>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Concorso pubblico per 320 VICE ISPETTORI della Polizia di Stato
27087 messaggi, letto 1442699 volte
 Discussione ad accesso limitato, solo gli utenti registrati possono scrivere nuovi messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


ATTENZIONE!
Clicca qui per esercitarti GRATIS con i QUIZ UFFICIALI del concorso per 320 Vice Ispettori di Polizia o per scaricare il software di simulazione!

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 82, 83, 84, 85, 86, 87, 88, 89, 90, 91, 92, ..., 898, 899, 900, 901, 902, 903 - Successiva >>

Da: LUCASSSS8888830/12/2015 04:14:29
Ciao ragazzi, purtroppo io sono Luca  laureato in  ingegneria e non ho conoscenza di base di diritto come uno studente o laureato di giurispudenza .... Secondo voi è sufficiente preparare  test sui libri di preparazione  con eventuali simulazioni? Oppure bisogna integrare con libri di diritto? Se si quali argomenti?
grazie per eventuale risposte e vi auguro unoo buono studio

Da: amstaff 30/12/2015 08:36:17
Jonny dici sempre che non scrivi più e che hai altro da preparare....mah! E sei sempre qui.
A prescindere...
Vi consiglio di non credere tanto a chi si sente super esperto perché se è qui, è perché non ha superato il concorso e quindi esperto non è.

Da: Mark89 30/12/2015 08:53:08
Buongiorno a tutti ragazzi!
Propongo qualche domanda a chi è più esoerrto di me al riguardo...
Quante sono secondo voi le probabilità che non vengano rispettate le date di pubblicazione della banca dati e della suddivisone dei candidati per espletare la pre selettiva? So bene che sul bando sono indicate rispettivamente le date del 2 e del 26 Febbraio, ma oggettivamente credete si riesca a rientrare in questa tempistica?
Se ci dovesse essere un ritardo nell'organizzazione della prova pre selettiva credete che pubblicheranno ugualmente la banca dati; lasciandoci così più tempo per studiare?
Mi scuso in anticipo se alcune domande sono da mero neofita, ma proprio per questo confido in chi ha più esoerienza di me al fine di ricevere aiuto nel colmare i miei dubbi.
Buona giornata e buono studio a tutti

Da: rino_8_630/12/2015 10:22:38
l'unica cosa buona che potresti fare è prepararti per il concorso invece di acclamare le tue doti fisiche, delle quali, non c'è ne frega nulla.

Da: rino_8_630/12/2015 10:27:21
Ragazzi scusa per il mess di prima non era per voi... ho sbagliato a postarlo. Era per un cretino che diceva che alle prove fisiche ci avrebbe distrutto e quindi era doveroso rispondergli.
Io ho un problema ragazzi. Ho fatto la domanda per il concorso solo che non mi da il pdf per scaricarla nè mi è arrivata la mail.
Come devo fare=

Da: Yhouse 30/12/2015 10:37:55
@CHRYSTIAN grazie delle dritte!

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: concorrente8730/12/2015 11:28:33
@LUCASSSS88888: io non sono esperto di concorsi ma secondo me solo per quanto riguarda il quiz può andar bene studiare sui libri di preparazione ma accompagnando tutto alla lettura dei codici, della costituzione e delle altre leggi dato che le domande verteranno su quello....è solo una mia opinione....

Da: concorrente8730/12/2015 11:37:16
Ciao FrancescaS9, anche a me han consigliato il Mantovani, ma non penso proprio che riuscirei a studiare tutto se adottassi un manuale approfondito per ogni materia, purtroppo sono molto lento a studiare....però così facendo ti porti avanti per la prova scritta!!

Da: FrancescaS9 30/12/2015 11:38:33
Io penso che in teoria andrebbe anche bene, con l'unico problema che, se mai dovessi superare le preselettive, due mesi (il tempo che in teoria intercorre con gli scritti, anche se personalmente penso che saranno molto di più, dati i rinvii), non sono un tempo sufficiente per studiare tutte le materie approfonditamente in vista dell'elaborato..

Da: FrancescaS9 30/12/2015 11:43:51
Ciao Concorrente87!
Io studio il mantovani perché anche all'università ho usato quello è mi sono trovata bene. L'altro giorno ho comprato il Simone per i concorsi da commissario (ho guardato l'indice, è uguale a quello per viceispettori, solo che manca la pubblica sicurezza che ho deciso di fare a parte). Attualmente ho quindi adottato un metodo di studio ancora diverso: integro gli argomenti del Simone con i manuali (mantovani, fiandaca musco, casetta, torrente e Bin Petruzzella), in più, come al solito, ci metto lo studio di codici e delle varie fattispecie (almeno le più importanti) dai codici commentati. So che la giurisprudenza non è richiesta in questo elaborato e nemmeno la dottrina, ma mi porto avanti se mai dovessi superare queste preselettive o, meglio ancora, quelle del concorso da commissari. .

Da: Carlosx30/12/2015 12:11:06
Ciao FrancescaS9..ma tu sai come sarà di preciso la prova scritta? Si parla di elaborato di diritto penale o processuale penale. Però immagino che per superare la prova sia sufficiente un tema ben scritto e dove si dimostri di conoscere l'argomento oggetto della prova. Cioè non credo che si pretendi di conoscere anche la giurisprudenza o la dottrina più recente come nel concorso in magistratura o in quello per commissario. Sarebbe assurdo visto che è un concorso indetto per diplomati.Tu che dici?

Da: FrancescaS9 30/12/2015 12:38:22
Carlos, sinceramente non saprei. Nel senso che è un concorso che esce dopo quasi vent'anni quindi non so come può essere strutturato il tema. Certamente non sono richiesti (a parere mio) giurisprudenza e dottrina come in quello da commissario, ma sicuramente i riferimenti alle leggi o quant'altro si. Ripeto, parere personale. Se ce li metti, forse è meglio, almeno per differenziarsi dai temi in stile "compito di italiano" che potevi fare alle superiori.. Chiaro che l'ortografia e la grammatica, nonché la sintassi sono fondamentali ma non so darti informazioni certe, parlo semplicemente per opinione personale. Ho parlato con un vecchio conoscente che ha fatto quello di quindici anni fa e lo ha vinto: lui mi ha detto di essere sicuro che ciò che ha fatto la differenza, nel suo compito è stato un riferimento alla problematica che gli era stata posta (spaccio di stupefacenti) da un punto di vista anche sociale, ma sai, vai a vedere dove sta la verità. Io penso che abbia fatto la differenza, ma certamente non è stato quello a fargli prendere la sufficienza. Un altro mio amico ha fatto quello per interni, non è passato malgrado lo studio disperato, una scrittura scorrevole e una buona preparazione.. Gli hanno detto che è andato fuori tema. Boh, penso sia una cosa molto soggettiva, dipende anche da chi corregge..

Da: concorrente8730/12/2015 12:54:41
Ciao FrancescaS9, anche io vorrei partecipare a quello per Commissari, mi hai tolto un dubbio, nn capivo come potesse questo concorso essere molto simile a quello da commissari, nonostante i titoli di studio richiesti siano diversi. Se mi dici che nell'elaborato del concorso vice isp. non è richiesta giurispr e dottrina tutto ha maggior senso....cmq per quanto riguarda il tulps, io volevo comprare un manuale di caringella (versione ridotta da 500 pg, sennò c'è anche quello da 1000). Per il resto anche io ho comprato il simone e volevo (a causa dei tempi stretti) integrarlo con i compendi del garofoli, nn so se faccio bene....

Da: amstaff 30/12/2015 13:02:26
Quanti esperti che ci sono..   

Da: FrancescaS9 30/12/2015 13:09:16
Io ho detto che CREDO, non che ne sono certa.. Per averne la certezza dovreste chiedere a gente come moralizzatore che agli scritti ci è arrivato.
Certo è che una differenza tra i due sta nel fatto che qui l'elaborato è uno, in quello da commissario i temi sono due.

Amstaff, non mi ergo a guru, come ho già detto. Se tanto lo vuoi sapere non mi sento abbastanza preparata e ho paura di fallire anche alle preselettive, quindi...
Rileggi ciò che ho scritto, non ho detto che la mia parola è legge, ma solo ciò che "penso" . La comprensione del testo è fondamentale, altrimenti, se mai la fortuna decidesse di sorriderti, potresti anche startene a casa il giorno degli scritti.

Da: concorrente8730/12/2015 13:15:30
Per quanto mi riguarda io ho chiesto un'opinione per via delle incertezze che ho, e come ho precisato in un post precedente, non sono esperto di concorsi.....

Da: Giamburrasca 30/12/2015 13:23:38
Secondo me stiamo fraintendendo in molti. Il fatto che il titolo di studio richiesto sia il diploma credo che sia semplicemente un fatto di parametri stipendiali: se ad un concorso è richiesto il diploma i vincitori rientrano in un parametro stipendiale, se invece è richiesta la laurea si rientra in un altro parametro. Se ne parlò e se ne parla ancora di introdurre la laurea come requisito per gli ispettori e il diploma per il concorso da agenti, ma non lo si è ancora fatto. Ma di sicuro è sbagliato credere che, visto il diploma come requisito, il tema debba essere scheletrico ed elementare. Non vuol dire che se si scrive qualcosa di molto approfondito (tipo dottrina e giurisprudenza) si è fuori perchè è "troppo". E credo che FrancescaS9 non volesse assolutamente dire questo. La grammatica e la sintassi sono la base imprescindibile, ma è comunque un tema di diritto e bisogna dimostrare una conoscenza molto approfindita dell'argomento.

Da: Carlosx30/12/2015 13:40:13
FrancescaS9 grazie per la risposta.
Giamburrasca è ovvio che l'elaborato debba essere ben fatto. Io ho detto solo che non credo che nella correzione si pretenda un livello molto alto come quello previsto per il concorso in magistratura e un livello alto come quello previsto per il concorso per commissario.

Da: Spacchio8630/12/2015 13:58:59
Buongiorno a tutti  sn diplomato vorrei sapere da qualcuno d voi notizie in merito all elaborato su come impostarlo e via dicendo... in bocca a lupo a tutti i futuri colleghi

Da: Giamburrasca 30/12/2015 14:20:28
Invece secondo me (purtroppo) sbagli. Il livello richiesto è elevato. Il requisito del diploma non significa assolutamente nulla.

Da: spullo30/12/2015 14:26:10
Ragazzi io ho deciso di studiare dal nissolino che ne pensate???

Da: X TUTTI30/12/2015 15:16:52
CHI FOSSE INTERESSATO A PARLARE CON I POLIZIOTTI CHE HANNO PARTECIPATO AL CONCORSO INTERNO X V. ISP.

AVRETE MODO DI CONFRONTARVI CON POLIZIOTTI PREPARATI CHE POTRANNO INDIRIZZARVI SU UN PERCORSO DI STUDIO

IO CI ANDRO' INSIEME AD UNO DI LORO

GIOVEDÌ 7 GENNAIO 2016, ore 15, PRESSO LA CASERMA DI PIAZZA S.AMBROGIO 5, A MILANO, SI TERRÀ UNA RIUNIONE APERTA A TUTTI I NON IDONEI AL CONCORSO V.ISP.
SALA CONFERENZE, DAVANTI ALLO SPACCIO.





Da: X TUTTI30/12/2015 15:20:15
400,000 DOMANDE ON LINE GIA' PRESENTATE

GIOVEDÌ 7 GENNAIO 2016, ore 15, PRESSO LA CASERMA DI PIAZZA S.AMBROGIO 5, A MILANO

Da: Biosan30/12/2015 15:24:44
Scusate ma dato che mi mancano piu' di tre gradi per occhio è inutile partecipare, giusto?

Da: pietro9030/12/2015 15:27:11
Buongiorno, qualcuno sa se la laurea vale come titolo di merito? Nel bando non sono menzionati titoli di merito ammessi a valutazione ma solo quelli di preferenza

Da: Carlosx30/12/2015 15:44:23
400.000 domande???

Da: Carlosx30/12/2015 15:49:44
Giusto biosan ti escluderebbero sicuro alle eventuali visite mediche.

Pietro la laurea non vale come titolo. E' un concorso per soli esami.

Da: kuato30/12/2015 15:50:07
ahahaahah 400 mila....

Da: Carlosx30/12/2015 15:51:37
Lucasss non per scoraggiarti..ma se non hai alcuna base di diritto sarà non impossibile, ma quasi, superare questo concorso. In ogni caso tentar non nuoce ;)

Da: Carlosx30/12/2015 15:53:11
Io ho fatto la domanda due giorni fa e in effetti il numero di domanda 390 mila e qualcosa..ma io non credo che corrisponda al numero di domande presentate..semmai le ultime 4 o 5 cifre..

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 82, 83, 84, 85, 86, 87, 88, 89, 90, 91, 92, ..., 898, 899, 900, 901, 902, 903 - Successiva >>


Torna al forum