>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Concorso 185 posti al Comune di Napoli per MAESTRE e ISTRUTTORI SOCIO-EDUCATIVI
2275 messaggi, letto 73993 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Clicca qui per esercitarti con i quiz ufficiali delle prove scritte!

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, ..., 71, 72, 73, 74, 75, 76 - Successiva >>

Da: SalernoLucia29/07/2015 22:12:15
Tina 77 stai sbagliando. Il num di idonei non è prevedibile dalla commissione, semplicemente passa chi raggiunge i 7/10 ad ogni prova.
Rispondi

Da: TINA 7729/07/2015 22:15:44
Il fatto dei 7/10 l'ho capito benissimo, sto dicendo che il bando doveva prevedere una soglia più alta, tipo 8,5/10 ed il numero vedi come diminuiva!

X CONCO: Ma la commissione interna ha bocciato qualche candidata? Da quello che hanno detto invece qui sarà tutta una commissione esterna e si va anche fino a Roma!
Rispondi

Da: dente di balena 29/07/2015 22:36:58
Vabbè penso si faranno a Napoli
Rispondi

Da: Rrtt29/07/2015 23:21:04
Sinceramente non capisco perché non possono avere piu persone la possibilità dell orale se hanno raggiunto diciamo la sufficienza ognuno pensi a studiare e basta
Rispondi

Da: conco 1 29/07/2015 23:34:32
Noi non abbiamo avuto una commissione interna ma esterna....
Per rrt
Perché i posti sono 94 e non avrà senso farne passare molte di più
Rispondi

Da: friz 30/07/2015 01:04:02
Cara conco 1 non ti rammarichi di essere idonea al concorso interno perché sai che le idonee di quel concorso saranno assunte in altro modo? A tempo determinato ad esempio?
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: TINA 7730/07/2015 06:23:38
Perché i posti sono 94 e non avrà senso farne passare molte di più !
(io dico che ne passeranno circa un 300)

SANTE PAROLE!!! Questo è ciò che mi rammarico ed aggiungo io che secondo me solo una cinquantina verranno assunte nei primi tempi, le altre chissà quando!

Buongiorno a tutte, oggi mi tocca ritornare al lavoro dopo che mi sono presa (in pratica bruciata) una settimana di ferie (che ad agosto mi saranno di conseguenza limitate).

Fare una soglia minima di idoneità di 8,5/10 naturalmente mi sembra troppo complicato, sarebbe+semplice mantenere i proverbiali 7/10 (ad es. nel concorso suddetto sarebbe stato altamente discriminatorio che chi non avesse raggiunto gli 8,5/10 in competenze digitali e linguistiche fosse stato penalizzato xchè a cosa può servire in una scuola dell'infanzia essere esperto di computer e lingue straniere!) cambiando però alcune cose!

Si potrebbe ad esempio non pubblicare le risposte (chi è bravo se le sa ricavare lo stesso ed anzi così si dimostrerebbe la vera bravura di una persona! poichè con le risposte note ci sono molte+possibilità di superare il test [anche chi non è pratico delle materie se le può imparare a memoria o ragionarci sopra]).

Oppure pubblicare le domande un 10 giorni prima e non 20 (e di conseguenza le risposte solo un 5 giorni prima e c'è differenza...!).

Oppure ancora adottare un sistema tipo come fecero al maxi concorso del Comune di Napoli del 2010 (polizia municipale e altri profili per intenderci) dove chi ci ha partecipato si ricorderà sicuramente che alla prima prova preselettiva (ma nn anche ai quizi delle materie specifiche+le competenze informatico-linguistiche) addirittura ci venne dato il faldone con tutte le domande attitudinali (saranno state un 4-5 domande, ora nn ricordo+) ed un altro foglio dattiloscritto con invece il solo riferimento numerico (senza cioè anche la domanda specifica) alle domande da rispondere e quindi si doveva andarsi prima a cercare la domanda da rispondere nel grandissimo faldone e poi si poteva finalmente rispondere e vi assicuro che questo sistema rallentava moltissimo i tempi di risposta (con il tempo che era tiranno) e di conseguenza ci sarebbero state molte meno idoneità e questo sistema lo ideò stesso il Formez (cioè lo stesso ente che ha organizzato il nostro concorso), xchè non ripeterlo???

Si parla poi di test psico-attitudinali ma a questo punto io mi domando (ed in questo caso la colpa non è del solo Formez ma anche di altri enti organizzatori) xchè si azzera il punteggio di chi ha superato la prova psico-attitudinale? Non dovrebbe essere la stessa cosa essere passati con il minimo o il massimo ma sarebbe giusto premiare chi ha avuto un punteggio maggiore che verrà poi sommato con tutti gli altri punteggi maturati nel corso delle varie fasi concorsuali.

Parliamo poi di dipplomati/laureati ma sono convinta che nessuna condividerà la mia tesi...! Fanno tanto la parte dei democratici facendo partecipare ad alcuni concorsi anche i diplomati ma costoro naturalmente saranno altamente discriminati rispetto ai laureati che si presume abbiano una preparazione di gran lunga superiore! E naturalmente una persona che è solo diplomata in un concorso anche se prende il massimo dei voti alla prova scritta ed orale di più non può avere poichè non possiederà mai titoli aggiuntivi (e spesso nei concorsi la differenza finale [che è quella che alla fin fine conta di più] la fanno il possesso di titoli maggiori!): dico allora che o nei concorsi x i soli diplomati ai laureati non li si fa partecipare (sarò razzista ma sarebbe la soluzione migliore) o si stabilisce già dal bando che dev'essere stabilita una quota minima di posti riservata ai "SOLI" diplomati che però dovrebbe essere in una misura equamente proporzionale (almeno il 30% dei posti totali messi a concorso?).

Scusate se ho esagerato ma dovevo sfogarmi xchè vedo che le cose purtroppo MAI CAMBIERANNO...!!!
Rispondi

Da: TINA 7730/07/2015 06:34:01
Intanto consolatevi ci potrebbero essere buone notizie, ma non ho ben capito se si riferiscono a questi nostri profili, lo giudicasse chi è+esperta di me.

http://ilmattino.it/NAPOLI/CRONACA/concorso_maestre_governo_comune/notizie/1490258.shtml
Rispondi

Da: Ciao30/07/2015 09:41:45
Vabbe ognuno la pensa come vuole ci sono anche diplomati che stanno per laurearsi e quindi non hanno potuto utilizzare il titolo ma la preparazione c'è inoltre esistono anche lauree da quattro soldi che rispetto ad altre lauree degne di essere chiamate tali non valgono niente
Rispondi

Da: Leide 30/07/2015 11:10:20
ragazze c'è qlc1 che ha superato la prova dsi/nae? c'è possibilità di essere assunte addirittura a settembre o cmq nell'anno?
Rispondi

Da: Third 30/07/2015 12:59:31
friz ma hai lettoil bando???? anche dal  concorso esterno sarete assunte a tempo indeterminato in egual numero del concorso interno. i due concorsi sono concatenati...
per educatori 94 interne e 94 esterne
per infanzia 91 interne e 91( 11 classe comune e 80 sostegno)
comn l'emendamento che c'è stato e il consenso della commissione interministeriale di roma il via alle assunziome è per settembre sia interne che esterne. per gli interni dovrerbbe essere tutto pronto per settembre per gli esterni bisogna aspettare lo ssvolgersi delle prove . si darà sicuramente più urgenza al sostegno che praticamnete sono già tutte dentro.
Rispondi

Da: conco 1 30/07/2015 13:06:05
Per friz.
Non sei informata....io il contratto a tempo determinato lo prendo da ben 11 anni...ci hanno costretto a fare il concorso per prendere il ruolo..a noi spettava di diritto la stabilizzazione
Rispondi

Da: friz 30/07/2015 13:21:45
In realtà conco1 tu avevi scritto di essere idonea e non vincitrice di discorso. Sono due cose diverse. Anche perché se uno vince un concorso perché ne deve fare un altro? La stabilizzazione non spetta di diritto, il merito ti dá e dev'essere la chiave per lavorare
Rispondi

Da: Ma vedi tu30/07/2015 13:46:49
Conco1. E perché nn dovresti fare il concorso?Hai mai letto al art 97 dell costituzione? Il precariato é un' anomalia. Un idoneo ,
anche se nn vincitore,ha più diritto di un precario ad entrare nella pA in quanto ha superato tutte le prove di concorso e magari nn é entrato per pochissimo.
Rispondi

Da: dente di balena 30/07/2015 14:41:12
Io esorto chiunque abbia ancora la forza e soprattutto già delle competenze di base di mettersi a studiare e provare l'orale. Sapete quanti di quelli che sono passati allo scritto non avevano mai sentito nemmeno parlare della 241/1990 o non sapevano la differenza tra un atto dichiarativo e uno sostitutivo?! Queste sono competenze che non è che adesso ti costruisci in un mese, insieme allo studio di altre dieci materie... All'orale ci sara un taglio credo piuttosto netto, e anche quelli che possono vantare dei titoli potranno farli valere solo dopo essere passati all'orale. Per cui è molto difficile ma una speranza esiste ancora.
Rispondi

Da: Ciao30/07/2015 15:48:29
Ragazze scusate ma ieri sentivo parlate ma il formez organizza anche dei corsi per la preparazione alle prove?
Rispondi

Da: friz30/07/2015 18:56:11
dente di balena che tu sappia è davvero come ha detto il dott. maiorano e cioè che loro estraggono le domande dalla banca dati della prova scritta? devo dire che credevo che l'esame sulle conoscenze del diritto nella p.a. si sarebbe concluso con questa prova. essere interrogata su queste materie e non su cose attinenti al profilo sarebbe davvero uno scandalo visto che nelle domande non ce n'era neanche una per istruttore socio educativo?
Rispondi

Da: dente di balena 30/07/2015 19:39:27
Il dottor maiorano ha detto che la commissione non sara composta da membri ripam, ma sarà di tipo interministeriale, totalmente esterna a quelli che hanno organizzato il concorso finora, poi ha detto che loro del ripam proporranno a questa commissione un esame orale così strutturato:
1) Sorteggio da parte del candidato di alcune domande dalla stessa banca dati su cui si è svolto lo scritto;
2) Una argomento a piacere da esporre da parte del candidato;
3) Una domanda conclusiva da parte della commissione di carattere generale.

Disse che loro non sanno ora se la commissione (che ancora deve essere nemmeno composta) accetterà, ma ce lo avrebbero fatto sapere per il 4 o 5 agosto.

Riguardo le materie d'esame a quanto ho capito sarà su tutte le materie indicate nel bando, quindi ricomprendendo  anche tutta la parte legislativa.
Rispondi

Da: Clip30/07/2015 20:21:01
Scusate ma un' istruttore é tenuto a conoscere le materie giuridiche, si é sempre saputo. Cedo che svolga mansioni a carattere amministrativo, niente si più .
Rispondi

Da: TINA 7730/07/2015 21:02:20
Non penso che un istruttore socio-educativo svolga mansioni a carettere amministrativo ma educative (solo verso i bambini? questo ancora non l'ho capito!); ma ahimè le domanda giuridiche ci saranno eccome xchè si andrà a lavorare presso un ente dello stato (il comune di Napoli che è un ente giuridico): lo so non è giusto ma è così, io ci sono passata non me ne parlare, un pò di anni fa non riuscii ad essere vincitrice (ma solo idonea che a nulla è servito) in un concorso all'università a causa di una domanda sulla legislazione universitaria che dal bando sembrava una materia molto secondaria ed invece fu la principale materia in sede d'esame (ma la cosa brutta che si scoprì la cosa solo in tempo reale pochi minuti prima di fare l'esame).

In questo concorso se proprio vogliono richiederci anche una materia giuridica sarebbe più giusto allora chiederci solo la legislazione scolastica che è attinente, ma spiegatemi invece il diritto amministrativo (che è+difficile) e quello costituzionale che attinenza hanno!!!

Il fatto del sorteggio l'ho sentito anch'io ma il fatto dell'argomento a piacere NO (e penso di ricordare bene!) è vero? se così fosse potrebbe essere un vantaggio ma temo che a quest'argomento attribuiranno un peso minore e quindi ai fini della valutazione a poco servirà!

Poi questa domanda conclusiva a carattere generale come indicazione è troppo generica...ci dovrebbero far sapere notizie più precise ma temo che mai ce le diranno...!

Parlano poi di trasparenza nella P.A. ma allora xchè prima dell'orale non si saprà la graduatoria di tutti? ognuno saprà solo il proprio voto dello scritto! Eppure il Formez anni fa all'altro concorso organizzato dal comune di Napoli fece sapere i voti di tutti, ora hanno cambiato modus operandi...!? C'è molta differenza sapere da quale posizione si concorre, chi sta avanti affronterebbe l'orale con uno spirito molto migliore ma sarebbe necessario sapere ad esempio quante persone hanno ottenuto 20, 23, 25, 28, 30 punti ETC...fa differenza!
Rispondi

Da: friz 30/07/2015 21:11:32
Hai ragione tina. Devo dire che non trovo molto trasparente non sapere il voto degli altri. Non perché voglio farmi gli affari loro ma perché io cosa ne so che alla fine i loro punteggi sommati danno realmente quel voto?
Rispondi

Da: dente di balena 30/07/2015 21:18:44
Io l'ho sentita la cosa della domanda a piacere, potrei sbagliarmi ovviamente, ma me la ricordo. Riguardo il fatto di sapere i voti dello scritto prima dell'orale nel recente concorso per funzionari alla regione puglia il ripam diede i voti prima dell'orale http://riqualificazione.formez.it/content/concorso-ripam-puglia-1284-candidati-ammessi-prove-orali

Per quanto attiene invece alla modalità d'esame il ripam cerca sempre di facilitare tutto (a che pro poi?!), credo invece che in un concorso pubblico almeno una parte di selezione seria è giusto ci sia e quindi mi auguro un esame orale stile universitario con domande estratte a sorte ma non quelle della banca dati.

A proposito della gestione ripam, ho trovato vergognoso il modo di tenere l'ordine allo scritto. Nel senso che praticamente io ho sentito parlare a destra a sinistra e dietro di me per 70 minuti, e loro se ne sono accorti, tanto che maiorano un paio di volte lo ha detto al microfono, ma poi niente... Compiti fatti in comitiva, una cosa la so io una tu... Ammazza che serietà
Rispondi

Da: dente di balena 30/07/2015 21:23:14
universitario non nel senso che all'università si estraggono le domande, ma che non fanno parte di un elenco predefinito.
Rispondi

Da: friz 30/07/2015 21:43:44
Anche dietro di me c'erano 2 ragazze che non facevano altro che parlare. Il ragazzo del ripam cn gli occhiali le ha richiamate tante volte ma nn ha fatto niente. Mi consolo pensando.che se non erano in grado di fare quell'esame facilissimo all'orale non saranno in grado di parlare
Rispondi

Da: Clip30/07/2015 21:46:56
Solo ora mi accorgo di aver abusato di un apostrofo. Pardon!
Rispondi

Da: Ma vedi tu30/07/2015 21:52:30
Anch'io io credo che l ' istruttore svolga funzioni amministrative. Altrimenti perché chiamarlo istruttore ? Non é così che si chiamano i dipendenti della pA che svolgono questa tipologia di mansioni?
Rispondi

Da: friz 30/07/2015 21:54:23
Ma voi fate un concorso senza sapere per cosa é e cosa andrete a fare?
Rispondi

Da: Ma vedi tu30/07/2015 21:55:48
Tu lo sai? Illuminaci!
Rispondi

Da: TINA 7730/07/2015 22:43:12
Penso che qualche prova di qualche candidata sia stata annullata, Maiorano ha detto al microfono che si erano presi i nomi se poi in pratica non l'hanno fatto vallo a capire!
Non è un buon sistema estrarre le domande dell'orale dalle quasi 2000 dello scritto, in pratica ci si dovrebbe preparare su 1892 risposte argomentandole e non mettendo una crocetta! Ed a questo punto mi domando se le fra le domande estratte ci sarebbero anche quelle di informatica xchè se l'estrazione verà svolta su tutte le domande allora letteralmente significa che potrebbe uscire anche l'informatica!?

Speriamo che almeno ci diano indicazioni molto precise sulle modalità di svolgimento della prova orale ma con largo anticipo dovendo iniziare già a settembre le prove e speriamo che queste prove inizino da fine settembre in poi!
Rispondi

Da: LUC30/07/2015 22:47:15
Siamo fatte così... sempre a lamentarci....
ieri le domande estratte erano semplici e per questo siamo passate in così tante... se fosse accaduto il contrario, ora stavamo dicendo che le domande non erano inerenti perchè di materie legislative (io le odio personalmente ma è un concorso per PA, e ringraziamo che quelle della banca dati erano solo domande di NOZIONI) oppure stavamo ipotizzando che la griglia delle risposte ci era stata data troppo poco prima della prova... Sempre scontenti!
L'unico punto su cui sono d'accordo è il disappunto sul non sapere in media gli altri come sono andati.... per valutare o meno se presentarsi all'orale, acquistare il biglietto del treno, prenotare l'albergo, prendere un gg di ferie...Ma giusto per dirne qualcuna!
PER TINA 77: non hai bruciato una settimana di ferie, mettiamola così...se l'esame fosse stato più complicato ci saresti passata comunque... bruciata sarebbe stata se non avessi superato la prova!
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, ..., 71, 72, 73, 74, 75, 76 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)