>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Concorso Coadiutori Banca d'Italia - Profilo A
8038 messaggi, letto 169246 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 80, 81, 82, 83, 84, 85, 86, 87, 88, 89, 90, ..., 263, 264, 265, 266, 267, 268 - Successiva >>

Da: Cis8708/05/2015 16:21:26
Fisherman, che dire....tanti onori e un grosso in bocca a lupo anche a te. Qui quasi quasi vien voglia di dire, umilmente, che si trova sempre qualcuno che merita più del sottoscritto, vuoi solo per le storie passate.
Ma come mai dici che la commissione aveva valutato giustamente? Senza dover ripercorrere quei ricordi (lungi da me il voler sapere i dettagli) confermi quanto detto sopra? E' il livello di dettaglio che fa la differenza?
In ogni caso signori, mi faccio forza e faccio tesoro di questi piccoli "insegnamenti" che state dando, sperando un giorno di poterci sedere tutti attorno a un caffè a cose fatte, scambiandoci veri nomi e cognomi.
Rispondi

Da: Fisherman08/05/2015 16:28:25
Perché pensando e ripensando alla mia performance ammetto di essere arrivato davanti alla commissione con delle lacune e tanta, tanta confusione dovuta al fatto che approcciavo la materia di Economia degli Intermediari Finanziari per la prima volta in vita mia.

Vi assicuro che le domande della commissione erano tutte "in perimetro" di programma. Io sono caduto su di una, ma è chiaro che la commissione ha preso la decisione che ha preso non solo per la domanda sbagliata.

Credo che tanto abbia fatto (in negativo, s'intende..) la mia modalità di esposizione e l'incertezza.
Rispondi

Da: Porter08/05/2015 16:32:32
Ciao Fisherman,
abbiamo fatto lo stesso concorso (2012) ma il destino è stato diverso (io idoneo). Te lo ricordi il tema di intermediari? Ha fatto scervellare parecchi! Da quello che ho letto ti sono vicino, sono sicuro che i tuoi sforzi saranno ricompensati. Il concorso è difficilissimo, ma non impossibile....ed in effetti quando i giudici sono giusti, allora la differenza la fa solo la preparazione e sono sicuro che tu la avrai...
Rispondi

Da: Sakura3010 08/05/2015 16:36:16
Porter, tu sei idoneo non vincitore?
Rispondi

Da: fnl08/05/2015 16:37:19

pensavo che essere bocciati all'orale era un eccezione invece ce ne sono parecchi di casi.
veramente uno shock
io non ho passato i preselettivi (18,72) con meta' del punteggio richiesto ed un po mi sono incazzato.
Passo i preselettivi-passo lo scritto- mi ammazzo tra giugno e settembre e poi mi bocciate.... troppo scioccante.
una considerazione mi sembra che per il profilo d non hanno preso neanche gli idonei non vincitori...se non sbaglio.
Rispondi

Da: Porter08/05/2015 16:39:15
No sono idoneo-vincitore e provavo il concorso per la prima volta
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Fisherman @Porter08/05/2015 16:41:10
Ciao Porter, complimenti!

Ci saremo sicuramente incrociati sul forum di allora sotto altri "falsi nickname".

Certo che me lo ricordo il compito di intermediari!! Quel grado di leverage non mi ha fatto dormire per tre notti ahahahah!!!!
Rispondi

Da: beachboy08/05/2015 16:41:21
@tutti
è un piacere leggervi sopratutto nelle fasi di sconforto, che sopraggiungono spesso.

@ fisherman
anche tu per il profilo D?

@tutti
ma torniamo allo studio, che è con quello che si aumentano le probabilità di vincere questo concorso,
qualcuno ha provato a svolgere l'esercizio sulle opzioni del profilo D 2013?
Se vogliamo confrontarci vi ricordo la mia mail:
beachboybankit2015@gmail.com
Rispondi

Da: Blackbox 08/05/2015 16:43:16
Idem, anche io leggendo il commento di aleph sono stata pervasa dallo sconforto. E' la prima volta che faccio il concorso in BdI, da subito ho iniziato a studiare come se mi stessi preparando per gli scritti. Ad oggi però, nonostante abbia passato la preselettiva mi rendo conto di avere solo una conoscenza di base, rispetto a molti che scrivono qui. Sinceramente mi sembra di sapere ben poco :) però ora sono qui… consapevole che al 90% delle probabilità non arriverò all'orale, nonostante le lacrime e il sangue versato (mi ritrovo perfettamente nelle parole di aleph), ma comunque serena perché ho dato davvero tutta me stessa e fatto tanti sacrifici. Se non dovesse andare avrò sicuramente una base da cui partire per il prossimo bando.
Rispondi

Da: oicr 08/05/2015 16:54:55
fisherman per me tu meriti in primis di vincere
Rispondi

Da: aleph.zero08/05/2015 17:00:07
Vabbe', visto che ci siamo, ... vi racconto il mio esame.

Pronti, su, via e ....

"Dottoressa ... vedo che lei si è laureata con il prof .... con una tesi su ............ . Bene, mi dice esattamente come ha realizzato la verifica empirica del .....". Beh, insomma, era una domanda sulla la mia tesi, ovvio che sapessi rispondere. Però, la cosa mi tranquillizzò molto. Alla prima domanda - per quanto ovvio - avevo risposto bene.

Seguì una serie di tre o quattro domande, su cui mi difesi alla stragrande.

E cosa successe allora? Successe che "..... le partite durano 90 minuti più recupero, mamma, sempre che non si vada ai supplementari e poi ai rigori".

Alla fine del primo tempo, ero passata. Il secondo tempo non fu altrettanto brillante. Qualche buona cosa, qualche scivolone. Non so perchè. Forse la stanchezza o ... boh ... , ma avevo la chiara sensazione di essere ancora in vantaggio.

E poi .... "dottoressa mi parla dei ............". Volevo morire. Non sapevo rispondere, ma proprio per niente. La domanda, chiariamoci, era ampia e generica, e riguardava una tra le tante attività istutuzionali della Banca d'Italia. Ma io non sapevo rispondere. Mi costò un fatica immensa doverlo ammettere: "Sarò sincera. Non lo so. Penso sia inutile che le faccia perdere tempo, cercando, tra ciò che so, qualcosa che gli si avvicini ...".

Ero completamente in bambola. Pur non tradendo la minima emozione esterna, dentro ero un fuoco di rabbia. La commissione lo notò.

"Dottoressa Aleph, va bene, non si preoccupi, procediamo oltre, d'accordo?".

"Si", risposi con un filo di voce.

"Allora, vuole parlarci del .....................". La domanda era di nuovo sulla mia tesi di laurea! Non proprio in maniera palese e manifesta, come all'inizio, ma, insomma, sì, volevano sapere qualcosa che, nei fatti, riguardava la mia tesi. Non mi sembrava vero. Avevo l'occasione di rifarmi subito. Che c..... !

Mi ci volle un severo processo di autodiagnosi, per capire cosa fosse successo. La commissione aveva chiaramente percepito che la mancata risposta mi aveva innervosito parecchio e aveva, se così posso esprimermi, "deciso di aiutarmi". Quella seconda domanda sulla tesi di laurea non aveva nessuno scopo, se non quello di farmi calmare, non sarebbe mai entrata nella valutazione complessiva, serviva solo a rimettermi in carreggiata, era una "domanda-ponte", diciamo così.

Risposi alla stragrande, ovviamente. E poi si ricomciò a giocare davvero. Feci vedere di nuovo qualche bella cosa, ma poi, a una domanda semplice, sebbene piuttosto tecnica, scivolai di nuovo clamorosamente: la risposta giusta era "bianco" e io dissi "nero".

Cominciavo a esser stanca, nervosa, volevo andarmene. Mi fu fatta un'altra domanda, su una cosa un po' particolare; e, sì, risposi, ma, insomma, parecchio male.

E per concludere il dessert della conversazione in inglese ....

Saluto tutti, torno nel salottino, attesa di qualche minuto e poi ... "dottoressa Aleph, prego venga ....".

Quel corridoio diventò improvvisamente lungo, lunghissimo, riuscivo a sentire il battito del mio cuore. La porta si apre e mi fanno accomodare. "Dottoressa, lei ha davvero un'ottima base di conoscenze, e un'apprezzabile capacità di collegamento tra i vari argomenti; però ci spiace ... per un punto non ha raggiunto la sufficienza".

E ora ditemi: perchè sono stata bocciata? per quell'ultima domanda finale, di nicchia, a cui avevo risposto male? ma, chissà, forse quella domanda di nicchia era invece un ultimo salvagente che mi veniva lanciato (della serie: "dai, visto come è andato l'esame complessivamente, nonostante due brutte toppe, se risponde bene a questa cosa di dettaglio magari la portiamo a bordo, magari anche solo come idonea, ma a bordo ....); o forse no, non lo so; in ogni caso: è per quella domanda che fui bocciata.

Buon week-end a tutti.
Rispondi

Da: aleph.zero08/05/2015 17:04:36
..... che ovviamente non è un affermazione ma un punto interrogativo: è per quella domanda che fui bocciata ???

Vedete un po' voi ...
Rispondi

Da: @aleph.zero e tutti08/05/2015 17:12:00
Ecco di nuovo i brividi. Esperienza molto simile.
Volevo dire da bocciato all'orale che concordo con Fisherman, magari non è la domanda in particolare,nella quale si sono avute difficoltà, che comporta la bocciatura ma tutto l'insieme della prova orale.
Nonostante la mia esperienza, mi sento di affermare la correttezza della commissione e dell'intera procedura concorsuale. E' vero con me sono entrati nel dettaglio parecchio, però la verità è che occorre una preparazione eccellente.
Rispondi

Da: @aleph.zero e tutti08/05/2015 17:12:02
Ecco di nuovo i brividi. Esperienza molto simile.
Volevo dire da bocciato all'orale che concordo con Fisherman, magari non è la domanda in particolare,nella quale si sono avute difficoltà, che comporta la bocciatura ma tutto l'insieme della prova orale.
Nonostante la mia esperienza, mi sento di affermare la correttezza della commissione e dell'intera procedura concorsuale. E' vero con me sono entrati nel dettaglio parecchio, però la verità è che occorre una preparazione eccellente.
Rispondi

Da: aleph.zero08/05/2015 17:26:00
Consacrate come un postulato, questa semplice verità

"non è la domanda in particolare,nella quale si sono avute difficoltà, che comporta la bocciatura ma tutto l'insieme della prova orale".

Le domande possono anche esser valutate a una a una, ma il giudizio complessivo NON E' MAI la semplice sommatoria - non può esserlo, anche volendolo, e comunque non è giusto che lo sia - perciò non serve a nulla chiedersi "dov'è che mi è mancato quel punto?", perchè, alla fine, cosa volete che vi si risponda, se non "dappertutto!".

Comunque, è inutile discuterne ora, ... preoccupatevi dello scritto intanto ...
Rispondi

Da: oicr 08/05/2015 17:31:26
fisherman tu meriti in primis questo posto
Rispondi

Da: Cis8708/05/2015 17:37:27
Wow....brividi.
Però anche tanta consapevolezza che questo è uno dei pochi concorsi trasparenti e validi in Italia!

Domanda che esula...vi ricordate se le domande sull'ires ai quiz erano nella parte di finanza?
Rispondi

Da: aleph.zero08/05/2015 17:40:33
un'ultima cosa, e poi vi saluto.
Molti di voi dicono di essersi preparati per il preselettivo "come se" dovessero già affrontare lo scritto.
Vi credo.
Però, allora, lo stato d'animo che traspare dai vostri messaggi non è normale.
La butto lì: avete studiato tanto, senz'altro, ma evidentemente disperdendo moto forze o, per meglio dire, indirizzandole in maniera non ottimale, tenuto conto di tutti i vincoli (lavorativi, familiari, etc.) a cui dovevate sottostare.

Non preoccupatevi. In un certo senso è normale. Ora evitate cambi in corsa di stile o di strategia. Ognuno continui sulla sua strada.
E in bocca al lupo.
Rispondi

Da: @aleph e chi ha vissuto l'' esperienza08/05/2015 17:46:33
ma le domande sono ampie del tipo:
parlami del rischio di mercato
parlami dell' ires
parlami di MM
ecc

Rispondi

Da: hh08/05/2015 18:23:25
@nuovodelforum,  io ho provato a fare quell'esercizio,  se nn considero il gamma mi viene semplice...ma sinceramente quel gamma pari a due se lo uso mi fa un delta pari a 4,8 e considerando che il delta deve sempre essere compreso tra -1 e 1 non credo sia corretto!
Rispondi

Da: hh08/05/2015 18:27:05
Cmq leggendo le vostre storie mi viene lo sconforto, mi rendo conto che io nn c'è la farò mai. Nn mi ritiro perchè i verbi ritirarsi e arrendersi nel mio vocabolario nn esistono, ma credetemi questo studio mi servirà solo per fare bella figura con i miei clienti al lavoro, niente di più.
Rispondi

Da: Cis87 08/05/2015 18:28:18
hh mai arrendersi. Dopotutto, ogni storia è a sè.
Ti ricordi se le domande sull'ires facevano parte della sezione di finanza ai quiz?
Rispondi

Da: roby genova 08/05/2015 18:29:25
aleph tu pensi che la sede sia roma al 100%?
Rispondi

Da: oicr per cis 08/05/2015 18:31:09
io ricordo sicuro che.le domande su ires erano nella parte contabilita. nelle prime venti
Rispondi

Da: beachboy08/05/2015 18:31:50
@hh
Il mio problema è proprio quello che nel rimontare il tutto mi avanza una vite, ossia il gamma, che sembra non servire per risolvere l'esercizio.
Con il gamma come lo risolveresti?

... e la seconda parte? call/put parity?
Rispondi

Da: oicr per cis 08/05/2015 18:35:46
io ricordo sicuro che.le domande su ires erano nella parte contabilita. nelle prime venti
Rispondi

Da: Aziendalista08/05/2015 19:09:39
Ragazzi ho letto le ultime pagine, che dire, per me è un onore partecipare allo stesso concorso in cui state partecipando voi. Per me è la prima volta e non sono sicuro di passare gli scritti, ma sapere di avere come concorrenti persone preparate come voi mi riempie senza dubbio di carica per fare del mio meglio!

Ma una birra tutti insieme all'uscita dagli scritti no?? :)
Rispondi

Da: Cis87 08/05/2015 19:23:59
Mannaaggia ma quindi voi che preparate contabilità vi aspettate qualcosa anche di tassazione?
Rispondi

Da: oicr per cis 08/05/2015 19:36:15
io preparo finanza ma non penso ci siano.cose del genere nella traccia dicontab
Rispondi

Da: oicr per cis 08/05/2015 19:36:35
io preparo finanza ma non penso ci siano.cose del genere nella traccia dicontab
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 80, 81, 82, 83, 84, 85, 86, 87, 88, 89, 90, ..., 263, 264, 265, 266, 267, 268 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)