>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Come si vince un concorso pubblico?
36 messaggi, letto 10502 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2 - Successiva >>

Da: Fiore di campo30/10/2008 15:11:36
Cari ragazzi  ho avuto un secondo esito esito negativo di un concorso......Sono molto demoralizzata! Eppure studio, all'università superavo gli esami...Cosa è cambiato?
Ma che tipo di preparazione si pretende per un lavoro da una manciata di migliaia di euro? Purtroppo vivendo in un una piccola città del sud le alternative a studiare per un concorso non ci sono.
Vorrei che chi di voi ha superato uno o più concorsi mi desse qualche consiglio: su come studiare, su come affrontare i con corsi in generale e su come non demoralizzarsi....Scusate lo sfogo e grazie a chi vorrà condividere la sua esperienza.

Da: ...30/10/2008 15:45:19
ho superato solo un concorso da diplomati pur essendo avvocato...Quelli da laureati sono difficilissimi e non ho mai passato le preselettive (anche x mancanza di tempo x studiare)....Ora non so se accettare il posto da diploma (mi ero segnato che non ero ancora avvocato) o buttarmi in una professione ultradifficile...

Da: dip. pubblico30/10/2008 15:58:31
Anch'io vivo in una città del sud, nella quale lavoro (sono un ministeriale). Ho vinto il concorso circa 10 anni fa prima che mi laureassi ed oggi sono un funzionario dello Stato.
Ti consiglio di aggiornarti sempre ed a partecipare a tutti i concorsi che puoi. Non demoralizzarti.
In bocca a lupo

Da: dubbio30/10/2008 16:02:33
dipende molto da che tipo di concorsi stai facendo. Credo che specificando le posizioni per le quali concorri potresti avere suggerimenti più circostanziati.
In generale io ti direi che due concorsi sono pochi per essere demoralizzata, e per converso di provare tutto quello che ti capita a tiro, anche se ti dicono che il concorso è già predestinato, anche se devi viaggiare per farlo e se rischi, in caso di vittoria, di dovere cambiare città. fammi sapere e magari posso anche scendere nel dettaglio.
Quanto alle "poche migliaia di euro" (che spero sappia sono annuali), ci sono un sacco di persone che non ci sputerebbero sopra, e per questo è molto facile che i concorsi da diplomati siano vinti da laureati.
Persevera e vedrai che ce la fai.
ciao

Da: Fiore di campo30/10/2008 16:17:17
Grazie per le risposte ragazzi. Forse sono stata fraintesa sulla retribuzione; infatti volevo dire che in confronto alla retribuzione, che non è altissima, è richiesto un livello di preparazione molto elevato. Adesso sono impegnata nel concorso al Ministero degli Esteri (x diplomati). Spero di avere la forza e la costanza che avete avuto voi!     : - )

Da: DIX30/10/2008 19:52:28
Bè non saprei darti il consiglio giusto. Però posso dirti che  - per la mia esperienza - i concorsi vanno fatti tutti.
Ci sono persone con titoli di studio elevati che non riescono a superare concorsi per dilomati. Ogni concorso é in sè un'esperienza, secondo me.
Imbocca al lupo

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: ...30/10/2008 21:13:07
ciao fiore di campo capisco il tuo stato d'animo ma non demoralizzarti.
io ho sostenuto 2 concorsi e li ho vinti entrambi, mi permetto, pertanto, di darti qualche consiglio.
primo: lascia stare le persone che ti vogliono far credere che tutto è marcio e che senza raccomandazione non si riesce... falso
secondo: tenta anche i concorsi da diplomati tanto la differenza è di appena 200 euro e sono sicuramente un'ottima palestra....
terzo: non partecipare ai concorsi con meno di 5 posti... il rischio fallimento è troppo alto e deleterio per il tuo umore
ti potrei dare qualche altro consiglio ma dovresti chiedere.
per la preparazione richiesta gli stipendi non sono alti ma devi guardare la posizione complessiva che non è assolutamente male se non fosse che devi combattere con i pregiudizi che ci ritengono imbecilli oltre che raccomandati. in bocca al lupo

Da: cri30/10/2008 22:18:15
bene scegliere i concorsi per diplomati, sono più abbordabili. quelli per laureati sono impossibili.studiando moltissimo, almeno 6 ore al giorno, almeno tre mesi prima di ogni prova.la costanza premia . il problema é dopo, purtroppo: hai vinto il concorso con le tue forze , ti sei sacrificato all'ennesimo e probabilmente dovrai ancora lottare perchè l'amministrazione non sai se ti assumerà. questo sta accadendo qui a roma, spero che non accada a nessun'altro. quello che posso consigliarti è di scegliere bandi che prevedono molti posti e ti assicuro che con le tue sole forze ce la puoi fare..e non smettere mai di lottare.

Da: Fiore di campo30/10/2008 22:59:29
Grazie ragazzi è confortante ascoltare esperienze positive.....Naturalmente studierò anche per i concorsi per diplomati (vedi il prox Inps)!
Volevo chiedervi se sapete come sono i concorsi al Ministero degli Esteri (escluso quello per diplomatico che è davvero troppo); nel senso che ho l'impressione che siano concorsi molto settoriali, anche per i profili più bassi. Cosa ne pensate al riguardo???

Da: poddastro31/10/2008 08:42:28
bhe il ministero esteri ha una sua specificità...di solito qualunque concorso bandito li richiede una buona conoscenza di una o due lingue
personalmente non mi sono mai cimentato in conc a quel ministero
se hai una buona conoscenza delle lingue penso che già hai un buon punto d partenza

Da: ori31/10/2008 09:25:26
Io sett. prox faccio le prove per il MAE (collaboratori contabili) - c'è qui uno "thread" relativo a questo concorso, vedi un pò... non so se basti ciò che ho memorizzato finora, vedremo...
Io finora ho partecipato solo a 4-5 concorsi, uno, il primo, non ho passato nemmeno le preselettive (ma non ho nemmeno studiato...), in uno sono solo idonea, altri 2 sono in corso...
Boh, vedremo. Ciao!

Da: Mary Poppins31/10/2008 21:06:39
X Fiore
ti hanno dato degli ottimi consigli, soprattutto dubbio, che è un forumista affezionato e, secondo me, una persona molto perbene e di grande buon senso ...............................
Due concorsi sono pochi non ti scoraggiare .......................
Aggiungo solo una cosa.
Hai detto che sei del sud ed al sud, notoriamente, ai concorsi partecipa tantissima gente ..................... Quando fai le domande ( sempre che tu sia disposta a spostarti, e non di poco, dalla tua terra ........ E se non te la senti non è certo una colpa) valuta anche le regioni del nord ( es. Veneto, Lombardia, Friuli ) dove notoriamente le amministrazioni sono "sotto organico" ed agli scritti fa domanda molta meno gente.

Da: Ciccio01/11/2008 08:38:32
Se sei già in grado di superare i quiz di preselezione (che per me sono stati un vero incubo), allora sei già a buon punto!
Data per scontata la necessità di un'ottima preparazione nelle materie degli scritti, ti consiglierei di concentrare gli sforzi sullo stile di scrittura.
Scrivi in modo semplice: soggetto, predicato, complemento. Senza eccezioni. Attenta agli errori di ortografia (purtroppo possono capitare a tutti), periodi brevi, poche incidentali, in una parola, massima chiarezza.
Perciò rileggi sempre.
Ah, dimenticavo, anche la calligrafia è importante perchè, durante la correzione, uno dei membri legge e gli altri ascoltano.
Così, se chi legge ha difficoltà, si perde in periodi complicati, s'interrompe per riprendere il filo etc., qualsiasi concetto esposto perde d'efficacia.
In bocca al lupo e punta anche ai concorsi più ambiziosi, purchè ci sia un ampio numero di posti.
Concordo al 100% con chi ha detto di non demoralizzarti perchè non è vero che le selezioni sono tutte truccate, ma quando si tratta di amministrazioni piccole e di pochi posti a concorso.........

Da: AVVOCATO per Cri01/11/2008 15:20:38
Onetstamente, anch'io ho vinto il concorso per Roma, non penso che non vengano chiamati i vincitori, anche se la delusione c'è stata, e per molti, per le ragioni che sappiamo.
Per Fiore di campo
Non ti scoraggiare assolutamente, c'è gente che fa per anni concorsi e poi alla fine viene giustamenbte premiata, forza e coraggio, la perseveranza è la virtù dei forti, studia, studia, studia, vedrai che riuscirai...ciao!!

Da: dubbio01/11/2008 21:45:31
intanto ringrazio mary poppins per le parole di stima (immeritata) espresse nei miei confronti. Vorrei sottolineare quanto espresso (come sempre in modo mirabile) da Ciccio, in quanto anche secondo me la qualità dell'elaborato non dipende solo dal contenuto ma anche, ed in modo molto più rilevante di quanto si possa credere, dallo stile espositivo e dall'organicità dell'elaborazione. Dopo molti concorsi credo che un uovo di colombo sia quello di acquistare testi con temi svolti, o di reperirne su internet. Non parlo di bignami od altre "zozzerie" simili, ma di testi, ne ricordo uno della giuffrè fatto molto bene, un'altro mi pare sia stato pubblicato recentemente dalla casa editrice "nel diritto" a cura di garofoli, che mostrano, oltre a come sviluppare uno schema argomentativo, anche quale possa essere lo stile adatto.  Io mi sono accorto, leggendo questi testi, che per esempio tendevo a citare dettagli e a commentare senza grande originalità testi di legge, e che mi sfuggiva invece il fatto che quando si svolge un tema, soprattutto in concorsi di livello superiore, si parla a studiosi e quindi è inutile riportare, in modo più o meno parafrasato, una norma, o tentare di citare con assoluta dovizia di particolari la sentenza del tribunale di vattelapesca. Naturalemente ognuno nello scrivere ha pregi e difetti, ed è fondamentale riuscire a limare (almeno) i propri difetti ed a esaltare i propri pregi. Detto questo la marea di incidentali e subordinate che compongono questo post sono un esempio di stile da NON usare in un tema.
ancora in bocca al lupo e non farti scrupolo a chiedere a chiunque ritenga utile, sottoscritto compreso (per quel poco che posso).

Da: Ciccio02/11/2008 00:09:58
Grazie Dubbio e saluti a tutti.
Ancora in bocca al lupo, Fiore di campo.

Da: fiore di campo02/11/2008 13:33:21
Grazie ragazzi......incrociamo le dita per tutti i ragazzi che si impegnano e ce la mettono tutta senza sponsorizzazioni! L'altra volta una mia amica (amicaaaaa??????) che non vedevo da tempo mi ha chiesto cosa stessi facendo e io le dico: studio per un concorso! Allora lei, dall'alto del suo posto trovatole dal marito, mi disse: ah, allora non fai niente ho capito.....Non vi dico l'umiliazione...................
Bhè spero di avere la forza di qlc altra delusione che sicuramente mi aspetterà per poi potere gioire di qualche risultato!!!!!
Un abbraccio a tutti....

Da: Avvocato02/11/2008 14:41:24
E una così la chiami amica? Vedrai che soddisfazione quando le dirai che hai vinto un concorso, a me è successo lo stesso, ammutolirà per la sorpresa e L'INVIDIA!!!!!!!!!!!!

Da: Scettico02/11/2008 20:51:02
Non voglio demoralizzare nessuno ma la sola preparazione spesso non fa vincere alcun concorso, fa solo sprecare i migliori anni della propria vita.
Indovinello.
L'Ente o l'Amministrazione Y deve assumere una persona. Nell'attuale situazione tutta la procedura, dalla decisione di procedere all'assunzione, all'assunzione vera e propria sono interamente gestiti dall'ente stesso.  Ora supponiamo che ci siano due concorrenti: A e B. A è più preparato, B è meno preparato. Ma B  è direttamente o indirettamente collegato a X, al vertice dell'Ente, da rapporti di amicizia/politici/sentimentali/d'affari e potrebbe "ricambiare" adeguatamente la sua assunzione.
Insomma se si assumesse A si farebbe prioritariamente l'interesse dell'Ente, se si assumesse B si farebbe prioritariamente l'interesse personale di X.
Tra A e B secondo voi  chi sarà assunto?

Da: dubbio02/11/2008 21:59:16
a me è successo anche di trovare concorsi puliti (mi riferisco ad alcuni di quelli che non ho vinto, mentre su quelli che ho vinto o nei quali sono risultati idoneo non mi esprimo). Non nego che esistano concorsi pilotati, ma se nemmeno ci si prova allora il concorso è già perso in partenza. caro scettico, ognuno impiega i migliori anni della propria vita come vuole. Io ancora devo vivere i migliori anni della mia vita e cmq ne ho impiegati diversi nei concorsi. A me alla fine è andata bene. Certo non avevo garanzie, ma ci ho provato. Scusa ma la collega ci ha chiesto consigli su come vincere un concorso, non su come non vincerlo. Con il tuo atteggiamento sicuramente non lo vincerà, con quello di ne ha vinti, con la costanza e con i sacrifici forse ci riuscirà.

Da: Ciccio02/11/2008 23:04:53
Sacrosanto quanto dice Dubbio.
Anch'io sono assolutamente convinto che la maggior parte dei concorsi sono abbordabili se si ha una buona preparazione.
La ricostruzione di Scettico tende ad essere realistica solo quando il concorso è per pochi posti.
Quindi sarebbe meglio dire che qualche volta, malgrado la preparazione, non si riesce ad arrivare alla meta.
Quando i posti sono tanti, l'Amministrazione può sempre provare ad indirizzare la procedura, ma i posti "liberi" ci saranno sempre.
E infatti, tutti - chi più, chi meno - abbiamo consigliato di evitare i concorsi con pochi posti a bando.
Per quanto riguarda il trascorrere i migliori anni della vita sui libri, personalmente non sento di aver sprecato più di tanto tempo.
Il tempo allo studio va dedicato, senza non si va da nessuna parte, però bisogna avere anche la maturità per contemperare lo studio con gli altri impegni ed anche con lo svago.
Sennò, il rischio di sbroccare è alto!!!

Da: Avvocato03/11/2008 05:50:45
Mi associo a quanto detto da Dubbio.

Da: Avvocato03/11/2008 05:56:03
Studia fiorellino, studia, non dare retta a questa gente che scoraggia.
Sicuramente avranno avuto esperienze negative, è chiaro che in un concorso il raccomandato di turno c'è sempre, è per questo che, come ti hanno sopra consigliato, è sempre meglio evitare i concorsi a pochi posti, è più probabile che ci siano raccomandati e per te, preparata e non raccomandata, non ci sia spazio.
Sappi però che a dispetto di ciò conosco persone molto vicine a me che hanno vinto concorsi prestigiosi a pochi posti e SENZA RACCOMANDAZIONE.
Studia cara, studia, se io lo avessi fatto prima e non avessi dato retta più di tanto alle chiacchere sui concorsi a quest'ora lavorerei già da un pezzo.....  

Da: aaa04/11/2008 12:12:11
Se studi alla fine sarai premiata. Ottenere l'idoneità non è facile all'inizio..ma poi, a forza di partecipare, capisci qual'è la modalità giusta per affrontare le prove e superarle:diciamo che ci vuole un po' di "rodaggio" .Ho "collezionato" 12 idoneità nel giro di un anno-compreso Roma-e lavoro a tempo determinato grazie ad una delle graduatorie nelle quali mi sono piazzata. Ovviamente continuo a fare concorsi;è questo il segreto: non adagiarsi sugli "allori", perchè anke se sei idoneo in molti enti cio' non ti dà la sicurezza che ti kiameranno-anche se,è ovvio, le probabilità aumentano-.Non credere a chi afferma che "è tutto marcio":lo fa solo per scoraggiarti e diminuire la concorrenza.In realtà molti di coloro che hanno iniziato a far concorsi insieme a me sono riusciti ad entrare nella pubblica amministrazione e-ti assicuro-per merito (anche grazie ai titoli e ai punti di servizio ke io non avevo)..Decisivo, a volte,è il famoso "fattore C", soprattutto agli orali, quando devi pescare a sorte le domande ed esse non sempre sono di pari difficoltà. Ma per esperienza posso dirti che se hai una buona preparazione riesci a "cavartela" anche con domande impossibili.. IN BOCCA AL LUPO

Da: x Avvocato04/11/2008 14:05:34
Hai vinto il concorso su Roma (istruttori)? Anche se x diplomati lo preferisci alla professione forense?

Da: Avvocato04/11/2008 15:41:02
Purtroppo, e mio malgrado si, la libera professione mal si concilia con le responsabilità di madre (ho una figlia molto piccola), inoltre siamo troppi su Roma, il lavoro c'è, ma se ti appoggi a grossi studi, molti miei colleghi fanno la fame, farebbero carte false per un concorso (anche da diplomati, ma non lo ammetterebbero mai, per non perdere la faccia), tuttavia devo dire con enorme dispiacere, perchè il diritto a me piace molto, che se tornassi indietro farei ben altri studi.....

Da: uguccione04/11/2008 15:47:56
INGREDIENTI PER VINCERE  UN CONCORSO PUBBLICO:
CULO- PREPARAZIONE-FURBIZIA
SONO ABBASTANZA?

Da: x Avvocato04/11/2008 15:48:07
hai ragione...molti farebbero carte false x un concorso di qualunque tipo...! La libera professione è dura a Roma e ovunque...sottrae tempo a tutto il resto! Il problema del concorso al Comune (l'ha fatto un mio amico) è che non si sa quando chiameranno i vincitori...si attendono novità.

Da: Avvocato04/11/2008 15:51:45
Infatti devo dire di essere abbastanza sulle spine....speriamo bene, certo che in generale tira un'ariaccia un po' ovunque....

Da: fra04/11/2008 16:02:55
qualcuno mi sa indicare dei buoni testi di diritto amministrativo costituzionale e civile che non sia della de simone e che faccia collegamenti e sia chiaro?
grazie

Pagina: 1, 2 - Successiva >>


Torna al forum