>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Agenzia delle Entrate, 892 FUNZIONARI - Discussione generale
12174 messaggi, letto 648460 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Testi per la preparazione alla seconda prova (tecnico-professionale):

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, ..., 401, 402, 403, 404, 405, 406 - Successiva >>

Da: lulu986 18/03/2015 16:56:57
Riposto la.medesima domanda, sperando che qualcuno sappia rispondere:
qual è il numero di risposte esatte che negli anni precedenti ha consentito di superare la prova. ovviamente, varia da regione a regione, ma quanto meno indicativamente.. ho letto qui il 90 95 % ma mi.sembra poco verosimile (o almeno.spero lo sia).
penso che sia una delle cose più importanti da sapere: chi, ad esempio,  esercitandosi constati di essere lontano dal punteggio minimo necessario, è inutile che si presenti!

Da: RaffyGrim 18/03/2015 17:03:11
@impiegatocomunale: sei di una gentilezza e carineria disarmante!
Mi spiace ma, anche se spari a zero, sugli altri, non riuscirai a far rinunciare nessuno.
La mia non era una lamentela, ma una semplice constatazione.
Ad ogni modo, decido io cosa voglio fare della mia vita e non consento ad uno come te di guardarmi dall'alto in basso.
Più che superare un concorso, bisognerebbe imparare l'abc dell'educazione.
Buona serata

Da: Marci2015 18/03/2015 17:49:00
penso che si comparano le mele con le pere ed alcuni arrivano all'uva. io ho detto che un calcolo del genere non è possibile fare in 1 minuto senza la calcolatrice.
l'ADE non assume personale contabile ma personale amministrativo ed il bando considera per primo la laurea in giurisprudenza anche perché per fare i calcoli devi saper interpretare la legge. Giusto? Allora non mi sembra logico di non poter portare la calcolatrice quando quei calcoli non sono fattibili. ma se per voi è ok io non ho niente da perdere.

Da: badco 18/03/2015 18:33:55
ciao a tutti, volevo chiedervi su quale testo vi state preparando, io ho già posto questa domanda ma nessuno mi ha risposto qualcuno di animo gentile mi può rispondere, io ho letto del corso cappellari, qualcuno di voi si è iscritto? come funziona il corso on line? il costo è 200 euro ne vale la pena? grazie   

Da: lulu986 18/03/2015 18:58:36
Nessuno risponde alla domanda posta da me sopra ?
Mi sembra un'informazione davvero essenziale per tutti!

spero che qualcuno (magari partecipante ai passati concorsi) abbia la bontà di rispondere :(

Da: badco 18/03/2015 19:04:04
perchè nessuno risponde? è la prima volta che partecipo ad un concorso ae ed è anche la prima volta che mi iscrivo ad un forum,pensavo ci potessimo confrontare!

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Marci2015 18/03/2015 19:23:41
anche io vorrei sapere come funziona il concorso? c'è la possibilità di utilizzare la copia per i calcoli? grazie

Da: Zdeneck 18/03/2015 19:29:37
per quanto riguarda il corso Cappellari non posso rispondere .

Per quanto tiguarda il numero delle domande esatte da azzeccare per passare la prova in questo momento nessuno puo' saperlo con certezza.Ci sono troppe variabili in gioco.
Per es. al concorso per ingegneri (l'ultimo in cui si è svolta la prova attitudinale) erano 50 domande in 40 minuti.
Invece di solto per i funzionari amministrativi sono 80 quesiti (sul tempo a disposizione ci sono varie teorie). E' chiaro che il numero delle domande ed il tempo a disposizione sono elementi indispensabili per sapere quante domande bisogna azzeccare per passare la prova.

Ma lasciatemi dire che puo' influire anche la Regione che si sceglie: puoi essere bravo quanto vuoi ma se hai un numero di concorrenti che è 8-9 volte quello delle altre regioni (come pare stia avvenendo per la Lombardia) è chiaro che il punteggio che per es. in Emilia ti garantisce il passaggio non è sufficiente in Lombardia.Almeno io la penso così.

Questo non è un esame coome quello per avvocato (in cui nulla osta a che il 100% di chi lo sostiene lo superi). Questo è un concorso.Soltanto il numero prestabilito di persone diventerà funzionario e se in una regione le domande sono 2000 (come accaduto all'ultimo concorso) e in un'altra 50.000 è chiaro che in quest'ultima regione la concorrenza è molto piu' difficile da superare.Ma forse mi sbaglio.Ognuno puo' pensare con la sua testa e solo dopo il 26 marzo (purtroppo) sapremo la verità

Da: lulu986 18/03/2015 22:11:49
Grazie per la risposta... sebbene, perdonami, pleonastica!
Non intendevo conoscere opinioni, ma dati certi sulle.percentuali dei precedenti concorsi da.chi magari vi abbia partecipato

Da: impiegato_comunale  18/03/2015 22:32:41
ma quali dati certi vuoi? ogni concorso è una storia a sé, ci sono troppe variabili da considerare: numero di candidati, tipo di test che proporranno, difficoltà, preparazione degli altri candidati.. ma come puoi pensare di ragionare sulla statistica dei precedenti concorsi?? e poi anche se fosse attendibile cosa cambierebbe per te?? questo concorso si passa solo se si studia da matti e soprattutto si ha già una base di studio pregressa. Altrimenti è anche inutile provarci. Quando sento poi parlare della possibilità di fare corsi a pagamento or cadono le braccia.. se non siete abbastanza capaci di vincere un concorso con le proprie forze un corso accelerato non serve a nulla.. anzi a una cosa serve: rimpinguare le casse di questi fantomatici organizzatori di corsi!

Da: lulu986 18/03/2015 22:41:21
Tu mi sa che non comprendi la lingua italiana!
Quali Siano Le. Ragioni delle mia domanda ( sebbene siano intuitivamente comprensibili) non ti interessa. Se non sai o non vuoi rispondere, taci! Ma non giudicare l'utilità i meno della mia domanda! Hai detto una serie di ovvietà: è logico che ogni concorso abbia una storia a sé,  ma è altrettanto logico che conoscere la percentuale necessaria a passare nei precedenti concorsi dia un dato molto rilevante ed imprescindibile per potersi misurare esercitando si.  A me . Se non comprendi questo facile ragionamentoqueste facile o come tu possa pensare di passare le prove attitudinali. Ciò detti, abbassa la cresta e sii piùumile che è sempre la condicio Sine qua non...

Da: lulu986 18/03/2015 22:46:45
u mi sa che non comprendi la lingua italiana!
*Quali Siano Le Ragioni delle mia domanda ( sebbene siano intuitivamente comprensibili) non ti interessa. Se non sai o non vuoi rispondere, taci! Ma non giudicare l'utilità o meno della mia domanda! Hai detto una serie di ovvietà: è logico che ogni concorso abbia una storia a sé,  ma è altrettanto logico che conoscere la percentuale necessaria a passare nei precedenti concorsi sia un dato molto rilevante ed imprescindibile per potersi misurare, esercitandosi. Se non comprendi questo facile ragionamento, non capisco come tu possa pensare di passare le prove attitudinali. Ciò detto, abbassa la cresta e sii più umile che è sempre la condicio Sine qua non...

Da: lulu986 18/03/2015 22:47:01
*mi sa che non comprendi la lingua italiana! Quali Siano Le Ragioni delle mia domanda ( sebbene siano intuitivamente comprensibili) non ti interessa. Se non sai o non vuoi rispondere, taci! Ma non giudicare l'utilità o meno della mia domanda! Hai detto una serie di ovvietà: è logico che ogni concorso abbia una storia a sé,  ma è altrettanto logico che conoscere la percentuale necessaria a passare nei precedenti concorsi sia un dato molto rilevante ed imprescindibile per potersi misurare, esercitandosi. Se non comprendi questo facile ragionamento, non capisco come tu possa pensare di passare le prove attitudinali. Ciò detto, abbassa la cresta e sii più umile che è sempre la condicio Sine qua non...

Da: impiegato_comunale  18/03/2015 22:54:51
ho compreso benissimo invece il tuo ragionamento, e ripeto che è un ragionamento che non condivido per niente, perché ripeto non ha senso pensare di studiare o di scegliere la Regione in base a statistiche di concorsi vecchi. Si parte tutti in parità di condizioni, quindi a parità di difficoltà del test passeranno chi ha studiato di più. STOP! È questo l'unico ragionamento che puoi fare. E ti parlo per esperienza, ho alle spalle almeno una ventina di preselezioni fatte prima di vincere un concorso, e ognuna ha avuto una storia a sé. L'unica e soltanto l'unica cosa che conta è lo studio! Non puoi sperare nella impreparazione degli altri concorrenti, in nessun concorso, specialmente in questo dove la concorrenza è spietata.

Da: lulu986 18/03/2015 23:01:31
che tu non lo condivida posso accettarlo e, onestamente, non mi interessa affatto! anche perchè è un ragionamento talmente semplice da non meritare questo confronto... per concludere, in base a come la pensi tu, non avrebbero senso le statistiche e, per esempio, non avrebbe senso inserire nei mnuali per i concorsi i quiz dei precedenti etc..
ma ripeto,, ognuno, per fortuna, è libero di pensarla come vuole.
P.S. anch'io, purtroppo, ho molte esperienze concorsuali.. sebbene preferirei essere una neolaureata alle prese col primo concorso!

Da: pierfok 19/03/2015 09:26:11
Domande per chi ha già sostenuto prove oggettivo-attitudinali.
C'è la possibilità di sottolineare parte di brani e/o scrivere comunque sul foglio con le domande ? Avremo un foglio dove poter fare calcoli ?

Da: diego1975 19/03/2015 09:37:24
Per pierfok: io avevo già' posto il tuo quesito al forum. La risposta che ho avuto e' stata: niente di niente, ne fogli su cui scrivere, ne calcolatrice, non so se i brani sono segnalabili, ma credo che essendo scritti sulle prove la loro sottolineatura possa considerarsi segno distintivo. In pratica: tutto a mente!!!

Da: sempreoltre 19/03/2015 09:44:06
Pare che al precedente concorso con 60-62 risposte esatte su 80 si superava la prima prova.

In ogni caso penso che, se fosse corretta tale statistica, questa volta servirà una maggiore preparazione per superare la prima prova dato il probabile maggiore numero di partecipanti.

Inoltre, c'è da dire che è una statistica che va presa cmq per le pinze in quanto quest'anno la prima prova corrisponde alla seconda del precedente concorso, quindi il valore minimo delle domande a cui rispondere correttamente potrebbe anche essere di molto superiore (o inferiore).

Cordiali saluti

Da: lulu986 19/03/2015 10:39:08
Grazie sempreoltre.. questa è una risposta!
Per pierfok: ho letto su questo forum che ti vengono dati dei fogli e, d'altronde,  mi pare più che giusto, a fronte dell inibito uso della calcolatrice,  va bene saper fare dei calcoli ma non credano vogliano degli "scienziati";)

Da: lulu986 19/03/2015 10:41:24
Grazie sempreoltre.. questa è una risposta!
Per pierfok: ho letto su questo forum che ti vengono dati dei fogli e, d'altronde,  mi pare più che giusto, a fronte dell inibito uso della calcolatrice,  va bene saper fare dei calcoli ma non credano vogliano degli "scienziati";)

Da: lulu986 19/03/2015 10:46:04
@Sempreoltre, mi sapresti dire qualcosa sulla tempistica delle prove? Prevedi si terranno prima dell'estate? Per me è particolarmente importante,  perché mi sto preparando per un concorso, ahimè, molto più complesso.. quindi vorrei capire come organizzare lo.studio per questo.
Grazie mille, anticipatamente, a te e.a.chiunque altro, senza polemiche sterili,  sappia rispondere

Da: sempreoltre 19/03/2015 10:58:51
@lulu986, di nulla. Avevo letto la statistica su un altro sito e l'ho condivisa.
Circa la tempistica purtroppo non posso aiutarti, solo solo che:
- il precedente concorso fu bandito a luglio 2011 e la prima prova si tenne a giugno 2012;
- il concorso del 2008 fu bandito a dicembre 2008 e la prima prova si ebbe a luglio 2009.

Purtroppo, dovendo affrontare anche io un concorso molto impegnativo tra un mesetto, spero che la prima prova si terrà non prima di giugno per avere un po di tempo a disposizione per studiare.

Buono studio

Da: ginepra15 19/03/2015 11:42:09
sempre oltre ti riferisci a mef?anche io

Da: Aspirante75 19/03/2015 11:45:13
Qualcuno è a conoscenza del numero di domande presentate suddivise per Regioni?

Da: Danpa  19/03/2015 11:46:11
Non so se qualcuno ti ha già risposto perché non ho avuto modo di scorrere tutto il forum, ma le risposte ai quesiti che hai postato ( 11   e 17) sono corrette perché si tratta di sequenze di numeri primi.

Da: 130amministrativi 19/03/2015 11:52:12
Aspirante, ma secondo te chi può avere queste informazioni?
Sei ridicolo, caspita.
Vuoi che ti dicano che in Lombardia ce ne sono tanti così fai domanda in Veneto?
Siamo coglioni noi secondo te, dillo e siamo tutti felici!

Da: Aspirante75 19/03/2015 12:39:32
Penso che gli interni lo sapranno, la domanda non era rivolta a te e ai coglioni.

Da: melquiades 19/03/2015 12:40:28
Ore 12.36 domanda numero 82459. My god

Da: chiaretta12 19/03/2015 14:38:29
davverooooooooooooooooo

Da: melquiades 19/03/2015 14:41:39
Purtroppo si, e mancano ancora 8 gg alla chiusura del bando.

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, ..., 401, 402, 403, 404, 405, 406 - Successiva >>


Torna al forum