>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Preparazione al concorso referendario TAR
45363 messaggi, letto 2648625 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 810, 811, 812, 813, 814, 815, 816, 817, 818, 819, 820, ..., 1508, 1509, 1510, 1511, 1512, 1513 - Successiva >>

Da: ironmax  23/08/2016 06:58:50
Il soccorso istruttorio opera in tutti i procedimenti v art 6 legge 241. È uno dei compiti del responsabile del procedimento. Un potere discrezionale e non vincolato come negli appalti. Altro problema è se e quando esercitarlo

Da: Set Beker  23/08/2016 08:19:17
Io pure ho trattato prima l incidentale, spiegando che avrebbe privato il ricorrente principale di legittimazione ed interesse, quantomeno rispetto al conseguimento del bene della vita, visto che c era anche il secondo degli idonei in causa... non ho però detto ( e qui mi pento, ma l ho ritenuto troppo scontato mentre scrivevo, invece forse era proprio ciò che la commissione voleva 'saggiare', bah...) che naturalmente tutte le recenti disquisizioni sull ordine di trattazione dei ricorsi non possono essere tout court esportate in altre materie, visto che già per affermarsi negli appalti la nota diversa regola dell esame di tutti i ricorsi, nonostante l accoglimento di un incidentale escludente, ci è voluto ciò che ci è voluto...
Ad ogni modo ho rigettato l incidentale argomentando sul 445

Da: Domandona  23/08/2016 08:54:39
Grazie a tutti. Io invece sono stata un'idiota, purtroppo ero completamente nel pallone per stanchezza ed emotività, ma d'altra parte ai concorsi essere bravi vuol dire anche saper gestire certe emozioni. Ho parlato dei principi di ad plen 9/2014 ma poi della sentenza Puligienica che li sovvertiva, non riflettendo purtroppo sul fatto che non eravamo in materia di appalti! Il mio rammarico e' proprio di aver sbagliato cose che sapevo, che per mancanza di lucidità non ho esposto. Grazie ancora del confronto.

Da: Set Beker  23/08/2016 09:43:10
Si, infatti, la perdita di lucidità è la prima causa degli errori.. erano cose in generale facili (come ha sottolineato a vari di noi la nota consigliera) però erano anche troppe... comunque... sbagliando si impara, certo peccato doverlo fare in sede concorsuale

Da: Set Beker  23/08/2016 09:43:11
Si, infatti, la perdita di lucidità è la prima causa degli errori.. erano cose in generale facili (come ha sottolineato a vari di noi la nota consigliera) però erano anche troppe... comunque... sbagliando si impara, certo peccato doverlo fare in sede concorsuale

Da: Domandona  23/08/2016 10:05:37
Concordo pienamente Set Beker. Cose di per se' facili, ma diventate difficili per la quantità  e per l'andamento della prima giornata (lunga attesa, emozione etc.)
È vero anche che si impara molto dagli errori commessi, ma a caro prezzo...

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Intero  23/08/2016 11:00:59
Meglio il testo di Cirillo (Diritto civile pubblico) o Plaisant (Dal diritto civile al diritto amministrativo) per lo studio "trasversale " che alla luce delle recenti tracce appare opportuno?

Da: quattrocodici 23/08/2016 14:54:55
Ragazzi, animo!
Anche se è sfuggita la questione preliminare, ma il ricorso era infondato nel merito...Non lo so, ci possono essere margini di speranza per chi abbia puntato tutto sul secondo aspetto.
Io la traccia della prova pratica non la ricordo bene, a dire il vero.
Comunque, davvero l'emotività gioca brutti scherzi!
Si arriva, a volte, troppo stanchi sulla soglia di un'esperienza concorsuale!

Da: carry  23/08/2016 15:35:54
Mi é passato un mondo davanti in quei 4 giorni, dove ho visto i miei limiti caratteriali e le mie lacune di studio. Spero di non dimenticare nulla di quei  4 giorni e di saperne fare tesoro, nel preparare il prossimo concorso. Un caro saluto a tutti

Da: Aspirante1975  23/08/2016 15:55:19
E vogliamo parlare della conversione del rito? È vero che c'è la norma generale ma il 116 non prevede espressamente la conversione come il 117. Ora se valesse sempre l'art 32 non c'era ragione di prevederà espressamente nel 117, vi pare?

Da: Nancy24 23/08/2016 16:38:33
Anch'io, come suggerisce quattrocodici, ho puntato molto sulla infondatezza nel merito del ricorso..ma credo che non basti avere svolto una parte in merito soddisfacente, se poi la prova evidenzia qualche incertezza nella parte in rito..credo che la commissione (questa commissione, in particolare) reputi discriminante proprio la redazione di una sentenza "convincente" nel merito e nella risoluzione delle questioni di rito..concordo, tuttavia, con Carry sulla estrema utilità di avere, comunque, partecipato alle prove d'esame ed essermi confrontata in una prova pratica che, in prima battuta, mi ha lasciata perplessa...sicuramente questo ci consentirà di orientare meglio la preparazione per i prossimi imminenti concorsi (Tar e CdC) e, per quanto possibile, controllare l'emotività...buono studio a tutti!

Da: quattrocodici 23/08/2016 18:09:10
Grazie, ragazzi.
Dal confronto con voi sto capendo molti aspetti del concorso, ma anche la straordinaria capacità che avete di imparare dagli errori.
Sto imparando molto da voi.

Da: Un passante  
Reputazione utente: +166
23/08/2016 21:14:43
Caro Intero,
nulla posso dirti di Cirillo, di cui però so che molti parlano benissimo come docente, anche se qualcuno sostiene che col tempo sia diventato un po' fumoso. Non ho notizie sul testo, che suppongo a priori ottimo.
Posso parlati del Plaisant.
Per apprezzarlo devi conoscere già Civile ed Amministrativo.
Non è il libro da cui imparare e/o ricominciare ex novo.
Per questo ti consiglio qui ed ora il Caringella BUFFONI di Civile ed il Garofoli Ferrari di Amministrativo.
Ma dopo che avrai letto questi due manuali od altri equivalenti e ti troverai a 30 giorni dagli scritti in preda al panico più totale, convinto di non ricordare niente e di avere il buio nella mente, per citare uno splendido Chabrol, respira profondo e tuffati nel Plaisant.
Lo adorerai. È  "solo" un riassuntone incrociato di tutti i più importanti ed attuali argomenti di Civile ed Amministrativo incrociati e messi in parallelo con le ultime sentenze.
Ma che sontuoso "riassuntone"!
Capirai, sentirai finalmente di sapere e di avere le idee chiare.
Andrai a scrivere sicuro di te.
E scusa se è poco!
Almeno, con me ha funzionato.
Così come sono certo di aver fatto una pessima sentenza che purtroppo non mi dà speranze, così sono certo di aver fatto un buon tema di Amministrativo ed il miglior tema di Civile della mia vita, e molto del merito va al Plaisant.
Prova per credere.
Mi darai ragione.
Ma non usarlo ora, per ora usa i manuali.
Ricordati di queste mie parole 30 giorni prima, quando hai il tempo di leggertelo due volte con calma tutte le sue circa 800 pagine.
E quando passerai mi vorrai ringraziare.
O meglio, ringrazierai Saint Plaisant festeggiando  a Saint Vincent...
Saluti passanti i bei libri publicizzanti (e non scordarti il Melis di Tributario, il Cacciari di processuale - anche qua, prima il Caringella e poi il Cacciari, che avrei dovuto leggere ben più di una sola volta...- e l'Orefice se fai Corte conti...)

Da: Intero  24/08/2016 13:36:34
Grazie Passante Farò amministrativo sul Caringella, processuale su Travi o Scoca, Gazzoni o Caringella civile Ho dubbi su tributario, contabilità, scienza delle finanze

Da: Un passante 
Reputazione utente: +166
24/08/2016 16:48:51
Sano (= Per Intero...) ;-)
Non conosco Travi e Scoca (e si capisce meglio l'esito della mia sentenza...), Gazzoni è eccezionale e se inizi subito o loconosci già bene è perfetto. IL vantaggio del Caringella Buffoni però è la presenza di sentenze fresche, che però poi troverai anche sul Plaisant, e quindi va bene.
Non uso da molti anni il Caringella di Amministrativo, infastidito dai tanti stili diversi dovuti ai vari autori delle varie parti a mio avviso non ben coordinati, per questo gli preferisco il Garofoli, ma se negli anni è migliorato nulla questio.
Di Tributario ho scoperto il Melis e non lo abbandonerò più, provalo!
Di Contabilità userò i due testi per me migliori, il Pelino Santoro e l'orefice, una lettura su tutti e due ed è, spero, fatta. A parte il nuovo processo. Per finanze mi hanno consigliato e riconsiglio a te l'ottimo Bosi.
Ah, io il Plaisant non lo conoscevo. Lo pubblicizzarono qua alcuni colleghi, ed io andai sul sito.
Là, intelligentemente, c'erano alcune pagine scaricabili.
Ne rimasi entusiasta pensando che se era tutto così ero a cavallo.
E' tutto come quelle pagine...
Vai a vedere tu stesso, googla Forum s.r.l. Plaisant , così non saranno le parole di uno sconosciuto a convincerti ma la forza dei fatti...
Saluti passanti allo studio ritornanti

Da: Intero  24/08/2016 17:07:31
Ma Melis fa anche parte speciale oppure è necessario integrarla altrove? Grazie ancora

Da: Bada Bing 24/08/2016 20:37:05
In questo tragico giorno un pensiero di solidarietà alle vittime del terremoto che ha colpito la mia regione.
Ed un invito, nei modi che riterrete, ad aiutare i nostri concittadini nell'emergenza e nella ricostruzione.

Da: Quadrifoglio73  24/08/2016 20:56:25
Ciao solo X dirvi che ho tel all'ufficio concorsi della Presidenza del consiglio, mi è stato detto che non hanno iniziato a correggere...e X novembre impossibile che correggano.
Sulla sentenza ho già detto la mia idea qc pag fa...solo non riesco a capire perché vi crucciate tanto dell'ordine di decisione dei ricorsi principale è incidentale se cmq l'incidentle non era escludente ...c'era anche Caio. Io ho detto questo pur accennando all'esistenza della problematica. Mi sfugge qc?

Da: Domandona  24/08/2016 22:14:15
Hai ragione era escludente solo per Tizio. Quindi secondo te questo comportava la necessità di esaminare per entrambe le posizioni prima il ricorso principale o bisognava distinguere tra Tizio e Caio?

Da: allpall 24/08/2016 22:39:56
qualcuno può postare la traccia completa della prova pratica?

Da: gimmyandara  24/08/2016 23:40:34
Quadrifoglio non capisco...era escludente per tizio e quindi esaminare l"incidentale prima della doglianza del ricorso era funzionale a stralciare eventualmente la sua posizione per difetto di legittimazione al ricorso che era cunulativo plurisoggettivo.

Da: Un passante  
Reputazione utente: +166
24/08/2016 23:48:27
Caro Badabing,
Siamo tutti appesi ad un filo. Farei la mia ottantesima donazione, ma per ora non posso causa farmaci. Più avanti vedrò cosa altro donare.
Si stringe il cuore vedendo queste immagini,  e ci si eiorda che alla fin fine noi stiamo solo giocando, qua...

Tornando al gioco, appunto, sì,  Melis ha anche una ampia dislamica delle principali imposte al suo interno, anche se, se guardi le tracce estratte, i temi sono sempre di parte generale

Caro Quadrifoglio, grazie per l'informazione, che mi stupisce e  rammarica.

Benvenuto Allpall.
Che io sappia, nessuno ha fatto uscire il testo esatto. Ma tra qua ed il sito Direkta  una buona idea te la fai.
Saluti passanti in questi istanti ancora veglianti

Da: Un passante  
Reputazione utente: +166
25/08/2016 02:30:24
Signori, perché affannnarci ancora?
La sentenza giusta è ancora in tipografia...
Chi ha comunque ben argomentato passa.
Chi ha omesso di farlo, come me, sarà bocciato.
Ma non possiamo avere certezze adesso, ed anche quando le avessimo,  "servirebbe?"
Quindi dingiamo tutti che ci sia andata male, ma studiamo tutti per il prossimo concorso,  così faro meglio e se siamo fortunati siamo già  pronti. ..
Saluti passanti allo studio sereno invitanti... ma alle 2,30 a casa rientranti ...

Da: Un passante  
Reputazione utente: +166
25/08/2016 06:19:10
P.s. "Dingiamo" sta per "Fingiamo", ovviamente. ..
Saluti passanti e risveglianti. ..

Da: gigettorossetto  25/08/2016 06:40:27
Come avevo scritto : gigettorossetto      17/08/2016 22.36.42
Non ci credo manco se li vedo che il 17 agosto giudici del TAR sono a lavoro...

Ma, secondo voi, gente abituata a due giorni di lavoro al mese, potevano lavorare il 17 di agosto??????

E novembre non fa che confermare i tempi lunghissimi di un eventuale prossimo concorso. Appena ritrovo il post dei tempi del concorso lo posto.  Credo che comunque i prox scritti non saranno prima del 2019 ( estate presumibilmente)
Con inizio lavoro referendario nel 2021. Auguri

Da: Un passante  
Reputazione utente: +166
25/08/2016 07:14:36
Caro Gigetto, spero tu non abbia ragione anche per l'entrata in servizio del prossimo concorso, se no non potrò fare la  festa per i miei primi sessant'anni nelle mie nuove vesti di referendario!
Accidenti, rischio di scoprire che da grande farò il funzionario!
Tristezza! :-(
Sempre meno triste però che passare la vita a lamentarsi!
Se io avessi ragionato improduttivamente come te a quest'ora ero ancora in banca, altro che funzionario o anche solo professore...
Ma,.considerati gli esodi forzati successivi ed i prepensionamenti del settore bancario, a quest'ora sarei già un giovane pensionato cinquantacinquenne!
Magari non con una pensione d'oro come i miei attuali ex colleghi, ma più  che dignitosa di certo!
Accidenti, dovevo darti retta e restare in banca!
Anzi, dovevo evitare pure di laurearmi!
In fondo un lavoro lo avevo,  chi mi ci portava per mesi e mesi ad uscire ogni sera dalla banca ed andare a rinchiudermi sui libri per scrivere la tesi e dare le ultime materie?
Tanto poi si sa come vanno i concorsi...
Tutti accozzati  (raccomandati, n.d.t.) direbbe la mia ex sarda!
Sveglia! 1!1!111!11
Gigetto, il prossimo di Ordinaria sarà a breve, senza dubbi e rinvii!
Stai studiando?
Non voglio sentire scuse stavolta, qua sai quando sarà e sono tre temi teorici,  quindi se ti metti sotto puoi farcela!
A studiare, marsch!
Molla il forum, ché qua sappiamo deprimerci anche da soli andando alla ormai stucchevole ricerca della.sentenza perduta,  ed apri i libri, poiché sta scritto nei testi che solo nei libri è  la salvezza  (comunicato approvato dalla associazione autori ed editori del libro scientifico...)
Saluti passanti i propri ottimi consigli non imitanti

Da: gigettorossetto  25/08/2016 07:49:56
Si cominciò a studiare il 19 settembre per ordinaria e sarò mot nel 2019 . A quel punto appenderò i libri al chiodo e mi baserò sul buon senso

Da: Domandona  25/08/2016 08:28:21
buongiorno, prometto che è l'ultima volta che parlo della sentenza. Ha ragione Passante, e' del tutto inutile e stucchevole, anche se a me è servito molto il confronto per ragionare sulle questioni e quindi solo in quest'ottica scrivo quest'altro post. Ieri ero di corsa, poi ho riflettuto un po' e credo abbia ragione Quadrifoglio, nel senso che non essendo stato proposto ricorso incidentale contro Caio, rispetto alla sua posizione era necessario esaminare in ogni caso il ricorso principale, quindi effettivamente non si poneva un'effettiva questione di ordine di esame dei ricorsi. Forse era questa la soluzione più lineare.
Grazie ancora a tutti.

Da: gigettorossetto  25/08/2016 09:15:39
Passante però, a dire il vero, non ho mai parlato di raccomandati ma sempre di tempi lunghi, geni del diritto, concorsi che una volta uscivano con frequenza semestrale e ora quinquennale e di lavori che aiutano nel superamento di vero concorsi nonché di coincidenze temporali per cui in Italia se nasci un anno dopo o non fai la primina puoi perdere un treno cge se sei fortunato e ancora in vita può passare snche 10 anni dopo.
Ma mai di raccomandati

Da: aspirantemag 25/08/2016 10:19:59
per Passante e mirtillamalcontenta: ma erano certe le vostre fonti sull'inizio delle correzioni il 17 agosto?
Ad ogni modo le correzioni avvengono presso il Consiglio di Stato e non presso la presidenza del consiglio per cui è possibile che alla presidenza del consiglio non sappiano dell'inizio (invero inusuale in genere ma probabilmente non per questa commisione) il 17. Nel concorso precedente la stessa presidenza del consiglio mi disse di rivolgermi al consiglio di stato.

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 810, 811, 812, 813, 814, 815, 816, 817, 818, 819, 820, ..., 1508, 1509, 1510, 1511, 1512, 1513 - Successiva >>


Torna al forum