>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Giustizia: bando mobilità per 1.031 posti personale amministrativo
14158 messaggi, letto 559263 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 450, 451, 452, 453, 454, 455, 456, 457, 458, 459, 460, ..., 467, 468, 469, 470, 471, 472 - Successiva >>

Da: Mi sembra 05/03/2017 20:24:16
UNA
Rispondi

Da: giustizia newsonline22/03/2017 13:35:36
martedì 21 marzo 2017
Giustizia-Reg.Piemonte: accordo per personale a uffici giudiziari

Ministero della Giustizia. Il Sottosegretario alla Giustizia Gennaro Migliore e il Presidente della Regione Piemonte Sergio Chiamparino hanno firmato oggi un protocollo d'intesa per l'assegnazione temporanea di personale agli uffici giudiziari della regione.

"L'accordo segue analoghe intese già sottoscritte con Lazio, Emilia Romagna e Lombardia - ha affermato il Sottosegretario Migliore - e nasce per rispondere alle esigenze di un territorio a forte connotazione imprenditoriale, nel quale la garanzia di una giustizia più efficiente nei servizi da erogare a imprese e cittadini potrà portare positive ripercussioni in termini di investimenti, sviluppo economico e competitività. Inoltre l'intesa risponde anche alle necessità derivanti dalle recenti misure sul contenzioso in materia di immigrazione e protezione internazionale, emergenza che ha bisogno dell'impiego di risorse, anche umane, straordinarie".

Con il prestito temporaneo di proprio personale, la Regione Piemonte offre un importante contributo per migliorare tutta una serie di attività degli uffici giudiziari del territorio: dalla riduzione dell'arretrato in materia civile e penale, alle attività di front office dirette all'utenza e ai servizi di supporto connessi alle spese di funzionamento e di segreteria delle procure della Repubblica.

"Il vero problema della giustizia - ha dichiarato il Presidente Chiamparino - sono da sempre i tempi con cui essa viene amministrata: con il protocollo di oggi la Regione Piemonte intende esprimere tutta la sensibilità e l'impegno a collaborare per migliorare un aspetto così importante. Mi auguro che il bando che vareremo a breve trovi un gran numero di adesioni da parte del nostro personale, così da rendere ancora più efficace il servizio giustizia offerto sul territorio".

Il personale individuato dalla Regione sarà assegnato agli uffici giudiziari per la durata di 12 mesi, eventualmente rinnovabili, per essere destinato alla realizzazione di progetti coordinati dalla Corte d'Appello o dalla Procura. Tale personale sarà adeguatamente formato a cura degli uffici giudiziari stessi, ma non potrà svolgere attività di assistenza al magistrato e all'udienza.
Rispondi

Da: eccetto22/03/2017 15:23:11
INTERESSA A CHI E' DIPENDENTE REGIONALE LA SALUTO
Rispondi

Da: Quotidiano di Puglia 18/04/2017 15:24:26
Zero risorse e nuova veste: Province, sempre più caos

Martedì 18 Aprile 2017 05:20
di Francesco G.GIOFFREDI

Retromarcia, o quasi. Le Province impantanate nel limbo (riconosciute dalla Costituzione, ma svuotate di funzioni e risorse dalla legge Delrio) potrebbero presto tornare agli antichi fasti: «Il loro futuro è quello di organi che hanno rilevanza costituzionale e come tali devono essere trattati», ha anticipato nei giorni scorsi il ministro degli Affari regionali Enrico Costa. Nel frattempo però le casse restano vuote, i trasferimenti centrali sono ridotti all'essenziale (o addirittura molto meno dell'essenziale) e l'ormai inflazionato "rischio default" aleggia da Nord a Sud. Al punto che tutti i presidenti degli enti di Area vasta, un mese fa, hanno presentato un esposto alle rispettive procure per violazione dell'articolo 119 della Costituzione. La sostanza è: impossibile fronteggiare le spese della Provincia, innanzitutto su personale, edifici scolastici e strade.
Un segnale precipitato nel vuoto: martedì il Consiglio dei ministri, insieme con il Def (il Documento di economia e finanza), ha approvato anche il decreto Enti locali 2017. Si tratta del piano di stanziamenti per Comuni, Province e Regioni. Luci (per esempio lo sblocco del turnover al 75% per le amministrazioni comunali), ma anche ombre: per le Province delle Regioni a statuto ordinario soltanto 110 milioni per il 2017 e 80 annui a partire dal 2018; e per l'anno in corso sono stati accantonati altri 100 milioni per la manutenzione delle strade provinciali. Pochi? Sì: innanzitutto perché larga parte delle Province ha chiuso i bilanci in rosso (13 e 28 milioni il disavanzo a Brindisi e Lecce, per citare due casi emblematici), e poi perché era stata la Sose (società del ministero dell'Economia e di Bankitalia) a misurare in ben 651 milioni il fabbisogno per coprire le funzioni fondamentali.
Qualcosa sottotraccia però si muove. «Sarà necessario approfondire e riflettere sul futuro - ha aggiunto Costa - prevedo organi di medio ordinamento oltre che sovracomunali con una capacità di coordinamento territoriale. Vedrei la possibilità di riflettere sul ritorno a un rapporto con i cittadini da parte degli amministratori. Mi piacerebbe che i consiglieri provinciali parlassero anche con i cittadini e non solo con i consiglieri comunali che li eleggono». Dunque, un ritorno all'elezione diretta? «Compete al Parlamento, questa è una mia valutazione». La ratio è chiara: la legge Delrio doveva essere sublimata e completata dalla riforma costituzionale, tuttavia poi bocciata dal referendum del 4 dicembre. Una riforma che prevedeva, dopo il raffazzonato svuotamento di poteri e funzioni, la cancellazione delle Province dall'orizzonte costituzionale. Ora la contraddizione è ai limiti del paradosso: gli enti intermedi sono stati "alleggeriti" dalla legge Delrio, ma resistono in tutto e per tutto nella Costituzione. E per questo sono titolari di funzioni amministrative (articoli 117 e 118) e hanno autonomia finanziaria di entrata e di spesa per alimentare le funzioni attribuite (articolo 119). La Legge di Stabilità del 2015, considerando le nuove Province quali enti "in attesa della riforma costituzionale", aveva pure abbassato la ghigliottina: taglio di 1 miliardo nel 2015, cui si aggiungono 1 miliardo nel 2016 e 1 miliardo nel 2017. Riduzione drastica e incoerente, secondo i presidenti delle Province, con l'autonomia finanziaria sancita dall'articolo 119 della Costituzione. «Dal 2013 al 2017 alle Province è stata chiesta una riduzione di risorse pari a 5,2 miliardi», è il refrain.
Rispondi

Da: Militante PD19/04/2017 17:05:34
Sono 15 anni che mi do da fare cucinando salamelle e tante altre  cose alle feste del PD. Articoli come quello sopra non mi piacciono, non rendono giustizia al mio partito. Cosa vogliono intendere con questi articoli di giornale, che il governo ha messo il carro davanti ai buoi? Che sarebbe stato più logico prima procedere alla riforma costituzionale e quindi, successivamente, procedere alla riorganizzazione delle autonomie territoriali? Che la legge Del Rio ha creato grande confusione?
No, non lo accetto, fin da piccolo mi hanno insegnato che le decisioni dei quadri del partito non si mettono in discussione. Ragionare con la propria testa è da qualunquisti e da disfattisti. Viva Renzi! Abbasso chi non capisce che anche le decisioni che sembrano sbagliate sono prese dal partito per noi poveri e oppressi. Spero l'estate prossima di cucinare tante salamelle per Renzi
Rispondi

Da: allora20/04/2017 16:13:56
x  Militante PD

forse se cucini per te stesso sarà meglio per te
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Krese2.026/04/2017 14:28:14
Per militante pd
se lavorassi come me da 15 anni nell Ente che siete riusciti a devastare magari non parleresti così .....anzi ne sono certa! Lo hai capito sia tu che il tuo segretario perché avete perso il referendum almeno? NO se no non andreste avanti così come i muli a testa bassa pensando di avere la verità in tasca.
Non è un gioco, non stiamo giocando al " piccolo politico" stiamo parlando di un paese , il nostro , l Italia , che è patrimonio di tutti e non proprietà dei partiti, un paese dove vorremmo vivere, lavorare e non necessariamente andare via.mi fai pena perché non sai neanche di cosa parli........e non hai rispetto per chi ha una visione diversa dalla tua semplicemente perché la vive tutti i giorni. Non vado oltre , perché di istinto per punizione di farei lavorare in un ente come il mio, senza soldi, che non ha personale sufficiente per offrire servizi quali i controlli ambientali, la manutenzione delle strade e dei ponti, l assistenza ai disabili e poi vorrei proprio vedere se andresti ancora a girare le salamelle al tuo partito.........
Rispondi

Da: perplessa6827/04/2017 09:05:16
Qualcuno sa se è da intendersi che tra le graduatorie di concorso valide al dicembre 2016 va inclusa anche la mobilità?
Decreto 20 aprile 2017 - Decreto del Ministro della giustizia di concerto con il Ministro per la semplificazione e la pubblica amministrazione recante modificazioni al decreto del Ministro della giustizia 20 ottobre 2016 concernente l'individuazione dei criteri e delle priorità delle procedure di assunzione di personale amministrativo non dirigenziale da inquadrare nei ruoli dell'Amministrazione giudiziaria
«Art. 3-bis
(Ripartizione del contingente di cui all'articolo 1, comma 372, della legge n. 232 del 2016)
1.    Tenuto conto delle esigenze di razionalizzazione organizzativa del Ministero e dei conseguenti fabbisogni di professionalità ed in considerazione della necessità di dare celere copertura alle carenze di organico del personale dell'Amministrazione giudiziaria, la ripartizione del contingente di cui all'articolo 1, comma 372, della legge 11 dicembre 2016, n. 232, è così determinata:
a.    600 posti per Assistente giudiziario, Area funzionale II, fascia retributiva F2, mediante scorrimento dalla graduatoria che si determinerà all'esito del concorso pubblico per 800 posti di Assistente giudiziario, pubblicato  in G.U. del 22 novembre 2016 - 4^ serie speciale n. 92, nei limiti dei candidati che risultano dichiarati idonei dalla predetta graduatoria;
b.    200 posti per Funzionario giudiziario, Area funzionale III, fascia retributiva F1, mediante scorrimento dalle graduatorie in corso di validità alla data di entrata in vigore della legge 11 dicembre 2016, n. 232;
c.    30 posti per Funzionario informatico, Area funzionale III, fascia retributiva F1, mediante scorrimento dalla graduatorie in corso di validità alla data di entrata in vigore della legge 11 dicembre 2016, n. 232, individuate con i provvedimenti del Direttore generale del personale e della formazione del Dipartimento dell'organizzazione giudiziaria, del personale e dei servizi del Ministero del 7 e 14 dicembre 2016 nonché del 27 gennaio 2017, emessi in attuazione degli articoli 4 e 5 del presente decreto;

Rispondi

Da: giustizia newsonline27/04/2017 16:54:36
mercoledì 26 aprile 2017
Personale Giustizia: Orlando firma accordo con OO.SS.

Ministero della Giustizia. Prosegue il programma di interventi per il personale amministrativo della Giustizia, che oggi ha riguardato i dipendenti di Via Arenula. Il ministro Andrea Orlando ha infatti firmato con i sindacati del personale amministrativo non dirigenziale del Ministero un'intesa per la programmazione di interventi di rimodulazione dei profili professionali, la valorizzazione del personale e la rideterminazione delle piante organiche e di impulso per una formazione dei dipendenti maggiormente innovativa.

La firma giunge a completamento di numerosi incontri e costituisce un importante punto di partenza per una riflessione più ampia sulle necessità organizzative dei processi di lavoro degli uffici giudiziari. La condivisione di una programmazione di interventi e di obiettivi sulle politiche con le rappresentanze sindacali del personale amministrativo segna anche un momento di assoluto rilievo per l'Amministrazione, che ha su tali tematiche ha da sempre considerato fondamentale mantenere aperto il confronto e l'ascolto.

"Con soddisfazione annuncio che oggi, insieme alle rappresentanze sindacali di categoria del personale amministrativo del mio ministero, abbiamo siglato un accordo che delinea un preciso programma di interventi orientati a finalità che sono state assolutamente condivise proprio con i rappresentanti del personale", ha commentato con soddisfazione Orlando al termine dell'incontro.

Nella proposta, sottoscritta dall'83,4% delle sigle sindacali, viene ripensata complessivamente l'architettura dell'ordinamento professionale del personale, anche in ragione delle recenti nuove assunzioni (concorso per 800 posti da assistente giudiziario e decreto di destinazione delle 1.000 assunzioni previste dalla legge di stabilità 2017), della riqualificazione avviata per cancellieri e ufficiali giudiziari e delle procedure di mobilità volontaria e obbligatoria concluse nel febbraio scorso, nonché delle esigenze di digitalizzazione avanzata e di crescente specializzazione del lavoro giudiziario.

"Con questo accordo - prosegue il guardasigilli - si prevede la possibilità di progressione economica per non meno di 10.000 dipendenti che si andranno a unire ai 2.000 che già oggi  possono accedere alla riqualificazione verticale. Questo per rispettare il preciso impegno di completare la riqualificazione per tutti gli idonei delle procedure selettive, che stimiamo conteranno altri 3.000 unità. E' stato altresì delineato - conclude Orlando - un preciso programma di progressione giuridica con riconoscimento delle competenze professionali acquisite. Assicuriamo infine, in questo clima di rinnovata collaborazione con i le rappresentanze dei nostri dipendenti, un impegno ad aumentare le risorse economiche sino a oggi individuate per la valorizzazione del nostro personale".
Rispondi

Da: nic28/04/2017 08:27:03
L'accordo prevede che i funzionari con almeno sette anni di anzianità nella qualifica possano diventare direttori. A regola, dunque, chi, come me e come molti che leggono, è funzionario e proviene da un altro ente ma è appunto funzionario da più di sette anni, potrebbe salire di livello. Ci vorrebbe però l'interpretazione autentica della norma. 
Chi sa, scriva. Grazie.
Rispondi

Da: povera provinciale 28/04/2017 17:09:16
Non credo proprio! La professionalità si acquisisce nel profilo professionale funzionario giudiziario e non istruttore direttivo di ente locale! Sarebbe assurdo! La riqualificazione premia l'esperienza lavorativa nello specifico campo di attività. Piuttosto come si concilia tutto ciò con il divieto ex lege di progressioni  verticali interne nella Pa?
Rispondi

Da: si va beh28/04/2017 20:22:02
chiunque abbia lavorato in tribunale per più di cinque giorni sa benissimo la vita che fanno i direttori amministrativi, per uno stipendio paragonabile a quello di un agente di polizia locale. Passare da funzionario a direttore sarebbe una sciagura, altro che promozione
Rispondi

Da: nic28/04/2017 23:14:04
In ogni caso l'accordo parla di sette anni di anzianità nella qualifica, senza distinzioni.
Rispondi

Da: povera provinciale 29/04/2017 10:21:25
Ma l'accordo è stipulato dal Ministero della giustizia!! Le qualifiche sono quelle del relativo contratto collettivo non quelle di tutti i lavoratori!!!
Rispondi

Da: povera provinciale 29/04/2017 10:28:04
In ogni caso, noi ex provinciali, con le progressioni orizzontali già consolidate, percepiamo, già attualmente, uno stipendio superiore a quello dei direttori amministrativi, quindi a cosa servirebbe la riqualificazione? Solo ad aggiungere qualche responsabilità e seccatura in più
Rispondi

Da: Concordo29/04/2017 10:49:27
con povera provinciale, ma anche se ci fosse da guadagnare 100 euro in piu' sul tabellare non ne vale proprio la pena, visto che i direttori amministrativi non hanno nemmeno la po
Rispondi

Da: nic29/04/2017 21:13:36
In realtà i direttori amministrativi guadagnano un po' di più dei funzionari, perchè la loro indennità è maggiore. Per quanto riguarda l'anzianità nella qualifica, non capisco perché dovrebbe riferirsi allo specifico possesso di quella di funzionario giudiziario. Se fosse corretto il ragionamento di "povera provinciale", a seguito della mobilità dovrebbe azzerarsi anche l'anzianità di servizio nella pubblica amministrazione.
Rispondi

Da: povera provinciale 29/04/2017 23:24:34
Cosa c'entra! L'anzianità è un conto. Parlandosi di mobilità, è ovvio che si conserva. La riqualificazione presuppone invece che, con anni di esperienza, si siano acquisite le specifiche  competenze del profilo superiore di quel comparto lavorativo.
Per quanto riguarda l'indennità amministrativa, questa cambia solo con l'area. I dipendenti di terza area, cui appartengono sia il profilo funzionario che quello di direttore, hanno diritto alla stessa indennità, pari a 6200 euro annui lordi
Rispondi

Da: povera provinciale 29/04/2017 23:54:16
Con precisione, l'indennità è uguale dalla fascia F3 in poi
Rispondi

Da: nic30/04/2017 08:56:31
Be', staremo a vedere, anche se, ripeto, non capisco in base a quale principio sia "logico" perdere l'anzianità nella qualifica e mantenere quella di servizio. Per ciò che concerne l'indennità, mi fido di quello che dici. Anche se mi pare molto strano, indennità a parte e a parità di fascia economica, che un direttore guadagni meno di un funzionario.
Rispondi

Da: povera provinciale 30/04/2017 10:04:23
Meno di un funzionario che proviene da un ente locale ed è già nella fascia economica superiore a quella di un direttore, per l'applicazione delle tabelle di equiparazione. Nel tribunale dove mi trovo ora, da funzionario F6,  ho lo stipendio più alto di tutti i direttori, che sono fermi a F4.
Nic, scusa ma tu sei passato per mobilità alla giustizia? Non capisco come mai non conosci il meccanismo
Rispondi

Da: Militante PD30/04/2017 12:42:58
Mi raccomando oggi dobbiamo andare tutti a votare Renzi, grazie a lui l'Italia è già ripartita alla grande, continuiamo nel nostro grande sogno. Saranno i due euro meglio spesi della vostra vita
Rispondi

Da: Militante PD30/04/2017 12:47:36
prima eravate in quei vecchi carrozzoni inutili ed anacronistici delle province, ora vi trovate in un contesto dinamico, entusiasmante, pieno di gratificazioni professionali, personali ed economiche, con grandi prospettive per il futuro. Non siate ingrati, votate Renzi!
Rispondi

Da: nic30/04/2017 13:10:58
io sono f2, dunque...
Rispondi

Da: nic30/04/2017 13:13:49
... dunque credo che un direttore f2 guadagni qualche spicciolo in piú
Rispondi

Da: Sindacalista ministero giustizia30/04/2017 13:38:29
L'inquadramento nel nuovo profilo di direttore amministrativo sarà automatico per tutti i funzionari e comporterà necessariamente l'inserimento nella fascia iniziale del profilo di direttore ovvero la f3. I funzionari oggi provenienti dalle province ed inquadrati in f4, f5 ed f6 saranno riportati in fascia f3 col nuovo profilo di direttore. In questo modo la DOG libererà risorse economiche per le nuove assunzioni. Sicuri del fatto che non si lavora solo per il vil denaro, siamo convinti che i funzionari accetteranno con rinnovato entusiasmo le nuove resposnabilità
Rispondi

Da: povera provinciale 30/04/2017 14:47:13
Per cortesia, non fare terrorismo psicologico!! Stai dicendo una grande fesseria! Non si può regredire! Non è successo con la mobilità, figuriamoci con la riqualificazione. Poi, se fossi  un sindacalista, sapresti che la riqualificazione non riguarda gli ex provinciali con pochi mesi di servizio nel comparto giustizia.
Rispondi

Da: nic30/04/2017 15:56:45
di automatico non ci sarà un bel niente: occorre l'assenso dei dipendenti. E vorrei anche vedere. Comunque, per tornare alla mia domanda iniziale, bisognerebbe che qualcuno del ministero desse l'interpretazione autentica della frase: "i funzionari con almeno sette anni di anzianità nella qualifica possono diventare direttori".
Rispondi

Da: Alberto 06/05/2017 08:25:53
Nel tribunale dove lavoro i sindacalisti sono andati a parlare coi funzionari della riqualificazione. .a noi provenienti dalle province invece non hanno detto nulla...qualcuno sa se la riqualificazione riguarderà anche noi..a me non sembra giusto che rimaniamo esclusi..
Rispondi

Da: Alberto 06/05/2017 08:26:28
Nel tribunale dove lavoro i sindacalisti sono andati a parlare coi funzionari della riqualificazione. .a noi provenienti dalle province invece non hanno detto nulla...qualcuno sa se la riqualificazione riguarderà anche noi..a me non sembra giusto che rimaniamo esclusi..
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 450, 451, 452, 453, 454, 455, 456, 457, 458, 459, 460, ..., 467, 468, 469, 470, 471, 472 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)