>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

nuovo esame avvocato
34 messaggi
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2 - Successiva >>

Da: tonia04/11/2008 13:40:56
da Sole 24 Ore
Intesa tra gli avvocati sul numero chiuso
Numero programmato all'accesso, con un tandem tra pratica forense e frequenza obbligatoria della scuola forense cui si potra' accedere solo previo superamento di un esame d'ingresso Un testo che sara' pronto, assicura il presidente del Cnf, Guido Alpa. "entro fine mese" e che oltre a rilanciare i temi sentiti dalle associazioni mira a introdurre, di fatto, il numero chiuso per i praticanti e restituire alla categoria quei minimi di tariffa che il primo decreto Bersani ha abrogato per tutte le libere professioni Ma le scuole saranno a numero programmato. Quindi, "solo i praticanti che avranno superato il test di ammissione potranno puntare all'abilitazione" da il sole 24 ore

esami previa preselezione e solo con codici NON commentati (art 46 riforma) ("La prova scritta si svolge col solo ausilio dei testi di legge senza commenti e citazioni giurisprudenziali")
non si potrà sostenere l'esame dopo più di 3 bocciature altrimenti ultima possibilità si può ricominciare la pratica dall'inizio (art 43)
- non potrà sostenere l'esame chi raggiungerà i 50 anni

La Riforma di imminente approvazione prevede tra le altre cose per gli studenti di giurisprudenza , prossimi praticanti ,le stesse disposizioni previste per i praticanti, con in più le scuole professionali solo forensi a pagamento (da cui invece con una disciplina transitoria i praticanti saranno esentati)

Da: Dai...04/11/2008 14:20:15
Non è vero... E' vero? no, non è vero... Davvero?

Da: UOMO TIGRE04/11/2008 14:56:54
Ma è vero?
Io lo devo rifare per la 2 volta quest'anno.

Da: Napoletano04/11/2008 14:59:49
Si ragazzi, la riforma prevede proprio questo!!! Quindi, pensiamo a superare l'esame quest'anno!!!

Da: UOMO TIGRE04/11/2008 15:07:08
Merda, merda!!
Lo devo passare quest'anno, se no sò cazzi!!!!
Alla faccia di Berlusconi di merda che aveva promesso liberalizzazioni a go-go!

Da: in bocca al lupo ragazzi!05/11/2008 10:58:08
Vi capisco, è sono solidale con voi...Parla un avvocato che ha superato la terza volta l'esame...Non rinunciate mai ai vostri sogni, sognare è la sola cosa che non ci potranno mai togliere

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: tonia05/11/2008 13:02:17
comunque la legge non è retroattiva, nel senso che le tre volte si "contano" dal'anno prossimo il passato non conta.

Da: UOMO TIGRE05/11/2008 15:38:22
Aboliamo questo esame di merda cazzo

Da: ...........14/11/2008 15:04:42
INCREDIBILE!

Da: ole14/11/2008 15:27:18
Da laureato in Giurisprudenza e non avvocato, mi sento di dire che han fatto bene! Non si può esercitare una professione come fosse un mestiere qualunque, il numero e la "qualità" delle persone che conseguivano l'abilitazione era un elemento che andava a scapito dei poveri clienti e degli stessi avvocati. Insomma secondo me la situazione non era più sostenibile.

Da: ...14/11/2008 23:50:26

Da: keybi27/11/2008 17:45:36
aiutooooooooooooooooooooooooo...perchè in italia è cosi impossibile realizzare i propri sogni....! Perchè un ragazzo che ha preso la laurea deve lavorare gratis durante la pratica e poi sottoporsi ad un esame cosi difficile.....sapendo il clientelismo che c'è....nelle varie regioni.!!! Perchè proibire ai giovani di vivere la propria vita e di fare il lavoro per il quale hanno studiato tanto...perchè parliamoci chiaramente...con qst riforma proibiscono quasi a tutti di passare l'esame.. Qst è dittatura.

Da: lalla28/11/2008 18:10:16
per keyby
siamo una classe debole. Io penso, è una mia opinione personale xò, che la casta degli avvocati ci rema contro, ne siamo troppi e la maggior offerta diminuisce il prezzo, perciò si parla di intesa degli avvocati sul numero chiuso. E basta con le solite baggianate che i più validi vanno avanti, pensa a quanti test d'ingresso fasulli e non uguali per tutti ci saranno, mi prenderei a schiaffi. per la stizza. Coraggio cara, non ci resta altro. 

Da: lalla28/11/2008 18:24:23
per ole, on condivido ciò che dici forse perchè non hai mai fatto pratica e non conosci l'ambiente. Perchè i troppi abilitati non sono validi??? è come dire che tutti i laureati in medicina non potranno essere validi medici, sciocchezze!!! Chi è valido va avanti anche senza abilitazione perchè l'esame è solo un punto di partenza è una professione fatta di costante impegno e credimi di clienti sprovveduti non ne ho visti tanti, anzì!! Gran parte dei tribunali brulicano di praticanti validi che tolgono tanti impicci ai dominus e imparano sul fronte, se di mattina si potesse fare una sorta di appello dei presenti te ne renderesti conto. Ore in giro per adempimenti, porte chiuse, paure ed ansie, file, figuracce e tutto maledettamente gratis. Perchè non regolarizzano la Ns. situazione di precari ma sai quanto rendiamo in termini economici in uno studio legale. scusa dello sfogo ma tanti si riconosceranno nelle mie parole. Pensa un pò laurearsi alla federico II di Napoli è un impresa specie con il vecchio ordinamento e poi sapere di nn essere validi e no caro questo no!! ritmi assurdi  

Da: valeAV28/11/2008 19:55:47
bè...io penso ke 1 selezione ci vuole . ma ci vuole in partenza. Una preselezione all esame in modo da non permettere l oscenità di vedere cda in cui ci sn 7000 partecipanti agli scritti!!! Il mestiere dell avvocato ( e lo dico cn  la morte nel cuore in qnt è il MIO mestiere e ciò ke desideravo e desidero fare) è inflazionato a causa di un sovraffollamento pazzesco. Una selezione ci vuole soprattutto in vista delle nuove possibilità che l unione europea ci apre..." la direttiva sull avvocato comunitario", la possibilità di aprire 1 succursale di 1 proprio studio in 1 paese europeo, la nuova disciplina sulla pubblicità ke oggi l avvocato può farsi....sn tutte cose ke implicano una professionalità reale. E x aversi qsta professionalità è necessaria PRESELEZIONE e SELEZIONE vera, retribuzione e gratificazione anche in parte x i praticanti...ke sn la miniera d oro degli avvocati!!!!

Da: tonia28/11/2008 20:09:15
valeav, è facile dire queste cose dopo aver passato l'esame, coraggio di pecorella

Da: valeAV28/11/2008 20:24:09
no no se leggi dei miei post vecchi ho detto la stessa cosa. e io cme molti altri sn 3 anni ke lavoro GRATIS !!!leggiti i veki post..poi commenta.

Da: tonia28/11/2008 20:50:08
ti sfugge che lavori gratis da avvocato ora.

Da: valeAV29/11/2008 11:11:08
no ora nn lavoro gratis, ma collaboro cn un fisso (nn altissimo) cn uno studio di santa maria capua vetere, 1 po lontano dalla mia città ma x ora va bene...poi cn l anno nuovo si vedrà-

Da: Enry 7529/11/2008 15:08:31
Ragazzi se ci fosse meno gente che si iscrive a giurisprudenza x perdere tempo e meno figli di papà che frequentano le aule x mostrare abiti e borse firmate....la noatra professione sarebbe molto + apprezzata e molto meno inflazionata. Sono avvocato da 2 anni e ancora Non guadagno tanto è dura perchè siamo troppi. Questo è un mestiere ke dovrebbe da se fare la selezione sul campo...in base alle capacità e alla voglia VERA che ognuno ha di lavorare. ma non accade quasi mai tutto ciò. Siamo circondati da troppi scansafatiche, la selezione ci vuole e ci vuole alla base dei nostri studi. E questo lo pensavo anche prima di suparare quei maledettissimi scritti!

Da: dubbio29/11/2008 15:26:08
scusate una domanda???

dovrei mandare una raccomndata a/r per un concorso lunedì e affinchè abbi la certezza che venga consegnata il giono dopo ho visto sul sito delle poste che è attivo un nuovo servizio chiamato raccomandata 1, che prevede appunto la consegna il giorno successivo a quella di spedizione.

sarai comunque nei termini con la racc normale perchè il bbando prevede che fa fede la data di accettazione dell' ufficio postale ma vorrei fare la raccomandata 1 per maggiori garanzie.

secondo va bene o me meglio che mi attenga a quanto espressamente scritto sul bando

in attesa di uno vostra risposta vi ringrazio

Da: L.29/11/2008 15:30:01
meglio che rispetti il bando credo:)

Da: iSaB29/11/2008 15:48:29
Non sono avvocato ancora, ho l'orale da sostenere in appello ordinario. E ho fatto 2 volte lo scritto. Cmq concordo..VAle, ho letto la direttiva che scrivevi sopra...è una cosa importante e interessante x chi già lavora e ha uno studio da un pò.   In ogni caso ho sempre pensato che a giurisprudenza siamo troppi: ci vorrebbero dei quiz di ingresso o dei quiz x poter accedere al concorso x l abilitazione non so....selezione. certo necessaria. Se poi vogliamo appartenere a una casta zeppa di gente e piena di ignorantoni cghe si sentono avvocati o giouristi...fate voi! io preferisco sgobbare di studio ed entrare di merito nella professione. E Non c entra se sei già avvocato o no x dire certe cose, ne il coraggio. Bisognerebbe solamente che tutti la pensassero così, avvocati praticanti e studenti di legge. almeno x sperare in un futuro di gente competente e senza inutili sovraffollamenti!!!!

Da: valeAV29/11/2008 16:12:51
appunto: altro ke "coraggio di pecorella", certe cose bisognerebbe pensarle da studenti prima da praticvanti e da professionisti poi! non x altro...ma giusto x il NOSTRO interesse...sempre che si voglia fare l'avvocato è!

Da: lalla01/12/2008 19:35:49
per Valeav, non volermene ma sei poco coerente, a settembre terrorizzata per gli esiti scrivevi che era solo fortuna e che non credevi di farcela, poi l'hai superato e ora leggo dai tuoi post tanta superiorità e parli di selezione necessaria?? Rileggi i post di settembre sulla discussione "esame avvocato" e vedi che eri nella ns. situazione. Il male è proprio l'indifferenza di chi supera l'esame e vuole buttare fuori tutti o una parte............. Con affetto  

Da: lalla01/12/2008 19:47:48
per isab e valeav, ma chi vi fa pensare che vi sia gente non competente?????un esame non superato??? è un discorso riduttivo pieno di luoghi comuni. Uno studente che all'atto dell'iscrizione universitaria debba vagliare se sarà valido o meno fa ridere. Dateci la possibilità di fare l'AVVOCATO e poi vedremo. Grazie per la solidarietà.

Da: mav03/12/2008 16:05:47
Nessuno sottolinea il fatto che diventerà anche obbligo frequentare a pagamento una scuola forense x 2 anni!!....non solo non si sogneranno mai di regolarizzare la condizione economica dei praticanti ma aggiungono anche un altro fardello economico sopra le spalle delle famiglie che ci devono mantenere. Andranno così a selezionare solamente i figli di papà e la casta. Sono d'accordo con qualsiasi forma di selezione, sia a monte, in ingresso universitario che a valle, durante le selezioni per l'accesso alla professione ma dobbiamo renderci conto che adesso verranno selezionati solo coloro che potranno permettersi questo percorso economico....non si va da nessuna parte così....

Da: Stefania03/12/2008 16:14:41
bhe ma la scuola non penso costi miliardi...

Da: valeAV03/12/2008 18:35:05
ps lalla vedi ke il terrore ke avevo e avrei ancora oggi a rifare l esame è logico e normale in ognuno di noi, qnto meno x l emozione e la paura che tutti quelli ke si apprestano a sostenere 1 emae anke quello di maturità a scuola, hanno. Nessuna suoperiorità ANZI! mi spiace che possa trapelar qsto dalle mie parole, xchè è il contrario. Nessuno dice qui ke qc1altro è ignorante e incapace di sostenere qualsiesi tipo di selezione ke CI DEVE essere, ma in partenza, come ho + volte scritto. Chiunque ha studiato, nonostante le sue normalissime paure, ha il diritto e la CAPACITA' di superare qualsiesi prova selettiva o preselettiva ke sia. Io personalm. nn sn daccordo cn l'intera riforma. Ma se potessi farla io una riforma mi soffermerei su una selezione già a livello universitario...x evitare ke tanta gente possa dire "vado a giurisprudenza xchè è facile basta ke imparo tutto a memoria, o xchè nn so cos altro fare"! E fidati ke sn parole di nostri colleghi!! nessuna incoerenza, nessuna superiorità ma logica degli eventi e comprensione x NOI tutti. Fidati!

Da: valeAV03/12/2008 18:38:09
ps e guarda ke se leggi i miei post compresi i 1000  in cui cerco nei miei limiti di dare consigli, postare sentenze, anke a chi fa gli scritti qst anno...riesci a capire come (almeno IO) nn ho voglia di "buttar fuori" a  parole proprio nessuno...ma anzi...sn nel forum x dare supporto a tutti come chiunque di noi frequenta qste comunità virtuali.

Pagina: 1, 2 - Successiva >>


Torna al forum