>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Preparazione al concorso referendario TAR
45363 messaggi, letto 2648625 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 591, 592, 593, 594, 595, 596, 597, 598, 599, 600, 601, ..., 1508, 1509, 1510, 1511, 1512, 1513 - Successiva >>

Da: quante pagine06/05/2015 22:41:23
Nei precedenti concorsi hanno premiato i migliori x elaborati, corrispondenti ai posti messi a concorso. Nell'ambito di quelli, si determinano i voti ai fini della graduatoria. Se nel presente concorso avverrà la stessa cosa, non bisogna aspirare all'8, al 9 o al 10, bensì a collocarsi tra i migliori 45 (o 49, considerato l'aumento del decimo).

Da: alunno 06/05/2015 22:48:47
L'esito di luce 75 mi sembra surreale.
Con quei voti si passa.

Da: quante pagine06/05/2015 23:09:43
Se la sentenza è fatta peggio di quella degli altri, purtroppo non si supera lo scritto. Credo che il giudizio sia comparativo, non assoluto. Altrimenti, non si spiega l'ammissione agli orali dei concorrenti nel numero pari ai posti disponibili. Superano lo scritto i candidati che hanno redatto le prove migliori; almeno così è da augurarsi.

Da: alunno 06/05/2015 23:49:10
Bisogna sapere scrivere e sapere e non annoiare con i temi ma la sentenza resta lo scoglio

Da: ...07/05/2015 01:05:24
Consiglio di Stato sez. IV 4/5/2015 n. 222 Gara di appalto - Dichiarazione di subappalto - Può essere limitata alla volontà di concludere un subappalto pur possedendo tutte le qualificazioni per l'esecuzione in via autonoma delle lavorazioni oggetto di subappalto (subappalto facoltativo) - Deve contenere anche l'indicazione dell'impresa subappaltatrice nel caso in cui il ricorso al subappalto si rende necessario a cagione del mancato autonomo possesso da parte del singolo concorrente dei requisiti di qualificazione per l'utile ammissione alla gara (subappalto necessario)

Richiamati qui al riguardo concetti già espressi significativamente in altra pronunzia di questo giudice d'appello ( cfr decisione Sez. VI 20/6/2011 n.3698), ai fini dell'applicazione dell'art.118 del codice degli appalti occorre distinguere fra:
a) le ipotesi in cui il concorrente sia autonomamente in possesso di tutti i requisiti di partecipazione, a prescindere dalla conclusione di un subappalto ( c.d subappalto facoltativo )
b) le ipotesi in cui il concorrente sia privo di un requisito di qualificazione e pertanto intenda avvalersi di altra impresa non solo ai fini dell'esecuzione, ma più a monte ai fini della stessa qualificazione per l'ammissione alla gara ( c.d. subappalto necessario ) .
A fronte di una tale distinzione , la previsione di cui al comma 2 dell'art.118 in tema di dichiarazione di subappalto va intesa nel senso che la dichiarazione :
1) può essere limitata alla volontà di concludere un subappalto pur possedendo tutte le qualificazioni per l'esecuzione in via autonoma delle lavorazioni oggetto di subappalto ;
2) al contrario, la dichiarazione in questione deve contenere anche l'indicazione dell'impresa subappaltatrice nel caso in cui il ricorso al subappalto si rende necessario a cagione del mancato autonomo possesso da parte del singolo concorrente, dei requisiti di qualificazione per l'utile ammissione alla gara .
D'altra parte la configurabilità di obbligo dichiarativo per così dire ex ante si coniuga con la figura del subappalto , posto che dal punto di vista per così dire fisiologico tale "strumento" ricorre, appunto, nelle ipotesi in cui l partecipante alla gara sia autonomamente in possesso dei presupposti e dei requisiti per la corretta esecuzione dell'appalto, di talchè in tale ottica si può giustificare la possibilità per il concorrente di integrare ex post la dichiarazione di subappalto ( attraverso la postuma indicazione del subappaltatore ).
Da ciò si deve altresì concludere a contariis che le quante volte al momento della presentazione dell'offerta mancano i requisiti da possedersi in capo ad ogni singolo concorrente, questi può sì farsi adiuvare da altro soggetto in grado di soccorre il partecipante ( appunto il subappaltatore ) ma è del tutto logico pretendere proprio ai fini della salvaguardia dei requisiti di ammissibilità alla gara che occorre sia indicato il nominativo dell'impresa che "concorre" a coprire la manchevolezza del singolo partecipante .
E' evidente infatti che la ratio che anima il sistema del subappalto è quella riconducibile ragionevolmente alla necessità di far sì che l'Amministrazione aggiudicatrice sia messa in condizione di valutare sin dall'inizio l'idoneità di un soggetto che dimostri di possedere vuoi in proprio vuoi attraverso l'apporto altrui le qualificazioni necessarie per la corretta esecuzione del contratto e d'altra parte non appare ammissibile che la stessa Amministrazione ammetta per così dire al buio un soggetto pacificamente carente di requisito di partecipazione senza che questi si sia curato di dimostrare ab initio la possibilità di avvalersi dei requisiti dei terzi a mezzo appunto del subappalto.

Da: EG 07/05/2015 02:30:49
GRAZIE! Non ha mai nuociuto - ed anzi!-  a qs forum ricoscerci solidali nella difficile conciliazione  tra impegni di vita e di studio  . Capito' anche che ci scambiassimo ricette di cucina e consigli di giardinaggio, assieme all' informativa su sentenze, confronti tra teorie etc.
...E perché no? Perché non supportare le fatiche di ciascuno di noi con l'idea che condividiamo la difficoltà di spenderci in troppi ruoli e ciò non di meno non demordiamo, e  e che semmai alieno e e' chi  pontifica da tulorre eburnea (topos in qs caso solo evocativo: in quel di Bo le torri sono rosse di argilla)  .

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: EG 07/05/2015 03:28:15
Mi permetto il commento di cui sopra - scusandomi x i miei litigi con la tastierina "toutch" - perché sono la sola partecipe a qs forum ad essersi resa riconoscibile: e sulla mia e-mail si è spostata la richiesta di tanti di voi di  confronto e di condividere quel percorso di reciproco supporto che animava il forum prima che il bando fosse emanato. Non vi é peraltro ragione di riconoscere l' imperio sul forum di un haiglander che nessun contributo costruttivo  vi ha apportato da quando lo ha invaso. Quindi, invoco pazienza x gli impedimenti personali che possono impacciare noi mortali e in cui sono incappata, ma mi sa del forum dovremo riappropriarci. Ho da raccontarvi come l'estensore stesso dell'ordinanza di remissione mi ha aiutata ad inquadrare soluzioni e problemi di Ad Plen 5/15 (del  corso Tutor qui non si è mai discusso, ma è x me un'esperienza importante.) Eppoi ho rinvenuto alcune ricette di matrice  longobarda che accomunano ns infraregionali tradizioni culinarie: il fagiano con le pere è un capolavoro tanto quanto Ad. Plen. 3/2011.

Da: Uolter...07/05/2015 07:06:18
:-)
"Il fagiano con le pere e la giurisdizione esclusiva" sarà la traccia di amministrativo
;-)

Segnalo tar lazio 5846/2015 sulla responsabilità disciplinare del magistrato amministrativo

U.

Da: Vigile urbano 07/05/2015 07:39:25
Come vi spiegate allora che tra i vincitori primeggino i magistrati ordinari? Penso che abbiano un indubbio vantaggio sia sulla sentenza che io non ho mai scritto , sia sull approfondimento quotidiano pratico sia sulla capacità di risolvere questioni giuridiche che io non faccio mai a lavoro

Da: Uolter...07/05/2015 07:44:14
Un po' più compiutamente, dato che prima scrivevo dallo smartphone e dentro un autobus che pareva in preda alla tarantella, vorrei ringraziare pubblicamente EG per il contributo che dà al forum.

Interventi denigratori dei suoi post ed in generale per tutto ciò che è condivisione, o comunque para-ironici sul tema, non hanno alcuna valenza.
De hoc satis.

Buona giornata

U. 

Da: mare 201507/05/2015 08:05:38
Anche io  ho fatto bene l'atto retroattivo  ragionandoci su...
Quello che non capisco è come hai fatto a non superare il concorso con i voti che hai preso...??!!"Non ci posso credere.O ti hanno informato male su i voti o sei molto sfortunato.Comunque c''è qualcosa di strano
ad altri hanno compensato e hanno superato il concorso!!!!

Da: Cleli@ 07/05/2015 08:10:10
Cara EG, spero non ti rivolgessi (anche) a me quando hai menzionato l'highlander... Perché vedi, io seguo questo forum da ben prima che iniziassi a scrivervi tu, da molto prima di avere anche solo i requisiti per partecipare al concorso (li ho solo da due anni), e so bene cosa era questo forum. Non certo grazie a te, peraltro. Non hai nulla di cui "riappropriarti", vedi, perché qui puoi scrivere come chiunque altro: e c'è chi ti apprezzerà e poi ti scriverà in privato per avere consigli di studio, e chi semplicemente passerà al messaggio successivo o ti risponderà con una burla. È così che funziona - e ha sempre funzionato - nel forum. Fossi in te, mi chiederei da dove arriva tutta quest'ansia di "condivisione" con dei perfetti estranei, questo desiderio di essere totalmente riconoscibili in mezzo a sconosciuti, questa malcelata aggressività e supponenza (che traspare, eccome se traspare, da quasi tutti i tuoi interventi). Mi chiederei anche cosa ne sarebbe di questo forum se ognuno di noi iniziasse a scrivere qui della propria vita e delle proprie questioni professionali/familiari/affettive con la dovizia di dettagli con cui lo fai tu. Credi che avrebbe un senso? Io ho una gran passione per Faulkner e per gli uccelli: posso parlarne qui con voi? Potrebbero nascerne dei gran dibattiti, sai... Tutto questo solo per dire che sì, forse sarò miope ma non riesco a vedere altro nei tuoi interventi, se non un gran bisogno dell'altrui approvazione. Continua a scrivere sul forum, e stai serena, che' qui nessuno ti vuol male; non è una guerra, non c'è alcun nemico alieno da combattere... È solo un forum. Buon inizio di giornata a tutti!

Da: Iurigagarin07/05/2015 08:27:49
A me piace discutere dell'universo e dei viaggi spaziali.
Tema papabile?

Da: DaBologna07/05/2015 11:11:12
@clelia e EG: chissene fregaaaaaaaa dei vs battibecchi tra prime donne
vogliamo tornare sul tema del forum? come direbbe razzi: e fatevi un blog vostro di spetteguless

Da: novità07/05/2015 11:21:31
sulle date degli scritti? O bisogna aspettare la GU?

Da: Iurigagarin x DaBologna07/05/2015 11:54:40
tutintendiditettiritinti?

Da: DaBologna07/05/2015 11:59:34
@Iurigagarin: lo sai che gagarin é la mia fermata del bus? hahahahh
adoro il genere
@novità: ormai ci siamo per la uscita ufficiale in gazzetta ...il buon funzionario Piso potrebbe anticiparcelo al tel ma io ormai ci ho parlato già 3 volte per info, se a voi va di chiamarlo...

Da: si auspicano07/05/2015 11:59:52
interventi costruttivi, grazie

Da: Per da bologna07/05/2015 12:44:01
Mi sai dire il numero del funzionario Piso?

Da: Cleli@ 07/05/2015 12:47:45
DaBologna hai davvero ragione... meglio cambiare argomento e passare a temi più seri. Ho appena parlato col sig. Piso dell'ufficio concorsi. È stato gentilissimo e mi ha detto quanto segue. La commissione è già stata nominata (non ho chiesto i nomi ma credo siano quelli postati più volte qui) e a brevissimo avremo il decreto di nomina. Le domande presentate sono circa 4200. Sulla tempistica è stato molto chiaro: mi ha detto che la valutazione prenderà moltissimo tempo perché, a differenza di quanto avviene per la CDC, non solo non esiste una griglia dei punteggi, ma le domande andranno valutate interamente e non soltanto ai fini dell'attribuzione dei 25 punti. Quindi sarà un lavoro impegnativo. Gli ho chiesto espressamente se ritenesse possibili gli scritti a novembre e mi ha risposto che non solo non ci saranno scritti a novembre, ma che probabilmente per quella data non avranno neppure ultimato la valutazione dei titoli. Se tutto va bene, potrebbero finire a dicembre e a quel punto inizieranno a inviare le prime lettere di esclusione. Per gli scritti non se ne parla prima del 2016, forse gennaio/febbraio ma verosimilmente più in là. Mi ha anche detto che l'anno prossimo potrebbe esserci un altro bando! Ovviamente il tutto è da prendere con cautela, ma mi sembra che queste informazioni coincidano con quelle già date da altri sul forum. Certo, l'ufficio concorsi non è la commissione, ma di certo è in grado di fare previsioni attendibili anche in base all'esperienza degli anni passati. Stiamo a vedere: l'idea di un nuovo bando però mi piace!

Da: quante pagine07/05/2015 12:51:21
Quindi è confermato anche il prof. di Commerciale?

Da: Cleli@ 07/05/2015 12:56:21
Io non ho chiesto i nomi, ma tenuto conto che i forumisti che li hanno postati mi sembrano attendibili, non ho motivo di dubitarne. Del resto nella seduta di domani il CPGA discuterà solo della nomina del segretario della commissione: il che mi fa credere che sui commissari non ci siano incertezze.

Da: DaBologna07/05/2015 13:30:56
@Per da Bologna: 06 67794758

Da: sempreAstudiare07/05/2015 14:23:39
Buongiorno a tutti, ultimamente raramente mi sono affacciata a questo forum perchè ci sono troppe chiacchiere, e con profondo rammarico ho constatato che le cose non sono cambiate...ringrazio tutti coloro che, invece, riescono a dare utili e preziose informazioni in merito al conorso e anche coloro che danno un contributo e un incentivo a tutti noi per continuare a studiare. Vorrei dire solo a chi con bellissimo voli pindarici nel disquisire usa frasi e paroloni che uno dei principi del diritto processuale amministrativo è "l'esposizione" redazione chiara e sintetica. Detto ciò sarebbe opportuno anche esercitarsi su questi due semplici termini. Buona continuazione

Da: DaBologna07/05/2015 14:40:00
@sempreAstudiare: beato te che hai sta serenità..noi altri sempreAlavorare..poi la notte studiamo
abbiamo bisogno di mettere le unghiette nella pelle di alcuni..lasciaci fare dai..

Da: tarquinio il superbo07/05/2015 14:55:56
sta diventando un blog triste, anzi tristissimo. Mamma mia animo, tutti tristi, siete il fior fiore dei giuristi italiani... oppure no?

Comunque, ravvisata l'evidente opportunità di iniziare ad abituarmi ad esporre i concetti in maniera chiara e sintetica, rompo io il ghiaccio ... saro' "chiaro e sintetico" , anzi mejo, Vi lascio in ricordo una poesia der sor Trilussa, per chi non la conoscesse, non è proprio sintetica ... ma chiara si...

"Oggi li ventinove de febbraro
der millenovecentotrentasette,
doppo bevuto dodici fojette
assieme ar dottor P., reggio notaro,
benché nun sia sicuro de me stesso
dispongo e stabbilisco quanto appresso.

Io sottoscritto meo del Cacchio, lascio
li vizzi e l'abbitudini cattive
a mi' nipote Oreste che, se vive,
n'ha da fa', come me, d'ogni erba un fascio,
se invece more passo l'incombenza
a un istituto di beneficienza.

Lascio a l'Umanità, senza speranza,
quer tanto de bon senso e de criterio
che m'a ajutato a nun pijà sur serio
chi un giorno predicò la Fratellanza,
eppoi, fatti li conti a tavolino,
condannò Abbele e libberò Caino.

Lascio un consijo a Zeppo er cammeriere,
che se lamenta d'esse trovatello,
de nun cercà se er padre è questo o quello,
ma cerchi de fa' sempre er su' dovere
pe' rende conto solamente a Dio
s'è fijo d'un cristiano o d'un giudio.

Lego er pudore de li tempi antichi
a un vecchio professore moralista
che pe' coprì le porcherie più in vista
spojava tutti l'arberi de fichi,
ma a la fine, rimasto senza foje,
lasciò scoperte quele de la moje.

Lascio a Mimì le pene che provai
quanno me venne a da' l'urtimo addio:
- M'hai troppo compromessa, cocco mio…
Qua bisogna finilla, capirai…
Pippo sa tutto… nun è più prudente…
(E invece Pippo nun sapeva gnente)

A l'avvocato Coda, perché impari
a vive co' la massima prudenza,
je lascio quela "crisi de coscenza"
che serve spesso a sistemà l'affari
e a mette ne lo stesso beverone
la convenienza co' la convinzione.

A un'eccellenza… (scuserà l'ardire)
je lascio invece un piccolo rimprovero:
perché, dieci anni fa, quann'era povero,
annava a caccia de le cinque lire
e adesso che n'ha fatte a cappellate
nun riconosce più chi je l'aveva date?

A Tizzio, a Caio e a tutti queli fessi
rimasti sconosciuti fino a quanno
nun so' arivati a un posto de comanno
je lascio er gusto d'ubbidì a se stessi:
così a la fine de la pantomima
ritorneranno fessi come prima.

A Mario P., che doppo er Concordato
nun attacca più moccoli e va in chiesa,
je lascerò, sia detto senza offesa,
er sospetto che c'abbia cojonato
e fosse più sincero ne li tempi
quanno ce dava li cattivi esempi.

Lego ar portiere mio, ch'è sordomuto,
la libbertà de di' come la pensa,
e a Giovannino l'oste, in ricompensa
de tutt'er vino che me so' bevuto,
je legherò le verità sincere
rimaste in fonno all'urtimo bicchiere.

Lascio a Zi' Pietro un po' de dignità,
che cià perfino la gattina mia
che appena ha fatto quarche porcheria
la copre co' la terra e se ne va,
mentre Zi' Pietro, invece de coprilla,
ce passò sopra e fabbricò una villa.

Lascio a l'amichi li castelli in aria
ch'ho fabbricato ne la stratosfera,
dove ciagnedi in volo quela sera
con una principessa immagginaria
e feci un atterraggio de fortuna
in mezzo a la risata de la luna.

E a mi' cuggino Arturo, che nun bada
che a le patacche de la vanagloria,
lascio l'augurio de piantà la boria
pe' vive in pace e seguità la strada
senza bisogno de nessun pennacchio,
ma sempre a testa dritta!

MEO DEL CACCHIO"

Ad maiora!

Da: DaBologna07/05/2015 15:03:04
e dopo tarquinio mi ritiro, ci sentiamo a luglio
ciao a tutti

Da: fuori dalle scatole07/05/2015 15:17:53
i tarquini. qui parliamo del concorso. per gli off topic ci sono altri forum

Da: tarquinio il superbo07/05/2015 15:32:42
un'ultima cosa... per scaricarmi dallo stress io partecipo dietro compenso alle riunioni di condominio, per chi fosse interessato ai miei servizi ecco il mio tariffario di massima:

- presenza con litigata euri 70;
- presenza con litigata e minacce euri 90;
- colluttazione a mani nude 150 euri;
- rissa (porto io Giovannino, er catena e er vichingo) euri 500.

Per chi fosse interessato rivolgersi al bar di Porta Romana (Tarquinia - VT) e chiedere di Piero er dottorino...

Un ciao a tutti, a quelli belli e a quelli brutti... ;)

Da: Alunno07/05/2015 21:52:12
Avete ragione nell'ultimo concorso sono passati i migliori

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 591, 592, 593, 594, 595, 596, 597, 598, 599, 600, 601, ..., 1508, 1509, 1510, 1511, 1512, 1513 - Successiva >>


Torna al forum