>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Reclutamento di n. 1507 allievi agenti della Polizia di Stato
26948 messaggi, letto 670724 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 820, 821, 822, 823, 824, 825, 826, 827, 828, 829, 830, ..., 894, 895, 896, 897, 898, 899 - Successiva >>

Da: è fatta20/01/2012 10:27:38
Divertitevi ed iniziate a smarcare ore e giorni partenza dicembre 2012. Fonte sicura.A risentirci
Rispondi

Da: X Ci(E)triolo20/01/2012 10:38:36
Prima di ogni cosa homo sapiens si scrive con la S finale e non con la T come hai scritto tu,ma vabbè non avevo dubbi sul tuo analfabetismo cronico; seconda cosa al corso sarà difficile incontrarsi , ma anche se fosse,   l'unico Ci(E)triolo che ti sarà concesso di sfoderare lo dovrai utilizzare molto bene, perchè se sbagli sei fottuto. A buoni intenditor poche parole.
Rispondi

Da: www20/01/2012 20:59:53
ma quale dicembre rinco ma perchè non stai zitto e ti vai fumà na sigaretta pappagallo
Rispondi

Da: ahhhhhhhhhh23/01/2012 19:03:32
ma come e' possibile che siete cosi scoppiati......................vi ostinate a credere che partirete prima................................ma cm si fa siete grandi.......................................scommettiamo che finite il vfp4?????   
Rispondi

Da: ahhhhhhhhhh23/01/2012 20:34:32
scusate ragazzi sono solo un finocchio del cazzo!!!
Rispondi

Da: ADESO TUTTI SIRICORDANO DI NOI26/01/2012 19:55:18
24.700 concorrenti per 2800 posti da allievo agente della Polizia.
"Troppo pochi i laureati che si candidano"

Saranno 24.717 i concorrenti del concorso per 2800 posti per allievi agenti della Polizia di Stato che, nelle sue prove scritte, si svolgerà dal 30 gennaio al 3 febbraio (la scadenza per presentare domanda era il 29 novembre) nelle sedi della Polizia Penitenziaria di Roma, Guidonia, Nettuno e Spoleto. Le domande pervenute sono in realtà 24.912, ma "solo" 24.717 sono state valutate come idonee per quel che riguarda i requisiti, e quindi consentiranno agli aspiranti poliziotti di svolgere i quiz di cultura generale, con domande tarate sulla scuola dell'obbligo, e di passare successivamente alle visite per accertare la salute medica e psicologica.

In rete però non è difficile imbattersi in movimenti spontanei di protesta verso la situazione attuale delle assunzioni nella Polizia di Stato (immagine tratta dal sito della Polizia di Stato). Ma cosa prevede la legge? Il decreto legislativo n. 66 del 15 marzo 2010 Codice dell'ordinamento militare, prevede, per quel che riguarda i concorsi, che il 55% dei candidati vincitori di un concorso facciano 1 anno da volontari in ferma prefissata (vfp1) e poi possano entrare come allievi agenti della Polizia di Stato o dei Carabinieri. Il 45% invece deve rimanere in ferma prefissata per 4 anni nell'Esercito (vfp4). La stessa norma prevede che annualmente siano messi a concorso un totale di posti sulla base di una programmazione quinquennale prevista dal Ministero della Difesa. Ogni anno, in sostanza, c'è un concorso.

Ed è questo che alcuni movimenti spontanei contestano, come nel caso di un post del 9 dicembre 2011 sul blog delle Forze Armate in cui si lamenta la situazione di 1500 vincitori di 3 concorsi (del 2006, del 1008 e del 2010) allievi agenti della Polizia che, si legge, sono "parcheggiati e tenuti con la forza con contratto precario nelle forze armate". E il post prosegue: "Lo Stato continua a stanziare nuovi fondi per nuovi concorsi data la carenza di personale quando avrebbe 1500 ragazzi vincitori". Alfonso, un padre di famiglia, ha inviato una lettera al sito gazzettinolocale.com per difendere la situazione di suo figlio, risultato idoneo nel concorso del 2010: "Oltre il danno anche la beffa", si legge nella sua protesta. "Il Ministero dell'Interno invece di assumere questi ragazzi e gli altri 780 VFP4 vincitori dei due precedenti concorsi, ha ben pensato di bandirne uno nuovo per 2800 posti (vista la carenza di personale) assumendo così in breve tempo 2654 unità. I 1500 idonei vincitori (degli ultimi tre concorsi) dati in prestito alle varie Forze Armate si chiedono: se c'era tanto bisogno di sicurezza non era più logico e coerente assumere i precari, e soltanto successivamente bandire un nuovo concorso per i restanti 1300 posti??? Le Istituzioni vogliono far assopire l'entusiasmo che anima questi ragazzi e dotarsi tra 4 anni di personale ormai "vecchio" e già spremuto dalle Forze Armate". Ma questo è solo un esempio della protesta che anima i giovani aspiranti poliziotti.

Per fare luce sulla situazione abbiamo interpellato Giancarlo Dionisi, direttore ufficio concorsi della Polizia di Stato, che spiega: «Teniamo sempre monitorata la situazione di internet e i blog… La questione è duplice: da un lato i volontari in ferma prefissata per 4 anni che chiedono perché non possano essere assunti subito, dato che c'è necessità di nuove persone; dall'altro ci sono coloro che sono risultati idonei, non vincitori, di concorso, che domandano perché si debbano indire nuovi concorsi se ci sono loro, che potrebbero essere invece inseriti».
Insomma, ogni anno viene bandito un concorso per assumere da 2000 a 3000 poliziotti (solo 1600, però, nel 2011) e altrettanti carabinieri, e il 45% dei vincitori dei concorsi deve fare formazione per 4 anni nell'Esercito. «Arrivano molte email di giovani», proseguono dall'ufficio concorsi della Polizia, «che ci chiedono di assumere direttamente, senza passare dall'Esercito. Ma la legge ci impone le assunzioni fatte in questo modo. Se la norma venisse modificata allora sì, sarebbe possibile assumere direttamente, e anche gli idonei non vincitori. Ma allo stato attuale delle cose no».

E certo la situazione non è "comoda" per la Polizia di Stato, a partire dalla questione anagrafica. In primo luogo, i ragazzi che arrivano in Polizia dopo 4 anni nell'Esercito sono già "vecchi", inn secondo luogo hanno ricevuto una formazione troppo militare, mentre un poliziotto dovrebbe avere un'impostazione tale da saper interagire e relazionarsi con la gente. «L'ideale sarebbe», spiega Dionisi, «avere neo poliziotti o carabinieri di 18 anni per poterli formare nel migliore dei modi. Adesso in Polizia entrano anche 28-30enni anche con famiglia, già plasmati anche caratterialmente, e spesso con forte impostazione militare. D'altro canto, gioverebbe alla società anche avere dei laureati all'interno della Polizia di Stato e dell'arma dei Carabinieri, mentre in genere sono pochi i laureati che vogliono fare questo mestiere. Ma sarebbe davvero un vantaggio per noi averli».

E sulla questione dell'età concorda anche il Siulp, Sindacato Italiano Unitario Lavoratori Polizia: «A noi arrivano ormai vecchi, a 33 anni», commenta Felice Romano, segretario generale Siulp. «Solo a questa età vengon avviati al corso di formazione nella Polizia e non sono esperti. Il danno maggiore è l'invecchiamento dell'età media della Polizia di Stato, che può compromettere l'operatività della funzione della Polizia stessa. E ciò porta danni anche per quel che riguarda la pensione: col sistema contributivo i poliziotti andranno in pensione con circa la metà del loro stipendio». Altro problema sollevato dal sindacato, poi, è che con il transito obbligatorio nell'Esercito, sono poche le donne che si avvicinano alla professione di poliziotte: «Nell'ultimo concorso le donne erano solo 3. Questo perché sono poche quelle disposte a una vita militare, ad andare all'estero e a vivere in ambienti, diciamolo, maschilisti, e nelle difficoltà delle situazioni di guerra».

Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: 4 ANNI !!!26/01/2012 21:02:28
E CON CIò ??? DOBBIAMO FARCI 4 ANNI INTERIIIII  .... SMETTETE DI PENSARE A MARTORANA .... NON SA DARVI PROVE CONCRETE DELLA PARTENZA VELOCE ... VI DA' UNA  MAIL CHE STA' SCRITTO LA PROVA CHE NOI PARTIREMO QUANDO IN REALTA' C'E' SOLO SCRITTO CHE IL MINISTRO NE E' ORAMAI A CONOSCENZA DEL NOSTRO PROBLEMA.... MA QUESTO NON PROVA AFFATTO LA NOSTRA IMMEDIATA PARTENZA... PROVA SOLO CHE IL MINISTRO VORREBBE ASSUMERE I VFP4  ..... MA NON QUANDO LO FARA'
Rispondi

Da: minkia27/01/2012 01:01:23
qui si fomentano puttanate gratis uahaahahahahahahah siete grandi ma possibile che in mezzo a voi c è gente che ancora ostina a farsi prendere per il culo???? mah contenti voi :)
Rispondi

Da: siete vergognosi27/01/2012 10:04:19
che forum di merda.....................nn apriro' piu' questo blog.siete scadenti!
Rispondi

Da: ma28/01/2012 13:33:44
non dovevamo sapere qualcosa a gennaio??? il solito buco nell acqua mpffffff
Rispondi

Da: che illusi!!!29/01/2012 11:50:35
siete proprio penosi.. credete ancora alla befana. Protestate e vi sentite realizzati ma non vi accorgete che comunque il periodo quadriennale ve lo state facendo tutto. Tra l'altro leggete solo ciò che vi fa comodo,a partire decreto legislativo n. 66 del 15 marzo 2010. Andate a leggete tutto piuttosto. Vedasi l'art. 16, comma 7, della legge 23 agosto 2004, n. 226:
"In relazione all'andamento dei reclutamenti dei volontari in ferma prefissata delle Forze armate, a decorrere dall'anno 2010 il numero dei posti riservati ai volontari di cui al comma 1 e' rideterminato in misura percentuale con decreto del Presidente del Consiglio dei ministri, su proposta del Ministro della difesa, di concerto con i Ministri interessati, previa delibera del Consiglio dei ministri. Con le medesime modalità sono rideterminate, senza ulteriori oneri, le percentuali di cui al comma 4. Lo schema di decreto e' trasmesso dal Governo alla Camera dei deputati ed al Senato della Repubblica al fine dell'espressione, entro sessanta giorni, del parere da parte delle competenti Commissioni parlamentari permanenti." In parole povere,per chi NON SA LEGGERE, dal 2010 la ripartizione delle aliquote non deve essere obbligatoriamente del 55% e 45%. Detto questo pensate al vostro di concorso e non a quelli banditi. Vi piangete addosso,ma nessuno vi ha impedito di partecipare agli altri concorsi di Polizia. E se non alcuni di voi non potranno fare questo dei 2800 fatevi il mea culpa(evidentemente l'aspirazione è più forte per un posto fisso che non per la Polizia in se)
Rispondi

Da: ki poco parla poco sbglia29/01/2012 12:34:07
Cari ragazzi dovremmo essere lieti e ringrazziare a Martorana perchè grazzie a lui siamo arrivati a sto punto e nessono si e impegnato come lui a portare avanti questa battaglia a voi che parlate a vampera perchè non lo avete fatto voi, a sprecate tempo e soldi per voi che non valete un cazzo non siete degni ne meno di qusto... e poi dal tronte quelli che parlano a vampere sono sempre gli imbecilli e i paraculati..... ragazzi teniamo duro stiamo arrivando alla meta ....
Rispondi

Da: lamentoni29/01/2012 21:57:15
SIETE DEGLI STUPIDI LAMENTOSI (IL 1° MARTORANA CHE SI CREDE UN DIO A FAR DI QUA E FARE DI LA') TUTTI IMMAGINANO CHE AL CARO GAETANUCCIO LASSU' TRA I "BEATI" DEI PARLAMENTARI GLI HANNO PROPOSTO UN LAVORO ANCHE SE NON VA' IN PORTO LA NOSTRA CAUSA. CHISSA' QUANTO A NOI IMPORTA . SECONDO VOI PERCHE' DOPO TANTI INSULTI VA' ANCORA AVANTI ? DOPO CHE E' STATO A CONTATTO CON I CAPOCCIONI E AVREBBE POTUTO FARSI RACCOMANDARE VA' ANCORA AVANTI CON LA SUA FAMOSA LOTTA CONTRO "I MULINI A VENTO" . MA FIGURATEVI SE A QUELLI DEL GOVERNO IMPORTA LA NOSTRA CAUSA . E' VERO IL MINISTRO NE E' A CONOSCENZA MA GRAZIE A PALADINI NON ALL'UGL. FATTO STA' IL MINISTRO NON HA DETTO CHE PARTIRANNO LE SECONDE ALIQUOTE MA SI FARA' SEMPRE SECONDO LEGGE QUELLO CHE SI PUO' FARE. NON CASCATE NELLA TRAPPOLA DEL SINDACATO , NON VENDETEVI PER UNA ADESIONE IN CAMBIO DELLA PARTENZA IMMEDIATA CHE NON SONO IN GRADO DI DARVI. SONO FURBI STATE ATTENTI !!! AVETE NOTATO CHE APPENA UNO CONTRADDICE OPPURE SCRIVE QUELLO CHE PENSA SUBITO VIENE MANGIATO VIVO? DAL PASSATO FINO AD ORA NESSUNO MAI E' RIMASTO A CASA AVENDO SUPERATO UN CONCORSO. OCCHI APERTI CHE CHI DICE SONO DALLA TUA PARTE NON DICE TUTTO . FIDATEVI SOLO DI GESU'CRISTO , AMEN
Rispondi

Da: ki poco parla poco sbaglia29/01/2012 22:57:02
caro lamentone perche non lo fai tu quello che a fatto Gaetano fino ad ora io credo che tu non sapresti che pesci pigliare e ne meno ci metteresti la faccia dato che ti nascondi dietro a uno stupido forum e un insignifinante nik name se ai le palle sboccala tu la situazzione  cosi possiamo partire a fare il nosto vero lavoro e chissa che tra i capoccioni trovi tu una raccomandazione... e ti fai sbattere in qualche ufficio a fare l'ignorante li...... cordiali saluti
Rispondi

Da: vergognatevi30/01/2012 00:31:10
che skifo ma voi cosa caxxo avete fatto ??? una beata minchia , e parlate di martorana , lavatevi la bocca prima di parlare di lui , che e l unico che si sta impegnando e voi cosa fate !!! lo attaccate , voglio vedere al corso quanti uomini diranno che siete voi ad attaccarlo , e bello screditare parsone dietro al pc , VERGOGNATEVIIIIIIIIIIIIIIII
Rispondi

Da: ciccioo1130/01/2012 12:00:15
allora in parole povere fonti ufficciose o no !!!!!
cosa sappiamo pero seriamente ....................???????
Rispondi

Da: Diego Marchesi30/01/2012 15:00:38
Studiate le banche dati dei nuovi concorsi e vi guadagnerete ciò che in un altro paese già vi sareste guadagnati,ciò che già vi spettava. Io me lo sono dovuto guadagnare 3 volte per avere successo e partire diretto.Starsene ad aspettare che qualcosa cada dal cielo per mezzo di qualcuno che si stà impegnando non ha alcun senso. Anche se di sacrifici ne avete fatti tanti e lo sò perchè ero nella vostra situazione fino ad 1 mese fà,solo le vostre mani potranno tirarvi fuori dall' EI,quindi rimboccatevi le maniche...ancora una volta,ancora di più. In bocca al lupo a tutti ;)
Rispondi

Da: Jamaica30/01/2012 15:30:44
Promettete cose che non potete fare, parlate di cose che non esistono, da fonti ufficialissime e credetemi prima dei 4 anni non partirete mai!
Rispondi

Da: Indignato30/01/2012 16:51:12
Come volevasi dimostrare il popolo italiano una massa di caproni...
Fatevi mettere i piedi in faccia da chi capita, da chi calpesta i vostri diritti...
Tanto ci sarà sempre il furbo di turno a sputare sul lavoro degli altri...
Rispondi

Da: Astrabalus30/01/2012 18:48:30
E da molto tempo che non scrivo su questa specie di forum, grazie a Dio.
Voglio solo intervenire per ricordare ai cari signori che scrivono commenti su persone facendone nome e cognome che tutto quello che dite è tranquillamente denunciabile e rintracciabile. Non pensate di starvene dietro un monitor nella pace dei sensi e  dell'anima. Non giocate molto e state a tenti a cosa scrivete e a come fate riferimenti. Il passo tra la semplice opinione e la calunnia, diffamazione o ingiurie e molto breve. State andando oltre il limite. Scrivete quello che volete ma non fate nomi... Se avete qualcosa da dire scrivete sui gruppi di facebook facendo in modo che gli altri possano contestare o quantomeno confrontarsi. Fate le vostre considerazioni...
Rispondi

Da: lamentoni30/01/2012 20:28:15
martorana ? ma chi è martorana ? QUESTO E' UN SITO ANONIMO IN MODO CHE CHIUNQUE PUO' DIRE LA SUA SENZA CHE NESSUNO GLI ROMPA LE PALLE ! E SAPETE PERCHE' MIE CARI COLLEGHI PERCHE' CON VOSTRO POCO INTELLETTO , SE NON VI SVEGLIATE LA GENTE CHE PENSATE CHE VI FARA' DEL BENE VE LA METTERA' DOVE LA LUCE NON BATTE !! QUELL'ALTRO PASSIBILE DI DENUNCIA !!! MA CHE VERGOGNA , IO SONO IN ANONIMO SI E NON HO FATTO NOME E COGNOME MI DISPIACE DELUDERTI , E NON MI RIFERIVO NEMMENO ON. PALADINI, SONO TUTTI NOMI A CASO CHE NON SI RIFERISCONO A PERSONE O COSE , QUESTO LO VOGLIO PRECISARE , POI CHI DENUNCIA UNA COSA GLI BRUCIA PUR NON RIFERENDOSI A LUI VUOL DIRE CHE HA LA CODA DI PAGLIA EVIDENTEMENTE , IO HO ESPRESSO UN MIO PENSIERO IN ANONIMATO PERCHE' TANTI FALSI DURI LO FANNO E LO FACCIO ANCHE IO, PIU' CHE ALTRO PER FARVI VEDERE AL DI LA' DELLE APPARENZE . IO NON SONO "PASSIBILE DI DENUNCIA" COME QUALCUNO INSINUA, SPECIALMENTE POI SU UN BLOG ANONIMO CHE PARLA DI PORCHERIE DALLA MATTINA ALLA SERA E SPECIALMENTE SE NON HO SPECIFICATO UNA DATA PERSONA . MI DISPIACE A CHI GLI E' BRUCIATA LA CODA . SALUTI E SPERIAMO CHE IL MINISTRO CANCELLIERI AUMENTI LE PERCENTUALI DI INSERIMENTO DEI TRE CONCORSI "SOLO QUESTO E' IL METODO PER PARTIRE PRIMA E NON COME VI FANNO ILLUDERE QUALCHE SINDACATO QUA E LA' ... ALLA PROSSIMA " RICORDATEVI OCCHI APERTI CHE SE QUALCUNO INSISTE CI TIENE NASCOSTO I SUOI INTERESSI "NASCOSTI" !!!
Rispondi

Da: lamentoni30/01/2012 20:43:09
POI GAETANUCCIO E' UN NOMIGNOLO AFFETTIVO CHE HO DATO A UN DISCORSO, NON SI RIFERIVA AD UNA PERSONA. SE AVESSI DETTO "MARIO ROSSI E' UNO SFIGATO" ALLORA SI SONO PASSIBILE DI DENUNCIA !!! E' TUTTO UN DISCORSO E VOGLIO PRECISARLO NON SI RIFERIVA A PERSONE O COSE HO USATO SOLO NOMIGNOLI A CASO !!! SE A QUALCUNO GLI BRUCIA LA CODA DENUNCIASSE PURE MA PERDEREBBE SOLO TEMPO ! MI SPIACE SE QUALCUNO SI E' OFFESO MA  IL CONTENUTO DEL MIO DISCORSO NON SPARLAVA NE DI PERSONE NE DI ISTITUZIONI , ERA SOLO UN CONCETTO PER FAR CAPIRE DI STARE ATTENTI ED AVERE GLI OCCHI APERTI !!!  IN BOCCA AL LUPO A CHI FARA' IL NUOVO CONC. DELLA POLIZIA DI STATO E' UN METODO MOLTO VELOCE PER USCIRE DALLE FORZE ARMATE RISPETTO AI 4 ANNI ANNI !!!
Rispondi

Da: Jamaica30/01/2012 22:07:14
4 anni, fonti ufficiali, non vi disperate!
Rispondi

Da: x jamaica31/01/2012 07:32:08
sei un cretino con la patente........informati meglio ....sono 19 mesi!!!
Rispondi

Da: eeeee si !!31/01/2012 19:22:39
IN EFFETTI CHI HA PARLATO TANTO DI CAMBIARE LE COSE NEL CORSO DEL TEMPO POCO HA FATTO E POCO E NIENTE FARA'. CHE DIRE PIU' SIAMO TUTTI TESTIMONI . CARI COLLEGHI "ANZI" CARI COMMILITONI LE COSE SONO STATE CHIARE ORAMAI A TUTTI , NON FATEVI ILLUDERE COME SE UN DON CHISCIOTTE QUALUNQUE ( CHE A GRAMMATICA NON SE LA CAVA NEANCHE TANTO BENE ) ARRIVA A INONDARE DI CHIACCHIERE DEI POVERI RAGAZZI CHE VORREBBERO OTTENERE GIUSTIZIA . ERA MEGLIO E PIU' DI AIUTO DIRCI RAGAZZI STUDIATE CHE TRA UN PO' USCIRA' UN NUOVO CONCORSO DI 3000 POSTI DIRETTI CHE INVECE DIRCI COMBATTIAMO CONTRO QUESTI MULINI A VENTO CHE GIRANO E GIRANO . CARI COMMILITONI SIATE SINCERI PERO' E' MEGLIO COSI' !
Rispondi

Da: hfftnghntu04/02/2012 16:04:19
che sfiga
Rispondi

Da: QUALCUNO LI SALVI!!!!!!!06/02/2012 14:51:53
A LAVURA'!!!!!!!!!!
Rispondi

Da: hello spank07/02/2012 09:11:29
scusate ma per chi passa i quiz dei 2800 ,ma è già vfp4 interforze,deve rifare da capo tutte le viste??'
Rispondi

Da: Wall ace07/02/2012 13:12:25
Rispondi

Da: data 7/2/201207/02/2012 15:11:17
a tutti gli ebeti ancora non è cambiato nulla e nel frattempo c è gente che ride alle vostre spalle ci credete ancora nelle favole??? svegliaaaaaaaaaaa
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 820, 821, 822, 823, 824, 825, 826, 827, 828, 829, 830, ..., 894, 895, 896, 897, 898, 899 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)