>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Esami AVVOCATO - discussione precedente
51632 messaggi, letto 1527187 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 257, 258, 259, 260, 261, 262, 263, 264, 265, 266, 267, ..., 1717, 1718, 1719, 1720, 1721, 1722 - Successiva >>

Da: Tommy8029/01/2009 13:25:06
Per Vale80
Ai sensi dell'art. 8 c. 4 della L. 26.05.1965 n. 590, il proprietario del fondo deve notificare con lettera raccomandata al coltivatore prelazionario la proposta di alienzione, trasmettendo il preliminare di compravendita in cui devono essere indicati il nome dell'acquirente, il prezzo di vendita e le altre norme pattuite, compresa la clausola per l'eventualità della prelazione. Il coltivatore prelazionario, a sua volta, in base alla predetta disposizione, ha l'onere di esercitare il diritto di prelazione entro il termine di trenta giorni dalla ricezione del contratto preliminare.
Ne deriva che, nel caso di specie, la notificazione ai prelazionari del contratto preliminare di compravendita stipulato dal proprietario con i terzi, se effettuata nel rispetto delle prescrizioni di cui all'art. 8 della L. n. 590/1965, integra una denuntiatio valida ed efficace.
Le suddette argomentazioni sono suffragate dal c. 5 del predetto articolo, a norma del quale quando il proprietario del fondo non provveda alla notificazione del preliminare, l'avente titolo al diritto di prelazione può, entro un anno dalla trascrizione del contratto di compravendita, riscattare il fondo dall'acquirente e da ogni altro successivo avente causa.
Distinti Saluti da Lecce a Vale80 e a tutti i reggini      

Da: vale8029/01/2009 13:38:00
mannaggia..grazie mille....tommy...io di civile ne sò veramente poco ma avevo letto qualcosa....il mio timore era fondato...ciao ciao

Da: duchessa31/01/2009 17:25:34
...

Da: caligola01/02/2009 13:51:39
scusatemi ma per ora ho problemi di connessione a casa
allora palermo ha iniziato a correggere venerdì 30 gennaio alle ore 3
mi è stato riferito che hanno tempo per espletare la correzione fino a luglio quindi credo che aspetterete un pò per quanto riguarda la lettera sarà sorteggiata alla fine della correzione.
Da catanzaro che notizie mi date?????

Da: Rosina02/02/2009 17:10:01
Qualcuno sa qualcosa sulla riforma? Verrà varata entro febbraio? E' terrificante!

Da: Lilli02/02/2009 17:59:37
qualcuno sa qualcosa delle correzioni dei compiti di napoli a milano?

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Giustizia03/02/2009 14:34:20
Per favore, qualche collega di Genova potrebbe dirmi se hanno già iniziato le correzioni? Grazie

Da: parafangaro05/02/2009 11:14:58
timore per la riforma? a me sembra migliorativa. non c'è più l'invio dei compiti a destra e a sinistra, certo non si possono usare i codici commentati e non si può tentare per più di u certo numero di volte ma se si fa ad esempio a reggio o a catanzaro dubito che le iformazioni sulla sentenza non girino comunque e che non si passi l'esame dopo la prima/seconda volta. la canzone cambia se l'esame lo si fa altrove, su questo concordo. si bypassa il problema con un bel biglietto del treno per reggio/catanzaro dai...ci sono ormai anche i voli low-cost!

Da: kikka8005/02/2009 17:23:33
salve, desideravo un'informazione: può una IPAB essere considerata P.A.? è importante saperlo perchè devo notificare un precetto contro un'IPAB e devo capire se devo far trascorrere 120 gg. dalla notifica del d.i. esecutivo. spero di essere stata chiara. potreste aiutarmi? è urgente, oltre che molto importante. grazie in anticipo!

Da: Tommy8006/02/2009 01:08:28
Per Kikka80
A seguito del riordino della disciplina delle IPAB intervenuto con il D.lgs. n. 207 del 2001, le Istituzioni Pubbliche di Assistenza e Beneficenza, escluse quelle che svolgono precipuamente attività di carattere educativo-religioso, non sono più enti pubblici, in quanto la loro personalità giuridica di diritto pubblico è stata commutata in personalità di diritto privato. Distinti saluti 

Da: caligola06/02/2009 16:12:17
per parafangaro
non dire stupidaggini, speriamo di superarlo ora l'esame perchè se passa la riforma siamo fregati
come fregati saranno/saremo chi farà l'esame nei prossimi anni a meno che non si sia figli dell'Avvocato tizio del Magistrato caio o del politico mevio

Da: parafangaro07/02/2009 13:29:22
io al sud (e quindi mi limito a parlare di dove ho dato l'esame) ho visto entrare di tutto. non credo sia un problema se si vietano i codici commentati, tanto l'informazione arriva lo stesso, così come a catanzaro, palermo, cosenza messina ecc. dai che è così. se l'esame si dà lì questa riforma favorisce un tipo di situazione dove i controlli sono pari a zero. certo penalizza altre commissioni. cosa vuoi che me ne importi se vietano i codici commentati se mi permettono di entrare con quello che voglio in tasca, vorrà dire che invece di metterli nella borza li metterò altrove. ricordati che da qualche parte è risaputo che DETTANO e dai su

Da: Anna0307/02/2009 13:51:56
Caro parafangaro, premesso che una riforma è certamente necessaria, quella che vogliono portare a termine non è compatibile con quella che è una abilitazione ad una professione. Si diventa abilitati tramite un esame e non un concorso. Così come la stanno articolando questa riforma fa sì che il nostro ESAME DI ABILITAZIONE diventi un CONCORSO. Tu, noi tutti, dopo questo "CONCORSO", una volta superato , non andiamo ad occupare una sedia pubblica ma entriamo a far parte del calderone dei "disoccupati".
Ecco perchè va bene una riforma non una riforma restrittiva e drastica che va a sfavore soltanto di chi non è "figlio di avvocato".
La selezione la fa il mercato, il cliente, il cittadino.
Se questa riforma verrà attuata ne avranno soltanto da guadagnare gli "avvocati storici", di sicuro non i parafangari o le Anna03.
Ti saluto!

Da: Rosina09/02/2009 18:52:38
Possibile che non ci sia nessun barese a dare informazioni? Grazie!

Da: parafangaro09/02/2009 20:33:45
ciao,
concordo, non abbiamo bisogno di un concorso. mi pare però che a conti fatti, per alcuni casi (esame al sud), sia meglio della precedente: non ci sono infatti più i compiti che "migrano" altrove e l'ostacolo del codice non commetato è facilmente superabile. purtroppo più si va avanti e più l'esame diventa impossibile. ci augriamo tutti che venga varata una legge che vada a regolare in modo migliore l'ingresso di nuovi avvocati ma mi pare che la strada scelta vada in tutt'altra direzione. E' per questo che dico malgrado le intenzioni del nostro legislatore tutto sommato per alcuni versi va addirittura meglio di com'è oggi

Da: lilli10/02/2009 08:31:31
Possibile che non c'è nessuno della Corte d'Appello di Napoli che mi possa dare qualche "primizia" sulle correzioni dei compiti? Grazie

Da: patti10/02/2009 11:38:54
Ciao a tutti,sono nello sconforto piu' totale, scusate lo sfogo. Ho sostenuto l'esame ed e' andato bene alla prima volta. Tutta contenta all'inizio mi sembrava la realizzazione di un sogno dopo tanti sacrifici ( ho preparato l'orale iniziando un mese e mezzo dopo aver partorito pensate che fatica ho fatto!). Grazie all'aiuto dei parenti ce l'ho fatta ed anche con voti soddisfacenti.
Non sapendo poi cosa fare, in quanto avevo lasciato lo studio dove ho svolto la pratica, ho cominciato a collaborare con un avvocato che conoscevo da prima. All'inizio mi trovavo bene ma ora comincio a cambiare idea. Non solo mi tocca fare piu' di venti chilometri per raggiungere lo studio tutti i giorni ( vado solo la mattina perchè ho il bambino piccolo), nho iniziato da sei mesi e soldi ne ho visti pochi e niente ed in piu' questo e' di una pignoleria asfissiante. Non va bene nulla di quello che faccio, capisco che i clienti sono suoi io di miei ancora non ne ho, ma  ti corregge pure le virgole.
Ultimamente e' stato anche un po' sgarbato facendomi capire che se lavoro cosi' come faro' a fare l'avvocato? Perche' sbaglio cavolate per per la sua impensabile pignoleria sembrano errori mastodontici? Ma se non gli va bene nulla di quello che faccio e ci ripassa sempre sopra che collaborazione e'? Io mi sento stanca, un po' anche umiliata demoralizzata e stufa. Soldi non se ne vedono ( anche perchè se ricorregge e riguarda tutto io che utilita' gli porto?), spendo di benzina e basta. Ma se smetto che faccio? Non ho il becco di un cliente. E' vero che non ho tutta questa urgenza di guadagnare ma mi sento tanto giu'. Dopo tanti sacrifici....... Ecco in che mondo viviamo. Voi che mi consigliereste? Grazie a chi mi rispondera'. Un bacio a tutti.

Da: Paolo11/02/2009 11:22:05
Questo è l'errore che commette chi vuole fare l'avvocato, patti.
Non bisogna dimenticarsi che questo mestiere è una libera professione, la cosa più importante da fare è lavorare su dei propri clienti,cercarseli, anche piccoli, se non si ha il contatto con questi ci si riduce a dei semplici impiegati, e tanto vale cercare un lavoro da impiegato vero, che da sicuramente più tutela. Un impiego da precario è sempre più tutelato  di una libera professione mascherata che di fatto ti riduce ad un impiegata sottopagata! Ho fatto l'esame a dicembre, faccio pratica da 2 anni, e non ho parenti avvocati. Lavoro in uno studio a Milano dove non sono pagato e presto la mia collaborazione in cambio dell'uso della struttura( una stanza dove c'è la fotocopiatrice e la macchina del caffè il pc è il mio portatile).
Però in questi 2 anni mi sono fatto una mia piccola clientela ho aperto partita iva e sono iscritto in cassa, copro le spese e qualcosina guadagno, una volta preso il titolo( se ce la faccio) riuscirò a firmarmi degli atti per i quali ora devo devo dividere il compenso col firmatario.
Il succo di quanto ho detto è questo: non serve fare in fretta per avere il titolo, se non si hanno clienti, visto il numero degli avvocati meglio restare praticanti senza clienti. Perché un avocato che non ha clienti non è un avvocato.

Da: Anna0311/02/2009 15:58:58
Patti, sono d'accordo con quanto dice Paolo.
Se ti posso essere di aiuto, inizia con i sinistri stradali. L'arma è quella del passaparola tra amici e conoscenti (i parenti meglio di no ;-) ). Poi ci sono i piccoli contenziosi, le controversie condominiali. Con questa professione non si può avere tutto e subito, bisogna avere pazienza ed aspettare. Molto meglio iniziare così piuttosto che diventare impiegata di un avvocato e percepire 800/1000 euro al mese altrimenti meglio la strada dei concorsi.
In bocca a lupo!

Da: patti11/02/2009 17:43:26
per paolo
hai ragione che un avvocato senza clienti non e' un avvocato ma questi clienti prima o poi verranno spero! Mio marito col suo lavoro gira centinaia di aziende! Il fatto e' che io mi sono ritrovata in questa situazione perche'  uno ho lasciato dove facevo pratica perche' non mi ci trovavo bene e poi non mi permettevano di seguire clienti miei, cosi' se capitava qualcosa ( ed e' capitato anche se poco) dovevo lasciar perdere. Poi ho finito la pratica, sono rimasta incinta ed ho lasciato l'ambiente per ovvi motivi. Ho dato l'esame dicendo "ci provo"  ero quasi al quinto mese  di gravidanza quando ho sostenuto le prove scritte e non ci pensavo minimamente di passare. Comunque sono fiduciosa nel futuro, ho trent'anni e ce la mettero' tutta se no.... cambio strada.

Da: patti11/02/2009 17:59:18
grazie anche a te anna 03 ed in bocca al lupo!

Da: _____11/02/2009 20:19:22
in bocca al lupo anche a te

Da: Rosina11/02/2009 22:53:18
Patti, dai! Secondo me sei davvero fortunata! Non perderti in un bicchier d'acqua!

Da: caligola12/02/2009 03:11:55
Patti tutti abbiamo momenti di sconforto, attimi in cui tutto sembra ai tuoi piedi e pensi ce la posso fare, attimi in cui dici non è cosa per me, ma quello che non deve mai mancare è la tenacia e la voglia, verò è che ci sono tanti avvocati ma è pure vero che ci sono tante teste vuote e quindi io credo che ognuno ha o avrà il suo spazio ti saluto con la massima che mi da forza nei momenti di sconforto
PER ASPERA AD ASTRA

Da: patti12/02/2009 09:30:37
Grazie a tutti siete veramente carini, comunque appena trovo qualche cliente mi "sciacquo" da qui anche perchè ho una casa con un locale che posso adibire benissimo a studio, anzi già ho cominciato a mettere a posto! Poi se le cose vanno meglio resto qui, ora vedremo, sta il fatto che ora come ora sono giu e non ci vengo tanto volentieri, considerando anche lo stress con un figlio piccolo. Un bacio grosso e buon lavoro a tutti!
Per Caligola: grazie del bel pensiero, sei avvocato anche tu?

Da: caligola12/02/2009 12:04:34
no ho fatto gli scritti a dicembre scorso e sono in attesa di giudizio come gli altri ragazzi, ma intanto cerco di trovare il mio spazio nel foro agrigentino, seguendo o inseguendo sinistri liti condominiali e recupero crediti, ma cambierà i patrizi sono capitolati contro i plebei e i grandi avvocati non sono immortali, troveremo il nostro spazio cara patti.... CREDICI
ciao e tanti tanti auguri per la vera gioia grande che hai cioè il tuo bambino

Da: patti12/02/2009 12:33:52
spero di cuore che gli scritti ti vadano bene !! un bacio

Da: parafangaro12/02/2009 14:21:01
buttati a casa e fatti qualche cliente tuo, prima o poi si sblocca. manda a quel paese il dominus troppo pignolo, che se li facia da solo gli atti. fatti un portatile, una stampante multifunzione e l'adsl e cammina da sola, hai tutto quello che ti serve

Da: JUB12/02/2009 17:36:38
che schifo! sono tutti uguali sti dominus! a parte gli atti "normali" per cause civili, di difficile quantificazione, in seguito ad una convenzione con un concessioanrio per la riscossione redifgo atti in nome del dominus che vengono pagati 200 € ciascuno.
bene nell'ultimo anno gli ho fatto guadagnare oltre 25.000 euro! e di tutto quaesto che ci guadagno io? un orologio per natale, che piu lo guardo piu mi sembra il mio collare da cane!

per fortuna che alcuni clienti li sto trovando... ma il titolo sembra lo guadagni chi nn ne ha bisogno!  figli di, nipoti di avv.. etc..
oppure (mi spiace dirlo) tante ragazze, donne, che comunque se nache nn lavorano hanno il marito che le aiuta, e intanto si fanno una famiglia etc...
e noi? eterni praticanti a quando la famiglia?

Da: caligola12/02/2009 18:10:12
sento che c'è un malessere generale cari ragazzi denti stretti
fatti non fummo per viver come bruti
ma per seguir virtute e canoscenza

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 257, 258, 259, 260, 261, 262, 263, 264, 265, 266, 267, ..., 1717, 1718, 1719, 1720, 1721, 1722 - Successiva >>


Torna al forum