere, ed anzi, il traguardo si allontana anzichè avvicinarsi.
Sto regredendo sempre più nelle mie conoscenze, e tra qualche mese penso che mi troverò a saperne di meno quando, in una afosa estate liceale, non avendo niente di meglio da fare e non essendoci, giusamente per altro, nessuna ragazza che mi volesse (ma all'epoca in effetti nemmeno io avevo ben chiaro perchè mai ne dovessi volere una...) lessi per sbaglio il mio primo libro giuridico, un manuale, guarda caso, di amministrativo per i pubblici concorsi...
E non parliamo  dell'orario di lavoro, che aumenta mentre le 24 ore del giorno tendono sempre più a diminuire, incredibile!
Meno male che tra meno di nove anni avrò finalmente tutto il tempo necessario che mi serve per studiare !
Sarò in pensione, ma, insomma, mica si può avere tutto!
Saluti passanti sempre ottimistici e mai gigettanti !
P.S. Questa settimana la mia compagna ed io ci liquidiamo Deutscheland 83, perchè mio fratello mi sta rompendo l'anima di quanto è bello e di come dobbiamo vederlo da almeno cinque anni, nonostante la serie sia dell'anno scorso, e dopo potremo finalmente dedicarci a The Americans...
Nelle more, se per assurdo facessi parte di quella ristretta frazione dell'universo che non ne ha sentito parlare, ti dico io due paroline: "Stranger things"... Per farti capire, sto pensando di trovare una ragazza disponibile ed inseminarla per avere una seconda figlia e chiamarla Eleven, e ho detto tutto!
Se hai 30 secondi disponibili tra un libro e l'altro, veditelo, non ti pentirai!
Il demogorgone coprotagonista, riflettendoci su, ti somiglia non poco !

Da: allpall 09/09/2016 23:25:10
ciao Passante, mi piacciono i tuoi progetti a breve termine....compreso quello di Eleven ....ma perchè non la chiami Undici????? Buona notte a tutti

Da: Un passante  
Reputazione utente: +166
10/09/2016 00:11:32
Qua c'è  foto e nome del professore  di Amministrarivo che  è stato nominato oggi e dovrebbe correggere i nostri temi.
Sarà lui, insomma, a bocciare la.mia orrido sentenza
Ma.almemo si farà  quattro risate...
Io di meno,  ma me lo merito!

https://www.unibo.it/sitoweb/carlo.bottari/cv

Saluti passanti si spera le.giuste informazioni danti


Da: Domandona  10/09/2016 07:39:51
Grazie dell'informazione

Da: Lunalughente 10/09/2016 09:13:11
Grazie Passante!

Da: Caterin 10/09/2016 10:52:08
Rapidissimi .... la vicenda sembra deporre per una correzione nettamente improntata alla celerità.
Bene e ... una volta di più grazie Passante!

Da: Un passante  
Reputazione utente: +166
10/09/2016 12:12:22
È  che hanno letto le giuste lamentele di Gigetto sugli intollerabili ritardi concorsuali e si sono messi di impegno per.smentirlo! ;-) :-) :-)
Gige, rassegnati, dovrai mollare il penale, fare il Tributario e venire con noi a luglio...
Saluti passanti le informazioni importanti (anche se per noi bocciandi  ben poco cambianti

Da: Maschiotto 10/09/2016 13:19:18
dai Gigettorossetto, buttiamoci

Da: gigettorossetto 10/09/2016 16:11:09
passante sono su narcos ora, sine ira ac studio che non mi ricordo manco che vor di ma ci stava bene.

cmq l'approccio nomotetico è sbagliato, in italia ci vorrebbe obbligatoriamente lo studio psicologico e sociologico.
in attesa di fare la domanda per il concorso per la sna a 50 posti per 50 mila persone del 2018 (ultimo bando del 2012) e non parteciparvi come l'ultimo, mi dedico allo studio di quaclche scienza sociale perchè il diritto non basta e mi annoia dopo un pò'.

Da: alefede7  11/09/2016 10:20:44
Buongiorno ragazzi e buona domenica a tutti.
Ripropongo un quesito già sollevato qualche post fa da Allpall: ma siete sicuri che il concorso fosse impugnabile con motivi aggiunti rispetto ad un accesso agli atti di programmazione assunzionale?
Io no vi dirò non penso, ma come sempre aspetto i vostri punti di vista.
Grazie a tutti

Da: lismar 11/09/2016 11:57:31
L'art. 43 c.p.a. consente l'introduzione con motivi aggiunti di domande nuove, connesse a quelle già proposte.
La giurisprudenza intende la connessione in senso ampio.
Nella traccia c'era una serie di atti, sottoposti all'attenzione del g.a., riconducibili alla stessa amministrazione ed espressivi di un'ampia sequenza procedimentale: programmazione assunzionale, bando di concorso, ammissione alla selezione, graduatoria.
Tutto resta opinabile ma andarsi ad avvitare in quella sede anche sulla configurabilità dei motivi aggiunti non credo sarebbe stato utile.

Da: alefede7  11/09/2016 13:08:14
Grazie Lismar...anche se in assenza di esplicitazione dei motivi dell'accesso io la connessione la vedo troppo ampia. Comunque come dici tu forse era una valutazione eccessivamente problematica ed inutile in sede di concorso!

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 818, 819, 820, 821, 822, 823, 824, 825, 826, 827, 828, ..., 1508, 1509, 1510, 1511, 1512, 1513 - Successiva >>


Torna al forum