>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Concorso pubblico per 320 VICE ISPETTORI della Polizia di Stato
27087 messaggi, letto 1442835 volte
 Discussione ad accesso limitato, solo gli utenti registrati possono scrivere nuovi messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


ATTENZIONE!
Clicca qui per esercitarti GRATIS con i QUIZ UFFICIALI del concorso per 320 Vice Ispettori di Polizia o per scaricare il software di simulazione!

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 123, 124, 125, 126, 127, 128, 129, 130, 131, 132, 133, ..., 898, 899, 900, 901, 902, 903 - Successiva >>

Da: Contrail24/01/2016 17:09:45
Nel topic si leggono tanti consigli e informazioni utili. Purtroppo sono diluiti da numerosi interventi atti solo a scoraggiare o depistare i potenziali candidati "rivali".

Nessuno nega che una pregressa conoscenza delle materie giuridiche costituisca un forte vantaggio.
Ma non perdete mai di mira quale sia lo scopo del concorso e quindi il ruolo che si andrà a ricoprire. Non è l'esame per avvocati.
Chi verrà selezionato diventerà poliziotto. Un lavoro duro, senza orari, rischioso e non pagato poi così bene (al netto di quanto appena detto).
Mentre vi preparate, riflettete anche su questo e magari fatevi una chiacchierata con chi questo mestiere lo fa o lo ha fatto per capire se possa fare davvero per voi.

Buono studio e buona fortuna a tutti!

Da: drivemax24/01/2016 17:24:07
e madò per un verbo coniugato male sarei un somaro della peggiore razza manco fossi sotto esame...nel secondo errore guarda l'* la fretta..cmq per rispondere a max i quiz dal mio punto di vista si possono ''memorizzare'' indipendentemente se si ha o meno una cultura giuridica..ma visto che questa è essenziale nella prova successiva ti consiglio(vale anche per me che sono sottozero) di fartene un po, di tempo ce n'è sta fino al tema e ti faciliterà anche per quiz..fatevi prestare libri prendete lezioni da un prof un amico..l'obiettivo è ridurre il più possibile lo svataggio nei confronti di chi possiede una laurea giuridica..sotto con lo studio, c'è la concorrenza ma anche il tempo..!!

Da: drivemax24/01/2016 17:30:37
allego link utile per la preparazione leggete anche i commenti, vi possono essere d'aiuto buona fortuna :D http://www1400viceispettori.blogspot.it/2014/07/possibili-tracce-desame.html

Da: carmenvalzano 24/01/2016 18:04:09
BUONASERA A TUTTI!
mi stavo chiedendo quanto tempo passa generalmente tra prova preselettiva e prova scritta...sicuramente qualcuno saprà rispondermi.

grazie in anticipo

Da: Ripetizioni Penale24/01/2016 18:10:21

- Messaggio eliminato -

Da: Il vero moralizzatore 24/01/2016 21:38:52
Per chi dice non e' l esame per avvocati....vero , ma mi spieghi come ha fatto gente laureata in legge fresca fresca a esser SEGATA ai temi ??
Oltretutto con una traccia ritenuta facile ? Anzi troppo facile?
La,verita' e' che e' difficile se usano gli stessi paramentri per quello interni e in un certo senso pure " amorale " .....va bene far selezione ci mancherebbe, ma perche ' alla fine dell iter concorsuale e' richiesta una preparazione sulla carta pari o superiore a quella che riceveresti a fine del corso medesimo??
Sto parlando della parte teorica conoscitiva, non certo del corso base che prevede poi il maneggio delle armi , la conoscenza dei nostri regolamenti e amministrazione .....ma di fatto e' cosi' ......ma a gente laureta che sa' a memoria il codice penale, civile , che fa' il praticante da mesi o anni in studi legali....,cosa dovrebbe fare in aula mentre gli spiegheranno la struttura del reato??  Si fa' il sudoku? Cazzeggia su facebukkino per settimane e settimane? Guardate che il corso dura 18 mesi , ...perche' buttar soldi a spiegare l abc a centinania di gente che potrebbe insegnarla??
Povera italietta ....fate piu' test psicoattitudinali, quiz di cultura SENZA le banche dati ...poi vediamo come si alza l asticella , e si darebbe la possibilita' pure a ventenni molto validi che pero' son digiuni di penale....credetemi , in 18 mesi si impara tutto il necessario per INIZIARE bene la professione , poi l esperienza fara' il resto , come in tutte le cose...ciao

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Mimars78 24/01/2016 23:32:17
Sono d'accordo per molti aspetti con "Il vero moralizzatore"..  Il corso di 18 mesi è strutturato per molti aspetti come un corso per allievi marescialli dei Carabinieri.. Tutte le materie oggetto del concorso (eccetto diritto civile) verranno riproposte ai vincitori come materie d'insegnamento.. Sulla carta il corso ispettori per civili è adatto ad un diplomato privo di nozioni giuridiche ma, a causa della difficoltà e delle materie richieste dal concorso, moltissimi vincitori saranno persone con una solida preparazione giuridica ossia avvocati, laureati in diritto o studenti di giurisprudenza.. Pertanto le lezioni sulle materie oggetto dei concorsi saranno alla fine un commento con il docente su argomenti di cui gli allievi sono già perfettamente a conoscenza.. Pensate che nell'ultimo corso per ispettori si voleva stipulare una convenzione per riconoscere una laurea triennale in scienze giuridiche ai frequentatori. In seguito all'alto numero di laureati in giurisprudenza fu deciso di stipulare una convezione con l'Università dell'Aquila per una laurea in scienze investigative ed il corso prese un taglio completamente diverso (tanta psicologia ed altre materie non giuridiche)..
Per fortuna il precedente concorso non aveva questo tipo di quiz ma altri fatti  per testare la conoscenza delle materie giuridiche oggetto del concorso, a mio parere molto più sensati..

Da: Sabetta25/01/2016 00:15:24

- Messaggio eliminato -

Da: Contrail25/01/2016 00:20:59
Se non sono stati ritenuti idonei, evidentemente non hanno fatto una prova sufficientemente valida. Questo è un concorso per esami, non per titoli. Ci vuole anche un po' di fortuna nel beccare la traccia che sai sviluppare bene.
Sono molto d'accordo su quanto avete detto. Quei 18 mesi servono ad insegnarti tutto quello che ti serve.
Anche perché, se posso dire la mia, gli sbocchi di un laureato in giurisprudenza dovrebbero essere altri e come minimo dovrebbero puntare a diventare commissario. Chi dice che un ispettore è superiore agli agenti, ma non poi così lontano, dice il vero.
Ovvio che se al concorso si presenteranno quasi tutti laureati o laureandi in legge, saranno questi a passare. Ma ripeto, attenzione a cosa andrete a fare una volta dentro. Non vi aspetta un lavoro da scrivania.
Comunque, secondo me si guarderanno bene dal prendere 320 laureati in legge che mirano solo al concorso per commissari interno.
Poi, ognuno è libero di usare le proprie capacità come meglio crede ed è giusto che tutti partecipino.
Alla fine il vero problema è un altro. Pochi fondi e pochi posti nonostante la carenza di organico.

Da: Contrail25/01/2016 00:41:08
Aggiungo un'altra cosa. Il paradosso del fare un concorso sulle materie che verranno insegnate successivamente è lo stesso dei test d'ingresso di alcune università.
Secondo me dovrebbero focalizzarsi sui test attitudinali/motivazionali e per quanto riguarda il diritto limitarsi a quelle nozioni basilari che anche un diplomato ha affrontato, giusto per capire se c'è perlomeno interesse per la materia.

Da: Diplomati ok 25/01/2016 08:08:42
I laureati primo o poi se ne vanno dalla PDS...tutti fanno così...

Da: Abc 25/01/2016 08:39:03
Concordo con quanto detto da contrail, se avete modo di parlare con qualcuno appartenente alla polizia, parlateci, schiaritevi le idee.
Rispondo a vero moralizzatore riguardo lo svolgimento di un eleborato di penale, allora , la vera piaga (purtroppo) è che molta gente anche al 4 anno di giurisprudenza non sa nemmeno scrivere un atto, quindi non so meravigli se un laureato non riesce a superare il tema. Questo detto da studenti e prof universitari di giurisprudenza.

Da: x Abc25/01/2016 08:46:30
Il fatto che uno studente al quarto anno (e anche al quinto, fidati) non sappia scrivere un atto è cosa normalissima.
L'università, purtroppo, ti prepara solo dal punto di vista delle nozioni.
Per imparare "il mestiere" c'è il periodo di praticantado ;)

Da: Bi.Bi. 25/01/2016 08:49:17
Ragazzi, ma negli ultimi giorni non vi siete incaponiti un po' troppo in questo discorso "diplomati vs laureati" e tutti i suoi corollari legati allo studio?! Alcuni di voi sembrano averla presa proprio sul personale!!
Buono studio..o lavoro...o qualunque cosa farete

Da: drivemax25/01/2016 09:14:56
il post di ieri era rivolto a Zac no max scusa.. cmq faccio un ultimo appello ai diplomati, studiate e imparate più che potete male che vada se avete ancora l'età vi tornerà utile al prossimo concorso..però cercate di fare il massimo già in questo!!

Da: utveggio 25/01/2016 09:22:29
A PALERMO . CORSO PER LA PREPARAZIONE A TUTTE LE FASI DEL CONCORSO PER ISPETTORE DI POLIZIA DI STATO . DOCENTI QUALIFICATI; WWW.CORSOGIGLIA.IT

Da: Abc 25/01/2016 09:42:44
X x abc
Insomma ma comunque il mio era un monito per motivare chi non prova il test solo per l'elaborato, credo che con un buon manuale e tanta dedizione si possa superare.

Da: Delta fos 1 25/01/2016 09:55:56
Si il prossimo cocorso sarà tra 10 e passa anni...
È difficile come concorso ora martedì prossimo uscvkta la banca dati... Ma quante domande hanno presentato?

Da: X tutti25/01/2016 10:05:49
C'è una differenza abissale tra un atto e un elaborato (saggio). Sapete cos'è davvero un atto? Non c'entra nulla con un saggio breve. Quindi non fate confusione.
Detto questo bisogna studiare tanto...e questo vale tanto per il diplomato quanto per il laureato. Laureato non significa preparato.

Da: francesco201088 25/01/2016 11:00:17
buongiorno a tutti, sono un ragazzo residente a monopoli prov di bari che ha fatto appunto domanda per il concorso in questione... non ho capito come e quando mi avviseranno per il giorno e il posto in cui si terrà la prova preselettiva... sapete dirmi qualcosa?

Da: Lore858 25/01/2016 11:11:08
Buongiorno...Io sinceramente sorrido a chi dispensa consigli miracolosi, a chi dice che sarà più facile di questo e non di quest'altro e viceversa..sorrido a chi da per spacciati qualcuno sulla base di una carente padronanza giuridica, quando si sa che impegno e costanza sono il motore più forte di qualsiasi cosa, sorrido a chi dice no, tu è meglio che non lo faccia perchè tanto sarai segato...ma voglio dire, ma non si può stare più sereni tutti, semplicemente dicendo, bisogna impegnarsi e studiare, punto e basta?? Quanta aria fritta..!!!

Da: Lore858 25/01/2016 11:12:20
Francesco, tutte le informazioni che stai cercando le potrai trovare semplicemente leggendo il bando..;)

Da: francesco201088 25/01/2016 11:14:37
ok ti ringrazio e scusate per la domanda forse stupida :)

Da: Flavio Mancini er secco25/01/2016 11:17:52
Leggo solo tante stronzate su questo forum. Parlate parlate..bla bla bla. Vi incaponite mettendo sù teorie infondate, o tizio vs caio. Intanto io su i vari testi universitari sto studiando alla grande, e voi qui a perdere tempo! Sveglia! Se volete avere qualche chance comprate questi cavoli di testi e mettetevi seri 4-5 ore al giorno come sto facendo io, altrimenti meglio per me! Significa che avrò meno rivali! Chiacchierate chiacchierate

Da: Excelsior11 25/01/2016 11:32:49
Pienamente d'accordo con "il vero moralizzatore" soprattutto con queste banche dati, le quali necessitano solo di una buonissima memoria, ma alla base non c'è (nella maggior parte dei casi, non in tutti ovviamente) nessuna conoscena delle materie. "Er secco" dici che questo forum è pieno di stronzate, vero, ma tu di certo non ne innalzi il valore, se ti stai dando da fare così duramente perché hai il bisogno di spiattellarlo a tutti? Comunque buono studio a tutti e in bocca al lupo!

Da: Salvo.........25/01/2016 11:59:35
Ancora devono eessere presentati i quiz, e già c ' è nervosismo e rivalità.......
E quando arriva la preselettiva ci prendiamo a botte?
Rilassatevi un poco.....
Che al momento quello che conta sn i quiz.... e noi fino al 2 febbraio nn abbiamo  nulla nelle mani..................................

Da: Iron5625/01/2016 12:27:46
Qualcuno ha ricevuto la mail dove gli viene detto di essere scartato dalle domande presentate?

Da: Salvo.........25/01/2016 12:29:42
Mai sentita sta cosa........che te devo dire!?!?

Da: IL divo25/01/2016 13:59:35
Ragazzi qualcuno ha un'idea indicativa del numero dei partecipanti?

Da: Allyscia25/01/2016 14:22:13
Iron, sei stato scartato?

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 123, 124, 125, 126, 127, 128, 129, 130, 131, 132, 133, ..., 898, 899, 900, 901, 902, 903 - Successiva >>


Torna al forum