>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Preparazione al concorso referendario TAR
45363 messaggi, letto 2648625 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 690, 691, 692, 693, 694, 695, 696, 697, 698, 699, 700, ..., 1508, 1509, 1510, 1511, 1512, 1513 - Successiva >>

Da: Set Beker 07/04/2016 09:31:22
Per la collega che ha parlato del libro dal civile all amministrativo, vorrei sapere dove lo ha trovato, io ho chiesto sia on line che in libreria però mi dicono che ancora non è in distribuzione (anche se manca poco).. volevo dargli un'occhiata dal vivo, tu dove lo hai preso?

Da: riciliu 07/04/2016 09:43:58
io l'ho ordinato da amazon, scontato, ma ancora non è disponibile!

Da: Set Beker 07/04/2016 10:31:29
appunto.. dicono tutti che ancora non è uscito.. per questo ero curiosa di sapere come l'ha trovato chi già lo sta studiando..

Da: Chin15  07/04/2016 10:51:52
Ma non vi viene in mente che (a prescindere dalla validità del testo, che di certo non può essere verificata in base alla mera lettura dell'indice) i post della forumista in questione fossero meramente pubblicitari? Interviene qui solo per parlare di quel testo e invogliare altri ad acquistarlo... Non so come si possa acquistare un libro mai neppure sfogliato solo perché un perfetto sconosciuto su un forum anonimo ne ha parlato bene.

Da: Lunalughente 07/04/2016 12:07:07
caro Chin 15 tu hai ragione sugli intereventi ad arte.
Io non intervengo mai in questo forum anche se lo seguo da anni. Lo trovo molto utile, soprattutto al livello didattico per gli interessanti consigli che vengono dati sia sui corsi che sui libri e riviste. Non è infatti facile orientarsi nel mare magnum del materiale didattico a disposizione. Come tutti, trovo sempre interessanti gli spunti dati dal mitico grandioso generoso e modesto PAssante, anche se non si ricorda di me...
Pertanto quando vengono dati suggerimenti, anche se pubblicitari più o meno espliciti, su nuovi libri riviste e corsi, cerco di verificarli per vedere se mi possono essere utili al mio fine, cioè superare il concorso. Dopo varie "peregrinazioni" da un testo all'altro e dopo aver seguito vari corsi alla fine sono arrivata a tale conclusione, che naturalmente è personale, però la vorrei condividere  con Voi per avere una vostra opinione:
1) Ho seguito on line sia i corsi della DIreKTA ordinario ed intensivo e quello di Giovagnoli ordinario. Senza togliere niente a nessuno trovo Giovagnoli STRAORDINARIO;
2) Ho studiato su tutti questi manuali:
a) civile: torrente, gazzoni, Caringella e Roppo, non il contratto ma le Istituzioni di diritto civile. Questo è il manuale di base di civile che ho deciso di utilizzare perchè è un manuale semplice nel linguaggio ma ricco di contenuti e di esempi che mi consentono di memorizzare meglio i concetti. Inoltre non è lungo. Il tempo, si sa è tiranno e io personalmente non ho tempo x testi lunghi. Tuttavia il Roppo è un testo che necessita di qualche mirato approfondimento che cercavo di fare con la consultazione dei testi citati con grande perdita di tempo. Incuriosita dalle osservazioni del forum  anche se era evidente il fine propagandistico di taluno, ho avuto occasione di consultarlo di persona per 1 settimana, perchè un magistrato TAR che conosco lo ha avuto in  omaggio dal collega autore. Devo dire la verità lo trovo molto valido e lo ho acquistato dall'editore in forma on line. Non ovviamente per usarlo al posto del manuale di civile ma per integrarlo. E' infatti aggiornatissimo e puntuale sia in dottrina che in giurisprudenza su tutti i temi più caldi del momento. Inoltre questo continuo confronto tra il civile e amministrativo che fa su tutti gli argomenti, oltre ad essere originale, è ,molto formativo e stimolante. Sinceramente, forse se non l'avessi visto di persona  non lo avrei acqustato a scatola vuota perchè, come tutti, ho la stanza piena di libri acquistati e mai o poco usati perchè si sono verificati una delusione.
b) amministrativo: uso di base il Giovagnoli che però non è aggiornato e quindi lo ho integrato con le sue lezioni e con Caringella che invece è molto aggiornato ma che talvolta trovo caotico nell'esposizione. Ho utilizzato un periodo anche il garofoli/ferrari che trovo molto completo ma troppo prolisso e difficile da memorizzare per la vastità di informazioni contenute.
c) processuale amministrativo: ho acquistato il Saitta che non mi fa impazzire e le tecniche di redazione della sentenza di cerreto ed. dike. Qualcuno ha il TRAVi? Cosa ne pensa? Stavo pensando di prenderlo ma non a scatola vuota...
d) PEr la lettura delle sentenze ho l'abbonamento a lexitalia che trovo estremamente utile e valido.
c) per le riviste, che non ho però tempo di leggere, mi piace quella di Garofoli, editore nel diritto.
Con questa "promiscuità" di autori credo di aver dato sostentamento a tutte le case editrici ed a tutti gli autori visto che  ho acquistato, anche in più edizioni, i libri citati.
Grazie a chi vorrà intervenire per dare ulteriori consigli didattici ovvero commenti sui testi.

Da: Lunalughente 07/04/2016 12:22:14
Caro SET BEKER sul libro di cui tu parli ho risposto a CHIN 15 spero in modo esaustivo. Io l'ho acquistato on line dall'editore www.forumsrl.it che me lo ha già spedito.
Però leggo che uno lo ha preso da amazon e qualcuno mi ha detto che lo vende anche ibs.
Ovviamente sarebbe meglio vederlo prima. Io penso che l'apprezzamento di un libro sia qualcosa di molto personale e magari a te non piace o non lo trovi utile perchè usi dei testi diversi da quelli che uso io.
Come scritto io  di base di civile uso il ROPPO , istituzione di diritto civile, che mi piace tantissimo e  trovo la combinazione trai due testi eccezionale.
Ciao spero di esserti stata di aiuto

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: laurabig1 07/04/2016 12:29:08
Buongiorno a tutti!
Chin 15 lungi da me l'intenzione di fare pubblicità ad un nuovo testo, anche perchè non ne ho alcun vantaggio economico. Ho ritenuto di condividere con voi l'informazione perchè conscia delle difficoltà temporali che abbiamo noi lavoratori nello studiare.
Il libro ho avuto modo di acquistarlo tramite il corso che sto frequentando (che ci ha agevolato nell'ottenimento dello stesso) e, messami a studiarci sopra, apprezzo moltissimo il taglio dello stesso.
Così, per esempio, affrontare l'autonomia negoziale a tutto campo (civile, amministrativo, con cenni al tributario e al penale), mi permette di studiare criticamente i diversi aspetti. A me piace così. A te non è detto che vada bene o che ti piaccia, ma ritenevo di far cosa gradita parlandovene.
Prima di questo testo, come molti di voi, ho utilizzato il Garofoli di amministrativo, che oltre che immensamente prolisso è altresì ripetitivo in numerose parti. Ho usato e continuo per certi versi a farlo anche il Caringella-Buffoni, che talvolta è criptico.
Pertanto, le affermazioni fatte sul nuovo testo sono basate sulla mia diretta conoscenza dello stesso.
Buona giornata a tutti!

Da: riciliu 07/04/2016 12:42:13
con l'acquisto on line c'è spesso anche la possibilità di reso gratuito...

Da: Set Beker 07/04/2016 14:25:13
Grazie mille delle informazioni...

Poi 2 parole per chin: e a te non viene in mente che io ho semplicemente un modo di pormi diverso dal tuo? Ma ho saputo esattamente ciò che volevo sapere.
Qua nessuno è fesso, caro.

Da: Chin15  07/04/2016 16:22:40
Qui ognuno fa quel che crede, ovviamente... E ringrazio lunalughente e Laurabig per le (oneste) precisazioni in merito al testo. Sono andata a guardarmi gli indici e gli estratti, per curiosità... Non mi ha colpito più di tanto, quindi non approfondirò la "conoscenza". La scelta dei testi e' molto soggettiva, e non è detto che un testo - anche valido, per carità - vada bene per tutti. Set Beker: nessuno intendeva farti passare per "fessa", e in ogni caso ognuno fa quel che crede, ci mancherebbe. Solo, mi colpisce l'atteggiamento di molti qui nel forum, che appena viene consigliato un nuovo testo da perfetti sconosciuti (senza offesa, qui lo siamo tutti), si buttano a comprarlo manco fosse la soluzione a tutti i problemi. Ma una passeggiata in biblioteca non sarebbe meglio? Servirebbe quanto meno a capire che ad acquistare decine di libri e libretti (spesso dispersivi quanti inutili, e a volte "pubblicizzati" anche in questo forum) fate un favore solo alle case editrici... Meglio concentrarsi su pochi testi buoni, e farli bene ma veramente bene. Per gli approfondimenti di giurisprudenza ci sono le riviste, che sono più che sufficienti. Mi dispiace se risulto poco simpatica, ma sono sincera e penso di parlare con un minimo di cognizione di causa, visto che di roba ne ho letta e studiata davvero tanta, sia pure non per questo concorso.

Da: Lunalughente 07/04/2016 17:48:20
Cara Chin 15 scusa non avevo capito fossi una signora. Condivido, come ho già scritto, totalmente il tuo pensiero. Anche io non ritengo esistano testi "miracolosi" ma solo testi adatti alle nostre esigenze. 
Un caro saluto.

Da: Lunalughente 07/04/2016 17:48:54
Cara Chin 15 scusa non avevo capito fossi una signora. Condivido, come ho già scritto, totalmente il tuo pensiero. Anche io non ritengo esistano testi "miracolosi" ma solo testi adatti alle nostre esigenze. 
Un caro saluto.

Da: Set Beker 07/04/2016 19:31:14
Cara chin, neanche io volevo essere antipatica ma credo che tu non abbia ancora capito.
Non intendo comprare un libro al buio ed è per questo che ho chiesto ulteriori informazioni su dove si potesse trovare e sfogliare, visto che finora non ci sono riuscita.
Ma invece mi pongo diversamente da te rispetto al sospetto di pubblicità simulate (tanto più se la cosa non riguarda neanche me, ma altri): prima di fare quella che ha capito tutto più degli altri, porgo un'altra domanda (non casuale) e aspetto di vedere le risposte, per capire se le posso valutare attendibili. In questo caso lo sono state perché mi hanno confermato esattamente ciò che mi era stato detto in libreria. Così mi sento di confidare nella sincerità del giudizio che le colleghe hanno dato, poi sarà affar mio decidere se comprare o meno il libro..
Tutto qui; è solo che prima di parlare (tra l'altro, te lo ripeto, in luogo di altri) in genere preferisco farmi un'idea più precisa...
Comunque, mi pare che stiamo parlando del nulla. buono studio!

Da: giobell 07/04/2016 20:26:06
Trovo davvero divertenti (per usare un eufemismo) le scuse di chi - colto sul fatto - per l'impossibilità di aver letto un libro che materialmente non è stato ancora stampato (leggete su Amazon: libro NON DISPONIBILE!) si inventa che l'autore lo ha ceduto per farlo leggere....si, come no? gli ha dato le bozze scritte con la penna d'oca e l'inchiostro...cari amici imparate a distinguere gli interventi e non fidatevi di questi propalatori di messaggi pubblicitari che sbugiardati, invece di tornare nelle fogne dove vivono, accampano scuse assolutamente risibili

p.s.: la mia polemica non è ovviamente rivolta a chi, come il Passante, ha sempre dimostrato di essere alieno a queste logiche commerciali stomachevoli e volgari

p.p.s.x Coccinella70: come faccio a contattarti in privato?

Da: Flavia82 07/04/2016 21:33:57
Non ho seguito la polemica e in questo momento non ho il tempo di leggere.
Posso solo dirvi, conoscendo di persona Passante da tanti anni, che è la persona che si vorrebbe incontrare sulla propria strada, qualunque essa sia.

Da: replay 07/04/2016 21:42:42
Qual è il libro?

Da: Un passante 
Reputazione utente: +166
07/04/2016 21:58:23
Carissimi,
come prima cosa non mi sembra opportuno alzare i toni per ragioni, direi trascurabili.
Siamo come i capponi di Renzi, direbbero i grillini.
Non mi sembra utile agitarci per simili sciocchezze.
Servirebbe? Come si potrebbe dire con una battuta da Oscar...
La differenza tra un consiglio e la pubblicità è netta, ma spesso fastidiosamente occultata.
E non a tutti piace come a me sentirsi presi per i fondelli, lo capisco.
D'altra parte però, come sanno i più attenti spettatori di Mad man, il motto della MacCan, una delle più grandi e famose agenzie pubblicitarie del pianeta è: "la verità, detta bene".
Se la nostra gentile propagandista fosse davvero tale, almeno ha saputo farlo bene, e gliene va dato atto, non è una cialtrona come altri che ci hanno provato senza saper fare il suo mestiere.
Premesso ciò, personalmente io invece le credo.
E' tipico dei corsi dare in anteprima i libri dei docenti.
Corradino so che lo faceva. E' anche un modo un po' squallido per imporre ai propri allievi una spesa ulteriore, della serie come fanno a dirmi di no.
Ma, specularmente, se il libro è davvero buono si sta realmente dando loro un vantaggio.
Come fai a saperlo ?
E se il libro ti è piaciuto davvero è anche quasi doveroso farlo sapere ai colleghi.
E fermo restando che, ovviamente, puoi avere i migliori libri del mondo e non passare, e viceversa. ma più facile la prima cosa, in effetti...
Io il libro non l'ho mai visto. ma lasciando perdere l'entusiastica recensione della De Nictois, che non mi sembra la prima venuta, io ne ho letto l'estratto. per questo mi sono convinto all'acquisto, e per me a ragion veduta.


http://www.diritto2000.it/dottrina/Plaisantlibro.htm


Che avrei già compiuto se il sito dove è venduto insieme al corso non fosse stato organizzato da un sadico...

http://www.forumsrl.it/

Io non sono un genio, per usare un eufemismo, ma ho una certa esperienza del mondo on line, ho comprato di tutto in decine di siti, fin da prima che inventassero internet (beh, forse non da così tanto..).
Ma in quel labirinto truccato ho tentato due volte una operazione che altrove è banale, registrarsi e comprare on line, e sto ancora qua che aspetto...
Mi sa che ho più possibilità di essere ammesso domani a tentare Consiglio di Stato, e poi  magari perfino di vincerlo, che di riuscire ad ordinare on line questo libro, che con le sue mille pagine più passa il tempo meno diventa allettante, visto anche che intendo (ri)leggere una volta sia il Garofoli che il Caringella Buffoni.
Anche se, di nuovo, proprio l'idea di affrontare trasversalmente gli argomenti è una delle cose più mi attrae e che mi dicono che i docenti ripetono più spesso nei vari corsi.
A proposito, sono trasalito leggendo le critiche rivolte a questi due testi per me un po' più sacre di una carota per un vegano, non noto ripetizioni nel Garofoli (forse perchè non penso di averlo mai letto per intero...) nè punti oscuri nel Buffoni (è comodissimo per dormirci con la testa sopra...), ma il mondo, come si suol dire, è bello perchè è avariato...
Ragazzi, studiamo e non litighiamo inutilmente!
La vita è troppo breve per passarla stando assittati in pizzo!
(seduti sul bordo di una sedia pronti a scattare in piedi per litigare, N.D.T.di C., nota del traduttore di Camilleri)
Saluti passanti al panciafichismo incitanti
P.S. A proposito, sto faticosamente continuando nella lettura dei Principi di Amministrativo di Caringella. ve l'ho detto che vale più dei suoi 26 euro?
E del Bosi ?
Ve l'ho lodato abbastanza o è meglio mi ripeta ?
P.P.S. Di processuale amministrativo c'è il nuovo manuale di Caringella. non l'ho ancora aperto, penso lo farò dopo gli scritti, (ah ah), ma, sulla fiducia, penso dovrebbe andare bene, no ?

Da: Maschiotto 07/04/2016 21:58:35
Passante caro, ho iniziato a studiare e ti ringrazio. Mi hanno consigliato il Chinè, ma sono rimasta delusa nel leggere l'estratto che dovrebbe essere una sorta di fiore all'occhiello: parla di diritto penale inquisitorio, insomma una tranvata ci puoi prendere.
La persona che me l'ha consigliato è una persona seria, che tiene dei corsi. Ho avuto modo di parlare con alcuni ragazzi che frequentano il corso di magistratura e mi dicono che è pieno d'errori. E, io continuo a chiedermi il motivo per cui lo consigliano. Forse insegna a ragionare? Il mio compagno che il concorso da magistrato l'ha passato, lavorando, dice Gazzoni, Bianca e Santoro Passarelli, però aggiunge di non conoscere il Chinè e che lo vuole vedere. Io ho preso Caringella Buffoni e non mi trovo male, la scelta è stata fatta per i caratteri, più grandi, e per la minore fatica che ciò mi comporta, rispetto al  Chinè, ed il Gazzoni non c era.
Però il vecchio Breccia Busnelli Bigliazzi Geri Natoli su cui si studiava all'università mi piaceva molto di più. Grazie Passante

Da: gigettorossetto  07/04/2016 22:06:10
Qua bisogna accorciare, tagliare, semplificare, disboscare. Ma dove lo prendere il tempo di leggere tutti quei libri? Io ho consigliato i principi di civile e sto facendo fatica a finirlo.... Nonostante non superi le 300 pagine e sia formato quaderno.
I principi di amministrativo non mi convincono invece passante: mi sembra che l autore se ne inventi qualcuno pur di allungare il brodo. Non mi sembra efficace o forse e' la materia che non si presta. 
Qualcun aktro che suggerisca testi del genere in amministrativo, penale e tributario? Brevi e schematici. Non fiumi di parole di cui non resta nulla e che necessiterebbero di anni di studio e di conventrazione massima impossibike nella nostra situazione familiare e lavorativa. Grazie

Da: Un passante 
Reputazione utente: +166
07/04/2016 22:06:59
Cara Maschiotto, la faccenda degli errori non so se sia vera, ma l'og sentita anch'io e da più fonti, e per questo me ne sono tenuto alla larga.
può essere falsa, non ne ho prove e se è non è così chiedo scusa agli autori, ma perchè rischiare?
Il Buffoni non è il Bianca, che insegna anche come si dovrebbe scrivere per passare, ma è un testo più che dignitoso, che ti dà sentenze fresche fresche, è chiaro e non ti fa faticare per capirlo come il pur ottimo Gazzoni, e contiene pure il Commerciale, per questo lo uso (quando non passo ore a scrivere idiozie sui forum come adesso...).

Cara Flavia82, (82 mia nonna!!! Sei dell'81, bugiarda!!!) non mi dovevi dire chi sei!
Ragazzi, non credetele, su di me dice solo fesserie!
E' inaffidabile e manipolatrice come tutta la sua categoria professionale piena di luridi comunisti!
Saluti passanti ancora alle 22,05 non studianti... :-( :-( :-(

Da: Un passante 
Reputazione utente: +166
07/04/2016 22:10:05
Caro Gigetto, i principi di civile li ho finiti e garantisco per la bontà di tutte le 293 pagine.
Di quelli di Amministrativo ho letto ancora solo le prime 20 pagine.
Ma mi sembrano se possibile ancora meglio.
Ti saprò dire di più dopo, però, ovviamente.
Ma meno di 300 pagine cosa vuoi trovare, dai !
Saluti passanti ogni scusa per non studiare trovanti...

Da: replay 07/04/2016 22:10:49
Ma il libro consigliato qual è?  Non si può dire?

Da: Set Beker 07/04/2016 22:14:48
Caro Passante, anche io amo molto il Garofoli Ferrari, però effettivamente si ripete spesso, te lo assicuro! Non di rado poi si trova una sentenza sia nel testo che in nota e alcune massime sono ripetute in più punti... non che ciò faccia male, per carità, forse a forza di leggerle le memorizzeremo, ma è chiaro che con il tempo che stringe la tentazione di qualcosa di più schematico cresce!
Ad ogni modo non mollo di certo...

Da: replay 07/04/2016 22:17:04
Grazie

Da: Coccinella70 07/04/2016 22:30:25
Per giobell: perché mi vorresti contattare in privato?

Da: Coccinella70 07/04/2016 22:32:21
Per giobell: perché mi vorresti contattare in privato?

Da: Un passante 
Reputazione utente: +166
07/04/2016 22:41:28
Cara Replay,  lascio pag.25 dei Principi di Amministrativo di Carinvella per dirti   che se copi i due link  che ho messo nei miei interventi non dico  che ti si aprirà un mondo, ma il libro del dottor Plaisant sì...
Saluti passanti tra poco già russanti

Da: Lunalughente 07/04/2016 23:06:20
Caro giobell non è vero che il libro non esiste forse non lo ha Amazon ma l'editore si. Io l'ho comprato on line e mi è arrivato. Probabilmente Amazon e ibs (?)lo devono prima comprarlo dall'editore e poi rivedere. Ecco perché dicono non disponibile.... ciò ovviamente non vuol dire che non esiste

Da: Lunalughente 07/04/2016 23:11:58
Caro Passante ovviamente tu hai sempre la parola giusta al momento giusto.
Domani vado in libreria a cercare i mitici principi di caringella.
Grazie sempre

Da: Un passante 
Reputazione utente: +166
07/04/2016 23:33:23
Cara Coccinella, Giobell vuole contattarti in  privato per venderti il suo libro, "Dal canonico al diitto agrario con furore", dai, no l'avrvi capito?

Lunalughete, io ti credo. Non sei una false flag...
Però di' a quelli che ti pagano per fare pubblicità di cambiare la ditta che gestisce il sito...
Domani per festeggiare la non ammissione al Consiglio di Stato tenterò di comprarlo per la terza volta, dopo di che se lo tengano stretto!

Cara Set, hai rintracciato la collega al convefno o sei ancora seduta all'ingresso abbordando tutte le donne che entrano ed hano la faccia si una aspirante magistrata TAR?

Gigetto, prima mi fai spendere 26 euro di Principi di Amministrativo e poi non te lo compri?
Guarda che voglio il rimborso!
Detto ciò, anche le prime e0 pagine mi sono sembrate ottime...
Saluti passanti sul letto traslocanti
P.S. se vi offendete e lo scherzo bello non troverete sappiate che il concorso non vincete!
Concorsisti avvisati già all'orale passati!

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 690, 691, 692, 693, 694, 695, 696, 697, 698, 699, 700, ..., 1508, 1509, 1510, 1511, 1512, 1513 - Successiva >>


Torna al forum