>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Reclutamento di n. 1507 allievi agenti della Polizia di Stato
26948 messaggi, letto 670724 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72, 73, 74, 75, 76, ..., 894, 895, 896, 897, 898, 899 - Successiva >>

Da: pitone30/06/2008 23:10:34
io voglio crederci ma non vedo l'ora che si muovono stanno un pò esagerando adesso
Rispondi

Da: pitone30/06/2008 23:12:35
scusate mi sapete dire la differenza tra il nostro bando e quello dei vfb??
Rispondi

Da: TskrikkioIo01/07/2008 13:26:41
Piano dei tagli da realizzare entro il 2012. Auto già a secco a luglio
Il Silp, il sindacato di polizia Cgil: mezzo miliardo in meno di spesa

Sicurezza, 6 mila agenti in meno a rischio volanti e commissariati

ROMA - La missione si chiama "007". E' proprio questo il numero di codice che all'interno della manovra di bilancio contrassegna il capitolo di spesa che riguarda "Ordine pubblico e sicurezza". Suona un po' come una beffa: "Un salto nel buio che il paese non merita", commenta amaramente il segretario del Silp, il sindacato di polizia della Cgil, Claudio Giardullo. Ed infatti a scorrere le cifre si profila una cura amara per un settore che, in campagna elettorale, è stato issato come una bandiera dal Pdl: taglio del turn over e riduzione netta degli organici, sforbiciata alle risorse finanziarie, dai carburanti alla manutenzione delle auto di servizio, stretta sugli straordinari. In tutto 538,5 milioni. Dalla scure non si salva nessuno: dai Ps ai Carabinieri, dalla Forestale alla Penitenziaria, dalla Guardia di Finanza alla Stradale fino alla Polizia ferroviaria.

Secondo uno studio del Silp si rischia grosso: il taglio del turn over del 10 per cento (ogni dieci agenti che vanno in pensione saranno reintegrati con un nuovo assunto) porterà ad una riduzione del personale pari 1.611 unità nette già dal prossimo anno. La cura sarà sempre più pesante: in totale nel 2012 ci saranno in Italia 6.689 poliziotti in meno rispetto ad oggi che andranno ad aggiungersi all'attuale carenza di organico che viene valutata in 9.000 elementi.

Ma se questi sono i numeri che escono dal decreto estivo che anticipa la Finanziaria 2009, lo studio del Silp dà una dimensione concreta dell'intervento. Per il prossimo anno si rischia un ridimensionamento della operatività preoccupante: a Roma, ad esempio, le strade cittadine sono sorvegliate attualmente da 13 volanti per ciascun turno (di circa 6 ore). Con i tagli il sindacato calcola, tenendo conto delle riduzioni a personale e mezzi, che scenderanno a dieci. A Palermo da 9 volanti si rischia di scendere a sette. "Con questo manovra - osserva Claudio Giardullo - si riduce sensibilmente la capacità del sistema di sicurezza di fronteggiare la minaccia che viene dalla criminalità diffusa e soprattutto da quella mafiosa. Da un punto di vista strategico si realizza un progressivo smantellamento della sicurezza pubblica a vantaggio di una doppia contrastante tendenza, cioè da una parte l'impiego dei militari nel territorio e dall'altra il trasferimento agli enti locali di nuovi poteri in materia di sicurezza".
Tutta la struttura operativa rischia grosso. A Roma e provincia ci sono 47 Commissariati, con 3.645 addetti: quando la manovra produrrà i suoi effetti il taglio sarà di 911 uomini, una cifra che corrisponde all'organico medio di dodici Commissariati. L'alternativa è secca: o la chiusura o il sottodimensionamento drastico degli organici. A Palermo, con un calcolo analogo, emerge che su 8 Commissariati, rischiano di scomparire due presidi, a causa del taglio di 133 unità.

Già oggi l'operatività è a rischio: a Palermo, ad esempio, nel mese di settembre scatta l'allarme-serbatoio e l'operatività viene di fatto ridotta per mancanza di risorse. Con i nuovi tagli, spiega il Silp, il ricorso alle riserve sarà anticipato e l'allarme scatterà già a luglio-agosto del 2009.
(1 luglio 2008)

link http://www.repubblica.it/2008/06/sezioni/economia/conti-pubblici-74/tagli-polizia/tagli-polizia.html
Rispondi

Da: TskrikkioIo01/07/2008 13:45:09
Flash del 20 Giugno 2008 n.10/2008
EFFETTO SICUREZZA
editoriale del Segretario generale Felice Romano

Non câè dubbio: la sicurezza è tornata ad essere priorità nazionale dellâazione di Governo; tantâè che sulla sicurezza si è giocata buona parte dellâultima campagna elettorale.

Credo che i problemi siano tanti e tali che difficilmente chiunque possa risolverli in breve tempo.

Ci vuole pianificazione, ci vogliono investimenti, ci vuole soprattutto il coraggio di innovare.

Lâeffetto sicurezza comporterà senzâaltro dei miglioramenti nella nostra Amministrazione e nelle altre chiamate in prima linea a fronteggiare la criminalità: sicuramente lâoccasione è favorevole per ridurre gli spazi ancora oggi gestiti dalla burocrazia, per razionalizzare al meglio lâuso delle risorse, evitando sprechi, duplicazioni, intralci.

Sicuramente lâoccasione è favorevole per varare alcune riforme, e penso, soprattutto, al riordino delle nostre carriere, alla revisione delle procedure penali e civili in materia di giustizia.

Penso anche a nuove forme di gestione della sicurezza basate essenzialmente sul principio che la funzione di polizia è e deve restare attribuita allo Stato centrale, con molteplici possibilità di integrazioni a livello territoriale: i comuni e le province devono partecipare alla gestione della propria sicurezza, ma nel rispetto delle proprie competenze e senza creare ulteriori intralci al già complesso mondo degli operatori di polizia.

Lâintegrazione del territorio è importante: ma prima è necessario rivedere gli assetti statali della sicurezza: si deve parlare, senza il rischio di apparire ripetitivi, di coordinamento tra le Forze di polizia, soprattutto di quelle a competenza generale, cioè la Polizia di Stato e lâArma dei carabinieri; si deve parlare di sala operativa unica, alla quale devono fare riferimento tutte le unità mobili interessate sul territorio a compiti di controllo e di prevenzione, si deve parlare soprattutto di Autorità tecnica di pubblica sicurezza, alla quale devono essere riconosciuti poteri reali di indirizzo e di disposizione.

Sono sempre più convinto che la vera riforma della sicurezza deve passare dalla riforma delle carriere, per disegnare un modello di polizia moderno, civile che privilegi professionalità ed esperienza maturata sul campo piuttosto che il percorso di accesso ai ruoli della Polizia di Stato.

La contrattualizzazione della dirigenza diventa quindi altrettanto urgente e va fatta in maniera contestuale giacché solo disegnando una nuova figura di dirigente di polizia si può pensare di valorizzare la professionalità di chi oggi è inquadrato in ruoli diversi: si deve questa volta prima delineare la figura del ânuovo poliziottoâ, e poi costruire il ânuovoâ assetto sicurezza.

Câè il rischio di un effetto boomerang che riguarda in prima battuta la classe politica, oggi al Governo e in seconda battuta gli operatori di polizia: lâaria nuova che si respira nel Paese fa pensare che lâemergenza sicurezza sia stata in buona parte superata.

Ed il pacchetto approvato di recente dal Consiglio dei Ministri contiene misure senzâaltro utili per avviare un ammodernamento serio degli strumenti operativi in dotazione alle Forze dellâordine; se però a questo primo passo non seguono altri passi, il tutto corre il rischio di tradursi in una mera operazione di facciata.

Alla speranza dei cittadini seguirebbe presto la delusione e questa volta la crisi della sicurezza produrrebbe danni molto gravi.

Il Siulp sarà vigile e non mancherà al rispetto del suo ruolo di soggetto politico oltre che sindacale: per realizzare riforme importanti per la categoria e per la sicurezza, il Siulp deve continuare a confrontarsi con il Governo, con il Ministro dellâinterno, con il Capo della Polizia.

Bisogna in sostanza lavorare su più fronti: su quello interno per mantenere alto il livello di tutela dei diritti dei colleghi e su quello esterno allâAmministrazione, per far sì che le importanti riforme di cui oggi vi è indiscutibile bisogno vedano al più presto la luce.

Che lâeffetto sicurezza incida questa volta positivamente anche sulle condizioni di vita e di lavoro dei poliziotti italiani.




--------------------------------------------------------------------------------

Misure economico-finanziarie: sollecito per incontro e convocazione del Governo
Facendo seguito ad analoga richiesta del 9 giugno scorso con nota del 19 giugno il Siulp e tutte le altre organizzazioni sindacali del personale della Polizia di Stato hanno nuovamente sollecitato il Governo ad inviare la convocazione per lâillustrazione delle linee guida del documento di programmazione economico-finanziaria.

Con nota odierna lâEsecutivo, con nota a firma del Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Letta, ha formalizzato alle organizzazioni richiedenti e a tutte le rappresentanze del Comparto sicurezza e difesa, la convocazione a Palazzo Chigi presso per martedì 24 giugno per un incontro «avente ad oggetto le linee guida del piano di stabilizzazione triennale dei conti pubblici, di perequazione tributaria e di sviluppo economico».


--------------------------------------------------------------------------------


--------------------------------------------------------------------------------

Assunzioni: ripristinate le 1472 unità
Dopo la riduzione a sole 1047 unità il Consiglio dei Ministri del 18 giugno ha poi ripristinato lâiniziale previsione di assunzione di 1.472 poliziotti, che verranno assunti in via prioritaria attingendo dai vfb che hanno terminato la ferma triennale e poi dei primi 978 vincitori del concorso a 1507 vfp, per i quali è prevista lâimmissione dopo un anno di servizio nelle Forze armate, mentre per i restanti sono previsti quattro anni.


--------------------------------------------------------------------------------


--------------------------------------------------------------------------------

Mobilità personale e mancanza previsione concorsi ruoli tecnici: chiesto incontro
La mobilità del personale della Polizia di Stato è da tempo ormai una delle problematiche più spinose su cui il Siulp non manca di esercitare costanti pressioni sullâAmministrazione perché venga rivisitata lâintera materia raggiungendo criteri equi e certi sulla cui applicazione il personale possa fare reale affidamento.

Per ciò che attiene operatori e revisori appartenenti ai Ruoli tecnici della Polizia di Stato la problematica assume connotazioni di particolare gravità in considerazione della mancata previsione di nuovi concorsi pubblici e, pertanto, dellâassoluta necessità di garantire comunque ad essi la possibilità di poter ottenere un avvicendamento in tempi approssimativamente prevedibili e basata su criteri certi.

Eâ stato pertanto richiesto un incontro per affrontare congiuntamente la problematica in argomento.


--------------------------------------------------------------------------------


--------------------------------------------------------------------------------

Pattuglie miste: operazione di facciata
Rassegna stampa delle dichiarazioni Segretario generale Felice Romano
La Repubblica
âRestano critici sullâimpiego dei soldati i sindacati di polizia. Per il Segretario nazionale del Siulp, Felice Romano, «se i 3000 uomini annunciati da La Russa sono in gran parte carabinieri, è evidente che ciò non può che essere accolto con favore». «La richiesta dei sindacati di polizia, però - ha aggiunto - è che i militari dellâEsercito siano destinati al presidio dei cosiddetti âobiettivi sensibiliâ, al fine di restituire gli operatori delle forze dell' ordine al controllo del territorio e alla lotta alla criminalità».â
da "Saranno tremila i soldati nelle città" - Repubblica, 17 giugno 2008, pagina 4, sezione politica interna.


Corriere della Sera
âSecondo Felice Romano, del Siulp, il rischio è di «far muovere un elefante in una cristalleria» perché mentre i soldati hanno una «professionalità mirata ad interventi in teatri di guerra» quella delle Forze dellâordine è «basata sulla cultura della mediazione sociale».â
da "Il generale Arpino: soldati come in Kosovo. Fa un brutto effetto" - Corriere della Sera, pagina 2, 15 giugno 2008.


Indymedia Lombardia
âIl Siulp: operazione di facciata «Non vorremmo trovarci di fronte allâennesima operazione di facciata, che privilegia più lâapparire che l'agire». È quanto afferma il Segretario generale del Siulp Felice Romano in merito alla decisione del Consiglio dei Ministri di istituire pattuglie miste Forze dellâordine-Forze armate per il pattugliamento delle città. «Non esistono dubbi sullâaltissima professionalità delle Forze armate italiane, dimostrata sul campo in numerose missioni estere - dice Romano - Ma è una professionalità mirata ad interventi militari in teatri di guerra, si tratta di professionisti che operano con regole di ingaggio ben definite nella cultura. Lâaltissima professionalità dei poliziotti invece è basata in via esclusiva sulla cultura della mediazione sociale e della prevenzione del conflitto, rinviando solo come ultima ratio lâuso della forza e della repressione». È «evidente quindi - aggiunge Romano- che il rischio che si corre è quello di far muovere un elefante in un negozio di cristalleria». Ecco perché, conclude il Siulp «chiederemo spiegazioni al Ministro dellâinterno e, se sarà necessario, allo stesso Governo».â
da: "Tutti contro l'esercito nelle città La Russa: sarà solo per un anno" - Indymedia Lombardia.


La Repubblica
âCritico anche il sindacato di polizia Siulp. «Non vorremmo trovarci di fronte allâennesima operazione di facciata, che privilegia più lâapparire che lâagire» dice il Segretario generale Felice Romano. «Non esistono dubbi sullâaltissima professionalità delle Forze armate italiane - aggiunge - , ma è una professionalità mirata ad interventi militari in teatri di guerra, con regole di ingaggio ben definite. Lâaltissima professionalità dei poliziotti invece è basata in via esclusiva sulla cultura della mediazione sociale e della prevenzione del conflitto. Il rischio che si corre è quello di far muovere un elefante in un negozio di cristalleria».â
da "L'esercito? Non ne abbiamo bisogno" - Repubblica, 15 giugno 2008, pagina 3, sezione Genova.


La Repubblica
ROMA - Giura che l'esperimento dei soldati in città durerà al massino un anno (âsei mesi, rinnovabili una volta solaâ), ma lâiniziativa lanciata dal Ministro della difesa Ignazio La Russa solleva critiche feroci. Anche il Siulp, il Sindacato dei poliziotti, è perplesso e teme lâennesima âoperazione di facciataâ: âIl rischio - ha detto Felice Romano, Segretario generale - è quello di far muovere un elefante in un negozio di cristalleriaâ.
da "Soldati in città? Massimo un anno. Di Pietro: "Si usa solo in Colombia" - Repubblica, 14 giugno 2008, sezione cronaca.

link http://www.siulp.it/Layouts.asp?IDPagina=1...=6346&Anno=2008
Rispondi

Da: 150701/07/2008 18:38:24
a tutti i vincitori dei 1507 agenti di polizia,preparatevi che sono in arrivo le raccomandate,da fonti ufficiali ho appreso che le partenze sono previste per luglio e partiremo tutti i 976... senza scaglionare, fidatevi e poi mi darete ragione......
Rispondi

Da: antonio01/07/2008 18:48:31
stronzate...scansionaci un documento ufficiale e ti crederemo.
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: kazama8601/07/2008 18:57:54
siamo nella merda...
Rispondi

Da: pitone01/07/2008 19:09:02
che fine di merda???


kazama hai novità per i p4???
Rispondi

Da: 150701/07/2008 19:15:31
x antonio, il documento non ce l'ho pero' ti posso garantire che la telefonata fatta a un funzionario di p.s. mi ha garantito che la partenza e' pevista per luglio e che dovrebbero spedire le raccomandate.
Rispondi

Da: ////01/07/2008 20:03:13
//////
Rispondi

Da: ro01/07/2008 20:22:33
1507 forse non ti sei accorto che oggi è il 1° di luglio....
Le raccomandate arrivano quando qst o la prossima settimana? e secondo te mandano una raccomandata dicendoti tra 10 giorni presentati alla scuola di ....
E il tempo mareriale pre preparare la documentazione... che non deve esser più vecchia di tre mesi?
Rispondi

Da: paolo01/07/2008 20:55:02
ti kiama la qurstura di appartenenza
Rispondi

Da: paolo01/07/2008 20:59:59
ULTIMISSIMA: le scuole sono Alessandria, Peschiera Del Garda, Caserta e Trieste.Sono state avvisate x preparare i corsi
Rispondi

Da: jeanclaude8701/07/2008 21:01:10
e noi p4 ke caxxo di fine facciamo scusate?perdonate la mia volgarità...ma sn decisamente a corto di pazienza di sti tempi..cm tutti voi altri presumo!!
cioè...dei primi a partire sicuri qualcosa la si sa..o almeno la si ipotizza x sommi capi..noi futuri p4 invece??
boh..manco x l anticamera!ne l interno e ne la difesa sanno niente!!??POSSIBILE?? help help help...
Rispondi

Da: antonio01/07/2008 21:15:40
x 1507

non spediscono raccomandate, ma ti convocano in questura come per le visite.
io spero tu abbia ragione, ma al momento non ti credo se non mi scansioni qualche documento.
Rispondi

Da: TskrikkioIo01/07/2008 21:18:52
boh nn ci sto capendo + nulla....ognuno dice la sua
Rispondi

Da: pitone01/07/2008 21:39:43
veramente sta diventando un casino insopportabile!!!!!!!!!!!


sto scoppiando
Rispondi

Da: 150702/07/2008 08:19:00
a tutti i vincitori dei 1507 agenti di polizia,preparatevi che sono in arrivo le raccomandate,da fonti ufficiali ho appreso che le partenze sono previste per luglio e partiremo tutti i 976... senza scaglionare, fidatevi e poi mi darete ragione......

RISPOSTA DELLA SEGRETERIA GENERALE:  Caro amico, non e' mica una novita' quella che scrivi... I 976 partiranno, prima o poi... Sono gli altri, dal punto di vista di una futura assunzione in Polizia, che ci preoccupano, come abbiamo scritto gia' su questo Forum. Ma stiamo dando e daremo battaglia, ad ogni livello.

Rispondi

Da: ro02/07/2008 09:27:17
io non credo a luglio...
non ci stanno i tempi tecnici....
se mandano raccomandate siamo già al 2 e ancora nulla.... e non penso convochino dicendo tra 10 giorni presentati..
se devon convocare in questura, non penso che riescano a far 976 convocazioni + vfb nel giro di una settimana...
poi se è così mi ricrederò, ma come stanno al momento le cose non credo che sia luglio
Rispondi

Da: antonio02/07/2008 09:54:09
secondo me oramai è settembre, il dpr non è ancora stato firmato dal presidente della repubblica.

credo che per metà agosto avremo le notifiche per settembre, e speriamo che questa storia finisca!
Rispondi

Da: 150702/07/2008 10:27:52
x Antonio, ti dico con sicurezza che massimo per fine luglio  partiremo, sono gia' pronte sia le scuole per i corsi che le raccomandate..........ABBI FEDE....................
Rispondi

Da: antonio02/07/2008 10:35:01
può essere, però se non si sbrigano a firmare il dpr devono stracciare le raccomandate e farne di nuove per settembre.
Rispondi

Da: 150702/07/2008 10:45:54
X ANTONIO IL DPR E' STATO FIRMATO IERI..............
Rispondi

Da: Slave02/07/2008 10:52:20
x 1507
tifo per te....... spero tu abbia ragione....Sto a fà la muffa
Rispondi

Da: speropolizziotto02/07/2008 11:28:26
Buon giorno a tutti,essendo ke sto morendo d'ansia,e di qst passo non arrivo a 30 anni,volevo fare appello alla vostra buona vede e alle vostre conoscenze x sapere ke fine faremo noi poveri disgraziati della 2 aliquota. GRAZIE
Rispondi

Da: 150702/07/2008 11:30:55
Il Presidente della Repubblica ha firmato il DPR:

D.P.R. 26/06/2008 Recante autorizzazione ad assumere personale per le forze di polizia, a norma dell'articolo 3, comma 89, della legge 24 dicembre 2007, n. 244.


http://www.quirinale.it/attivita/atti_firm...2008_m06s04.htm
Rispondi

Da: 150702/07/2008 11:46:00
x Antonio, allora........ ecco una delle pezze giustficative,poi ci sara' la raccomandata..................
Rispondi

Da: antonio02/07/2008 12:29:28
non è stato firmato ieri ma molti giorni fa.

bene 1507 tu non sai quanto io spero che tu abbia ragione! però adesso vediamo che succede.
Rispondi

Da: AAA02/07/2008 12:57:39
Ma voi altri avete già pronta la documentazione necessaria? Nell'ipotesi in cui ci avvisano ad agosto sarebbe un po una rottura peovvedere tempestivamente...
Gentilmente, chi è ben informato, mi saprebbe dire cosa occorre? Soltanto ciò che è indicato nel bando?
Rispondi

Da: TskrikkioIo02/07/2008 13:01:13
quello che sono i diplomi basta che hai una copia conforme all'originale...altrimenti vai al municipio e in 5min hai finito...gli altri documenti godimento diritti politici e cittadinanza italiana lo stesso...x la fedina penale nn so ancora nulla
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72, 73, 74, 75, 76, ..., 894, 895, 896, 897, 898, 899 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)