>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

SIETE PENTITI DI ESSERE AVVOCATI O FELICI?
409 messaggi, letto 25431 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14 - Successiva >>

Da: kleinfeld800  -banned!-26/06/2015 23:40:38

- Messaggio eliminato -

Rispondi

Da: PALLADILARDO  2  - 27/06/2015 08:42:16
Ripondo a pasajero: sono stato anche io avvocato, lo so che il nero esiste e non è un'invenzione, tieni però presente che ormai si tratta di nero di sopravvivenza: vale a dire che il nero si fa non per comprarsi la porsche o pagarsi la vacanza ai caraibi, ma per comprare la carta per la fotocopiatrice, le biro o più concretamente per mettere qualcosa sotto i denti.
Gli avvocati ( almeno quelli di nuova generazione e gli under 45, 50 ) sono ridotti così.
Era una professione da intraprendere circa 25, 30 anni fa, ora si sta con le pezze al culo, soffrono anche i grandi studi ( i quali hanno visto magari ridursi gli introiti da 400 mila a 200 mila euro annui, ma per loro la crisi significa questo, l hanno risolta lasciando a casa le segretarie e prendendo finti dipendenti a partita iva con il titolo di avvocato che sono ben contenti di scodinzolare per 1500 fatturati con partita iva).
I miei coetanei arrabbattano e si arrangiano come possono, conosco bene la situazione degli avvocati essendolo stato anche io ed avendo tanti amici avvocati(cchi).
Sarò stronzo, ma sbattere loro in faccia la mia auto nuova, sapendo che la cassa avvocati e i versamenti iva li lasciano in mutande mese sì  e mese pure e non possono permettersi neppure un bilocale in affitto o una auto usata a rate perchè la banca nega loro il credito... mi riempie di sadica soddisfazione :-)
E poi non è un lavoro da schiavi, quello in agenzia: si è vero, si timbra il cartellino, ma poi alla scrivania ti organizzi il lavoro come meglio credi, non siamo nel privato nè abbiamo chi ci conta i minuti delle pause alle macchinette caffè,quando andiamo in commissione tributaria poi possiamo stare fuori anche l'intera mattina, per non parlare poi di quando ci spostiamo in commissione regionale.
Abbiamo diritto anche a riposi compensativi, laddove accumuliamo eccedenze orarie.
Poi si impara tanto, almeno allo staff legale, un domani ( molto domani ) credo ritornerò a fare l'avvocato, ma non il morto di fame che fa la fattura da 1.500 euro al padrone ogni mese: prima mi faccio un bel giro di conoscenze ( sai quanti avvocati e commercialisti vengono a leccarci il culo qui in agenzia? ) e potenziali clienti, oltre che una conoscenza granitica del diritto tributario, poi riapro partita iva e mi metto a fare l'avvocato con la A maiuscola.
Sempre se prima non vinco magistratura.
Mi sono svegliato presto proprio perchè vado a studiare adesso.
Fare il magistrato sarebbe il vero salto di qualità, economico e sociale.
Non pensiate che fare l'impiegato in agenzia entrate sia la mia massima aspirazione, mai lo avrei pensato fino a qualche anno fa.
Vista la crisi e la miseria in cui versano gli avvocati ho deciso però così, e non è poi così facile vincere il concorso, anzi!
Ed il solo fatto che io possa guardare gli avvocati miei coetanei (ma anche di una decina di anni e oltre più di me ) dall'alto in basso, dal basso dei miei 2 mila euro al mese ( considerando però tredicesime, buoni pasto, fua etc.. , altrimenti solo 1.600 euro  ) vi lascia capire quanto sia messa male la categoria degli avvocati, che altro non sono che una pletora di pezzenti che dovrebbe mangiare alla caritas, ma non lo fa perchè ha la paghetta di mamma e si veste in giacca e cravatta per darsi un tono.

La mia massima aspirazione è diventare magistrato, ed allora sì, potrei coprire di feci ed urina non solo gli avvocati, ma anche i miei attuali colleghi.
Ero felice di fare l'avvocato? No, perchè guadagnavo quanto voi e dovevo rincorrere i pochi clienti per i 200 euro.
Se avessi presentato da avvocato il mio modello unico ad una banca per un finanziamento mi avrebbero riso in faccia; ora, quando sanno dove lavoro, mi stendono i tappeti rossi.
Non credo che a gente come klenfield o gli altri avvocatucchi del forum ciò accada.
Ora vado a studiare, ragazzi buon weekend, scusate la crudezza del linguaggio ma è inutile nascondersi dietro un dito, gli avvocati sono dei morti di fame, dei parabarboni in giacca e cravatta, il mio stipendio è irrisorio, vero ( non per niente punto a magistratura ) ma il fatto che possa fare l'elemosina e lanciare i buoni pasto ai miei ex colleghi famelici, beh, la dice lunga su dove è finita la libera professione!
Saluti a tutti.

Ps. tra non molto avremo un aumento in busta paga, stente l'ultima pronuncia della Corte Costituzionale: poca roba eh, però anche quei 60 euro netti in più non sono da disprezzare :-)

Rispondi

Da: PALLADILARDO  1  - 27/06/2015 08:49:12
Per esempio sto gior74 alias frennina alias... ma tu... cosa fai nella vita?  A 40 anni hai una famiglia, hai concluso qualcosa, o hai preso il titolo solo ora e sei rimasto fermo all'immagine dell'avvocato anni 80?
Guarda che l'avvocato non è più figura riverita, ormai è deriso da cancellieri che gli fanno raccogliere i fascicoli dagli archivi tra matasse di carte oppure dagli stessi impiegati dell agenzia, che in sede di adesione o contraddittorio li umiliano davanti al cliente.
3 mila euro al mese netti un avvocato? Hai visto troppi film.
Nella mia città su 4 mila avvocati saranno si e no 200 a potere vantare un simile introito, e ben oltre i 40 anni.
Rispondi

Da: MR.Help 27/06/2015 09:22:24
Mi dispiace per te. deve essere molto brutto vivere in questo modo.
Rispondi

Da: Ra84 27/06/2015 09:47:16
Per la prima volta condivido il pensiero di kleinfeld
Io il tuo lavoro non lo farei.neanche per sbaglio!
Adoro il mio.

Sono femmina e di andare sotto la scrivania non ci penso nemmeno. Per guadagnare col lavoro più vecchio del mondo non mi serviva la laurea..
Parlare ad un tavolo, con i clienti,giudici, controparti, da più soddifazione.
Rispondi

Da: Statute Law  27/06/2015 09:50:11
Ma perché rileggendo quanto scritto da questo soggetto non mi viene in mente altro che " brutta persona".
Che sia perché uno che vive con quella carica di odio contro i suoi ex ed attuali colleghi possa aver avuto esperienze traumatizzanti che lo hanno portato ad un odio così viscerale?
Bho non so ma vivere nella speranza di " sputtanare" gli altri non deve essere un bel vivere.
Forse era proprio lui quello che viveva nella " fame" ed ora cerca riscatto? Sarà stato lui quello illuso rimasto ai tempi dei legali anni '80?
Fatto sta che l'unica definizione che mi viene in mente è sempre la stess" brutta persona"
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: kleinfeld800  -banned!-27/06/2015 10:07:35

- Messaggio eliminato -

Rispondi

Da: Grimo  27/06/2015 12:19:52
Scusami palla di lardo ma dipendente per dipendente entravi in banca con la sola laurea ed oggi prendevi più che euro  1600 netti. Se hai vinto un concorso per l'agenzia delle entrate, hai superato l'esame di avvocato, vuoi tentare il concorso di magistratura..viste le Tue doti, oggi saresti al vertice di qualche istituto bancario e avresti uno stipendio di oltre il doppio con tutti i benefit che ne conseguono.
Non credi?
Rispondi

Da: PALLADILARDO 27/06/2015 13:43:14
Grimo, guarda che in banca non è poi così facile entrare, o meglio, si entra come cassieri e la carriera è piuttosto lenta e crescendo si ha uno stipendio inferiore rispetto  a quando si è in cassa ( in cassa si ha infatti l'indennità di cassa ).
Lo so perchè ho amici che lavorano in banca, tieni presente che gli stipendi sono pressochè identici e loro fanno 40 ore settimanali, noi 36.
Anche loro hanno molti benefit, vero, ma vengono spostati spesso, se vogliono " fare carriera ", ma adesso è diventato difficile fare carriera in banca, e soprattutto gli stipendi non sono poi chissà che cosa.. e poi ti rompono le palle con questa cosa del vendere... vendere... fai si fa qualcosa di poco giuridico.
Sicuramente con il senno di poi sarei entrato in banca, ma all'Università non ti dicono che dopo la laurea in legge farai la fame per molti anni.
Il vero rammarico è non avere fatto subito i concorsi e avere buttato via un sacco di tempo dietro alla libera professione.
E' una fortuna avere vinto un concorso pubblico, soprattutto perchè  fare il funzionario mi dà molto tempo libero per tentare concorsi più prestigiosi ( di più prestigioso c è solo magistratura, gli stipendi in amministrazione finanziaria sono i più alti nel comparto pa , escluse appunto magistratura e carriera prefettizia, anche polizia sì, ma lì lavori molto molto di più.
Spero di riuscire un giorno a diventare magistrato.
Dicono che sono una brutta persona: sì, è vero, mi diletto a vedere i miei ex colleghi stare nella merda e sbatter loro in faccia il mio stare meglio di loro.
Ho anche fatto vedere ad uno di loro la mia busta paga di giugno, particolarmente succulenta per via del fua ( il fua è il nostro permio produttività, sommato allo stipendio ed agli straordinari  e varie questo mese sono arrivato a 2.550 euro ) e mi sono lamentato di avere fatto troppe ore di straordinario questo mese ( 5 ore ) e di avere tolto tempo alla palestra.
Lui non ha detto niente, ma so che ha rosicato.
Lo so, sono un bastardo, ma nella merda come i miei ex colleghi e come voi potevo esserci pure io, se non avessi fatto e vinto il concorso.
Adesso godo da pazzi a vedere i miei ex colleghi arrabattarsi tra clienti che non pagano e soldi che non arrivano, e io a sbattere loro in faccia la mia audi a3 appena arrivata, bellissima, cambio automatico e fari full led, mentre loro neppure sanno quale sarà il loro domani.
:-)
Rispondi

Da: PALLADILARDO 27/06/2015 13:50:26
Ah, giusto per affondare il dito nella piaga: quest'anno a giugno ci hanno dato " solo " 2500 e rotti euro per via del fatto che siamo stati assunti a t.i. solo lo scorso anno da maggio, quindi non ci hanno conteggiato nel fua i primi 4 mesi dell'anno, altrimenti saremmo arrivati a 3 mila euro..
Rispondi

Da: kleinfeld800  -banned!-27/06/2015 14:04:39

- Messaggio eliminato -

Rispondi

Da: MR.Help 27/06/2015 14:25:26
Mi spiace. Vedrai che un giorno le cose andranno meglio e potrai essere sereno e felice.
Rispondi

Da: Statute Law  27/06/2015 14:36:38
Come sei piccolo!
Rispondi

Da: PALLADILARDO 30/06/2015 17:00:13
Senza intenti provocatori, potreste rispondere ad alcune mie domande:
1) voi che, nella migliore delle ipotesi fatturate 1.500 mensili, quanto poi concretamente vi rimane in mano, dopo avere pagato tutti i balzelli ( cassa irpef etc.. ) ?.
2) come fate ad andare avanti? Chiedete aiuto ai genitori, parenti, amici?
Non abbiate vergogna a rispondere, tanto siamo su un forum anonimo.
Io vorrei chiederlo ai miei amici ma si vergognerebbero a rispondermi, considerato che si tratta di ultratrenni.
Rispondi

Da: Arrigo87 30/06/2015 17:37:20
x palladilardo:

premetto che anche io sono un lavoratore dipendente e anche io reputo una trappola la via della "professione" (altrove ho scritto che quando ho brevemente intrapreso quella via mi son sentito carne da macello piu' che un professionista, quindi ho fatto di tutto per trovare un lavoro vero, cosa che per fortuna mi è riuscita) e che alcune tue considerazioni circa la "professione" e su che razza di vita si conduca per inseguire quel sogno le condivido pure io.
Quello che non mi piace invece è il tuo tono aggressivo, polemico e decisamente strafottente offensivo. Detta sinceramente: ma che te frega se questi utenti del forum vogliono intraprendere quella strada e ci vedano una qualche soddisfazione che tu non vedi ?
Anzi, sii felice: hai meno concorrenza nel settore che hai scelto. Non c'è bisogno di sentirsi superiori agli altri e provocare.
Rispondi

Da: DDVI 30/06/2015 18:10:45
Pappadilardo vorresti essere così gentile da informare tutti noi in ordine al blocco degli stipendi del PI?? Correggimi se sbaglio, mi pare siano bloccati SOLO dal 2010. Ed ancora....quanto prende il tuo Dirigente al mese?? Euro 2.500 circa?? ed ha circa cinquant'anni?? trovami un avvocato di quell'età che prende così poco
Rispondi

Da: Statute Law  30/06/2015 21:28:11
@ Palladilardo et interessati

...ripeto alcune cose che hai detto, anche in quel modo vomitevole, purtroppo sono vere...ma bisogna tener presente che molti e non solo a 40 anni, riescono a guadagnare molto più della cifra ipotizzata...mi spiace per quelli come te ma è così credici o no..
...ma poi quel modo che hai di sbeffeggiare: ma lo sanno mamma e papà che sei così cattivo???
Secondo me non sei un leone e neanche un leoncino dietro una tastiera ma un miserrimo tigrotto da forum arrabbiato con il mondo...
A a proposito l'hai cambiato poi l'arredamento della tua cameretta 3x3???
Grgrgg

Ciao tigrotto non essere così cattivo e!!
Rispondi

Da: MR.Help 30/06/2015 22:19:11
In questo periodo storico la disoccupazione è alle stelle: al di là della disoccupazione vera e propria, ci sono fenomeni di società che spariscono, contratti a termine non rinnovati, le varie forme di contratti "precari" proliferate in questi anni, ragazzi sfruttanti con falsi contratti di formazione, dipendenti che vengono forzati a trasformarsi in false partite IVA ecc..  imprenditori che falliscono, commercianti che chiudono ecc..

Questo per fare una premessa che mi pare doverosa: fare l'Avv. o in generale il libero professionista in questo periodo storico significa spesso sfuggire ad una di queste alternative non proprio straordinarie.

In questo contesto si assiste ogni giorno a persone che per la disperazione, per la vergogna di chiedere aiuto a qualcuno si suicidano: persone con figli, moglie/marito ecc..

Venire in un forum e prendere per il culo gli altri perché si presume siano nella condizione "disonorevole" di chiedere aiuto ai genitori (come se l'Italia non fosse piena di gente, anche dipendenti, che magari lascia il nipote ai nonni come forma di aiuto economico indiretto) è abbastanza triste .. e detto da me che oggi in questo forum mi sono beccato un insulto e una minaccia credo sia dire tutto.
Rispondi

Da: PALLADILARDO 30/06/2015 23:58:24
La Corte Costituzionale ha dichiarato illegittimo il blocco stipendi.
Non per il passato, ma solo per il post sentenza (la sentenza è di qualche giorno fa).
E' vero, ci sono avvocati che guadagnano molto, molto di più di uno statale.
Ma numericamente parlando sono pochi, sicuramente non ero io, senz'altro non lo è chi scrive su questo forum.
Un dirigente della p.a. prende anche 4 mila euro netti al mese, oltre a vari benefit: quanti avvocati (50enni) vantano queste cifre?
Sicuramente alcuni, ma non tanti.
Io dico che se la libera professione non porta a guadagnare cifre di questo tipo, è meglio abbandonarla.
Si rischia di rimanere attaccati alla mammella dei genitori per tutta la vita.
Rispondi

Da: kleinfeld800  -banned!-01/07/2015 00:26:28

- Messaggio eliminato -

Rispondi

Da: Discepolo85 01/07/2015 11:31:27
Leggendo alcuni post, mi rendo conto che molti non hanno la minima concezione dell'evoluzione del mercato del lavoro! Si parla ancora di lavoro in banca, magari facendo il cassiere, o di diventare dipendenti pubblici come speranza cui anelare. Posto che nelle banche è finita la pacchia ormai da anni e che vincere un concorso pubblico è facile quanto fare 6 al superenalotto, io mi concentrerei sull'investimento su stessi, guardandosi in giro e cercando di capire le esigenze del mercato. Se si vogliono orari fissi, ferie retribuite, maternità et simila, si è sbagliata professione: l'avvocato non è un dipendente. Tutti si lamentano che lavorano 10/12 ore: spesso anche un dipendente di un'azienda privata lavora per lo stesso numero di ore e qualcuno mi spiega perché non dovrebbe farlo un libero professionista? Se bisogna aspettare di vincere un concorso, il dominus che ti regali a natale la settimana bianca a Cortina, o che Renzi (o chi per lui) garantisca retribuzioni minime agli avvocati per almeno 2.500 euro, forse il sogno di Miss Italia di vedere instaurata la pace nel mondo si realizzerà prima. Piangiamo e sogniamo meno e soprattutto rimbocchiamoci le mani: guardiamoci in giro. Credete davvero che un datore di lavoro o un dominus arrivi ogni mattina in ufficio solo per dirvi "bravo, complimenti", magari mentre vi spazzolate i capelli assieme? Sveglia: la nostra generazione pensa che tutto gli sia dovuto, solo perché siamo cresciuti viziati con l'idea che saremmo stati meglio dei nostri genitori! Ammetto che emergere nel mondo dell'avvocatura non è facile; ma se perseguite qualcosa fatelo con convinzione. Infatti, io capii che la libera professione non era fatta per me non appena laureato: ho trovato un lavoro presso una piccola azienda, letteralmente inventandomi una professionalità e, sebbene dipendente, sono arrivato a lavorare anche oltre 80 ore in una settimana. Nel frattempo ho conseguito il titolo (al primo tentativo) e la mia posizione è aumenta: ancora non percepisco 2.500 euro, ma ho le mie soddisfazioni. Mi sono rotto di lagne e piagnistei conseguenza solo della critica verso il mondo il esterno, quanto invece non si cerca mai di criticare se stessi e le proprie scelte.
Rispondi

Da: obiter dictum 01/07/2015 12:13:09
non ho letto tutti i commenti, a parte quest ultima riflessione molto azzeccata di discepolo.
ma una domanda: ma per esempio, nelle aziende che profili ci sono per avvocati? a parte la professione che cosa si puo suggerire?
Rispondi

Da: MR.Help 01/07/2015 13:14:37
Ma infatti ... Io non ragiono guadagno x al mese visto che a volte fatturo al cliente mentre altri mesi no. .. Non sono un dipendente con lo stipendio. al massimo faccio una media a fine anno

Il fatto di fare fatica non credo mi renda passibile di dileggio. Alla fine faró i miei conti ma é 1 problema mio
Rispondi

Da: Ra84 01/07/2015 15:19:42
oltre i conti (che alla fine tornano) lavoro per la soddisfazione personale che oggi passa da un'udienza ben fatta, domani da un atto, dopodomani da un cliente che ti stringe la mano soddisfatto per il bel consiglio.
Ma anche attraverso il nome dello studio citato nella cronaca per una bella vittoria. PErchè sai che di quel "tutto" fai parte anche tu. Ed il tuo apporto è stato utile.
Forse la gloria non è mia personale sul giornale, ma il cliente lo sa. Lo studio anche.E questo mi rende felice. Molto felice. E mi fa gioire ogni giorno l'aver scelto di non abbandonare questa strada quando ho avuto delle difficoltà.
Rispondi

Da: Statute Law  01/07/2015 16:00:54
...in sostanza: c'è chi è portato per la libera professione e c'è chi non lo è.....semplice!!
È inutile dileggiare sbeffeggiare o altro questa ,purtroppo per alcuni che non lo accetteranno mai, è la pura e semplice verità..

Saluti e buon lavoro
Rispondi

Da: PALLADILARDO 01/07/2015 21:27:52
Beati voi, che vivete di gloria, e solo di quello.
Vorrei capire come si può essere contenti con 1.500 euro  da fatturare che a regime fiscale ordinario diventano la paga delle donne delle pulizie dell'ufficio che lavora sotto cooperativa.
Che dire, beati voi cui piace il volontariato!
Kleinfeld, ti sei dato alla psicologia?
Ma tu che cosa sei, che cosa fai nella vita?
Ancora non l ho ben capito.
Lo sai che domani parto per Roma per il concorso in magistratura?
Incrocia le dita per me mi racccomando.
Sapete che una delle prime cose che chiedono in America ( ci siete mai stati?) è: "quanto guadagni?".
Lì è una domanda del tutto normale, non è un tabù, quasi come se una persona valesse ciò che guadagna.
Rispondi

Da: PALLADILARDO 01/07/2015 21:34:40
Vorrei essere chiaro: preferisco (nei limiti ovviamente) il morto di fame che cerca di farsi dei clienti propri ma magari arrabatta e striscia per arrivare a fine mese rispetto a chi rimane a leccare il culo al dominus anche dopo il titolo o a fargli da zerbino in cambio della mancia e di una pacca sulla spalla ( o sul culo :-) ).
Questi sono gli eterni praticanti.
Io avevo provato ad aprire lo studio e stare in proprio ma le spese ti uccidono, e piuttosto che chiedere aiuto ai genitori ho preferito fare ( e per fortuna vincere) i concorsi pubblici; quindi se capita qualche cliente lo passo a qualche amico e poi si smezza.
Intanto ho la sicurezza dell stipendio fisso mensile e qualche centino qua e là, che non è tanto ma sempre utile per pagare i due anni di finanziamento dell'Audi.
Rispondi

Da: kleinfeld800  -banned!-01/07/2015 23:00:35

- Messaggio eliminato -

Rispondi

Da: Ra84 02/07/2015 09:29:15
LE persone terribili restano tali anche quando guadagnano 30.000euro  al mese.
Che ca**o ti frega di farmi i conti in tasca?
La felicità passa da altro! io il tuo lavoro non lo farei MAI.
Guadagnerò come la signora delle pulizie? intanto è tutto da dimostrare e poi..anche quella fa un lavoro, si guadagna da vivere, solo che il mio è più bello, affascinante e ricco di soddisfazioni.
Dell'Audi frega niente, non ho neppure la patente!
dai miei non prendo un soldo.
Mi son trasferita a 250Km dal mio Dominus.
Collaboro con uno studio dove ho dignità e lavoro.
Per me aprire uno studio mio ed accettare ogni tipo di cliente per arrivare alla fine del mese non è stimolante.
Lavoro CON un altro Avv, ho accordi per il mandato congiunto in certe pratiche (a%) ed un fisso mensile.
Ho tempo per andare ad ascoltare convegni, relazionare a convegni, pubblico articoli, e tutte le cose tipiche dell'Avv.

E sono evidentemente più felice di te.

Tu per sentirti importante vieni qui a dare giudizi su un lavoro che ti ha visto fallire. TU hai rinunciato a questa professione. Se tu fossi davvero felice del tuo super lavoro multimega miliardario non andresti al concorso di magistratura, nè staresti qui ad insultare chi lavora.
Auguro a questo Paese che tu non di venti mai magistrato.
Chi è così carico d'odio non giudica secondo diritto, ma in base ai sentimenti di pancia. Fa sentenze idiote solo per punire l'avv che non gli piace.. e perchè non gli piace? perchè lui non è riuscito a farlo!
Rispondi

Da: PALLADILARDO  1  - 02/07/2015 18:21:28
Tu trovi sooddisfazioni nell'essere la galoppina di un altro avvocato?
In sostanza tu non sei un avvocato, tu hai il titolo, ma essere avvocato è ben altro: cercare clienti, farsi un proprio giro, un proprio nome, sottoscrivere gli atti etc..  tu sei a tutti gli effetti una dipendente / galoppina con tutti i difetti del lavoro subordinato e tutti i difetti del lavoro autonomo.
Non hai diritto a ferie, 13esima, maternità e malattia, in compenso hai un fisso con partita iva ( in sostanza sei una finta partita iva ).
Ancora più assurdo è trovare soddisfazione nell'essere una dipendente con partita iva.
Poi se ti soddisfa la pacca sulla spalla ( o sul sedere :-) ) del dominus (l'avvocato con cui dici di collaborare di fatto è colui che ti elargisce i 1.500 euro  che poi si deduce, fiscalmente sei per lui una manna )... beh, beata te!
In fondo c è contento di farsi saltare in aria in nome di allah, di sfigati ce ne sono in giro tanti, non mi sorprende che ci sia in giro chi lavora per un pugno di riso per la gloria altrui.
Come te ce ne sono tantissimi, ed è proprio perchè non volevo fare una fine così misera che ho puntato ai concorsi pubblici e soprattutto magistratura.

Ma facciamoci due conti.
Il tuo dominus ( pardon, avvocato con cui collabori ) ti elargisce 1.500 al mese.
Immagino voglia la fattura.
Quindi fai, diciamo, 12 fatture all'anno alla stessa persona (alla faccia dell'essere un libero professionista, lavori sempre per la stessa persona, proprio come me, che ogni 23 del mese ricevo un bonifico dal ministero delle finanze).
Sempre che siano 12 e non 11, ai miei amici pseudo avvocati i rispettivi padroni elargiscono solo 11 mensilità.

12 * 1.500 euro  = 18.000 euro .
La somma si intende lorda.

A questa somma deve detrarsi la cassa avvocati, che per una principessa del foro in erba come te ammonta a circa 800 euro  circa comprensivo del contributo maternità, se non erro.

Siamo già a 17.200 euro .

A questa somma sottraiamo l' IRPEF ( 27 % ).

l Iva sei nei minimi per fortuna tua e ancora per qualche anno.
Togli assicurazione obbligatoria e spese iscrizione albo, dividendo il tutto per appunto 12 mesi, a conti fatti ti rimangono si e no 900 euro .
Oggi.
Oggi dunque guadagni quanto una colf e senza i suoi diritti.
A regime ordinario diventeranno quasi la metà quei soldi.
Ovviamente potrai nutrirti della boria di farti chiamare avvocato, un pò come i nobili spiantati che adorano farsi chiamare "conte", "marchese" etc..

Ecco, è proprio perchè non volevo fare la tua fine che ho intrapreso ( con successo ) la strada dei concorsi.

Al concorso ci sono molti falliti come te che si rendono conto di essere tali tardi, a volte troppo tardi.
Ho colleghi ex avvocati di 50 anni.
Io non ho fallito nella libera professione, è proprio perchè ho visto tanti falliti come te che me ne sono scappato, perchè non si vive di aria, di sogni e di seghe.
Il tuo non è amore per il diritto, ma onanismo.
Ed è ovvio che cerco di migliorarmi, se no non resterei a Roma una settimana a farmi sto concorso per magistratura.
Il mio al momento è un buon posto, ma posso puntare a meglio, ed il meglio è fare il magistrato, non certo l avvocaticchio a 900 euro al mese.
Se avessi voluto guadagnare 900 euro, avrei fatto il commesso a decathlon ed avrei cominciato a 18 anni.
Non certo a 30, senza contributi e con la sola certezza di dovere 3/4 di ciò che incasso allo Stato, al commercialista, alla cassa avvocati, all'ordine avvocati, all'assicurazione.
Certo, rimane la grandissima soddisfazione di andare a convegni ( che si pagano pure quelli ).

La libera professione è bella, ma se si hanno clienti propri, un buon portafoglio clienti e guadagni mensili netti di almeno 3, 4 mila euro.

Fatta come la fai tu è davvero una merda.
All'Ufficio legale in agenzia faccio il lavoro da avvocato e difendo lo Stato, mi vedo tutti gli atti degli avvocati ( sia in gamba che scassoni ) ed imparo sul serio ma soprattutto con una retribuzione vera e delle certezze lavorative.
Un domani potrò reinventarmi avvocato, ma con clienti miei ed uno studio mio, senza dovere elemosinare soldi a qualche dominus.
Ottimo comunque l albergo, tra un pò esco con altri colleghi a mangiare fuori, naturalmente pagando con i buoni pasto!

Ciao ragazzi, buona libera professione!

Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)