>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Sentenza n. 37/2015 della Corte Costituzionale - illegittimità incarichi dirigenziali
56952 messaggi, letto 1785518 volte
 Discussione ad accesso limitato, solo gli utenti registrati possono scrivere nuovi messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 658, 659, 660, 661, 662, 663, 664, 665, 666, 667, 668, ..., 1894, 1895, 1896, 1897, 1898, 1899 - Successiva >>

Da: FMI19/07/2016 21:46:29
Condizione 7: Assunzione e autonomia nelle promozioni

53. L'assenza di questo potere rappresenta il problema più serio per quanto riguarda il quadro delle agenzie fiscali. La sezione II.A ha illustrato come questi poteri sono di norma adottati da agenzie semi-autonome all'interno dell'OECD, della EU e a livello internazionale. I provvedimenti per l'evoluzione dell'autonomia delle agenzie fiscali sono riportati nella sezione I.B. Varie sentenze dei giudici amministrativi e infine una sentenza della Corte Costituzionale nel marzo 2015 hanno reso inefficaci le disposizioni che riguardano la capacità delle agenzie fiscali di stabilire regole per la progressione a posizioni manageriali. Precedenti decisioni per l'assegnazione di posizioni dirigenziali sono state annullate lasciando vacanti più di 900 posizioni dirigenziali e portando a disfunzioni su larga scala.

54. Il risultato è la perdita di una leva essenziale per il buon funzionamento delle agenzie fiscali. Ci sono state molte controversie sulle regole di assunzione dei dirigenti. La recente sentenza della Corte Costituzionale vieta alle Agenzie di continuare ad assegnare senza concorso posizioni manageriali temporanee ai funzionari. Appare chiaramente definito che il potere dato dal D.Lgs. n. 300/1999 richiede alle agenzie fiscali di garantire che tutti gli accessi a posizioni dirigenziali debbano seguire la strada del pubblico concorso. Questo preclude promozioni in base al merito per l'accesso alle posizioni dirigenziali che tengono conto di particolari competenze, esperienza e adeguatezza per il ruolo da ricoprire. Questa missione è fermamente convinta che la situazione attuale sia assolutamente insostenibile.

55. Il governo dovrebbe ripristinare il potere di autonomia per quanto riguarda le regole in ambito di assunzione e promozione. A livello internazionale questo è un potere ampiamente detenuto dagli enti fiscali semi
-autonomi. Il non agire, come è stato già osservato, metterebbe a rischio le funzioni essenziali di protezione delle entrate sia per l'AdeE sia per l'AdeD. Questa missione è stata messa al corrente che ci sono stati dei precedenti all'interno delle amministrazioni pubbliche che hanno mantenuto i poteri di assunzione, promozione e licenziamento (per esempio l'autorità data all'Agenzia del Demanio) e tali situazioni dovrebbero essere esaminate con urgenza apportando le modifiche correttive al D.lgs. n. 300/1999.

Da: Giusto.19/07/2016 21:46:44
Colmar io leggendo i post di Fmi mi sono adeguato.
Si parlava di una Spa di una societa' privata?  Quando si parla di liberta' di assunzioni, reclutamento etc.. Di questo si tratta

Da: FMI19/07/2016 21:54:46
Condizione 8: Inquadramento e retribuzione di funzione

56. La capacità di disporre di un sistema di inquadramento e classificazione dei ruoli per livello specifico per le amministrazioni delle entrate è stata rimossa. A livello internazionale questo potere è pienamente riconosciuto per le amministrazioni fiscali semi-autonome. I contratti collettivi di lavoro specifici per le agenzie fiscali che definiscono le categorie professionali sono stati congelati. Sono stati rimpiazzati da contratti di lavoro nazionali nel 2009. La conseguenza è stata che il personale è classificato in modo generico sia che presti lavoro nei ministeri, nelle organizzazioni non profit o nelle università. Pur nella consapevolezza dello sforzo effettuato in un'ottica di razionalizzazione della pubblica amministrazione, c'è una forte preoccupazione per quanto riguarda il sistema di classificazione professionale che, messo a confronto con quello adottato dalle agenzie fiscali a livello europeo, appare rigido e datato.

57. Un altro problema collegato è quello che riguarda i livelli retributivi che non sono adeguati a personale altamente specializzato. Non ci si aspetta che le agenzie fiscali possano determinare livelli di pagamento esclusivi per il loro funzionari. Piuttosto è necessario un certo livello di flessibilità. Ci sono alcune somme pagate per il premio incentivante ma per quanto riguarda il salario accessorio queste somme sono veramente modeste.

58. Un regime di classificazione per le agenzie fiscali sarebbe ottimo. La remunerazione comprende una varietà di fattori. Le pressioni del mercato concorrenziale per posizioni specialistiche e "in demand" sono inevitabili per molte aree di fornitura di servizi alla comunità con conseguenze sul trattenimento del personale. Tuttavia è anche un modo pratico per cercare di gestire il personale all'interno delle agenzie fiscali. Dovrebbe essere rivisto uno schema con riguardo al ruolo complesso e alla concorrenza del mercato soprattutto per posizioni che riguardano la gestione della compliance e a livello internazionale dei grandi contribuenti, delle frodi e dei controlli a posteriori, dell'analisi del rischio e dell'intelligence, dell'interpretazione delle norme tributarie, così come le posizioni manageriali apicali.

Raccomandazioni
- Ristabilire, attraverso modifiche al d.lgs. n. 300/1999, l'autonomia delle agenzie fiscali con riguardo al potere di reclutamento e di promozione oltre che alla possibilità di disporre di una specifica struttura che si occupa degli inquadramenti del personale.
- Rinnovare la formula di finanziamento applicabile all'assegnazione del budget sia per le Dogane che per le Entrate.
- Adottare un termine per la nomina del direttore delle Dogane e delle Entrate scollegato dal ciclo politico.
- Rivedere l'accordo triennale tra il MEF e le agenzie fiscali e l'approccio per quanto riguarda il controllo da parte del ministro; prevedere un monitoraggio sugli obiettivi strategici e applicare migliori indicatori per misurare i risultati dell'organizzazione.
- Cacciare a pedate nel culo, anti-antani, NonniBarra, MicheliMartini e sodali

Da: anti-antares x colmar e x tutti 19/07/2016 21:59:09
Purtroppo, sono stato profeta di sventura...( fui io a scrivere per primo che questi puntavano a trasformare ae in un epe...ora hanno l'avallo " dottrinale " di quei due carrozzoni buoni solo a distruggere Paesi...).A sto punto ( dato che si va alla trasformazione in epe incorporando anche equitalia ) , dessero il diritto di opzione ( gia' assicurato in casi similari ) in altra pa ( anche a regime pubblicistico puro )!In quella fogna- manicomio delle agenzie rimanga chi e' degno di cotanta Grazia...ovverossia, lecchini e company!!!

Da: anti-antares x fmi 19/07/2016 22:16:55
ulteriore punto: arrestare, mettendo al muro come traditori del Paese, te, I vertici fmi, I vertici politici degli ultimi 20 anni, I vertici agenzie ecc ecc...Il signor padoan, tuo signore e padrone, e' uno Dei killer di Argentina e grecia!!!E io devo sorbirmi le puttanate neo-classiche de ' sti buffoni???!!ce lo chiede l'europa, no???!Si'...sto par de coioni!!!
Ma vai e andate a cagare, tu, l' fmi e chi te se caca!!!!!!!!!!!!!!

Da: anti-antares x fmi 19/07/2016 22:20:00
hanno fatto bene orban, Correa, putin ( in parte ) ecc a cacciarvi a pedate ( a voi e al vostro fmi...)!!!

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: bene!!!19/07/2016 22:24:00
Cominci a fare la valigia chi non accetta tale trasformazione!!! Io non darei neanche la possibilità di migrare verso altre amministrazioni, licenzierei in tronco!!!

Da: anti-antares x bene! 19/07/2016 22:46:30
Si?E chi sei tu, testolina?un lecchino Dei tanti??Stampatelo bene in quella gran testa di cazzo : siete solo, tu, renzi e codazzo di leccaculo ,Dei golpisti e collaborazionisti...In parole povere, gente di merda...Sfoga pure il tuo livore da straccione...Che poi ci faremo grasse risate quando cadrete nel Luogo che piu' vi aggrada: il rusco...Per privatizzare ae occorre una legge...li' tutti avranno modo di vedere i tuoi magnacci del pd in azione...
P.s: spiegami, poi, le raffinatissime teorie giuridiche corroboranti la tua pregevolissima tesi ( che si risolve in : privatizziamo il fisco e chi non ci Sta va licenziato, perche' non accetta di perdere lo status di dipendente pubblico e deve seguire ae.o ae o niente " ).Sono proprio curioso di leggere, se, I tuoi delirii..

Da: bene!!!19/07/2016 22:54:51
Tu sei il primo che DEVE essere licenziato, dopo averti sottoposto a visita psichiatrica!!!! CURATI!!!!!!!

Da: anti-antares x bene! 19/07/2016 23:12:50
Ho capito chi sei...( con la solita tiritera psichiatrica )...Il solito coglione!!!!!!!!Vedi di farti squartare ben bene l'orifizio anale da qualche negrone ( anche perche' nelle alte-medie sfere vi piacciono tali pratiche )!!!
E tu devi esser il primo ad esser messo al muro, testolina...A' da veni' baffetto o baffone...!E deve fare pomata con i vostri - inutili - corpi...p.s: dopo le tue solite, patetiche minchiate, attendo i chiarimenti richiesti, o intellighenzia dell'agggggggggenzia ( tanto boriosi quanto sfigati...)!!!!!!!!!!

Da: anti-antares x bene! 19/07/2016 23:14:38
vieni tu a sottopormi a visita psichiatrica...che poi ti sottopongo io ad un altro tipo di visita...

Da: Tutti inattendibili 19/07/2016 23:51:46
Ma non diciamo stronzate....l'amministrazione finanziaria privatizzata.....le cazzate del FMI ormai rasentano il grottesco.
Se si presentassero alla Casa Bianca dicendo "privatizzate l'IRS" li fatebbero volare dalle scale.
E qui c'è pure qualcuno che dà loro retta....

Da: Tutti inattendibili 19/07/2016 23:55:05
X bene!!!: ma falla finita ebete.
In una struttura privata resisteresti 2 ore....a meno che non riuscissi a farti assumere nelle categorie protette. E dai ragionamenti che fai temo che ne avresti parecchio diritto.

Da: OCSE20/07/2016 06:56:53
11 Alle due agenzie è stata via via sottratta l'autonomia in alcune aree chiave. Fin dalla loro istituzione, diverse riforme, tagli alla spesa e le sentenze hanno inciso sull'autonomia delle agenzie, nell'area finanziaria e nella gestione delle risorse umane (HRM). Nonostante l'ammontare delle risorse di ciascuna agenzia dovrebbe essere determinato in modo autonomo, in pratica questo è soggetto a una serie di tagli orizzontali, decisi dal Parlamento, che determina non solo i tagli ma anche come e dove dovrebbero essere applicati, limitando così l'autonomia finanziaria delle agenzie. Inoltre, gravi limitazioni riguardano l'autonomia delle agenzie in materia di assunzione e, ancora più preoccupante, sulle politiche di promozione interna. Allo stesso modo, il margine di manovra esistente nel determinare le retribuzioni del personale può essere severamente limitato in futuro.

Da: OCSE20/07/2016 07:00:57
B. Raccomandazioni
[...]
Ripristinare urgentemente l'autonomia delle agenzie, approfittando della grande riforma della pubblica amministrazione. In questo contesto:
- garantire che le agenzie abbiano la libertà di decidere come realizzare i tagli di bilancio necessari;
- garantire la completa autonomia nelle procedure di assunzione e promozione del personale, come originariamente previsto quando le agenzie sono state istituite.

Da: GUFI20/07/2016 07:09:43
sono d'accordo con chi sostiene che bisogna uscire dall'equivoco di fondo che ci ha sempre caratterizzato. Siamo pa come tutte le altre o siamo qualcosa di diverso per il ruolo che svolgiamo? I rapporti ci dicono che le best practies del g20 trattano le agenzie fiscali come un soggetto assestante rispetto il comparto del pubblico impiego con ampi margini di autonomia gestionale e finanziaria

Da: OCSE20/07/2016 07:12:40
65. L'istituzione delle agenzie fu anche concepita come strumento per aumentare l'autonomia nella gestione delle risorse umane in modo particolare per quanto riguardava l'assunzione e la promozione del personale , così come le retribuzioni. La legge che ha istituito le agenzie quindici anni fa aveva delegato la determinazione delle regole per l'accesso alle posizioni dirigenziali alle agenzie. Più chiaramente e in linea con le precedenti raccomandazioni del FMI, il legislatore era convinto che le regole e i criteri per la selezione dei dirigenti dovessero rimanere all'interno dell'autonomia delle agenzie. In passato, le agenzie hanno utilizzato procedure di concorso innovative in base alle quali, dopo un primo concorso pubblico, i candidati avrebbero dovuto seguire una formazione teorica e pratica progettate per testare le competenze necessarie. Solo in caso di valutazione positiva sul campo il candidato avrebbe raggiunto la qualificazione manageriale.
66. Questo tipo di selezione però è stata impugnata e le agenzie forzate a seguire i principi applicati alla pubblica amministrazione. Per far fronte alla mancanza di figure dirigenziali l'Agenzia delle Entrate ha applicato la normativa vigente che le permetteva l'assegnazione temporanea di posizioni manageriali al personale dopo aver valutato le loro capacità e abilità basate sulla valutazione interna della performance. Nel corso del tempo questo sistema è stato lo strumento utilizzato per coprire le posizioni vacanti. Agli inizi del 2015, circa i 2/3 dei dirigenti era stato selezionato con questa procedura speciale di selezione. Tuttavia la Corte Costituzionale recentemente ha dichiarato incostituzionale i conferimenti degli incarichi che permettevano l'assegnazione temporanea, da parte delle agenzie, di posizioni dirigenziali. La sentenza ha portato alla revoca di funzioni dirigenziali per 1000 funzionari - 850 per le Entrate e 150 per le Dogane. Per far fronte alle conseguenze immediate derivanti della sentenza sono state ora introdotte misure temporanee di regolamentazione ma, nel lungo termine, la questione rimane ancora aperta.

Da: OCSE20/07/2016 07:16:02
Punti chiave individuati sulla base delle buone pratiche e delle tendenze internazionali.
[...]
71. A seguito di varie sentenze della corte le agenzie sono state soggette a molte limitazioni nell'autonomia per quanto riguarda l'assunzione e, in misura preoccupante, anche per le politiche di promozioni interne. Mentre l'autonomia sulla gestione delle risorse umane è stata formalmente concessa alle agenzie dalla legge, la stessa legge precisava che questa autonomia doveva essere esercitata nel quadro dei principi generali che regolano la pubblica amministrazione. Questo conflitto tra le due visioni è rimasto nel tempo e ha portato a un modello ibrido in cui da un lato è stata concessa alle agenzie autonomia per quanto riguarda le risorse umane, ma dall'altra sono rimaste legate al rispetto delle norme più rigorose applicabili alla pubblica amministrazione in generale. La prevalenza delle norme in materia di pubblica amministrazione in generale è stato ora sanzionata dalla Corte costituzionale e non c'è bisogno di sottolineare le devastanti conseguenze che questo può avere sulla riscossione del gettito e sull'amministrazione fiscale. Ciò ha un impatto rilevante nel medio termine, data la mancanza di circa due terzi dei managers, per non parlare delle ricadute sulla motivazione generale del personale.

Da: OCSE20/07/2016 07:17:05
72. Mentre ci sono differenze significative nelle politiche di reclutamento e differenti approcci nelle amministrazioni che gestiscono le entrate, la maggior parte di queste hanno un buon grado di autonomia per la gestione del reclutamento del personale. Le politiche di gestione delle risorse umane della maggior parte delle agenzie delle entrate sono fortemente influenzate dai rispettivi quadri di civil service e poiché esse si evolvono in modo differente, ci sono varie tipologie di organismi delle entrate. Detto ciò è possibile analizzare alcuni trends e prassi, per esempio: la maggior parte delle agenzie (93% di quelle del sondaggio delle Tax Administration Series 2015) può assumere personale, conferire incarichi, basati su criteri definiti per qualifiche e esperienze; la maggior parte delle agenzie delle entrate (80% del suddetto sondaggio del 2015) hanno livelli di retribuzione direttamente collegati a quelli più ampi del settore pubblico, trovando un equilibrio con propri accordi. Più dei 2/3 hanno flessibilità nel premiare le buone prestazioni. Analogamente si riscontrano, nei diversi paesi, differenti approcci adottati nell'impostazione di metodi per definire le progressioni verticali.In alcuni casi ci sono selezioni tramite esame ma nella maggior parte dei casi queste avvengono con meno burocrazia e più flessibilità in quanto è possibile effettuare colloqui e valutazione della performance. Tuttavia per alcune posizioni sono necessarie certificazioni che dimostrino l'istruzione di base o importanti conoscenze.

Da: OCSE20/07/2016 07:19:43
Raccomandazioni
[...]
Ripristinare urgentemente l'autonomia delle agenzie, approfittando della grande riforma della pubblica amministrazione, in questo contesto: on-the-job erogati da formatori qualificati con l'esperienza necessaria. Fonte: OECD, Dati derivati dall'EC Fiscal Blueprints.
- garantire che le agenzie abbiano la libertà di decidere come realizzare i tagli di bilancio necessari;
- garantire la completa autonomia nelle procedure di assunzione e promozione del personale, come originariamente previsto quando le agenzie sono state istituite;
- cacciare a pedate nel culo anti-antani, NonniBarra, MicheliMartini e sodali.

Da: Giusto.20/07/2016 07:40:26
Fuori dalla pa senza soldi pubblici e niente passaggi di personale nelle altre pa

Da: X tutti inattendibili20/07/2016 07:57:58
Guarda che all'irs si assume per curriculum, colloquio e messa in prova, e manco se la sognano una cosa come il concorso per fare carriera. Mi sa che hai sbagliato esempio. P.s. maggiore autonomia non vuol dire necessariamente privatizzare, se non nella terra dei parrucconi e delle "riforme" in stile 1815 della Madia.

Da: Braaaa 20/07/2016 08:34:40
Il concorso e' l' unica procedura che garantisce la migliore selezione dei dirigenti e funzionari.
L' ocse non ha capito o fa finta di non capire che non esiste nessuna procedura o prova obiettiva per la selezione interna dei dirigenti, ma solo nomine discrezionali e fiduciarie.
Sono solo nomine fiduciarie, dov'è' il percorso di selezione interna?
La nomina diretta e' cosa ben diversa dalla selezione sul campo basata su percorsi valutativi obiettivi e di meritevolezza...

Da: Incaricato POT turborenziano20/07/2016 08:47:00
Con l'Agenzia delle Entrate e delle Riscossioni SpA faremo il culo a tutti: livellati fancazzisti e contribuenti non allineati politicamente col Governo.

Da: anaclerio7620/07/2016 09:03:47
È da un po' di tempo che, riflettendo, penso faranno un'unica s.p.a. Questo per una serie di ragioni: intanto risolvono definitivamente il problema concorsi dirigente, pos, pot, ecc. Poi, nel caso inverso (passaggio personale equitalia in Agenzia), si porrebbe il problema del concorso. In terzo luogo, la trasformazione in s.p.a. pubblica/EPE sarebbe più aderente al modello che vede il controllo della presidenza del consiglio e non del MEF. Infine potrebbero porre l'enfasi sul nuovo modello di ente che eroga servizi/consulenza. Per quanti non desiderano rimanere nella s.p.a. ci saranno i tribunali ad accogliere a braccia aperte. Non dico di essere d'accordo su tutto ciò, anzi. Si tratta di una chiave di lettura..il rapporto ocse mi sembra una conferma!!Spero solo diano la possibilità dell' opzione per mobilità verso enti art. 2 165/01...

Da: Incaricato POT turborenziano20/07/2016 09:11:50
Nessuna opzione di mobilità: gli sfigati livellati restano nella SpA a farsi il culo a nostro piacimento. E se qualche sindacato prova a rompere i coglioni adesso abbiamo la possibilità di mandarli a cagare!

Da: Tutti inattendibili 20/07/2016 09:46:14
All'IRS sono i dirigenti che si adeguano agli obiettivi e non gli obiettivi che si adeguano ai dirigenti incaricati per garantire loro la conferma di anno in anno.

E l'IRS, quale agenzia federale, è sotto stretto controllo del ministero del tesoro. Quindi spariamo poche cazzate.

Da: GUFI20/07/2016 11:16:45
X tutti inattendibili

Il modello ibrido non funziona, ancorati al pubblico comparto quando c'è remunerare e simil privatizzati ad ora di assegnare budget. Ci chiedono un cambiamento radicale che ovviamente deve partire dal vertice e che imporrà quasi certamente un nuovo modello. Spero diano la possibilità di uscire a chi non vuole far parte. Come dice qualcuno ci sono i tribunali che attendono a bracce aperte

Da: Giusto.20/07/2016 11:28:15
Si e bloccano i concorsi per decenni per gli altri che vogliono accedere nella pa visto che molti andranno in mobilita'

Da: X tutti inattendibili20/07/2016 14:10:32
Cioè, hai risposto parlando di altro. Ripeto, l'Irs ha in tutto e per tutto l'organizzazione prospettata nel rapporto OCSE. Quindi alla casa bianca non prenderebbero nessuno "a calci in culo" se proponesse un modello che hanno già. Né il rapporto (leggetelo prima di parlarne) parla di "privatizzazione".

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 658, 659, 660, 661, 662, 663, 664, 665, 666, 667, 668, ..., 1894, 1895, 1896, 1897, 1898, 1899 - Successiva >>


Torna al forum