>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

concorso x 30 posti x funz. amministrativo nel ministero dello sviluppo economico
5413 messaggi, letto 160169 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 110, 111, 112, 113, 114, 115, 116, 117, 118, 119, 120, ..., 176, 177, 178, 179, 180, 181 - Successiva >>

Da: imi07/06/2011 16:20:48
......tutto è poco chiarooooooooooooooooooooo!!!!
Rispondi

Da: Ciccio8007/06/2011 16:52:12
Oggi viene discussa la proposta di legge Damiano e Cazzola, vedremo cosa ne verrà fuori, speriamo solo che la proposta Damiano non venga ridimensionata..
Rispondi

Da: newss07/06/2011 20:29:29
newssssssssssssssssssssssssssssssssssssss
Rispondi

Da: newss08/06/2011 08:37:34
newsssssssssssssssssssssssssssssss
Rispondi

Da: Ciccio8008/06/2011 08:42:33
Ecco il resoconto della riunione di ieri della commissione lavoro della Camera:

SEDE REFERENTE
Martedì 7 giugno 2011. - Presidenza del presidente Silvano MOFFA. - Interviene il sottosegretario di Stato per il lavoro e le politiche sociali, Luca Bellotti.

La seduta comincia alle 14.10.

Disposizioni per il superamento del blocco delle assunzioni nelle pubbliche amministrazioni e per la chiamata dei vincitori e degli idonei nei concorsi.
C. 4116 Damiano e C. 4366 Cazzola.
(Seguito dell'esame e rinvio - Nomina di un Comitato ristretto).

La Commissione prosegue l'esame dei provvedimenti in titolo, rinviato nella seduta del 19 maggio 2011.

Silvano MOFFA, presidente, ricorda che, secondo quanto convenuto nella precedente seduta, la Commissione ha rinviato il seguito dell'esame della proposta di legge n. 4116 Damiano, in attesa della presentazione della preannunciata proposta di legge di iniziativa della maggioranza; essendo nel frattempo stata assegnata alla Commissione la proposta di legge n. 4366 Cazzola e vertendo tale proposta su materia analoga a quella recata dal progetto di legge di cui è già iniziato l'esame, ne è stato quindi disposto l'abbinamento, ai sensi dell'articolo 77, comma 1, del Regolamento.

La Commissione prende atto.

Giuliano CAZZOLA (PdL), illustrando la sua proposta di legge, fa notare che essa intende prolungare al 2013 l'efficacia delle graduatorie dei concorsi pubblici per assunzioni a tempo indeterminato, dalle quali le pubbliche amministrazioni saranno chiamate ad attingere. In particolare, osserva che il testo intende autorizzare le amministrazioni pubbliche - nel rispetto dei vincoli finanziari previsti in materia di assunzioni a tempo indeterminato e di contenimento della spesa di personale e ferme restando le disposizioni vigenti in materia di reclutamento speciale e di mobilità - all'utilizzo, per le assunzioni, delle graduatorie vigenti dei concorsi pubblici per il reclutamento di personale a tempo indeterminato, ricorrendo a tali graduatorie quando si tratta di procedere all'assunzione delle figure professionali previste nei bandi dei concorsi ai quali si riferiscono le graduatorie medesime.
Auspica che su tale materia delicata possa registrarsi il consenso dell'intera Commissione e del Governo - che, a suo avviso, dovrebbe accogliere con favore tale ipotesi - in vista della definizione di un intervento efficace e tempestivo, che potrà essere valutato con attenzione anche nell'ambito di un Comitato ristretto, da costituire per il seguito dell'istruttoria.

Cesare DAMIANO (PD) ritiene necessario intervenire con urgenza in favore dei vincitori di concorso e degli idonei, sollecitando a tal fine l'iter dei provvedimenti in esame, atteso che la proroga dell'efficacia
delle graduatorie, disposta recentemente, scadrà il 31 dicembre 2011. Fa poi notare che, mentre il provvedimento presentato dalla maggioranza, pur prolungando al 2013 l'efficacia delle graduatorie dei concorsi pubblici, sembrerebbe non prevedere alcun obbligo di assunzione a carico delle pubbliche amministrazioni, la proposta di legge a sua prima firma mira invece a garantire un effettivo sblocco del turn over nel settore pubblico, atteso che esso, nei fatti, ha condotto ad un eccessivo ricorso a contratti di natura flessibile e ad uno sproporzionato aumento del personale atipico (come dimostrato ampiamente dalla vicenda legata ai lavoratori somministrati dell'INPS, più volte posta all'attenzione della Commissione).
Auspica, in conclusione, che su un tema di grande sensibilità sociale come quello in esame possa registrarsi un orientamento comune dei gruppi, anche a seguito dei necessari approfondimenti di merito, che potranno opportunamente essere svolti nell'ambito di un Comitato ristretto, di cui si augura la costituzione.

Silvano MOFFA, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, avverte che si è così concluso l'esame preliminare delle proposte di legge in titolo, ferma restando la possibilità che - nelle successive fasi di esame - si riapra un confronto di merito sui provvedimenti, anche con il contributo del Governo.
Preso atto, quindi, del conforme intendimento del relatore, propone che - facendo seguito a quanto emerso dal dibattito - la Commissione proceda alla nomina di un Comitato ristretto per il seguito dell'istruttoria legislativa sulle proposte di legge nn. 4116 e 4366.
La Commissione delibera di nominare un Comitato ristretto, riservandosi la presidenza di indicarne i componenti sulla base delle designazioni dei gruppi.

Silvano MOFFA, presidente, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

La seduta termina alle 14.20.

Che dire? Da un lato la nomina di un comitato ristretto potrebbe accelerare l'iter, dall'altro pare che si voglia invece guadagnare tempo. Vedremo gli sviluppi, questo è quanto.
Rispondi

Da: imi08/06/2011 11:22:30
grazie..attendiamoooo
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: :-)08/06/2011 12:19:15
Ciccio, grazie per l'aggiornamento, ma credo proprio che questa proposta di legge sarà tenuta "sospesa" ancora per parecchio, almeno fino a quando tremonti e brunetta rimarranno ai loro posti...
Rispondi

Da: tutto08/06/2011 15:55:03
taceeeeeeeeeeeeeeeeee
Rispondi

Da: CicciaB08/06/2011 16:28:57
Ma nono si sa nulla neanche sui primi 13??? Secondo voi a questo punto lichiamano dopo l'estate?
Rispondi

Da: nada08/06/2011 17:07:13
de nadassssssssssssss
Rispondi

Da: Epicuro08/06/2011 17:24:13
ragazzi, cerchiamo di partecipare alla manifestazione del 20 giugno a Roma organizzata dal Comitato XXVII ottobre...scriviamo, facciamo sentire le nostre voci, questi se ne sbattono!
Rispondi

Da: Ciccio8008/06/2011 18:08:56
Ad ogni modo, per lo meno l'esame preliminare è terminato. Comunque a questo punto la manifestazione è d'obbligo, questi parlamentari se non vengono pungolati a dovere se ne infischiano.
E intanto continua lo "scandalo" del business dei concorsi: le assunzioni vengono bloccate, ma i concorsi no.
Rispondi

Da: Epicuro08/06/2011 19:25:15
per Ciccio80:sai niente della pronuncia della Corte Cost. sul blocco delle assunzioni relativo al ricorso della regione Emilia Romagna?
Rispondi

Da: Epicuro08/06/2011 19:40:31
Vi riporto le ultime news dal Comitato XXVII ottobre:
"Carissimi,
vi ricordo che venerdì 10 giugno alle ore 18.30 si terranno gli Stati Generali del Comitato XXVII Ottobre, in vista della manifestazione del 20 giugno.
La riunione avrà luogo presso i locali della FP-CGIL di Roma e Lazio in Via di San Basilio 51.
Colgo l'occasione per informavi che lunedì prossimo l'edizione nazionale del quotidiano City ci dedicherà un articolo.

Cinzia Nannipieri

Comitato XXVII Ottobre"
Rispondi

Da: Ciccio8008/06/2011 19:42:51
Per ora nessuna notizia sulla pronuncia della Consulta, bisognerà attendere.

Intanto è stata resa nota la piattaforma rivendicativa del Comitato XXVII ottobre, comincia la "campagna pubblicitaria" per la manifestazione nazionale. Ecco il testo:

COMITATO NAZIONALE XXVII OTTOBRE

Il Coordinamento Nazionale

Tra le questioni prioritarie che rivendichiamo con la manifestazione del 20 giugno ci sono:

1. la modifica del blocco del turn over anche attraverso una deroga all'attuale normativa imposta dall'art. 2, comma 8 bis della L. 25/2010 che prevede il taglio del 10% dell'organico nelle PA;

2. l'immediata assunzione dei vincitori ed idonei di concorsi pubblici, prescindendo dal taglio del 10% delle dotazioni organiche;

3. il giusto riconoscimento del merito e delle competenze dei vincitori ed idonei di concorso, garantite dallo svolgimento di una selezione pubblica trasparente basata su criteri meritocratici;

4. l'obbligo per le pubbliche amministrazioni di coprire i propri fabbisogni di personale attingendo alle graduatorie dei concorsi pubblici fino al loro esaurimento, prima di procedere con l'indizione di un nuovo concorso o con l'assunzione senza concorso dei lavoratori a tempo determinato in possesso dei requisiti per la stabilizzazione, ovvero attraverso l'affidamento di servizi, sovrapponibili con quelli di vincitori o idonei di concorso pubblico, a società in house (con quote azionarie statali) o private autorizzate a procedere a nuove assunzioni mediante criteri discrezionali;

5. il divieto per le pubbliche amministrazioni di coprire i posti vacanti attraverso l'utilizzo di personale "comandato" da altre amministrazioni;

6. la proroga sine die, o comunque fino al loro esaurimento, delle graduatorie dei concorsi pubblici relative ai concorsi indetti dalle amministrazioni pubbliche - comma 2 dell'art. 1 del D. Lgs. 30 Marzo 2001, n. 165  soggette a limitazioni delle assunzioni;

7. le pubbliche amministrazioni le quali presentano posti vacanti nelle loro dotazioni organiche, in possesso dell'autorizzazione ad assumere, e che non dispongono di graduatorie valide di vincitori o idonei, per il reclutamento di nuovo personale, prima di indire un pubblico concorso, devono obbligatoriamente sottoscrivere la convenzione di cui all'art. 9, L. n. 3/2003, con quelle amministrazioni che dispongono di dette graduatorie a seguito di procedure pubbliche selettive riguardanti analoghi profili professionali o dirigenziali;

8. la definizione all'interno degli stessi bandi dei tempi di assunzione dei vincitori all'interno della PA che bandisce il concorso;

9. le future manovre finanziarie volte a ridurre la spesa pubblica attraverso il blocco delle assunzioni non potranno incidere sui concorsi già banditi (c.d. "diritto acquisito"), ma dovranno contenere eventuali limitazioni solo sul numero dei posti da mettere a concorso nella PA in relazione alle disponibilità organiche del momento, ovvero le percentuali del turn over dovranno incidere esclusivamente sui posti a concorso e non, come avviene oggi, sulle autorizzazioni ad assumere;

10. Nel caso di concorsi su base regionale, si definiscano graduatorie nazionali (elaborate in base alla posizione assunta dagli idonei nella graduatoria regionale) a cui attingere su base esclusivamente volontaria per coprire posti carenti nelle regioni in cui non è indetto il concorso che si trovino nella posizione di assumere personale con i profili degli idonei;

11. le P.A. individuate dall'art.1 comma 2 del d.lgs. 165/2001 hanno l'obbligo di far fronte alle esigenze temporanee ed eccezionali di cui all'art.36 comma 2 del d.lgs. 165/2001 prioritariamente con la stipula di contratti a tempo determinato in favore degli idonei di concorso pubblico se compatibili con il profilo professionale richiesto
Rispondi

Da: isabi 09/06/2011 10:22:41
ciao, avete novità sull'udienza di ieri relativa al ricorso della Regione Emilia Romagna, in particolare sul blocco assunzioni??
Rispondi

Da: -:(09/06/2011 11:47:27
non sarà il caso di cominciare a organizzarci anche noi con una diffida, qualcosa per far valere i nostri diritti?
Rispondi

Da: :-)09/06/2011 12:09:13
Scusate ma i primi tredici hanno avuto qualche comunicazione? La Monaco Vi ha detto qualcosa...
Rispondi

Da: -:(09/06/2011 12:27:32
niente di niente. tutto tace. la cosa è grottesca
Rispondi

Da: :-)09/06/2011 13:32:34
Si, è veramente strano...a questo punto non si capisce come mai i primi tredici non vengano chiamati, visto che l'iter autorizzativo è oramai concluso! Mi chiedo se, come qualcuno diceva in post precedenti, il mise non abbia effettuato i tagli previsti, ecco forse la motivazione...
Rispondi

Da: imi09/06/2011 13:48:30
....io sn per la diffida....
Rispondi

Da: imi09/06/2011 16:20:50
ho mandato un'altra mail alla monaco..oramai nn si degna piu di rispondere......................!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Rispondi

Da: weeeeeeee09/06/2011 18:11:15
newssssssssssssssss??!!!!!
Rispondi

Da: weeeeeeee09/06/2011 18:11:31
newssssssssssssssss??!!!!!
Rispondi

Da: Ciccio8009/06/2011 19:22:54
X Imi: la Monaco a volte risponde, ma dopo mooolto tempo. A me aveva risposto dopo 2 settimane..
Rispondi

Da: imi09/06/2011 19:59:51
speriamo....questa attesa sta diventando snervante....
Rispondi

Da: Gilmour09/06/2011 21:59:19
ultime news: la funzione pubblica dice che sarebbe in registrazione alla Corte dei Conti il decreto relativo agli enti soppressi che darebbe il la alla nostra assunzione. lo so che è scritto in maniera atecnica e non è molto preciso ma questo è ciò che mi è giunto! cmq sembra una notizia positiva!

ciao a tutti!
Rispondi

Da: imi10/06/2011 12:43:51
...uffi....sempre e solo attese!!!!
Rispondi

Da: Ciccio8010/06/2011 13:29:35
Ormai è dal 2008 che siamo "invischiati" in questo concorso..
Rispondi

Da: imi10/06/2011 16:38:16
infatti..................
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 110, 111, 112, 113, 114, 115, 116, 117, 118, 119, 120, ..., 176, 177, 178, 179, 180, 181 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)