>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Sentenza n. 37/2015 della Corte Costituzionale - illegittimità incarichi dirigenziali
56952 messaggi, letto 1785518 volte
 Discussione ad accesso limitato, solo gli utenti registrati possono scrivere nuovi messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 1351, 1352, 1353, 1354, 1355, 1356, 1357, 1358, 1359, 1360, 1361, ..., 1894, 1895, 1896, 1897, 1898, 1899 - Successiva >>

Da: anti-antares x ma 04/02/2018 17:22:35
Li ho sempre avuti...Mi limito a valutare il passato...E la situazione da piu' punti di vista...Troppo semplicistico dimenticare cio' che e' stato...Ti informo che anche nella lega c'e' l'"americano" Maroni che briga con lorsignori...Cio' non toglie che la situazione sia molto articolata...P.s: Il complottismo ipersemplificante fa il gioco dei nostri nemici ( interni ed esterni ).Occorre studiare e ragionare...a mente "fredda"...

Da: anti-antares x ma 04/02/2018 17:25:40
Sta di fatto che il pd e' proeuro e proue ( e controlla manu militari ae ).I 5s sembrano un doppione del pd...Berlusca ha rischiato grosso nel 2011 ( poi e' dovuto scendere a patti )...Non mi fido...ma staremo a vedere...

Da: anti-antares x ma 04/02/2018 17:29:40
Pd e 5s= GIACOBINI ( stessa forma mentis dei vertici ae...).Belle chiaviche...E li voteranno pure...

Da: ORPO__UNICUM04/02/2018 17:43:06
Madia usa un modello econometrico....

di F. Q. | 4 febbraio 2018   
  | 17
Marianna Madia non ha rispettato le regole sulle citazioni, ha messo nella sua tesi di dottorato interi brani di lavori altrui, l'analisi del Fatto per la quale il ministro ha minacciato querela (mai arrivata) "risulta confermata" ma è tutto a posto, perché in economia copiano tutti. Sono queste le sorprendenti conclusioni a cui arriva l'analisi firmata da Enrico Maria Bucci e dalla sua società Resis, incaricata di verificare per conto della scuola di alti studi Imt di Lucca se ci fosse stato plagio nella tesi della Madia, discussa nel 2008 con il professor Giorgio Rodano, ora in pensione, come relatore. Il documento di 51 pagine e datato 11 ottobre 2017 analizza i tre capitoli di cui è composto il lavoro finale della deputata Pd, per "accertare in maniera esaustiva se e quali brani di testo presenti nella tesi siano stati tratti da documenti precedenti".

Il primo capitolo della tesi della Madia è un riepilogo della letteratura scientifica sul tema della flessibilità nel mercato del lavoro. Il secondo e il terzo dovrebbero essere i contributi originali. Anche l'analisi di Bucci per l'Imt conferma quanto rivelato dal Fatto: tutto il secondo capitolo si basa su un paper già presentato l'anno prima, Is there any relationship between the degree of labour market regulation and the degree of firm innovativeness? che però non è firmato dalla sola Madia, ma anche dalla sua collega di dottorato Caterina Giannetti. "L'identificazione di un lavoro come già pubblicato, proprio perché ciò costituisce titolo di merito per il candidato, deve sempre essere immediata ed ovvia", osserva Bucci. Eppure la Madia omette che il capitolo 2 è la riproposizione di un paper già pubblicato e, così facendo, non rivela che è frutto di un lavoro di squadra con la Giannetti, prendendosi di fatto il merito di tutto il contenuto. Perfino il prudente Bucci deve concludere che "in questo caso, quindi, vi è certamente una deviazione dagli standard comunemente accettati per la citazione del proprio lavoro".

In una nota c'è l'argomento per assolvere la Madia: se la comunità di riferimento - cioè i professori - già conosceva il lavoro, la citazione diventa "pleonastica". Per sostenere questo punto, Bucci usa un singolare argomento: in entrambi i lavori, la tesi e il paper del 2007, ci sono brani ripresi da Wikipedia, 117 parole prese dalla voce "Labour Market Flexibility", a loro volta pescate da altri lavori, e questo "costituisce un esempio emblematico di testo identificato come conservato (cioè copiato, ndr) da un software antiplagio, testo che tuttavia corrisponde ad una di quelle definizioni la cui provenienza, almeno in ambito econometrico, è così ovvia da essere usata ampiamente nella comunità di riferimento senza virgolette". Non si capisce cosa c'entri l'ambito econometrico, visto che è soltanto una definizione, ma Bucci sostiene che Wikipedia copia senza citare le fonti, allora si può fare lo stesso anche in campo accademico.

Più complicato immaginare una giustificazione per un altro comportamento scorretto che l'analisi di Bucci certifica: la Madia usa un modello econometrico costruito da un altro economista, Pierre Mohen, senza specificarne la paternità. Bucci prima sostiene che Mohen è citato ben due volte nel capitolo (ma mai in corrispondenza del modello, chi legge pensa lo abbia costruito la Madia) e poi che la mancata citazione tra virgolette non è un problema perché "il testo riutilizzato da Madia era già precedentemente stato riusato proprio dagli stessi autori senza nessun uso di virgolette e nessuna attribuzione in bibliografia (per quel che riguarda la bibliografia contrariamente a quanto invece fatto dalla Madia stessa)". Tradotto: poiché Mohen ha riutilizzato propri scritti e modelli in successivi lavori senza auto-citarsi, allora anche la Madia può saccheggiare Mohen senza citarlo. Si arriva al paradosso per cui la Madia viene presentata come più corretta dello stesso Mohen perché almeno menziona il primo paper (di Mohen, non di Madia) in bibliografia. Questo concetto viene ripreso in altri punti dell'analisi. Eppure secondo la Treccani è colpevole di plagio "chi pubblica o dà per propria l'opera letteraria o scientifica o artistica di altri; anche con riferimento a parte di opera che venga inserita nella propria senza indicazione della fonte".

Nessuna menzione di auto-citazioni omesse dall'autore originario come attenuante. Il capitolo 3 della tesi dovrebbe essere il più sofisticato e creativo, uno studio sulla flessibilità del lavoro con modello originale ed esperimento di economia comportamentale per testare la teoria. Anche qui, per le pagine 12 e 13, Bucci riconosce che "si può certamente identificare l'assenza di citazione della fonte, che non è riportata nemmeno in bibliografia o altrove nella tesi". E per i brani ripresi da uno studio della Commissione europea "la fonte è completamente assente, né è riportata nemmeno in bibliografia o altrove nella tesi". Bucci, per giustificare la Madia, arriva a sostenere che "poiché tale fonte è un documento di primaria importanza per i ricercatori del campo, si può ipotizzare che per tutti loro è ovvia la provenienza del materiale, o comunque non è importante specificarla nel dettaglio; il che costituisce una ulteriore evidenza del diverso standard del campo rispetto ad altre aree scientifiche". In economia, insomma, copiano tutti senza citare. Quindi può farlo anche la Madia, visto "che il settore disciplinare all'interno del quale la tesi si situa tollera comportamenti che altrove sarebbero definiti inaccettabili".

Per argomentare l'assoluzione della Madia nonostante quei "comportamenti inaccettabili", il report di Bucci sceglie in modo arbitrario un testo citato nella bibliografia, firmato tra gli altri dal Nobel Franco Modigliani e da Paolo Sylos Labini, e pubblicato sulla rivista Bnl Quarterly Review. Un riassunto dei contenuti delle ricerche dei singoli autori, non un paper di ricerca scientifico passato al vaglio della peer review (il controllo incrociato di altri economisti) richiesto anche alle tesi di dottorato. "Anche questo lavoro, come la tesi oggetto di indagine, contiene numerosi brani tratti da testi precedenti, senza che la fonte sia citata, a conferma di uno standard diffuso nel settore". La perizia certifica che la Madia non ha rispettato le regole ma la assolve sostenendo che "così fan tutti". O almeno questo è lo standard giudicato accettabile dall'Imt di Lucca per la sua alunna più illustre.

di Laura Margottini e Stefano Feltri

Da: ORPO__UNICUM04/02/2018 17:43:50
La legge delle citazioni...Modestina

Da: involtino x antiantares04/02/2018 17:44:51
la verità è che siamo governati da alieni

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: involtino x antiantares04/02/2018 17:46:03
non era una battuta
Mauro Biglino - Conferenza. 
https://www.youtube.com/watch?v=CMeM2-e0smI

Da: anti-antares x r.o. 04/02/2018 17:49:34
Molto meglio Putin ( che ha salvato la Russia dagli oligarchi anglo/sionisti agevolati da Eltsin...e in Italia, invece, ai traditori e' stato concesso di distruggere e svendere il Paese e il nostro futuro ) che Juncher, Obama, Merkel, Renzi, Draghi, Monti ecc ecc ecc!Mi sa che i veri antinazionali siete voi proue, propd e proeuro...Giusto per ristabilire, un attimo, un po' di realta'...

Da: anti-antares x involtino 04/02/2018 17:50:47
Biglino e' arrivato molto dopo...Leggi Sitchin...( e, poi, Icke ).

Da: involtino x antiantares04/02/2018 17:57:07
( si e poi topolino)

Da: anti-antares x involtino 04/02/2018 17:58:12
Se vuoi approfondire, leggi anche Castaneda...( su un piano piu' "sottile" ).
P.s: I massoni attuali, salvo eccezioni, si muovono solo sul piano orizzontale...

Da: anti-antares x involtino 04/02/2018 17:59:03
Non avevo dubbi che fossi il solito idiota...Amen

Da: involtino x antiantares04/02/2018 17:59:15
preferisco leggere la bibbia e vedere come ci hanno preso in giro e lo capisce pure un bambino, in ogni caso grazie approfondirò.

Da: anti-antares x involtino 04/02/2018 18:03:06
La Bibbia ha diversi livelli di lettura...Se non sai altre cose non comprendi che e' un racconto "reale" .Biglino ha il limite di essere, di fondo, un nichilista relativista.E t'ho gia' detto troppo.

Da: Putin.. 04/02/2018 18:34:29
Anti ti amo come amo Valeria e magna magna !

Da: R.o 04/02/2018 18:44:54
X anti
Mi deludi i molto nel senso che  sono d'accordo in linea  di massima sull'analisi che fai della realtà di AE ma purtroppo non credo che qualcuno da qualunque parte venga ,abbia la capacità di ristabilire principi che in Francia ed in Germania non sono derogati. Putin è uno squallido totalitarista che, come il Turco, fa un nazionalismo spiccio ,una politica di aggressione ai paesi vicini e di colonizzazione dell'Europa che piace tanto a certi squallidi fascisti nostrani . No grazie

Da: involtino04/02/2018 19:03:05
Penso però che Fioramonti si un buon profilo.
Mettiamolo alla prova.

Da: involtino04/02/2018 19:05:53
Anti
Tu fai analisi quasi impeccabili.
Ma non indirizzi e questo è un Tuo grande limite.
Copia Diego F. Con un po' di sforzo .

Da: Xanti04/02/2018 19:09:39
Mi deludi

Da: R.o 04/02/2018 19:19:26
Anti alla fine ho capito che non vuoi assumenti la responsabilità di offrire soluzioni. A te piace solo criticare per criticare. Questo non va bene.
Copia Diego F.dacci soluzioni non fermarsi al l'analisi

Da: Dire04/02/2018 19:30:22
Che è tutto uno schifo sono capaci tutti.

Da: Secondo 04/02/2018 19:39:01
me a Putin piacerebbe avere alcuni del comitato di gestione e qualche  ex capo del personale nel suo consiglio privato,gli potrebbero dare buoni consigli su come...........................................................................................

Da: tognazziugo04/02/2018 19:57:08
la soluzione non appartiene ai segaioli vivi come antares.
Appartiene ai comici defunti. Tante analisi, nessuna certezza.
Bagnai, candidato in quota Lega, ha soluzioni. Borghi Aquilini lo stesso.
In vita non ho mai sopportato gli intellettualoidi da strapazzo.
Adesso che sono dall'altra parte ancora meno.
Defungere serve anche a questo

Da: medici . It04/02/2018 20:05:59

In oltre 35 anni di esperienza professionale, ho approfondito la teoria e la clinica dei disturbi dello spettro autistico, dei disturbi dell'umore, del disturbo ossessivo-compulsivo e del disturbo di personalità in ogni fascia di età. Mi occupo anche di persone che hanno subito abusi fisici e sessuali, Come i funzionari dell agenzia delle entrate che non hanno mai avuto un incarico inclusa quella delle persone omosessuali.

Da: tognazziugo04/02/2018 20:05:59
Scherzavo Anti sei l'unico che teorizza.
In fondo un segaiolo come me di stronzate ne dice e tante.
Comprendimi alla fine i due pipponi della Lega mi somigliano e la mia in fondo non è altra che una sorta di solidarietà che definirei passiva perché diversamente non la saprei definire.

Da: medici . It04/02/2018 20:08:52
Aggiungo che mi sono auto diagnosticato una infermità mentale che mi costringe a stare chiuso in casa. Sono più malato di voi tutti. Voi però avete qualche speranza di guarire.    Io no.

Da: Circa 04/02/2018 20:22:54
X medici

Sei un grande saggio. Dovresti occuparti anche del management...

Da: Sono04/02/2018 20:36:25
Stanco di tutto e sapere che tutti vorranno colpire i dipendenti pubblici mi sento impotente

Da: Secondo 04/02/2018 20:49:05
me Carla dovrebbe essere il premier di fatto  perché ha preso più voti del designato !

Carla for premier !!!!!!!!!  Hurra!!!!!!!!!

Da: Zuccone04/02/2018 20:50:33
Carlaaaaaaàaaaaaaaaaàaa

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 1351, 1352, 1353, 1354, 1355, 1356, 1357, 1358, 1359, 1360, 1361, ..., 1894, 1895, 1896, 1897, 1898, 1899 - Successiva >>


Torna al forum