>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Concorso pubblico per 320 VICE ISPETTORI della Polizia di Stato
27087 messaggi, letto 1442706 volte
 Discussione ad accesso limitato, solo gli utenti registrati possono scrivere nuovi messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


ATTENZIONE!
Clicca qui per esercitarti GRATIS con i QUIZ UFFICIALI del concorso per 320 Vice Ispettori di Polizia o per scaricare il software di simulazione!

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 281, 282, 283, 284, 285, 286, 287, 288, 289, 290, 291, ..., 898, 899, 900, 901, 902, 903 - Successiva >>

Da: Linda870925/05/2016 19:51:58
Fatamorgana sono una mamma single ma come hai fatto ad entrare in polizia con tutte le difficoltà che ci sono.? Sei ammirevole

Da: Linda870925/05/2016 19:52:21
Fatamorgana sono una mamma single ma come hai fatto ad entrare in polizia con tutte le difficoltà che ci sono.? Sei ammirevole

Da: Linda870925/05/2016 19:52:43
Fatamorgana sono una mamma single ma come hai fatto ad entrare in polizia con tutte le difficoltà che ci sono.? Sei ammirevole

Da: Kreios 25/05/2016 19:55:14
Ma voi laureati come mai perdete tutto questo tempo a scrivere a noi "poveri" diplomati di lasciar perdere perché tanto sapete già che non ce la faremo? Una risposta che mi sono dato è che un po' di paura di essere mandati a casa da dei semplici diplomati iniziate ad averla, altrimenti avreste espresso la vostra opinione senza cercare di convincere gli altri a rimanere a casa.
Se siete realmente convinti di quello che scrivete, potete stare tranquilli perché già dalle preselettive noi torneremo a casa e voi continuerete il vostro percorso. Il problema dove sta?
Per quel che mi riguarda ci sono diversi mesi di tempo per prepararci e arrivare pronti oltre che alla preselettiva anche allo scritto e all'orale.
Ora che ci penso, sapete che le selezioni non finiscono con il diritto e continuano con il perito selettore e le prove fisiche? Come siete messi fisicamente?
Un ultima cosa, perché  vi interessa anche come spendono gli altri i propri soldi? Se io voglio provare a fare la prova e spendere i soldi lo decido io e non voi.
Quindi concludo dicendo che secondo me chiunque ne abbia la possibilità o la voglia e senta di potercela fare debba tentarci.

Da: Per i diplomati25/05/2016 20:00:19
Voi dovete stare un pò calmi...chi ha una laurea si è fatto un culo così, lo studio che si fa all'università voi nemmeno lo sognate...ma credete che il libro del liceo sia identico a quello universitario? pensate che andare a fare un esame dinanzi ad un professore o assistente sia lo stesso di un'interrogazione programmata a scuola su 5 paginette?
Siate umili....genietti del piffero

Da: Per Per i diplomati25/05/2016 20:04:36
bravo

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Kreios 25/05/2016 20:08:02
Io sono un diplomato e non avevo mai studiato materie giuridiche ma so esattamente cosa significa fare un esame universitario visto che sono al secondo anno di ingegneria e ti assicuro che ci sono esami dove non basta studiare e imparare cosa c'è scritto sui libri perché se non capisci e impari tutti i procedimenti e le dimostrazioni non passi nemmeno se ti spari.

Da: Realista 25/05/2016 20:12:37
Alcuni sono dei sognatori.. Altri dei poveri illusi.. Altri ancora affrontano la realtà per come si presenta effettivamente ... Io faccio parte di quest ultima categoria, nonostante sia laureata in legge e nonostante pratichi il diritto tutti i giorni... È bellissimo sognare e credere in se stessi, ma bisogna anche capire i propri limiti. State con i piedi per terra tutti!

Da: Un laureato qualunque25/05/2016 20:14:25
Io sono laureato ma non in giurisprudenza. Penso di potercela fare perché sto studiando seriamente e con impegno. Mi alleno tutti i giorni anche in vista delle prove fisiche e non ho assolutamente paura degli altri laureati. I diplomati sono ammessi a questo concorso tanto quanto i laureati in giurisprudenza e non. Sono assolutamente sicuro che molti dei vincitori saranno anche diplomati, dato che essere laureati non basta, se ci si culla sulle proprie conoscenze senza ripetere seriamente. Alla fine ce la farà chi si è messo sotto sul serio, al di là del titolo di studio. Buona fortuna a tutti.

Da: io25/05/2016 20:17:06
Sempre le solite questioni! Sempre a giudicare, sembrate delle persone immature!
Da persona diplomata sinceramente penso, che con i tempi del concorso, abbiamo tutto il tempo per studiare! Se una persona non ha le basi del diritto se le crea, bisogna avere molta forza di volontà e voglia di arrivare!
E comunque siate un pó più umili che di questo passo non andate da nessuna parte!
Buono studio a tutti!

Da: gianni70Stradale25/05/2016 20:20:22
Kreios, il sottoscritto ha studiato proprio a ingegneria. Mi è  servita tanto per la forma mentis e il metodo di studio proprio perché, che ci crediate o no, il diritto va studiato in modo scientifico, non a memoria: parlare del principio di tassatività, fare i dovuti richiami ai principi costituzionali c'entra poco con il mandare giù tutto a memoria. Questo intendevo quando dicevo che, passati i quiz, bisogna studiare a livello universitario: non basta leggere e imparare un libro, ma occorre "ragionarci" sopra, per così dire.

Da: Un laureato qualunque25/05/2016 20:25:55
Anche io sono ingegnere ;)

Da: Gomblotto25/05/2016 20:29:55
Ed ecco che si ricomincia con le pippe mentali laureati vs. diplomati. Si parla tanto e tanto e tanto, ma il giorno della verità arriverà tra qualche mese. Sarà alla pubblicazione dei risultati della prova scritta che vedremo chi sono quelli che valgono e chi sono i quaquaraqua ;)

Da: neldiritto25/05/2016 20:37:23
probabilmente verrò nuovamente attaccato per questo mio discorso ma la libertà di pensiero è un diritto costituzionalmente garantito e quindi mi permetto di esprimere un parere.
rimango veramente basito per come  si possa pensare che questo concorso sia per diplomati. Basta leggere la banca dati per capire il contrario!! ma secondo voi un diplomato che non sa cogliere la differenza tra dolo o colpa, o sconosce le fasi del processo penale, non capisca la differenza tra pm e giudice monocratico possa mai pensare di passare questoc ocnorso? e anche ammesso e concesso che abbia una memoria di ferro e riesca a superare la banca dati, credete che sia poi in grado di svolgere un tema giuridico che presuppone un ragionamento logico studiando 3 mesi dal simone quattro nozioni?? non c'è nulla da offendersi, nè il mio è un discorso presuntuoso. anzi  credo sia un atto di umiltà capire i propri limiti, e rendersi conto che concorrerete con persone che hanno studiato una vita il diritto ed hanno un vissuto alle spalle.
se proprio volete entrare nelle forze dell'ordine provate i carabinieri o il vfp1, quelli sono concorsi più alla vostra portata. Senza offesa !

Da: Falco 933  25/05/2016 20:38:54
Questa signori si chiama guerra tra poveri!
E i vertici ridono magari vogliono prorio questo,Che ci scanniamo tra noi "poveri" ragazzi.
Insomma qua ognuno crede in qualcosa chi al posto fisso chi vuole relalizzare un sogno e così via..
Ma sappiate che laurato o diplomato non è affatto un concorso facile..!
Siate onesti con voi stessi per la preselettiva! Alla fine quelli sono i quiz..
Poi al tema non ci sarà nessun correttore ottico che correggerà lo scritto sarà tutto a loro discrezione...!! Buona fortuna!

Da: wLAFOCA25/05/2016 20:46:16
Ragazzi ma voi vi state preparando solo ai test o anche per lo scritto e orale? Quanto tempo passerà tra i quiz e le atre prove? (piu o meno)

Da: Malcairiel  25/05/2016 20:52:03
Le ultime 3 4 pagine di sto forum le intitolerei la mamma degli stolti è sempre incinta... Studiare studiare e non rompere coi titoli di studio

Da: Sognoosondesto25/05/2016 20:54:27
Pagherei per sapere i titoli di studio di chi poi vincerà il concorso...sai quante soddisfazioni potrebbero prendersi? da un lato e dall'altro!

Da: gianni70Stradale25/05/2016 21:00:48
Non credo proprio che i vertici siano interessati o godano delle vostre beghe. La verità è una sola: per passare i quiz, considerato il tempo a disposizione anche alla luce dell'ultimo rinvio, basta la quinta elementare, una memoria di ferro e tanto tempk dedicato ai quiz. Per questo non è  affatto xetto che non passino questa prima selezione tanti che non abbiamo mai studiato (in senso ampio il diritto). Ma quei pochi studiosi del diritto (non necessariamente laureati in legge) che passeranno i quiz, saranno gli unici ad avere seriamente qualche chance al tema e agli orali. In altri termini, passare i quiz e pensare di farcela dopo solo leggendo libri  è da illusi.

Da: Trullarino25/05/2016 21:03:29
Ok gianni, allora come dovrebbero fare i diplomati? Dovrebbero per forza iscriversi all'università? Se non studiano leggendo libri come dovrebbero fare? Tramite richiesta al papa?

Da: Mooseca25/05/2016 21:11:35
A rigor di logica, chi sostiene che un diplomato non abbia chance di successo in questo concorso, dovrebbe a maggior ragione sperare che quest'ultimo partecipi! Avrebbe così un concorrente  sfidante meno qualificato.
Eh invece? Guerra senza quartiere, al solo fine di scoraggiare la maggior parte delle persone.
Chiunque ha una laurea in legge, leggendo i temi usciti nei vari concorsi interni ed esterni per ispettore, sa benissimo che il livello del tema è al limite del banale.
Cosa voglio dire?
Che basta studiare in maniera ragionata un semplice manuale universitario come il Marinucci-Dolcini o il Fiandaca-Musco per poter scrivere qualcosa di sensato al tema.
Non occorre essere laureati o avvocati, sono sufficienti tre mesi di studio intenso per imparare quelle quattro nozioni che il tema chiederà, dunque, il divario tra laureato e diplomato finisce per sfumare.
Per quanto concerne i quiz, è ovvio che chi non ha una laurea in legge, ci metterà un pò di fatica in più, ma poco male, i quiz sono fatti per essere imparati a memoria.
Dunque, in conclusione, chi ha voglia e ci crede veramente, continui a darci dentro con lo studio, lasciando perdere le provocazioni.

Da: Trullarino per Mooseca25/05/2016 21:17:35
Mooseca tu sai quanto tempo passa tra i quiz (essendo a luglio) e la prova scritta?

Da: Mooseca25/05/2016 21:24:29
non lo so con certezza, però immagino che non sarà prima di ottobre il tema.

Da: Trullarino per Mooseca25/05/2016 21:26:46
Grazie mille! Quindi tu presumi che i 3 mesi che intercorrevano dai quiz a giugno (rinviati a luglio) e settembre restino sempre tali? O c'è possibilita che la facciano prima?

Scusate la domanda magari banale ma è il primo corso al quale partecipo e non sono pratico

Da: Mooseca25/05/2016 21:32:23
Mi sento di rassicurarti in questo! al massimo si faranno dopo ottobre, ma un'anticipazione è da escludere sicuramente.
Ad ogni modo, appena fatti i quiz, mettiti sotto con lo studio del manuale.

Da: Trullarino per Mooseca25/05/2016 21:37:37
Certamente! Su cosa consigli/ate di studiare? Per farla breve io che libri devo andare a comprare e studiare? (titolo e autore magari più indicato)

Da: ---25/05/2016 21:42:07
io consiglio il fiandaca-musco per il diritto penale (ovviamente parte generale + speciale) e il Siracusano o il Tonini per la procedura penale

Da: Mooseca25/05/2016 21:44:22
Io prenderei Manuale di diritto penale Marinucci-Dolcini, ultima edizione, oppure Manuale di diritto penale, "parte generale" di Fiandaca-Musco.
Forse il primo è più semplice e immediato.

Da: Trullarino per ---25/05/2016 21:45:49
Grazie mille! La parte generale e speciale del diritto penale li trovi sullo stesso volume? O sono separati? Voi consigliate qualche tecnica di studio? Cioè, per farla breve, la stesura come dovrà avvenire? descrivendo dettagliatamente, facendo brevi cenni, parlando del tema proposto? giusto per capire

Da: gianni70Stradale25/05/2016 21:46:55
Non ho detto che un diplomato non abbia chance; ho detto che un diplomato o un laureato totalmente a digiuno di diritto e che non si mettano a studiarlo a livello universitario, non hanno possibilità.

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 281, 282, 283, 284, 285, 286, 287, 288, 289, 290, 291, ..., 898, 899, 900, 901, 902, 903 - Successiva >>


Torna al forum