>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Preparazione al concorso referendario TAR
45363 messaggi, letto 2648625 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 997, 998, 999, 1000, 1001, 1002, 1003, 1004, 1005, 1006, 1007, ..., 1508, 1509, 1510, 1511, 1512, 1513 - Successiva >>

Da: Fontedelpoggio 24/11/2017 06:15:55
Qualcuno si domanda a cosa serve la conoscenza dell'economia politica nella preparazione di un magistrato amministrativo. Ebbene, provate a leggere le sentenze in materia di sanzioni emesse dall'A.g.c.m. per violazione della libertà di concorrenza.
Ricordo una bella sentenza scritta da un consigliere di Stato, Roberta Vigotti, riguardante la gara per la distribuzione del gas indetta dal Comune di Casalmaggiore (prima dell'entrata in vigore degli Atem). Venne riconosciuta legittima la sanzione applicata a due grandi aziende riunite in A.t.i. che possedevano singolarmente i requisiti per gareggiare da sole.

Da: Un passante  
Reputazione utente: +166
24/11/2017 07:21:37
Premesso che la bocciatura agli orali è nelle cose, perché diversamente non avrebbe senso l'orale in sé, premesso poi che nessuno di noi era là,  salvo eccezioni, ed anche l'essere presenti non mette in conduzione di giudicare i giudici, restano alcune anomalie.
Una, statistica,  visto che al 10% e più  di bocciati agli orali tipoco di Ordinaria si contrappongono percentuali prossime allo zero a Tar e Conti, ed una temporale, perché se esaminate i concorsi precedenti noterete come di solito intercorrano  circa tre mesi tra fine scritti ed orali, che sono un tempo ben più  ragionevole.
Nulla di quanto ho detto ha valore legale, ovviamente.
Possono bocciare pure tutti i candidati legittimamente,  e disporre le prove 20 giorni dopo la graduatoria.
Ma vista la particolare drammaticità di una bocciatura agli orali, ci si aspetterebbe comportamenti diversi.
E la particolarità comportamentale di alcuni commissari, che non si limita,  ahimè, al colore del papillon  (ricordo a tutti noi presenti agli scritti il Presidente che finisce di dire che non si sarebbe detto niente a nessuno,  e un farfallinoforo che inizia a girare tra i banchi e tenendo in non cale quanto appena affermato comincia a dire cose su richiesta ad uno sì  e all'altro no...) alimenta sospetti non di irregolarità  (continuo a pensarli tutti onesti, e non solo per la presunzione di buona fede, ma perché davvero mi sono sembrati ottimi almeno da questo fondamentale punto di vista) ma di mancanza di serenità ed omogeneità comportamentale sì!
La minima anomalia statistica è  finita, abbiamo i bocciati in più giorni e non tutti in uno, in percentuale siamo alla pari con Ordinaria, avendo raggiunto quasi il 10%, spero che basti e si fermino qua.
Hanno dimostrato che gli orali sono una cosa seria  e gli esami non sono una truffa.
Possono ritenersi soddisfatti,  ricorsi eventuali a parte  (ho cercato il caso di ripetizione orali che so per certo essere avvenuto,  ma senza trovarlo, purtroppo), spero che simili episodi  (che non si limitano ai casi di scena muta, purtroppo...) non si ripetano più.
E per l'economia  ricordo che per chi decide cause milionarie può essere utile conoscerla per per capire e dunque decidere meglio, e che il confine tra Economia e Scienza delle finanze è  dubbio, essendo la seconda una branca della prima, né  più  né  meno di come per esempio Lavoro sia una branca del Privato.
Non è questo il problema, ma la qualità di domande e risposte, eventualmente.
Ma non spetta a noi giudicare, caso mai eventualmente ad un tribunale, se ci saranno ricorsi in merito.
Noi, da fuori, possiamo solo metterci nei panni degli sfortunati bocciati e immaginare come ci sentiremmo.
Perché,  ricordo a tutti, poteva accadere a chiunque di noi.
Io vidi bocciare il candidato interrogato la sera prima, e poi quello chiamato subito prima di me...
Caro Filippo, se vuoi poter parlare in modo riservato della cosa e  chiedere e magari darci informazioni chiedimi pure l'amicizia su FB,  "Un passante",  Miskatonic University.
Idem per gli altri bocciati.
E, soprattutto, non mollate e ripresentate la domanda.
Non può piovere per sempre.
Ed anche la mala sorte di solito ha dei limiti.
Di solito, almeno...
Ma potete scoprirlo solo impugnando il vostro coraggio come una spada spezzata,  e riprovandoci.
Saluti passanti per sua fortuna dagli orali sempre ben distanti... (effetti collaterali positivi della mia coazione alla bocciatura agli scritti, a sua volta frutto delle ore che passo su internet anziché coi libri in mano...)

Da: ilpulcinopio 
Reputazione utente: +49
24/11/2017 07:37:37
io resto dell'idea, già espressa, che purtroppo in questo tipi di concorsi vi è una sorta di "consuetudine" in base alla quale i vincitori devono essere inferiori dei posti a concorso. Quando il numero degli ammessi agli scritti è piuttosto elevato, vi è quindi il rischio che il resto della selezione la facciano gli orali. Non è una cosa giusta, ma di fatto è cosi.

Da: refer 24/11/2017 08:46:38
ma qui il numero di ammessi nn era superiore, e con 4 bocciati nn hanno copeerto i posti. inoltre fino alla fine ammessi erano 30 . no comment

Da: ilpulcinopio 
Reputazione utente: +49
24/11/2017 09:33:51
no ho contato gli ammessi agli orali erano 47

Da: calmezzaetranquillismo 24/11/2017 09:58:35
Non è vero che ai concorsi del TAR non ci siano stati (o in genere non ci siano) bocciati all'orale. Dipende dai concorsi.
E' vero, però, che, da quando seguo questo concorso (l'ho provato in passato), questo sia l'orale con le domande più specifiche e bocciature che, mi dice chi ha assistito, si potevano evitare considerato anche il mese e mezzo avuto per preparare l'esame (chi davvero studia per l'orale prima di essere ammesso? Nessuno ...).
Tra l'altro, pare che ci sia una situazione gravissima a livello di organici della giustizia amministrativa e, quindi, non si capisce davvero tutta questa severità rispetto a candidati che, comunque, già hanno vinto altri concorsi e hanno superato uno scritto complicato.
Quanto all'economia, è materia di esame ed è giusto saperla, ma anche le bocciature dovute alle incertezze in economia, mi sembrano un inedito e così le molte domande di commerciale.

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: refer 24/11/2017 10:14:22
il commerciale nn e materia di esame forse c e un prof di diritto commerciale in commissione . ah ecco perche bocciano

Da: OrdoQuaestionum  24/11/2017 10:17:30
Se nel bando c'è diritto privato, allora c'è anche commerciale da sapere

Da: OrdoQuaestionum  24/11/2017 10:30:04
(purtroppo, aggiungo)

Da: calmezzaetranquillismo 24/11/2017 10:34:39
Non dico che sia illegittimo chiedere commerciale, tutt'altro... dico solo che non si è mai visto in questi termini.
Neppure al concorso GO chiedono tanto commerciale, se lo chiedono...
Dopotutto, si tratta di orali preparati in 6-8 settimane.
A questo punto potrebbero chiedere le successioni (forse l'hanno fatto, non so) e anche lì, lo troverei quanto meno insolito seppure possibile e, in ultima analisi, lecito.

Da: OrdoQuaestionum  24/11/2017 10:42:57
D'accordissimo con te. Probabilmente questa ricerca del dettaglio agli orali è una sorta di riflesso incondizionato dovuto a quei temi per gli scritti che furono molto generalisti

Da: IURE2 24/11/2017 10:55:19
Sono anche io dell'idea per cui all'ora si cerchi di compensare un eccesso di bontà nelle tre tracce di diritto sostanziale.
D'altronde io penso sempre alla traccia "l'adempimento della obbligazione": non si da nemmeno ai temi a ragioneria...

Da: OrdoQuaestionum  24/11/2017 11:05:18
Considerate anche il peso della presenza delle società pubbliche nel monte contenzioso al Tar. La scelta di approfondire commerciale all'orale non è poi così peregrina

Da: novit curia 24/11/2017 12:31:34
Quindi, siccome il giudice del risarcimento è tradizionalmente quello civile, significa che per Ordinaria devo cominciare a studiare Matematica finanziaria?

Da: gaia_19_78 
Reputazione utente: +58
24/11/2017 12:42:32
ciao a tutti ,
é da un po che vi seguo..qualcuno di voi ha inoltrato la propria candidatura per l'AGCM????
Oggi (serata tardi) uscira l'elenco: si potrebbe fare una maling list di approfondimento  tra gli ammessi che ne dite??!!
Vi ringrazio perche' in questi mesi siete stati preziosi per me
Ci aggiorniamo stasera
Se nessuno di voi ha inoltrato la propria candidatura per l'Antitrust chiedo venia per l'intromissione
in bocca al lupo a tutti
gaia

Da: ilpulcinopio 
Reputazione utente: +49
24/11/2017 13:09:04
per Gaia:  no mi spiace ero indeciso se mandarla o no, ma alla fine ho preferito dedicarmi a concorsi che, se li riuscissi a superare, mi consentirebbero un enorme salto di qualità .

PS qualcuno oggi andava ad assistere agli orali?

Da: gaia_19_78 
Reputazione utente: +58
24/11/2017 13:45:36
per ilpulcinopio grazie ugualmente :)
un grosso in bocca al lupo !!!
gaia

Da: OrdoQuaestionum  24/11/2017 14:32:36
@novit
Sarebbe una rivoluzione :) Anche se mi sfugge perché proprio "matematica finanziaria", materia oggettivamente fuori portata per un giurista; a differenza di economia politica, che studiamo anche all'università. Il risarcimento del danno, peraltro, è uno di quei campi in cui il legislatore ha alzato le mani, prevedendo persino un meccanismo di calcolo lasciato sostanzialmente alle parti, ex 34.4 c.p.a., evidentemente sapendo che in certi casi è bene che il giudice si possa astenere dallo stabilire in totale autonomia il quantum.
Mi sembra però che hai estremizzato forse troppo il mio ragionamento. Basta leggere un pdf di un indice del primo libro di economia politica che capita di trovare su Google, per capire l'importanza di questa materia anche per un g.a.
Non dico di avere ragione, però mi sembrano molte di più le ragioni per tenere dentro una materia come questa, rispetto a quelle che porterebbero a escluderla dalle materie orali.
Leverei invece procedura penale e internazionale privato

Da: Andnowtheverybeautifultruth 24/11/2017 15:20:36
Per fare il neurochirurgo bisogna aver studiato pure l'anatomia e le patologie del piede ma all'esame di specializzazione in neurochirurgia non credo che si bocci un candidato per una risposta non brillante sull'alluce valgo. In vero, probabilmente, un esaminatore avveduto si astiene proprio dal fare la domanda sull'alluce valgo... ma questa è un'altra storia..

Da: G.O. 24/11/2017 15:49:18
Vi posto parte delle domande fatte agli orali nella giornata di ieri, sperando possano essere utili.

Presupposti per applicabilità delle misure di sicurezza;
commissioni parlamentari d'inchiesta;
Lex mercatoria;
Procedimenti di istruzione preventiva;
procedimento disciplinare e le fasi - diritto del lavoro;

Privato : Cessione dei beni ai creditori .
Amministrativo: intervento in giudizio (intervento ad adiuvandum);
Scienza delle finanze :Fonti del finanziamento e Regioni ;
Costituzionale: soggetti che  possono essere nominati senatori a vita e procedimento di nomina;
Procedura civile  : revocazione ;
Internazionale: ratifica dei trattati internazionali ;
Penale : forme della recidiva ;
Lavoro: Principio di non discriminazione nel mondo del lavoro ;
Economia Politica :
Profitto e saggio del profitto  nella teoria marginalista d' impresa ;

Commerciale: I segni distintivi dell'impresa ;
Nesso tra prelievo tributario e spesa pubblica;
Costituzionale: Controfirma  decreto ministeriale;
Penale : le misure di sicurezza  personali ;
Procedura Civile : Il giuramento;
Diritto del lavoro : Il mobbing, il licenziamento;
Politica : concezione marginalista di concorrenza ;


Sospensione e interruzione del processo amministrativo;
Differenza tra colpevolezza e imputabilità .
Contratto di lavoro ;

Da: refer 24/11/2017 16:00:40
e bocciati

Da: refer 24/11/2017 16:01:10
e bocciati

Da: refer 24/11/2017 16:02:26
mi sembrano domande molto specifiche quando si deve dare un giudizio alto

Da: G.O. 24/11/2017 16:05:40
@refer
Una bocciata ..

Da: Fontedelpoggio 24/11/2017 16:17:33
Non ho capito una traccia di costituzionale. Si parla di controfirma E decreto ministeriale come due argomenti distinti o la controfirma sul decreto ministeriale?
Il sapevo che la controfirma è un requisito degli atti firmati dal presidente della Repubblica.

Da: IURE2 24/11/2017 16:24:50
Le domande dimostrano comunque un certo grado di "ostilità". Penso alla domanda di penale (forme della recidiva), apparentemente scema ma con meno di 30 giorni argomenti così..."marginali" si tendono anche a saltare.
Anche la domanda relativa alla controfirma del decreto ministeriale è molto perniciosa e fastidiosa.
Per non parlare di economia politica (ora Passante mi dirà che per lui è una domanda facile facile, ma la media dei candidati non ha insegnato per 20 anni una materia del genere...).
Mah!!

Da: gigettorossetto 24/11/2017 16:31:26
prima per insegnare bastavano 19 esami in legge. dal 2002 in avanti se ne hai fattti anche 30 inclusi finanziario e tributario, in molte facoltà opzionali, non basta e devi andare a sostenere ad economia statistica, economia aziendale e politica economica da non confondere con economia politica.

cmq sono sempre più convinto che anche all'orale tutti icommissari non saprebbero rispondere a queste domande eccezion fatto che nella materia che esercitano.

ergo interrogano degli inetti

Da: Andnowtheverybeautifultruth 24/11/2017 16:32:24
Commissione di matti!

Da: refer 24/11/2017 16:40:13
meno male che ogni concorso è diverso dagli altri.

Da: ironmax 24/11/2017 16:56:03
disperato, ho acquistato Sciascia ed è una piacevole scoperta. Molto chiaro anche per coloro che sono a digiuno di contabilità.
Sono soddisfatto

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 997, 998, 999, 1000, 1001, 1002, 1003, 1004, 1005, 1006, 1007, ..., 1508, 1509, 1510, 1511, 1512, 1513 - Successiva >>


Torna al forum