>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Sentenza n. 37/2015 della Corte Costituzionale - illegittimità incarichi dirigenziali
56952 messaggi, letto 1785513 volte
 Discussione ad accesso limitato, solo gli utenti registrati possono scrivere nuovi messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 767, 768, 769, 770, 771, 772, 773, 774, 775, 776, 777, ..., 1894, 1895, 1896, 1897, 1898, 1899 - Successiva >>

Da: X tutti11/11/2016 09:05:48
Approvato emendamento che prevede la sostituzione delle pot con nuove pos da gennaio  a settembre.

Da: Blu notte 11/11/2016 09:22:18
Abbiamo oltrepassato il limite del ridicolo, già le pos nella sostanza assumevano i malcelati caratteri della dirigenza ma venivano spacciate come semplici cambi di funzione da attribuire a funzionari senza cambio di area ora le pot che per definizione sono dirigenziali con un semplice cambio di nome vengono fatte passare come posizioni non dirigenziali. A questo punto tanto valeva infischiarsene apertamente della corte costituzionale e attribuire nuovamente le dirigenze come prima, almeno avrebbero salvaguardato la decenza e non avrebbero lasciato passare il chiaro messaggio che sono dei bari e niente più.

Da: Tutti inattendibili  11/11/2016 09:47:13
X Blu notte: guarda che se ne sono già fregati....guarda quanti articoli 19 comma 6 sono stati dispensati ad interni....
E quelli non sono incarichi dirigenziali in barba alla Corte Costituzionale?

Da: Capra capreeee 11/11/2016 09:50:26
Vi ricordate del metodo Juncker?

Si tratta del metodo di governo (ma quelli fighi dicono governance) che consiste nel proporre agli elettori misure formulate in modo sufficientemente incomprensibile perché questi non manifestino reazioni. Se queste invece si manifestano, le proposte vengono ritirate, e  poi ripresentate dopo un po', magari rendendole ancora meno comprensibili. In questo modo, impercettibilmente, gli elettori si trovano intrappolati in un sistema di regole che lede i loro interessi, senza accorgersi veramente di quando e come ci si sono ritrovati.

È il caso che ci occupa?
Presumo di si

Da: andateaffaidirigenti11/11/2016 13:19:45
AHAHAHAHAHAHEHEHEHEHEHEHIHIHIHIHIHIOHOHOHOHOHOUHUHUHUHU
DUE GRANDI PENSATORI A CONFRONTO EHEHEHEHEHHEHEHE


Nell'incontro con Eugenio Scalfari il pontefice esorta i cattolici a un nuovo impegno in politica: "Non per il potere ma per abbattere muri e diseguaglianze"

di EUGENIO SCALFARI
Invia per email
Stampa
11 novembre 2016
152
1,4mila
SCRIVO questo articolo il giorno successivo all'imprevista vittoria elettorale di Donald Trump su Hillary Clinton. E' un grande evento avvenuto in un grande Paese democratico con procedure democratiche, il che significa che la maggioranza degli elettori ha scelto un nuovo Presidente come successore di Barack Obama. Non si poteva fare una scelta politica così diversa. Tanto più che Obama per un mese si è prodigato in tutte le principali zone degli Stati Uniti in favore del Partito democratico da lui rilanciato fin dalla sua prima campagna elettorale che lo condusse alla Casa Bianca. Trump non ha alcun carisma e alcuna competenza politica. La leadership gliel'hanno data gli elettori, mentre Obama fu lui a convincere gli americani e l'intero mondo occidentale. La differenza è dunque totale.

Quanto a noi europei e italiani la vittoria di Trump è catastrofica. Trump è l'angelo bianco, discute contro gli establishment di tutti gli Stati americani, contro tutti gli immigrati e le loro famiglie e rafforza tutti i movimenti in Europa che si oppongono ai Vip e alle classi dirigenti dei loro paesi, rafforza Grillo, rafforza la Le Pen, la Lega di Salvini e i partiti che hanno determinato il Brexit e i movimenti che da destra e da sinistra insidiano la Cancelliera Angela Merkel. In Italia dovrebbe favorire il No al referendum voluto da Renzi poiché una crisi italiana giova alla posizione internazionale che Trump sostiene. Più confusione c'è altrove e meglio è per lui che deve imporre al mondo intero una nuova strategia di conflitti e di alleanze.

In Italia questo rischio potrebbe perfino aumentare i Sì ma al tempo stesso rafforza i No che metterebbero il nostro governo in crisi con ulteriori difficoltà a risolverla. Una crisi italiana metterebbe in difficoltà anche la moneta comune poiché il nostro movimentismo a cominciare da Grillo è decisamente favorevole a tornare a una moneta locale mettendo l'Eurozona sotto attacco anche da parte dei Paesi che non vi sono mai entrati come Polonia e gli altri dell'Est della Ue.

Questa mia breve premessa era necessaria. Il nostro giornale ha già raccontato e analizzato tutti i nuovi aspetti della situazione che si è creata con la vittoria di Trump e mi pareva opportuno farne anch'io un esame ma molto breve. Il vero tema di questo articolo infatti non riguarda la vicenda americana ma un invito da me da tempo desiderato per un incontro con papa Francesco. Avevo avuto con Lui la settimana scorsa una lunga telefonata perché Sua Santità voleva discutere con me la visita che avrebbe fatto tre giorni dopo in Svezia con i rappresentanti mondiali della religione luterana e della riforma dalla quale è nata mezzo millennio fa. Ho già riferito di questa conversazione solo per dire che ho l'onore di ricevere frequenti telefonate da papa Francesco ma non ci vediamo di persona da oltre un anno e quindi il suo invito mi ha fatto felice. Ci siamo incontrati lunedì 7 e siamo stati insieme oltre un'ora. Due giorni prima e cioè sabato 5 il Papa aveva incontrato i rappresentanti del Movimento popolare. Si tratta di un movimento che conta centinaia di migliaia di aderenti nei principali Paesi dove la presenza cristiana è molto diffusa. Il discorso di papa Francesco a questi volontari della fede occupa sei pagine dell'Osservatore Romano. Naturalmente quando due giorni dopo ha incontrato me avevo già letto il testo integrale di quel discorso. Più volte ho scritto che Francesco è un rivoluzionario ma questa volta altroché rivoluzione...

Ed ora vediamo come e perché.

***

Ci siamo abbracciati dopo tanto tempo. "La vedo bene" mi ha detto.

Anche Lei sta benissimo nonostante i continui strapazzi della sua vita.
"E' il Signore che decide".

E "sora nostra morte corporale".
"Sì, corporale".

Era la conversazione che cominciava per entrare subito nel profondo.

Santità - gli ho chiesto - cosa pensa di Donald Trump?
"Io non do giudizi sulle persone e sugli uomini politici, voglio solo capire quali sono le sofferenze che il loro modo di procedere causa ai poveri e agli esclusi".

Qual è allora in questo momento tanto agitato la sua preoccupazione principale?
"Quella dei profughi e degli immigrati. In piccola parte cristiani ma questo non cambia la situazione per quanto ci riguarda, la loro sofferenza e il loro disagio; le cause sono molte e noi facciamo il possibile per farle rimuovere. Purtroppo molte volte sono soltanto provvedimenti avversati dalle popolazioni che temono di vedersi sottrarre il lavoro e ridurre i salari. Il denaro è contro i poveri oltreché contro gli immigrati e i rifugiati, ma ci sono anche i poveri dei Paesi ricchi i quali temono l'accoglienza dei loro simili provenienti da Paesi poveri. E' un circolo perverso e deve essere interrotto. Dobbiamo abbattere i muri che dividono: tentare di accrescere il benessere e renderlo più diffuso, ma per raggiungere questo risultato dobbiamo abbattere quei muri e costruire ponti che consentono di far diminuire le diseguaglianze e accrescono la libertà e i diritti. Maggiori diritti e maggiore libertà".

Ho chiesto a papa Francesco se le ragioni che costringono la gente ad emigrare si esauriranno prima o poi. E' difficile capire perché l'uomo, una famiglia, e intere comunità e popoli vogliono abbandonare la propria terra, i luoghi dove sono nati, il loro linguaggio.

Lei, Santità, attraverso quei ponti da costruire favorirà il riaggregarsi di quei disperati ma le diseguaglianze sono nate in Paesi ricchi. Ci sono leggi che tendono a diminuirne la portata ma non hanno molto effetto. Non avrà mai fine questo fenomeno?
"Lei ha parlato e scritto più volte su questo problema. Uno dei fenomeni che le diseguaglianze incoraggiano è il movimento di molti popoli da un paese ad un altro, da un continente ad un altro. Dopo due, tre, quattro generazioni, quei popoli si integrano e la loro diversità tende a scomparire del tutto".

Io lo chiamo un meticciato universale nel senso positivo del termine.
"Bravo, è la parola giusta. Non so se sarà universale ma sarà comunque più diffuso di oggi. Quello che noi vogliamo è la lotta contro le diseguaglianze, questo è il male maggiore che esiste nel mondo. E' il danaro che le crea ed è contro quei provvedimenti che tendono a livellare il benessere e favorire quindi l'eguaglianza".

Lei mi disse qualche tempo fa che il precetto "Ama il prossimo tuo come te stesso" doveva cambiare, dati i tempi bui che stiamo attraversando, e diventare "più di te stesso". Lei dunque vagheggia una società dominata dall'eguaglianza. Questo, come Lei sa, è il programma del socialismo marxiano e poi del comunismo. Lei pensa dunque una società del tipo marxiano?
"Più volte è stato detto e la mia risposta è sempre stata che, semmai, sono i comunisti che la pensano come i cristiani. Cristo ha parlato di una società dove i poveri, i deboli, gli esclusi, siano loro a decidere. Non i demagoghi, non i barabba, ma il popolo, i poveri, che abbiano fede nel Dio trascendente oppure no, sono loro che dobbiamo aiutare per ottenere l'eguaglianza e la libertà".

Santità. io ho sempre pensato e scritto che Lei è un rivoluzionario ed anche un profeta. Ma mi sembra di capire oggi che Lei auspica che il Movimento dei popolari e soprattutto il popolo dei poveri entrino direttamente nella politica vera e propria.
"Sì, è così. Non nel cosiddetto politichese, le beghe per il potere, l'egoismo, la demagogia, il danaro, ma la politica alta, creativa, le grandi visioni. Quello che nell'opera sua scrisse Aristotele".

Ho visto che nel suo discorso ai "movimenti popolari" di sabato scorso Lei ha citato il Ku Klux Klan come un movimento vergognoso e così pure quello di segno opposto ma analogo delle Pantere nere. Ma ha citato come ammirevole Martin Luther King. E' un profeta anche lui, che fa senso per quel che diceva nella libera America?
"Sì, l'ho citato perché lo ammiro".

Ho letto quella citazione; penso che sia opportuno ricordarlo anche a chi legge questo nostro incontro.
"Quando ti elevi a livello dell'amore, della sua grande bellezza e potere, l'unica cosa che cerchi di sconfiggere sono i sistemi maligni. Le persone che sono intrappolate in quel sistema le ami, però cerchi di sconfiggere quel sistema: odio per odio intensifica solo l'esistenza dell'odio e del male nell'universo. Se io ti colpisco e tu mi colpisci e io restituisco il colpo e tu mi restituisci il colpo, e così di seguito, è evidente che si continua all'infinito. Da qualche parte qualcuno deve avere un po' di buonsenso e quella è la persona forte, capace di spezzare la catena dell'odio, la catena del male".

Ed ora torniamo alla politica e al suo desiderio che siano i poveri e gli esclusi a trasformare quella politica in una democratica volontà di realizzare gli ideali e la volontà dei movimenti popolari. Lei ha caldeggiato quell'interesse per la politica perché è Cristo che la vuole. "I ricchi dovranno passare per la cruna dell'ago". Cristo la vuole non perché è anche figlio di Dio ma soprattutto perché è figlio dell'uomo. Ma uno scontro comunque ci sarà, è in gioco il potere e il potere, Lei stesso lo ha detto, comporta guerra. Dunque i movimenti popolari dovranno sostenere una guerra, sia pure politica, senza armi e senza spargimento di sangue?
"Non ho mai pensato a guerra ed armi. Il sangue sì, può essere sparso, ma saranno eventualmente i cristiani ad essere martirizzati come sta avvenendo in quasi tutto il mondo ad opera dei fondamentalisti e terroristi dell'Isis i carnefici. Quelli sono orribili e i cristiani ne sono le vittime".

Ma lei, Santo Padre, sa bene che molti Paesi reagiscono anche con le armi per sconfiggere l'Isis. Del resto le armi le usarono anche gli ebrei contro gli arabi ma perfino tra di loro.
"Ebbene, non è questo tipo di conflitti che i movimenti popolari cristiani portano avanti. Noi cristiani siamo sempre stati martiri, eppure la nostra fede nel corso dei secoli ha conquistato gran parte del mondo. Certo ci sono state guerre sostenute dalla Chiesa contro altre religioni e ci sono state perfino guerre dentro la nostra religione. La più crudele fu la strage di San Bartolomeo e purtroppo molte altre analoghe. Ma avvenivano quando le varie religioni e la nostra, come e a volte più delle altre, anteponevano il potere temporale alla fede e alla misericordia".

Lei però, Santità, incita adesso i movimenti popolari ad entrare in politica. Chi entra in politica si scontra inevitabilmente con gli avversari. Guerra pacifica, ma comunque di conflitto si tratta e la storia ci dice che nei conflitti è in gioco la conquista del potere. Senza il potere non si vince.
"Ora lei dimentica che esiste anche l'amore. Spesso l'amore convince e quindi vince anche quanti siamo ora. I cattolici sono un miliardo e mezzo, i protestanti delle varie confessioni ottocento milioni; gli ortodossi sono trecentomila, poi ci sono le altre confessioni come anglicani, valdesi, coopti. Tutti loro compresi, i cristiani raggiungono i due miliardi e mezzo di credenti e forse più. Ci sono volute armi e guerre? No. Martiri? Sì, e molti".

E così avete conquistato il potere.
"Abbiamo diffuso la fede prendendo esempio da Gesù Cristo. Lui fu il martire dei martiri e gettò all'umanità il seme della fede. Ma io mi guardo bene dal chiedere il martirio a chi si cimenterà ad una politica orientata verso i poveri, per l'eguaglianza e la libertà. Questa politica è cosa diversa dalla fede e sono molti i poveri che non hanno fede. Hanno però bisogni urgenti e vitali e noi dobbiamo sostenerli come sosterremo tutti gli altri. Come potremo e come sapremo".

Mentre l'ascolto, sempre più mi confermo di ciò che provo per Lei: di un pontificato come il suo ce ne sono stati pochi. Del resto Lei ha parecchi avversari dentro la sua Chiesa.
"Avversari non direi. La fede ci unifica tutti. Naturalmente ciascuno di noi individui vede le stesse cose in modo diverso; il quadro oggettivamente è il medesimo ma soggettivamente è diverso. Ce lo siamo detto più volte, lei ed io".

Santità l'ho trattenuta forse troppo tempo ed ora la lascio. A quel punto ci siamo salutati con un abbraccio pieno d'affetto. Io gli ho detto di riposarsi ogni tanto e lui mi ha risposto: anche lei deve riposarsi perché un non credente come lei deve essere più lontano possibile da "morte corporale". Era il 7 novembre.

TagsArgomenti:interviste vaticanoInterviste Politicainterviste esteriProtagonisti:papa Francescobergoglio
© Riproduzione riservata 11 novembre 2016
I COMMENTI DEI LETTORI
Login

152 commenti
Ordina

3 ore fa
hydrogen
Tipico buonismo standard del vaticano: fare del bene, accogliere, aiutare, ma sempre con i soldi degli altri e a casa degli altri.
RispondiCondividi3 risponde3211

2 ore fa
redwolf01
Senza dimenticare che il vaticano è uno stato estero
RispondiCondividi1 risposta72

1 ora fa
arnus
... che non soddisfa le rogatorie richieste dai magistrati italiani che indagano sulla Massoneria e la p2.
RispondiCondividi50

36 minuti fa
Aragorn son of Arathorn
E' incredibile come il Vaticano sia il primo a non comportarsi come predicava Gesu'... e nessuno fa niente.
RispondiCondividi30

3 ore fa
eccomii
Il Papa, con Scalfari  nelle vesti di confessore, va  tranquillo. E' sicuro che dopo ogni sua confessione, l'assoluzione di Scalfari è assicurata e senza nessuna penitenza. Comodo un confessore del genere.
RispondiCondividi3012

3 ore fa
divisionemonterosa
Io i ponti non li voglio.
RispondiCondividi13 risponde229

3 ore fa
raul35
E allora impara a nuotare..............
RispondiCondividi8 risponde1116

2 ore fa
divisionemonterosa
Grazie, so nuotare benissimo. Chissà magari (forse) è possibile che la maggioranza la pensi come me. E che immigrati a iosa a casa propria non ne voglia.... chissà? Facciamo la conta?
RispondiCondividi7 risponde135

2 ore fa
raul35
Sono certo che la maggioranza la pensa come lei. Anche l'America che ha eletto Trump.............
RispondiCondividi1 risposta96

2 ore fa
eddie640
attenzione ai facili buonismi. l'argomento accoglienza immigrati è li per andare fuori controllo. 
RispondiCondividi92

2 ore fa
bartolomeo04
Occhio che la ruota gira e magari un giorno potrebbe essere proprio lei ad avere bisogno dei ponti
RispondiCondividi1 risposta57

53 minuti fa
divisionemonterosa
Facciamo in modo che giri sempre nello stesso verso allora!
RispondiCondividi30

1 ora fa
luke8401
Sicuramente la maggior parte la pensa come lei, l'egoismo è abbastanza tipico dei Paesi più ricchi, questo non vuol dire che il Papa debba seguire la massa e assecondare il vostro pensiero, bene a fatto a non entrare nel merito della scelta del popolo americano, e di augurarsi che le scelte del Presidente americano non penalizzano chi sta peggio, anche se sarà così.
RispondiCondividi2 risponde33

51 minuti fa
divisionemonterosa
Infatti io non mi permetto di criticare il Pontefice per il suo pensiero. Mi limito ad esprimere il mio personalissimo,sincero ed egoistissimo dissenso.
RispondiCondividi30

25 minuti fa
brule
Mi perdoni, sono di sinistra e solidale, ma la Chiesa sulla questione immigrazione cammina su ghiaccio sottile. Gli umani emigrano ogni volta che il tasso demografico non è coerente con lo sviluppo economico. Infatti in Eu nascono meno bambini (e meno male, sennò sai quanti sidecar crucchi in giro). Sul ruolo della donna e la sua autodeterminazione sessuale che cosa dice il papato?
RispondiCondividi00

2 ore fa
senjskiuskok
Noi umani siamo partiti 80.000 anni fa dalla Rift Valley in Africa e non abbiamo avuto bisogno di nessun ponte per diffonderci su tutto il pianeta. Se Lei pensa di poter fermare le migrazioni si illude. Si studi un po' di storia. Eviterà di mettere in mostra la sua ignoranza.
RispondiCondividi2 risponde104

50 minuti fa
divisionemonterosa
Se guarda alla storia troverà solo guerre e sopraffazioni. Stragi e laghi di sangue.
RispondiCondividi20

45 minuti fa
divisionemonterosa
Ma santo il signore ogni volta che si incontra uno che la pensa diversamente scatta la mania del piedstallo. Ovvero l'erudito (ipse dixit) che da dell'ignorante. Io umilmente mi accontento della mia laurea in chimica con tesi sperimentale sull'isomerizzazione dell' 1-esene catalizzata da complessi carbonilici di Routenio inibita da alte pressioni di gas nobili.
RispondiCondividi00

2 ore fa
eccomii
Però li usa.
RispondiCondividi02

3 ore fa
eccomii
Ricordo al Pontefice che anche nelle case ci sono i muri con una porta. La porta serve proprio per fare entrare in casa chi si vuole e non certo chiunque voglia.
Succede anche in Vaticano che chiudano le porte.
RispondiCondividi16 risponde3017

3 ore fa
alex2044
Va bene . Però , a questo punto, questo qualcuno eviti di andare in casa d'altri a rapinargli le sue materie prime e portargli via i suoi figli come avviene ormai da qualche secolo.
RispondiCondividi2 risponde1811

2 ore fa
eccomii
Preciso che, io ho espresso il suo concetto con altre parole.
RispondiCondividi61

57 minuti fa
drogo06
Quelli che vanno a rapinare in casa d'altri sono le multinazionali, che guarda caso appoggiano le immigrazioni selvaggia (tipo il finanziere Soros) , le sue lamentele, oggi, le rivolga ai compagni cinesi che si sono COMPRATI l'Africa. 
RispondiCondividi10

3 ore fa
raul35
Il solito qualunquismo. Se lei avesse girato il mondo o anche solo l'Italia (però bisogna voler vedere.....) avrebbe visto centinaia di migliaia di essere umani accolti, sfamati, e confortati dalla Chiesa. Io personalmente devo alla Chiesa l'essere stato ricoverato, vestito, sfamato e istruito  negli anni terribili
dal 1941 al1948 (e non c'era aiuto di Stato oppure Otto per mille). Io devo solo alla Chiesa di essere entrato nel mondo del lavoro, di avere successo, grazie a quanto ho ricevuto . E non mi hanno mai chiesto di farmi prete.
RispondiCondividi11 risponde109

2 ore fa
Napalm Settantuno
Prevedo un grande futuro per il welfare offerto dalla chiesa, stiamo tornando rapidamente indietro.
RispondiCondividi103

2 ore fa
darthmaul
"accolti, sfamati e confortati dalla Chiesa".

Senz'altro, ma la prima parola che lei giustamente usa è, per l'appunto, "accolti". E accogliere significa aprire le braccia o perlomeno la porta, una porta che comunque c'è e che normalmente - finché non si decide, appunto, di accogliere - è chiusa.

Non è che neanche le chiese abbiano tolto le loro porte e abbattuto le loro mura, lasciando che chiunque - anche a migliaia per volta - entrasse a bivaccare a oltranza, eh...
RispondiCondividi6 risponde32

2 ore fa
raul35
Guardi che le mense della Caritas hanno la porta, ed anche i dormitori parrocchiali.
RispondiCondividi5 risponde32

2 ore fa
eccomii
Guardi che le mense della Caritas, le sovvenzioniamo noi. Quindi siamo noi i benefattori.
RispondiCondividi3 risponde52

2 ore fa
raiser0111
E già: avanti con i "buoni-punto" per essere eletto "benefattore dell'anno"....
I veri benefattori sono quelli che danno con l'animo... non con le chiacchiere urlandolo in giro per farsi belli.
E quelli che si spaccano la schiena per aiutare, dopo aver curato le proprie famiglie ed il proprio lavoro....
Condividi20

1 ora fa
raul35
Guardi che le mense della Caritas le sovvenzioniamo ANCHE noi.
Condividi20

1 ora fa
raul35
La Caritas è un  organismo della CEI che si sviluppa sopratutto grazie alle 220 sedi diocesane in Italia e migliaia nel mondo.
Condividi01

55 minuti fa
drogo06
Si faccia una piccola ricerca su quanti scandali hanno coinvolto la Carità.  Se la Chiesa vuol fare beneficenza lo faccia con i suoi soldi, non con quelli dello Stato Italiano.
RispondiCondividi10

2 ore fa
florasol
Raul, sono decenni che sei loro grato, quindi è stato un ottimo investimento. Sia per le tue parole a loro favore, sia per le tue probabili (illazione mia, preciso) offerte in chiesa alla domenica, eventuali rette di scuole religiose per i tuoi figli, donazioni, o firme a loro favore dell'8x1000. Non ti hanno chiesto di farti prete, ma stai tranquillo che il loro aiuto non è stato a fondo perduto. Hanno probabilmente ricevuto da te molto più di quello (proveniente dalle donazioni altrui, non "loro") che ti hanno dato. Come dicevo, un ottimo investimento.
RispondiCondividi00

42 minuti fa
Andrea Iure
mmm beato lei che conosceva gente in chiesa.

RispondiCondividi00

40 minuti fa
Andrea Iure
inoltre aggiungo che quei vestiti quel pane, e il lavoro lo ha avuto con L' OTTO PER MILLE OBBLIGATORIO. Quindi deve ringraziare "noi", e pensi un pò noi non le abbiamo chiesto nemmeno di un grazie.
RispondiCondividi00

20 minuti fa
mcherici
Vallo a dire ai milioni di americani poveri che perderanno l'assistenza sanitaria. Chiedilo a loro se felici
RispondiCondividi00

3 ore fa
carlo196
"gli ortodossi sono trecentomila" - mi pare che ci sia un errore, saranno 300 milioni.
RispondiCondividi100

3 ore fa
Io Voto Salvini
Sarà, ma io intorno a San Pietro vedo che ci sono dei muri belli alti, e le Guardie Svizzere tutte le sere fanno il giro con l'alabarda per controllare che nessuno sia rimasto dentro senza permesso.
RispondiCondividi1 risposta1910

3 ore fa
eccomii
E controllano anche chi entra.
RispondiCondividi124

32 minuti fa
italiano62
certo che il Papa dovrebbe pensare di piu' ai suoi Cardinali che vivono nel lusso e si fanno gli attici sfarzosi usando i fondi destinati agli ospedali !!!!
RispondiCondividi80

2 ore fa
fernandscol
Mentre leggo l'articolo ho ben presente l'immagine del portone con le guardie svizzere a guardia della sicurezza del Vaticano. E se non mostri un documento e un valido motivo per entrare, non ti fanno passare. 
Facile essere liberali e generosi coi ponti degli altri.
RispondiCondividi135

2 ore fa
pensierolibero04
Con questi piagnistei quotidiani a favore di poveri e migranti da accogliere alla fine un Trump arriverà anche in Italia perché sono tanti a non poterne più di giovani neri aitanti col cappellino in una mano per chiedere la carità e lo smartphone nell'altra, a tutti gli angoli di strada, giovani che a casa loro avrebbero tanto da fare invece di contare sulla carità di altri paesi che quando ce n'è stato bisogno i problemi li hanno risolti in casa, senza fuggire all'estero.
RispondiCondividi1 risposta114

54 minuti fa
unpostufo
rispetto la sua opinione. Ma alla fine Lei dice una cosa errata. Quando ce n'è stato bisogno, anche gli altri paesi hanno sperimentato l'emigrazione. E gli Stati Uniti sono il piu' grande esempio di paese costruito dagli immigrati. Lo chieda ai nativi americani. 
RispondiCondividi01

16 minuti fa
michel00
Bergoglio deve smetterla di fare politica in Italia.
RispondiCondividi93
Mostra altri commenti
PROSSIMI APPUNTAMENTI
Domenica 13 novembre 2016
Giubileo delle persone socialmente escluse

Messa con il Papa in San Pietro, ore 10 - Chiusura della Porta Santa nelle Basiliche di Roma e nelle diocesi
Domenica 20 novembre 2016
Solennità di Nostro Signore Gesù Cristo, Re dell'Universo

Chiusura della Porta Santa a San Pietro e conclusione del Giubileo della Misericordia, ore 10.00, Piazza San Pietro.
VAI AL CALENDARIO COMPLETO


GUIDA INTERATTIVA
MUOVERSI A ROMA

DAI B&B ALLE CASE RELIGIOSE
DORMIRE A ROMA
di VALENTINA LUPIA

PRENOTAZIONI E ACCOGLIENZA
LE INFORMAZIONI PER I PELLEGRINI
di KATIA RICCARDI

INFORMAZIONI E ASSISTENZA
IL GIUBILEO DA VOLONTARI
di PIERA MATTEUCCI

IL PIANO CONTRO IL TERRORISMO
RETE CON LE SENTINELLE PRIVATE
di ALBERTO CUSTODERO

PORTE SANTE E CARITÀ
COSÌ SI OTTIENE L'INDULGENZA
di ANDREA GUALTIERI

IL GIUBILEO DIVENTA GLOBALE
MIGLIAIA DI PORTE NEL MONDO
di ANDREA GUALTIERI

DA BONIFACIO VIII A WOJTYLA
LA STORIA DEL PERDONO GLOBALE
di AGOSTINO PARAVICINI BAGLIANI

LA CAPPELLA SISTINA
NEL REGNO DI MICHELANGELO
di ORAZIO LA ROCCA

ALLA SCOPERTA DEL VATICANO
SEGRETI, PERCORSI E BASILICHE
di ORAZIO LA ROCCA

LA CHIESA E LE TOMBE DEI PAPI
L'ALTRO PERCORSO GIUBILARE
di ORAZIO LA ROCCA

SEI MILIONI IN 'PELLEGRINAGGIO'
IN VISITA AI MUSEI VATICANI
di ORAZIO LA ROCCA

Altri articoli dalla categoria »
Il Papa a Repubblica:
Il Papa a Repubblica: "Trump? Non giudico. Mi interessa soltanto se fa soffrire

Issam il chierichetto musulmano del Papa:
Issam il chierichetto musulmano del Papa: "Insieme possiamo pregare gli

Il Papa a San Pietro con i detenuti:
Il Papa a San Pietro con i detenuti: "Ipocrita chi vede per voi solo il
Footer
Fai di Repubblica la tua homepage Mappa del sito    Redazione Scriveteci Per inviare foto e video Servizio Clienti Pubblicità Privacy
Divisione Stampa Nazionale â€" Gruppo

Da: alba dorata 11/11/2016 16:14:24
Orrore ancora una volta la proroga.La cricca non molla e ora al punto di partenza posizioni speciali ancora e anche se impugnate al TAR loro vanno avanti.Non e' cambiato nulla di etica e trasparenza neppure l' ombra.Le danno ai piu' raccomandati e senza alcuna procedura.Ma che vadano al diavolo.Ma quale scorrimento e scorrimento di graduatorie.Il malcontento aumenta e il personale e' in pugno  a questi pupi.Viene voglia di spaccargli la faccia. Corrotti.

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Capra capreeee 11/11/2016 17:18:51
state calmi, il sistema oramai è saltato.
Il discorso è semplice. La politica (il PD per essere precisi) a questo punto ha tutto l'interesse a concludere il concorso a 175 posti. Perché?
Non saprei.
Se siete cittadini curiosi andate sul sito della Camera dei Deputati e scrivete all'onorevole marco causi. Forse vi saprà fornire una risposta soddisfacente.

Nella mia lunga carriera ho cambiato ben 7 uffici e 3 regioni. Ultimamente, sentendo i cari colleghi che ho lasciato ho notato che il clima negli uffici è totalmente peggiorato.
Bravi funzionari che un tempo si distinguevano per competenza e voglia di fare mi dicono " mi sono stancato, così non ho più stimoli per andare avanti".

A chi giova tutta questa acredine che si è venuta a creare? Fino a 3/4 anni fa gli uffici erano luoghi di lavoro e di confronto oggi non più.
Chiunque può affermarlo.

L'agenzia è finita e ancora a Roma non se ne sono accorti.

Da: alba dorata 11/11/2016 17:30:45
Si gira negli uffici guardandosi increduli della illegalita' e tutti sono consapevoli dello schifo in cui  versiamo.Hanno nascosto dietro i meritevoli  malaffare di ogni sorta. Sono indicibili le cose che fanno questi quattro banditi arroccati alla poltrona.Si spera nella magistratura.Ma come fanno a fare il 175 che e ' sospeso e ci vorranno almeno due anni salvo incidenti.Nel frattempo si liberano le DP e ci mandano le POS.Ma chi e' che occupa la cabina di regia??

Da: Golpe11/11/2016 17:31:40
Ben detto capra capree e alba dorata.

Da: Orpo Calabro11/11/2016 17:37:18
La scrivente Organizzazione sindacale desidera segnalarLe, ove non ne fosse a conoscenza, che sull' intranet aziendale dell'Agenzia è stato pubblicato nella giornata di ieri, tra l'altro con notevole enfasi, il sistema di valutazione del personale dell'Agenzia, dato come adottato e operativo.
A fronte di tale pubblicazione i lavoratori ci hanno fatto presente come tale iniziativa fosse del tutto in contrasto con quanto da Lei affermato più volte nel corso della riunione con le OO.SS. nazionali tenutasi a fine ottobre circa la sospensione dell'efficacia della determinazione del 18 ottobre 2016, in vista dell'attivazione di un confronto di merito sulle numerose criticità del sistema che le OO.SS. avevano segnalato sia a luglio 2016 che in sede di confronto sulla Convenzione.
Eravamo in attesa di un provvedimento formale che chiarisse quanto concordato in sede di contrattazione nazionale ed invece l'atto formale che ne deriva è addirittura la pubblicazione del provvedimento e la sua adozione.
Vorrà convenire con noi come questa situazione sia assolutamente spiacevole e non risponda ai criteri ed ai comportamenti che le parti debbono assumere in una fase in cui il confronto sulla questione è ancora aperto.
Le chiediamo quindi di voler formalizzare con urgenza quanto concordato con le OO.SS. Nazionali e nel contempo aprire il confronto su tale importante, ma allo stesso tempo delicata, materia.
Si resta in attesa di cortese riscontro.FLP

Da: alba dorata 11/11/2016 17:44:53
La grande PUPA Calabro' dietro ordine del  suo PASTORELLO  e' intervenuta a intimire il personale con le valutazioni.Iniziano le rappresaglie.

Da: Orpo orfei11/11/2016 17:46:09
Non ci dormo la notte...

Da: alba dorata 11/11/2016 17:48:31
Orpo ricordati che potrebbero fare seriamente.Con l' emendamento Causi hanno i loro caporali che ci sfasceranno le ossa.Ora stanno perdendo la testa.

Da: andateaffaidirigenti11/11/2016 17:51:45
concordo anche io con quanto scritto in precedenza.
l'attuale premier marionetta fiorentina si è dichiarato una persona cattiva.
Ne stiamo subendo le conseguenze
E ora di cambiare la classe politica corrotta e così restaurare i normali rapporti di stima di una volta, abolendo le agenzie e ritornando ministeriali al 100%.
Gli stipendi devono essere alzati ai funzionari e ridotti ai dirigenti, con una forbice non superiore al doppio (che è già tanto e rapportat oa quanto guadagnano negli altri paesi europei)
Ripristinare la vicedirigenza che in Europa non è applicata unicamente in Italia.
Insomma, giustizia e serenità nei posti di lavoro.
Basta sinistri al potere

Da: Orpo11/11/2016 17:57:43
E impugniamo, che problema c'è?

Da: Livith 11/11/2016 18:33:08
L'emendamento che alla fine è stato approvato in commissione prevede semplicemente di modificare il termine "31 dicembre 2016" con "30 settembre 2017".
Non è passata la parte relativa alla riduzione delle posizioni dirigenziali da sostituire con posizioni organizzative e la parte che delegava le agenzie a determinare "anche in deroga al decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, le regole per l'accesso alle posizioni organizzative di livello non dirigenziale, le indennità economiche riconosciute...".
Quindi la vedrei come una evoluzione positiva rispetto alla prima stesura, anche perché la proroga, sovrapponendosi alla reiterata proroga degli incarichi dirigenziali già sanzionata dalla Corte Costituzionale, presta il fianco alle medesime obiezioni.
Le analogie diventano evidenti ove si consideri che:
- sono conferite "per una durata non eccedente l'espletamento dei concorsi" per la copertura di posizioni dirigenziali;
- sono pagati "con le risorse connesse al risparmio di spesa previsto sino all'espletamento dei concorsi banditi per la copertura dei posti dirigenziali vacanti".
Per dirla con le parole della Corte Costituzionale: "Le reiterate delibere di proroga del termine finale hanno di fatto consentito, negli anni, di utilizzare uno strumento pensato per situazioni peculiari quale metodo ordinario per la copertura di posizioni dirigenziali vacanti. Secondo la giurisprudenza, nell'ambito dell'ordinamento del lavoro alle dipendenze delle pubbliche amministrazioni, l'illegittimità di questa modalità di copertura delle posizioni dirigenziali deriva dalla sua non riconducibilità, né al modello dell'affidamento di mansioni superiori a impiegati appartenenti ad un livello inferiore, né all'istituto della cosiddetta reggenza.".
La disposizione nasce quindi incostituzionale e crea un corto circuito istituzionale (a tacer del fatto che si prevedeva una "procedura selettiva con criteri oggettivi e trasparenti").

Da: alba dorata 11/11/2016 18:38:04
X livith  -" c.ioe' sono istituite  per la durata non    eccedente le procedure concorsuali."...ma quali sarebberp poi queste procedure concorsuali in espletamento?

Da: Livith 11/11/2016 18:54:05
La mera modifica del termine, proroga al 30 settembre 2017, va ad incidere sull'art. 4 bis del d.l. 78/2015 che ora suona (male) più o meno così:
"1. Ai fini della sollecita copertura delle vacanze nell'organico dei dirigenti, le Agenzie fiscali sono autorizzate ad annullare le procedure concorsuali per la copertura di posti dirigenziali bandite e non ancora concluse e a indire concorsi pubblici, per un corrispondente numero di posti, per soli esami, da espletare entro il 31 dicembre 2016. (...)
In relazione all'esigenza di garantire il buon andamento e la continuita' dell'azione amministrativa, i dirigenti delle Agenzie fiscali, per esigenze di funzionalita' operativa, possono delegare, previa procedura selettiva con criteri oggettivi e trasparenti, a funzionari della terza area (...) per una durata non eccedente l'espletamento dei concorsi di cui al comma 1 e, comunque, non oltre il per una durata non eccedente l'espletamento dei concorsi di cui al comma 1 e, comunque, non oltre il 30 settembre 2017.".
Cioè: le procedure selettive per posizioni dirigenziali devono essere espletate entro il 31 dicembre 2016, ma le posizioni conferite per ricoprire temporaneamente le posizioni dirigenziali possono essere assegnate entro il 30 settembre 2017, cioè quando ormai il termine per cui era stata conferita l'autorizzazione a bandire è scaduto da nove mesi.
Infatti l'emendamento Causi modifica solo il termine del secondo comma, ma non proroga l'autorizzazione a bandire:
1. All'articolo 4-bis, comma 2, primo periodo, del decreto legge 19 giugno 2015, n. 78, convertito, con modificazioni, dalla legge 6 agosto 2015, n. 125, le parole «31 dicembre 2016» sono sostituite dalle seguenti: «30 settembre 2017».

Non male, no?

Da: alba dorata 11/11/2016 19:03:30
Effettivamente sono una banda di idioti....

Da: Livith 11/11/2016 19:19:49
Dimostra che dell'autorizzazione a bandire non gliene importa assolutamente nulla (anzi meglio, che sia scaduta), ciò che gli preme è poter continuare a retribuire, con risorse destinate ai dirigenti, incarichi ad personam, si chiamino essi incarichi dirigenziali o posizioni organizzative temporanee. E tutto ciò senza neanche preoccuparsi di salvare la forma, il che è grave.

Da: strapos 11/11/2016 20:00:58
Fonte Italia oggi: tra gli emendamenti alla legge di bilancio torna la proposta di nuove posizioni organizzative per il funzionamento delle Agenzie Fiscali, a firma on. Causi, già respinto nell'ambito del dl fiscale. Si riparte.

Da: Ma quindi dovranno 11/11/2016 21:11:19
Rifare gli interpelli per ridare le pot o sono prorogate di diritto?

Da: Segnalazione11/11/2016 21:14:50
Finché rimarranno saldi sulla poltrona i figliocci di un tal ex ministro e viceministro spesso appellato come "Dracula", "essi" vorranno assolvere il mandato che hanno solennemente assunto: sanare gli incaricati.
Causi & C. fanno parte di quella banda che si copre vicendevolmente: sponsores politici con dirigenti di vertice, dirigenti di vertice con dirigenti comuni, dirigenti comuni con incaricati, incaricati con colleghi paraculi aspiranti capi.

Da: orrido 11/11/2016 21:22:02
Ma come fanno a sanarli.Ormai e' impossibile

Da: Segnalazione11/11/2016 21:28:25
Non sarà una sanatoria diretta, ma semplicemente un declassamento a POS, POT o altri incarichi non dirigenziali diversamente denominati, per i quali cercheranno di confermare la discrezionalità assoluta della nomina. Gli amici in Parlamento e in seno alla maggioranza sono sempre all'opera per confezionare nuove soluzioni. Impugnare tutto, portare tutto alla Consulta, è logorante, e le giurisdizioni potrebbero non avere sempre la sensibilità di cui hanno dato prova in passato.

Da: alba dorata 11/11/2016 21:38:09
Segnalazione non e' cosi'.Questo e' quello loro vogliono ma non e' cosi.Per quanto tempo possono continuare.Entro il 2017 verranno meno i Direttori Provinciali e non potranno fare  delega di funzione per questo.Il problema dirigenti potra' essere risolto solo con il concorso e non esiste altra via di uscita.POT e POS sono manovali che sopportono di tutto e fanno tutto per qualche centinaia di euro.

Da: Segnalazione11/11/2016 21:38:17
La riforma di questo sistema richiederebbe la sostituzione dei vertici e di parte delle figure intermedie, una massiccia rotazione e riduzione di incarichi, il taglio del cordone ombelicale tra le agenzie e un segmento del mondo politico (la minoranza del partito di maggioranza), e la messa a bando di posizioni nuove di coordinamento cui potessero realmente accedere quelli che finora sono stati esclusi per scarsa fedeltà ai capi. Con selezione non fondata solo sull'esperienza nella direzione di uffici, come vorrebbe qualcuno, perché in quel caso vincerebbero sempre gli unici che finora hanno potuto condurre uffici: gli ex incaricati.

Da: alba dorata 11/11/2016 21:43:24
Segnalazione ti rendi conto che senza la sentenza della Corte Costituzionale questi oggi si apprestavano a diventare Direttori Provinciali  e Regionali e Centrali.Ora sono dei poveri sfigati a neanche 1000 euro . Dietro tutto questo c' e' qualcosa di grosso e di molto brutto.La sentenza li ha feriti a morte.

Da: Segnalazione11/11/2016 21:52:52
Alba .... a morte non credo. Ripeto: essi hanno appoggi autorevoli e il sistema per ora regge e si autoprotegge. Per chiudere questo capitolo e aprirne un altro serviranno adeguata volontà politica e atti conseguenti.

Da: Capra capreeee 11/11/2016 21:53:10
Ragazzi, ora seriamente.

Il 4 dicembre tutti ai seggi per mettere una bella croce sul NO!!!

Rompiamogli il CULO!!!!

Invitate amici e parenti a fare lo stesso.

Il PD che si è appropriato ora anche della nostra costituzione DEVE essere spazzato via.

Traditori!!!

È un ordine, soldati!!!!

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 767, 768, 769, 770, 771, 772, 773, 774, 775, 776, 777, ..., 1894, 1895, 1896, 1897, 1898, 1899 - Successiva >>


Torna al forum