>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Elaborati di diritto amministrativo, diritto degli Enti Locali, Diritto Civile e Diritto Costituzionale
6 messaggi
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Da: lucia17/10/2008 12:33:15
Buongiorno....
Sono nuova nel mondo dei concorsi. Ho partecipato, e superato, la preselezione del  concorso per 2 psicologi..
La prima prova scritta consisterà, come da programma,  nella redazione di un elaborato o nella risoluzione di qeusiti a risposta sintetica su: Diritto Amministrativo, Diritto degli Enti Locali, Diritto civile (I libro) ed Elementi di Diritto Costituzionale.

A prescindere dallo specifico concorso, mi potreste dare suggerimenti riguardo la preparazione di questa prova (penso sia comune a molteplici concorsi in ambito amministrativo).

Grazie di Cuore a chiunque possa/voglia aiutarmi...

Da: laura 1  - 17/10/2008 12:44:15
ciao  quattro anni fa ho preparato il concorso in magistratura.  in quanto studiosa del diritto potrei dire da sempre, mi sento di  suggerirti questo: prima cosa impara bene i concetti fondamentali del diritto amministrativo su un buon testo aggiornato della simone con codice aggiornato alla mano e focalizza i principi della materia poi sei hai tempo per approfondire (ma solo se hai tempo !!)e ti senti di avere una preparazione di base più che sufficente , solo allora puoi comprare un buon manuale tipo :bellomo, caringella.. per quanto attiene ai temi svolti tanto per dare un'occhiata al modo di svolgimento vai su "temi e procorsi della simone" anche qui solo dopo aver avuto una buona basa. lo studio del diritto io credo debba essere fatto a strati senza troppa carne sul fuoco , ricorda che la semplicità coerenza adesione alla traccia sono le qualità più richieste per superare un concorso pubblico (prova scritta) se sai tanto ma hai confusione sui concetti.. rendi zero! Non ho ancora passato magistratura ma credimi sono avvocato ed ho girato quasi tutti i corsi di roma per preparazione giuridica, sono anche risultata vincitrice ala borsa di studio carlo jemolo.. questo è davvero il mio consiglio!

Da: lucia17/10/2008 13:28:49
Grazie Laura..ti sono veramente grata per avermi "donato" i tuoi consigli che, leggo, essere frutto di una lunga esperienza e di una reale passione.

Ti dirò...la prova preselettiva era incentrata sulle stesse materie che ci saranno per la prima prova scritta (con l'aggiunta di materie inerenti il mio profilo)..per cui diciamo che la base c'è (e la sto adesso rinnovando vistoc he mi sto preparando per altri concorsi di tipi amministrativo)...cmq, hai ragione sul fatto che occorre consolidare dei concetti chiave perchè alla fine, per quel che ho visto, le leggi o D. Lgs. veramente importanti e su cui si impernia il diritto amm. vo non sono molti.

Grazie di cuore..seguirò alla lettera i tuoi preziosi consigli:-)
(ps...sono sicura che passerai il concorso per magistratura..la passione e la dedizione pagano sempre)

Da: forense17/10/2008 15:15:07
A mio giudizio, i principi del diritto amministrativo, o di altre materie, non possono essere assimilati utilizzando i manuali della simone, utili al massimo per un veloce ripasso. Consulta, se puoi, Casetta, magari nell'edizione semplificata dedicata ai corsi di laurea triennale...

Da: lucia19/10/2008 10:10:57
Grazie Forense..anche a te.
Ho letto qualche definizione di Casetta (sul libro di elementi di diritto amm.vo sono riportate alcune sue citazioni/definizioni) e penso proprio che tra 2 settimane prenderò il libro...dopo aver terminato il ripasso/consolidamento sui vari compendi. Tra 2 settimane, infatti, ho i quiz preselettivi di un altro concorso..e poi penserò a  consolidare quanto studiato.
Prenderò anche il temario suggeritomi da Laura...

Anche se l'altro giorno vedevo i temi su internet...e mi sono sentita svenire:-)

Grazie Ragazzi....

Da: bravalucia!19/11/2008 13:35:12
Complimenti per l'esito della prova, non è stato facile superarla.
Allora, ti ricordo che per le prove scritte puoi portarti dietro e consultarli, tutti i testi di legge NON COMMENTATI. Cerca gli elaborati se vuoi, così ti fai un'idea, però ti consiglio di studiare su dei libri specializzati (ad esempio quelli che preparano sui concorsi) e stampati tutti i testi di legge che vengono mensionati.
allo scritto l'importante è sapere dove andar a ricercare le cose.
In bocca al lupo!


Torna al forum