>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Preparazione al concorso referendario TAR
45363 messaggi, letto 2648625 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 666, 667, 668, 669, 670, 671, 672, 673, 674, 675, 676, ..., 1508, 1509, 1510, 1511, 1512, 1513 - Successiva >>

Da: fiatlux 02/03/2016 17:40:48
Propongo passante consigliere di Stato ad honorem!
A parte gli scherzi grazie per le preziose informazioni.

Da: Ogigia 02/03/2016 18:51:22
Per giulias 77. Se cerchi promopa Tar su Google ti dovrebbe indirizzare proprio al loro corso. Sì  ce n'è  uno  per Tar e corte dei conti. E a metà  marzo ne inizia uno più  breve specifico per gli ultimi aggiornamenti pre-concorso.

Da: aspirantemag 02/03/2016 20:27:50
ma per partecipare al concorso per consigliere di stato è necessario avere la qualifica dirigenziale?

Da: Un passante 
Reputazione utente: +166
02/03/2016 20:49:19
Posto il testo del bando, decidi tu stessa...


Al  concorso  possono  partecipare  i  magistrati  dei  Tribunali
amministrativi  regionali  con  almeno  un  anno  di  anzianita',   i
magistrati ordinari e militari con almeno quattro anni di anzianita',
i magistrati della Corte dei Conti, nonche' gli avvocati dello  Stato
con almeno  un  anno  di  anzianita',  i  funzionari  della  carriera
direttiva del Senato della Repubblica e della Camera dei Deputati con
almeno  quattro  anni  di  anzianita',  nonche'  i  funzionari  delle
Amministrazioni dello Stato, anche ad ordinamento  autonomo  e  degli
enti pubblici, con qualifica dirigenziale, con almeno cinque anni  di
anzianita' in tale qualifica  ovvero  nella  ex  carriera  direttiva,
appartenenti a carriere per l'accesso  alle  quali  e'  richiesta  la
laurea in giurisprudenza.

Saluti passanti i testi mostranti...

Da: aspirante referendario 03/03/2016 00:00:23
Cons. St., A.P., 29 febbraio 2016, nn. 5 e 6 
Anche dopo l'entrata in vigore dell'art. 31, comma 8, del decreto legge 21 giugno 2013 n. 69, (Disposizioni urgenti per il rilancio dell'economia), convertito con modificazioni dalla legge 9 agosto 2013, n. 98, non sono consentite regolarizzazioni postume della posizione previdenziale, dovendo l'impresa essere in regola con l'assolvimento degli obblighi previdenziali ed assistenziali fin dalla presentazione dell'offerta e conservare tale stato per tutta la durata della procedura di aggiudicazione e del rapporto con la stazione appaltante, restando dunque irrilevante, un eventuale adempimento tardivo dell'obbligazione contributiva.

            L'istituto dell'invito alla regolarizzazione (il c.d. preavviso di DURC negativo), già previsto dall'art. 7, comma 3, del decreto ministeriale 24 ottobre 2007 e ora recepito a livello legislativo dall'art. 31, comma 8, del decreto legge 21 giugno 2013 n. 69, può operare solo nei rapporti tra impresa ed Ente previdenziale, ossia con riferimento al DURC chiesto dall'impresa e non anche al DURC richiesto dalla stazione appaltante per la verifica della veridicità dell'autodichiarazione resa ai sensi dell'art. 38, comma 1, lettera i) ai fini della partecipazione alla gara d'appalto»

            L'incameramento della cauzione provvisoria, previsto dall'art. 48 del Codice dei contratti pubblici, costituisce una conseguenza automatica del provvedimento di esclusione, come tale non suscettibile di alcuna valutazione discrezionale con riguardo ai singoli casi concreti. Tale misura, quindi, risulta insensibile ad eventuali valutazioni volte ad evidenziare la non imputabilità a colpa della violazione che ha dato causa all'esclusione.

Da: Nancy24 03/03/2016 08:03:37
Buongiorno, ritorno al forum dopo tantissimo tempo...quando non c'era necessità di registrarsi per intervenire e gli intervenienti erano, in parte, diversi da quelli attuali. Ho letto con attenzione i vostri messaggi, e mi ha colpito l'entusiasmo di tutti.. nonostante il poco tempo a disposizione, gli inevitabili tentennamenti, l'estrema difficoltà delle prove concorsuali e le delusioni che, più o meno, tutti abbiamo dovuto affrontare in precedenti concorsi. Per quanto mi riguarda, si tratta del primo tentativo nella magistratura referendaria, per la quale ho maturato il requisito dei 5 anni nella carriera direttiva giusto poco prima che bandissero il concorso in atto. Cionondimeno, ho maturato tardi il proposito di parteciparvi sul serio...cioè di cominciare a programmare uno studio sistematico e mirato all'obiettivo, peraltro subito dopo interrotto da un gravissimo problema familiare che mi ha tenuto lontano dallo studio, dal lavoro e anche da questo forum per quasi un anno...Ragion per cui, a poco meno di 5 mesi dalle prove, sono ancora in altissimo mare, e si tratta di una navigazione estremamamente lenta, su una mezzo di fortuna, tutt'altro che lineare e agevole (come tutti, ho impegni lavorativi e familiari..oltre che paturnie). Per questo mi fa molto piacere essere ritornata alla lettura del forum e agli stimoli che esso è in grado dare: in particolare, ho letto un messaggio pubblicato, qualche tempo fa, da Passante il quale, rispondendo a una ragazza che solo da poco aveva cominciato la propria preparazione, la incitava a provarci perché solo facendo i concorsi si vincono i concorsi. Già...poi ho letto che hai provato due volte il concorso in magistratura ordinaria e più volte quello in Corte dei Conti e Tar...senza mai arrenderti. La cosa mi ha colpito...perchè io, dopo aver mancato il concorso in magistratura ordinaria, mi sono letteralmente "incastrata" in quel fallimento e, per moltissimo tempo, non ho più voluto tentare nè quello (in teoria, avrei ancora due tentativi ma "non ho (più) l'età") e neppure ho mai pensato di potermi cimentare con quelli in magistratura amministrativa e contabile...ma ora, dopo aver letto i vostri messaggi, sto recuperando nuova energia e motivazione. Grazie.

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: mirtillamalcontenta 03/03/2016 08:17:22
buon giorno forum
anche oggi una giornata in cui essendo una ricca nababba mi posso dedicare solo allo studio.....SI ... MAGARI...SOGNAAAA.
Sono già a lavoro udienza moltoooo lunga ce la faccio ad uscire dall'aula x le 18? poi ci vuole un ora x tornare a casa andare debbo dal medico...riuscirò ad avere una mente molta lucidità x studiare stasera dopo le 21' ? COME VORREI  DEDICARMI SOLO ALLO STUDIO.
In bocca al lupo x Consiglio di stato passante

Da: alefede7  03/03/2016 09:16:48
Finalmente questo forum torna ad avere il senso per cui è' nato!!!grazie...a un passante in particolare e..mettiamocela tutta..considerando che chi più chi meno siamo tutti nelle stesse condizioni di giocolieri tra casa lavoro studio figli!!!!

Da: i-176 03/03/2016 09:24:17
Questo forum dovrebbe cambiare denominazione: "chiedi al Passante". Prima o poi ci conosceremo... ma non è una minaccia! ;-)

Da: Avvocato 75 03/03/2016 10:21:16
Grazie passante x il sostegno! Scusami ma visto che nel mio delirio ho presentato pure la domanda- al consiglio stato potresti darmi aggiornamenti se ne hai?

Da: gimmyandara 03/03/2016 10:41:30
Condivido l'idea del saggio Passante.
Le prove al luglio sono tutt'altro che certe.
Secondo me, ad oggi non ci sono più del 40% di probabilità che si tengano in quelle date, per una serie di ragioni.
1) Il periodo: (sarà estate avanzata) e tutta la macchina amministrativa (e alludo non solo ai commissari ma anche al personale di vigilanza e segreteria, ad esempio) si muoverà con estrema difficoltà (ferie del personale etc.).
2.) Ad oggi sono in alto mare: le comunicazioni di esclusione inoltrate dalla Commissione al Consiglio di Presidenza ritengo siano relative alle carenze formali riscontrate nei requisiti di partecipazione e non attinenti al quorum dei titoli.
3.) Lo stesso cons. Toschei, durante una lezione del corso intensivo Direkta (o.t. a mio giudizio, nel complesso mal organizzato questa volta) ha ritenuto prospettabile la data di luglio solo in caso di un vero e proprio exploit della Commissione nella valutazione dei titoli.
4.) La fissazione delle date ha una evidente funzione propulsiva e acceleratoria. Così come avvenuto per quelle indicate a novembre per maggio.
L'unica novità, non irrilevante, è l'individuazione della sede che però, da quanto mi dite, ad oggi non è stata neppure prenotata.

Sfruttiamo quindi anche noi le date come uno stimolo a stringere sulla preparazione.
Sarà utile per farci trovare pronti ai primi di ottobre......
 

Da: riciliu 03/03/2016 10:43:18
concordo con gimmyandara!!!

Da: scottsummers 03/03/2016 11:20:39
Salve a tutti,
ho chiesto anch'io all'Ergife e mi hanno confermato che, ad oggi, le sale non sono state ancora prenotate per il concorso.
A questo punto, concordo con gimmyandara!!

Da: nobler74 03/03/2016 15:12:12
Scusate lo sfogo, tanto inutile quanto sentito.
Se io sono il Ministero della Giustizia e fisso le date del concorso per l'ultima settimana di luglio e ritengo di formalizzare la mia decisione provvedendo alla pubblicazione in G.U. del calendario, e nel contempo, quale atto senza meno dovuto, indico il luogo dove si terranno le prove e cioè l'hotel Ergife in Roma, come è mai possibile che prima di tutto ciò non mi sia preoccupato di prenotare l'uso degli spazi necessari presso la struttura prescelta, esponendomi al rischio che gli stessi spazi vengano medio tempore occupati dal congresso nazionale di scientology o dalla riunione europea dei boy scout ??
Mi sembra una vera assurdità, come lo era la fissazione per maggio senza neanche l'indicazione del luogo delle prove, con la differenza che adesso hanno indicato il luogo e cioè l'hotel Ergife, salvo non aver preso alcun impegno con la struttura.
Mi sembra evidente che, a rigor di logica, delle due l'una:
     -  o l'operazione è gestita da persone poco accorte che si espongono al rischio di non poter garantire lo svolgimento del concorso;
     - oppure l'operazione dissimula un necessario e già statuito rinvio a  settembre, simulando la fissazione per luglio al solo scopo di  salvaguardare "le forme", senza curarsi di coloro che fanno affidamento nella indicazione simulata.

Da: ladymary 03/03/2016 15:31:31
Questa giusta osservazione mi fa venire in mente un simpatico stratagemma per evitare il concorso a fine luglio: prenotiamo noi le sale dell'Ergife e non se ne parla piu'! :))

Da: ladymary 03/03/2016 15:31:56
Questa giusta osservazione mi fa venire in mente un simpatico stratagemma per evitare il concorso a fine luglio: prenotiamo noi le sale dell'Ergife e non se ne parla piu'! :))

Da: Un passante 
Reputazione utente: +166
03/03/2016 16:41:12
Cari colleghi, una prenotazione di questo tipo è onerosa.
Magari vogliono evitare rischi di danno erariale ed hanno una "entente cordiale" con la direzione dell'Ergife per essere avvisati per tempo in caso di altre richieste di prenotazioni per potere intervenire.
E poi il 7 giugno prenotano formalmente.
In fondo, qualora l'Ergife risultasse prenotato possono sempre scegliere il 7 giugno un'altra sede come la Fiera di Roma o Tor di Quinto anche lasciando le stesse date, no?
Quindi perchè rischiare ?
O, più semplicemente, ci stanno già dicendo il posto ma intendono rinviare, cosa che io a questo punto do come più probabile.
Posso solo ripetere il già detto: prenotate con disdetta gratuita, studiate per luglio e sognate settembre!
Io invece prenoto per settembre e sogno di studiare fino a luglio...
Non svegliatemi !
Saluti passanti per il momento studianti
(ma poco, sia chiaro... Non vorrei strafare ed arrivare troppo preparato...) (uno dei pochi rischi che, in effetti, mi sento di non stare correndo...)
P.S. cara Nancy, tu vedi il dopo, ma dopo il primo fallimento ad ordinaria una bella depressioncella mi è venuta, che si sappia...
E dopo gli orali del concorso per il mio attuale lavoro, nonostante l'esito vittorioso non riuscivo più ad avvicinarmi ad un libro, nemmeno di quelli per bambini da colorare...
Per oltre sei mesi me ne sono dovuto tenere alla larga, e pensa se non l'avessi superato!
Ah, per altro benvenuta e felice di averti in qualche modo incoraggiato.
Se mi avessi visto di presenza non ti avrei fatto lo stesso effetto, ma la virtualità per fortuna aiuta...
P.P.S. caro Avvocato, in questi giorni si riunisce il consiglio di Presidenza per decidere le ammissioni a Consiglio di Stato, e discuteranno il mio controverso caso.
Mercoledì telefonerò al dottor Piso, e per allora spero di sapere una verità definitiva, più che altro per iniziare a piangere da qua a luglio (o meglio settembre...).
Ah, e il dottor Piso mi ha anche detto che mettono sempre la pausa il giovedì e concludono il sabato per aiutare i candidati. alla faccia della legge del 1989 e di eventuali candidati ebrei...
Mah!
E riguardando le vecchie date aveva perfettamente ragione, ed io, da buon Sherlock Holmes de noartri avevo perfino fatto la prenotazione di volo ed albergo senza farci minimamente caso !
Beh, sempre se mi ammettono, buona la pausa per me che sono un vecchierel canuto e bianco (ma di forze vigoroso e verde come un dio sono sempre...).
Se tu sei un normale dirigente non temere nulla e preparati per le date fissate.
Ed occhieggia la gazzetta ed il sito, dove immagino ci sarà a breve comunicato un cambio di commissari.
P.P.P.S. cara Ladymary, chiedi il prezzo di una prenotazione all'Ergife, faccelo sapere ed esponi il tuo iban, così cominciamo la colletta per organizzare dal 23 al 29 luglio il primo raduno nazionale del club "Gli amici del Passante" ONLUS...
Io ci metto un euro con piacere! Ma forse per quei giorni ce lo organizzano già il Ministero il raduno del club, ora che ci penso....

Da: ladymary 03/03/2016 19:02:19
ahahahh! Caro passante, l'invito sembra allettante!! :))

Quanto al Ministero, se siamo lesti, gli faremo piripero!! :)))

Da: forestlady 04/03/2016 08:29:12
buongiorno a tutti!!!è "consolante" sapere che siamo quasi tutti sulla stessa barca!
anche io aspirante magistrato, il mio sogno si è infranto all'ultima consegna con 2 idoneità su 3...potete immaginare!
adesso vorrei ributtarmi in questa avventura, ma non nego di avere tanta paura e tanta difficoltà nell'impegnarmi nello studio(lavoro  e 2 bambine piccole3 e 1 anno)
Comunque ...intanto ho prenotato una stanza all'ergife , il che mi riporta alla mente tristissimi ricordi!!!EVVAI

Da: mirtillamalcontenta  04/03/2016 14:42:36
udienza ordinaria due amicidi colposi per responsabilità medica quattro processi per stalking una marea di fascicoli e arrivano 7 direttissime. finirà mai questa udienza ma quando studio?r

Da: barolo 04/03/2016 16:18:40
Cari tutti, buon giorno (o buona sera, in base a quando leggerete).
Sono un nuovo utente e inizio ora la preparazione, con l'intenzione di partecipare al prossimo concorso che verrà bandito.
Non avendo mai provato una selezione di questo tipo, a parte l'esame per l'abilitazione alla professione forense (ormai diversi anni fa), ho letto con interesse i vostri consigli e spunti per la preparazione.
Un grazie a tutti per i vostri contributi e in bocca a lupo a coloro che sono in procinto di sostenere le prove scritte!

Da: avvocatointrasformazione 05/03/2016 09:17:01
Carissimi tutti,
grazie anche da parte mia dei preziosi consigli.
Mi chiedevo: ma voi state lavorando anche sul nuovo Codice Contratti?
Ritenete che all'esame si debbano portare i testi delle Direttive Comunitarie?
Un'ultima cosa. La giurisprudenza da leggere è proprio tanta!
Io mi sto limitando agli ultimi tre anni anche se tante Corti Costituzionali andrebbero viste....
Buona giornata a tutti!
AIT

Da: Bada Bing 05/03/2016 10:32:30
Reduce da 12-ni-ni a mag ordinaria, recupero la concentrazione e ricomincio a studiare...avvocatointraformazione ti leggi la giurisprudenza indicata da qualche corso di preparazione o la selezioni da solo?

Da: Set Beker 05/03/2016 15:28:31
Scusate, una curiosità. .. magari un po' stupida però... voi sottolineate o no? Io leggo un pò di tutto, manuali, libri di approfondimento, sentenze.. se non sottolineo ovviamente vado molto più spedito, ma poi ho più difficoltà a rivedere.. voi come fate?

Da: Sails 05/03/2016 16:11:12
.....io sottolineavo.....

Da: Un passante 
Reputazione utente: +166
05/03/2016 16:21:31
Sottolineare era utilissimo per risparmiare tempo ala seconda e terza lettura.
Ma oggi il problema è finire UNA lettura...
Detto ciò, si può tenere la matita in mano per aiutare la concentrazione. E fare ginnastica con la mano...
Saluti passanti anche per altre ragioni non sottolineanti...

Da: Nancy24 05/03/2016 17:10:27
Sottolineare, magari con evidenziatori di colori diversi, può aiutare a inquadrare ciò che è essenziale da ciò che lo è meno..a mettere sullo sfondo concetti secondari, dando contestualmente rilievo ai passaggi fondamentali di un'esposizione teorica, di una decisione...io non riuscirei a studiare, o anche soltanto a leggere, un testo se non ne sottolineassi i vari passaggi, in particolare quelli che reputo rilevanti, omettendo, invece, di evidenziare quelli che, già in prima battuta, mi sembrano secondari...piuttosto io non riesco semplicemente a "leggere" e ricordare...infatti, ammiro quelli che riescono a "leggere" 100 pagine al dì, e ritenere quello che hanno letto...

Da: Set Beker 05/03/2016 18:35:02
Grazie.. in effetti è quello che penso anche io, ma vorrei correre di più, non si finisce mai!!!

Da: Un passante 
Reputazione utente: +166
05/03/2016 22:57:08
Picciotti, non scherziamo! Siamo (ehm... siete giovani...), e' possibile modificare le proprie abitudini cognitive! Io pure la mattina andavo all'universita' e poi alle 15 mi mettevo a studiare e in 5 ore facevo 100 pagine sottolineando in 3 modi diversi.
Ma poi la seconda e terza lettura non sottolineavo piu', poi in una settimana prima dell'esame mi sfogliavo letteralmente il libro e poi mi presentavo!
Ora non posso sottolineare piu'? Bene, ne prendo atto e mi adatto!
Basta fare un minimo sforzo per cambiare comportamenti, e dopo un po' ci sembrera' normale non sottolienare! L'uomo e' un animale d'abitudine, ma siamo in grado di crearne di nuove, credetemi! MICA SIAMO VECCHI RINCO CHE SI RIPETONO IN CONTINUAZIONE, NO?
Saluti passanti giovani e pimpanti
Picciotti, non scherziamo! Siamo (ehm... siete giovani...), e' possibile modificare le proprie abitudini cognitive! Io pure la mattina andavo all'universita' e poi alle 15 mi mettevo a studiare e in 5 ore facevo 100 pagine sottolineando in 3 modi diversi.
Ma poi la seconda e terza lettura non sottolineavo piu', poi in una settimana prima dell'esame mi sfogliavo letteralmente il libro e poi mi presentavo!
Ora non posso sottolineare piu'? Bene, ne prendo atto e mi adatto!
Basta fare un minimo sforzo per cambiare comportamenti, e dopo un po' ci sembrera' normale non sottolienare! L'uomo e' un animale d'abitudine, ma siamo in grado di crearne di nuove, credetemi! MICA SIAMO VECCHI RINCO CHE SI RIPETONO IN CONTINUAZIONE, NO?
Saluti passanti giovani e pimpanti
Picciotti, non scherziamo! Siamo (ehm... siete giovani...), e' possibile modificare le proprie abitudini cognitive! Io pure la mattina andavo all'universita' e poi alle 15 mi mettevo a studiare e in 5 ore facevo 100 pagine sottolineando in 3 modi diversi.
Ma poi la seconda e terza lettura non sottolineavo piu', poi in una settimana prima dell'esame mi sfogliavo letteralmente il libro e poi mi presentavo!
Ora non posso sottolineare piu'? Bene, ne prendo atto e mi adatto!
Basta fare un minimo sforzo per cambiare comportamenti, e dopo un po' ci sembrera' normale non sottolienare! L'uomo e' un animale d'abitudine, ma siamo in grado di crearne di nuove, credetemi! MICA SIAMO VECCHI RINCO CHE SI RIPETONO IN CONTINUAZIONE, NO?
Saluti passanti giovani e pimpanti
Picciotti, non scherziamo! Siamo (ehm... siete giovani...), e' possibile modificare le proprie abitudini cognitive! Io pure la mattina andavo all'universita' e poi alle 15 mi mettevo a studiare e in 5 ore facevo 100 pagine sottolineando in 3 modi diversi.
Ma poi la seconda e terza lettura non sottolineavo piu', poi in una settimana prima dell'esame mi sfogliavo letteralmente il libro e poi mi presentavo!
Ora non posso sottolineare piu'? Bene, ne prendo atto e mi adatto!
Basta fare un minimo sforzo per cambiare comportamenti, e dopo un po' ci sembrera' normale non sottolienare! L'uomo e' un animale d'abitudine, ma siamo in grado di crearne di nuove, credetemi! MICA SIAMO VECCHI RINCO CHE SI RIPETONO IN CONTINUAZIONE, NO?
Saluti passanti giovani e pimpanti
Picciotti, non scherziamo! Siamo (ehm... siete giovani...), e' possibile modificare le proprie abitudini cognitive! Io pure la mattina andavo all'universita' e poi alle 15 mi mettevo a studiare e in 5 ore facevo 100 pagine sottolineando in 3 modi diversi.
Ma poi la seconda e terza lettura non sottolineavo piu', poi in una settimana prima dell'esame mi sfogliavo letteralmente il libro e poi mi presentavo!
Ora non posso sottolineare piu'? Bene, ne prendo atto e mi adatto!
Basta fare un minimo sforzo per cambiare comportamenti, e dopo un po' ci sembrera' normale non sottolienare! L'uomo e' un animale d'abitudine, ma siamo in grado di crearne di nuove, credetemi! MICA SIAMO VECCHI RINCO CHE SI RIPETONO IN CONTINUAZIONE, NO?
Saluti passanti giovani e pimpanti

P.S. e
IL MATTINO HA L'ORO IN BOCCA IL MATTINO HA L'ORO IN BOCCA IL MATTINO HA L'ORO IN BOCCA IL MATTINO HA L'ORO IN BOCCA IL MATTINO HA L'ORO IN BOCCAIL MATTINO HA L'ORO IN BOCCAIL MATTINO HA L'ORO IN BOCCA IL MATTINO HA L'ORO IN BOCCA IL MATTINO HA L'ORO IN BOCCA IL MATTINO HA L'ORO IN BOCCA

Da: gigettorossetto 06/03/2016 00:12:29
copio incollo e chiedo a passante
In vista degli scritti di inizio luglio, vorrei far notare che, grazie alle 10 deleghe della riforma p.a. dello scorso agosto 2015, entro giugno avremo:
- un nuovo codice dei contratti pubblici, che abroga integralmente l'attuale codice vigente dal 2006
- una integrale riforma del diritto di accesso civico
- una sostanziale riforma della dirigenza
- una sostanziale riforma del t.u. sul pubblico impiego
- modifiche alla 241/1990 in tema di conferenza di servizi
- modifiche sostanziali all'organizzazione amministrativa dello stato, sia a livello centrale che periferico
- una integrale modifica delle norme in tema di trasparenza amministrativa
- un testo unico sulle società pubbliche
- un testo unico sulla disciplina dei servizi pubblici (probabilmente unificato a quello delle società pubbliche)

Visto che tutto ciò avverrà tra aprile e giugno, mi domando: ma che caxxo lo studiamo a fare ora diritto amministrativo, se tra poco cambia integralmente?!?!?

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 666, 667, 668, 669, 670, 671, 672, 673, 674, 675, 676, ..., 1508, 1509, 1510, 1511, 1512, 1513 - Successiva >>


Torna al forum