>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Esami AVVOCATO - discussione precedente
51632 messaggi, letto 1527194 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 760, 761, 762, 763, 764, 765, 766, 767, 768, 769, 770, ..., 1717, 1718, 1719, 1720, 1721, 1722 - Successiva >>

Da: jamesdean per genova17/09/2009 11:09:30
Per gli esami a Genova qualcuno sa delle domande della II sottocomissione fatte nelle giornate scotrse?

Da: x chi deve fare lo scritto...17/09/2009 11:51:31
consiglio di acquistare i libri con i pareri, vanno bene tutti, in modo da capire di cosa si tratta e come vanno redatti ma soprattutto di acquistare (e studiare bene) i testi che riportano le raccolte di giurisprudenza degli ultimi 2 o 3 anni! All'esame non si possono portare ma sono utilissimi! La traccia si riferisce sempre a qualche sentenza recente!

Da: per gli aspiranti amministrativisti...17/09/2009 12:01:16

Da: per gli aspiranti amministrativisti...17/09/2009 12:05:26
Leggete e mi dide che ne pensate?
Tizio si laurea con un voto di partenza più basso, rispetto a quello che gli ha comunicato la segreteria in via "ufficiosa": il funzionario di segreteria ha calcolato la media di partenza, contegginado anche i voti corrispondenti a crediti extracurriculari ( che lo studente ha aggiunto di sua volontà al piano di studi); egli era stato avvertito da subito circa il fatto che i voti corrispondenti a questi crediti non contribuissero a formare la media di partenza ( come risultava da una nota di accompagnamento al piano di studi).
Aggiungo che il regolamento dell'ateneo prevede che i crediti extracurriculari contribuiscono a formare la media dei voti, ma lo studente era all'oscuro di ciò, facendo affidamento sulle comunicazioni " informali" della segreteria.
Nel verbale di laurea risulta che il candidato ha ottenuto il massimo dei punti alla tesi.
Nel caso in questione,il non conformarsi ad una prassi consolidata, da parte del funzionario di segreteria, ha prodotto effetti sfavorevoli nella sfera giuridica dello studente.
Mi spiego meglio.L'amministrazione universitaria, non ha adottato lo stesso trattamento: agli altri studenti i crediti extracurriculm non sono stati conteggiati per il calcolo della media di partenza ( applicando una prassi del tutto contra -regolamento dell'ateneo)e invece a lui si.
A mio modesto parere, non vi è una situzione soggettiva tutelabile:la disparità di trattamento non vale in quanto tale in un giudizio amministrativo, a meno che i due trattamenti attengano ad un procedimento comune, a rigore, non c'è nessuna disparità, visto che il regolamento prescrive che i crediti extracurriculari, contribuiscono a fare media " per tutti gli studenti".
Però , escuso il ricorso al TAr ( che ha poche speranze di avere un esito positivo) , cosa si potrebbe fare in concreto?
Io ho pensato di scrivere una istanza di annullamento del verbale di laurea, indirizzata al consiglio di facoltà,con l'avvertimento che in caso di silenzio, si proporrà ricorso per silenzio rifiuto.
Preciso che io non sono ancora avvocato e ho fatto solo pratica civile, ma il mio amico mi ha chiesto un consiglio e io ho pensato di risovere così.
Magari nell'istanza si potrbbe scrivere che l'amministrazioe, nell'esercizio della sua azione, non è stata trasparente...
Voi sottoscrivete?
Mi fate un esempio, magari sommario ,di istanza di annullamento del verbale?
Fiducioso di ricevere una risposata, vi porgo distinti saluti.

Da: famfumfregg17/09/2009 15:24:06
X Francesco

Certo che ti rispondo seriamente. Credo che ogni Commissione abbia il suo metro di giudizio e quindi anche ogni Commissario.
Per quello che so e che, personalmente, condivido è che chi ha risolto il quesito di penale trascrivendo (e dico trascrivendo) pedissequamente la motivazione in diritto di una sentenza della Cassazione (ivi compreso PQM) non merita di passare l'esame in quanto non ha dimostrato alcunchè se non di essere un bravo glossatore.
Mi spiace sinceramente per chi non ce l'ha fatta.

Da: famfumfregg17/09/2009 15:27:00
Lo  stesso vale per Civile, alla fine è un parere indirizzato ad un cliente che viene da te per avere una indicazione non una copiatura.

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: BARI17/09/2009 16:36:54
per i Baresi...ciao sapete le date in cui si riuniscono le sottocommissioni per gli orali?????????????

ciao grazie per l'aiuto

Da: enjoythesurf17/09/2009 21:20:58
una semplice domanda...
che grado di preparazione richiedono generalmente all'orale?
superficiale con domande specifiche?
grazie

Da: tiè17/09/2009 22:47:11
dai dai che passare prima o poi tocca a tutti, non demordete

Da: francesco18/09/2009 17:59:54
x famfumfregg
La disparita' di giudizio era relativa agli elaborati,frutto del
lavoro congiunto di due praticanti.
E valga il vero!
Lo stesso questito di penale,cosi' come sopra detto, e' stato valutato ora 25,ora 30,ora 35,ora 40,cosi' come l'atto di penale e' stato valutato ora 28,ora 30,ora 35,ora 37.
Mancando uniformita' di giudizio c'e' stata sperequazione tra i concorrenti stessi.
Non mi risulta che in penale si trascriva  pedissequamente il diritto.
In civile e' ammesso riportare con le " iniziali e " finali, con relativo
richiamo, passi della sentenza della Suprema Corte.
Non svolgiamo attivita' professionale per cui la 2° precisazione, rimanendo sterile,e' riferita ad altri.
Piu' di un Commissario di Esami  mi riferiva IL MONITO del Presidente della Commissione di Valutare ponderatamente
gli elaborati dei Praticanti Avvocati.
E' per questo motivo  mi dispiace che molti valenti giovani praticanti avvocati non abbiano superato la prova e prima ancora la personale
valutazione di Commissari.

Da: parafangaro19/09/2009 01:34:11
candidati di reggio calabria allora? domande d'esame? quanti promossi? mi pare giovedi si riuniva la prima commissione e venerdi la quinta vi risulta?

Da: x per gli aspiranti amministrativisti...19/09/2009 01:36:22
cambia lavoro non stai bene fidati

Da: per gli aspiranti...19/09/2009 07:52:02
forse si portrebbe risovere puntando sulla violazione del legittimo affidamento e del principio di trasparenza.
Per il collega di sopra: forse sei tu che devi cambiare lavoro, visto che non sei in grado di esprimere un parere.

Da: vale19/09/2009 13:05:24
scusate qualcuno è a conoscenza delle domande fatte dalle seconda sott. bari?GRAZIE

Da: famfumfregg21/09/2009 09:31:12
X Francesco

Scusami ma quello che ti risulta e quello che succede sono due cose diverse.
Per il parere di Penale ho personalmente visto quanto descritto: soluzione del parere mediante copiatura integrale delle motivazioni in diritto della Sentenza della Cassazione ivi compreso il PQM.

Personalmente credo che quelli bravi siano passati e chi invece ha cercato via di fuga semplici o ha copiato, no
So per certo che nell'atto di Penale molti hanno fatto l'istanza al PM senza nessuna riserva di motivi di appello o senza dichiarazione di aver già depositato motivi di appello, orbene la traccia chiedeva l'atto più idoneo e quella soluzione (senza riserva o dichiarazione di deposito di appello) non è l'atto più idoneo.

Da: BARI21/09/2009 15:53:41
per i Baresi...ciao sapete le date in cui si riuniscono le sottocommissioni per gli orali?????????????

ciao grazie per l'aiuto

Da: la maestrina dalla penna rossa21/09/2009 18:18:02
ma qui non scrive più nessuno?
che fine ha fatto il post " orale avvocato 2008"?
qualcuno sa se in civile chiedono gli effetti della simulazione nei confronti dei terzi?
Mi sento ansiosa oggi.....

Da: simulatio21/09/2009 23:13:51
sì la chiedono

Da: simulazione nei confronti dei terzi22/09/2009 09:58:30
io ho sentito chiederla due volte alla medesima persona

Da: io22/09/2009 10:11:38
Le domande servono a poco perchè chiedono qualunque cosa. Ciò che è importante è il modo di rispondere dei candidati e la valutazione delle interrogazioni. Comunque sia:
PENALE E CPP reato permanente, esempi pratici (es. tipo entra in casa e per fuggire malmena un poliziotto: che reato commette?), misure cautelari, rito abbreviato. CIVILE E CPC: Possesso, buona fede, condominio, azioni possessorie e cautelari, contratti in particolare (es mediazione), 96 cpc, litispendenza, interesse ad agire. COMUNITARIO excursus storico, rapporti diritto interno/comunitario, azioni, differenze corte giustizia/tribunale diritti uomo. DIP rapporti tra coniugi, ordine pubblico. ECCLESIASTICO sostentamento clero, ministri di culto, formalità matrimonio concordatario DEONTOLOGIA corrispondenza, rapporti ex clienti, sanzioni

Da: re. simulazione presso 322/09/2009 10:31:55
Sono regole dettate a tutela della certezza dei rapproti giuridici e del principio di affidamento.

I terzi aventi causa (es. acquirenti per i loro acquisti) e i creditori (per gli atti di esecuzione compiuti sui beni del debitore, parte del contratto simulato) delle parti del contratto di simulazione:

1) possono sempre far valere la situazione reale (es. A vende simulatamente a B ma A vende anche realmente a C --> C può far valere la simulazione e dimostrare di avere acquistato dal proprietario reale).

2) se intendono far valere l'apparenza devono essere in buona fede (es. A vende simulatamente a B ma B vende realmente a C --> C può far prevalere l'apparenza simulata se non era a conoscenza della simulazione).

3) Se c'è stata trascrizione della domanda giudiziale di simulazione, gli atti compiuti dopo tale momento sono ovviamente sempre annullabili.

4) Nel conflitto tra creditori delle parti del contratto di simulazione, il creditore del simulato alienante prevale (rispetto al creditore del simulato acquirente) se il suo credito è anteriore alla simulazione. Se invece il credito del simulato alienante è posteriore alla simulazione, prevale l'altro creditore.

5) i terzi non soggiaciono a limiti probatori in campo simulatorio (principio di tutela dell'affidamento incolpevole).

Da: orale cz22/09/2009 13:28:46
ma quando escono le date dell orale di catanzaro???? siamo quasi a ottobreee!!

Da: cz22/09/2009 18:53:09
da quanto ho capito molte sono uscite solo per noi di gennaio febbraio non sono uscite

Da: LAURA22/09/2009 21:47:13
ANCH'IO DOVREI FARLO A GENNAIO, SONO NEL PANICO PIù TOTALE NON RIESCO A STUDIARE TUTTE LE MATERIE.. RAGAZZI MA VOI COME VI SIETE ORGANIZZATI  ..........HELP HELP...

Da: CZ22/09/2009 21:54:35
ANCH'IO DOVREI FARLO A GENNAIO, SONO NEL PANICO PIù TOTALE NON RIESCO A STUDIARE TUTTE LE MATERIE.. RAGAZZI MA VOI COME VI SIETE ORGANIZZATI  ..........HELP HELP...

Da: CZ23/09/2009 11:31:13
Anche io sto avendo difficoltà anche perchè lavorando tutto il giorno è difficile... ho fatto 3/4 di procedura civile 1/2 privato e ho iniziato C.E. speriamo bene anche se è una scocciatura dover rifare lo scritto per precauzione.

Da: orale cz24/09/2009 09:44:07
infatti si!! non ho per niente voglia di rifare lo scritto!! speriamo che entro gennaio finiscano, non vorrei slittare addirittura a febbraio!! il mio cognome inizia con la D!

Da: orale cz24/09/2009 09:46:18
...io ancora devo iniziare a studiare (avendolo minimo a  gennaio 3 mesi sono piu che sufficienti) cmq uso il librone della simone con tutte le materie e solo proc civ sul manuale..

Da: xxxx24/09/2009 10:09:08
C'E' QUALCUNO DI PALERMO CHE HA ASSISTITO AGLI ORALI DELLA 3^ SOTTOCOMMISSIONE? CHE ARIA TIRA QUEST'ANNO? PERCENTUALE AMMESSI? SONO I MEMBRI DELLA COMMISSIONE PIU' MAGNANIMI DELLO SCORSO ANNO?

GRAZIE A CHI VORRA' RISPONDERMI

Da: maria rosaria24/09/2009 12:31:26
qualcuno sa dirmi le domande di proc. civ., comunit. eccl. costituz. intern. priv.e deontologia della 3 sottocommissione di lecce?

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 760, 761, 762, 763, 764, 765, 766, 767, 768, 769, 770, ..., 1717, 1718, 1719, 1720, 1721, 1722 - Successiva >>


Torna al forum