>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Commissario di Polizia 2015, 80 posti
9075 messaggi, letto 373150 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Attenzione!
Clicca qui per esercitarti con i nuovi quiz ufficiali della banca dati 2015!

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, ..., 298, 299, 300, 301, 302, 303 - Successiva >>

Da: dura lex sed lex15/01/2015 20:52:15
ruolo direttivo speciale vuol dire avere posti di "comando", soldi ed altre prebende senza passare un concorso. bella roba! molti di noi questa gente se la ritroverà in questura/reparto. il peggio è che il sindacato, invece di censurare queste prese di posizione ridicole, le sostiene anche.

detto questo: studiate che il concorso esce ogni anno; quello del commissario è il ruolo che si svuota più in fretta per via del passaggio automatico a vice questore e dell'esiguo numero di posti a concorso.

Da: franco pol15/01/2015 21:16:51
x dura lex sed lex

Sti 4 ignoranti, solo cosi si possono far chiamare, se ci tengono ad avere gli alamari lunghi placcati in "oro" dovrebbero studiare (quindi farsi il culo su una sedia)e fare il loro bel concorso da commissario capo (possono concorrere sia per il posto interno che pubblico). Invece no. troppo difficile. I loro colleghi con le palle hanno fatto il concorso e lo hanno pure vinto.
Il concorso esce ed uscirà ogni anno, se non toccano nulla. Se rimane come è stato fino ad esso, il concorso uscirà sempre per chissà quanto tempo.
Il sindacato campa con le tessere, i sindacalisti saranno ( per chi entra in ps) il nostro pane quasi quotidiano. Relazioni sindacali non sempre corrette ( da parte loro), attacchi strumentali e tirati a cazzo. Mi stanno già sui coglioni. Ripeto, bisogna studiare e mantenere la "situazione sotto controllo", non solo per quest'anno (anche se da qui si caporà l'andazzo), ma anche per gli anni successivi.

Da: Bimbo_ 20/01/2015 13:11:11
Salve a tutti. Qualcuno ha avuto novità sul discorso limiti di età, bando 2015, nuovi requisiti per i funzionari?

Sapete se ci sono gruppi dove, concretamente, si progetta un eventuale ricorso contro il bando?

Grazie a chi saprà rispondermi.

Da: rintin20/01/2015 15:30:16
è vera sta storia che è uscito il disegno di decreto?

Da: franco pol20/01/2015 17:20:59
Bimbo
credo che si possa fare ben poco per il limite d'età. Esso è consentito solo in alcuni casi, salvo deroghe dettate da regolamenti delle singole amministrazioni connesse alla natura del servizio o ad oggettive necessità dell'amministrazione, come è per la polizia di stato.

Da: franco pol per rintintin20/01/2015 17:31:51
Non mi risulta ci siano movimenti formalizzati ( a che decreto ti riferisci? )
Ma mi risulta che stanno lavorando (cotipol) come api industriose per far partire questo "schifo" di ruolo direttivo speciale (sia a livello giurisidzionale che a livello politico).
Mi risulta che stanno lavorando per accorpare il corpo forestale, dato che è l'unico corpo debole che conta poco o nulla, e che ha un Capo che se ne fotte (tanto è a fine mandato) e un ministro dell'ambiente che "non vede l'ora di sbarazzarsene".
Monitoriamo la situazione.....

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Bimbo_ 20/01/2015 17:53:33
Pare che si sia creato un po' di movimento in seguito alla sentenza della Corte di Giustizia Europea (un caso spagnolo) e il successivo provvedimento cautelare del TAR Lazio che ha ammesso un 35enne alla prova preliminare del concorso per allievi Marescialli dei CC (dove il limite è 26 anni se non sbaglio).
Chiedevo per sapere se ci sono gruppi già organizzati ed intenzionati ad impugnare il bando...ma addirittura ho letto da qualche parte che potrebbe essere persino l'Amministrazione a formulare un bando senza limiti di età proprio per evitare valanghe di ricorsi che potrebbero rallentare seriamente lo svolgimento del concorso (soprattutto se questi ricorsi cominciano ad avere un fondamento giurisprudenziale...)

Da: franco pol20/01/2015 18:09:36
Gurada tutto può essere. Prima di tutto, se hai letto i precedenti post, non è nemmeno detto che esca il bando; se esce, bisogna vedere se uscirà anche per i prossimi anni ( per i motivi sopra detti).
Del caso che hai citato non ne sono a conoscenza. So che c'è un movimento per l'abolizione del limite d'età, ma la strada non è proprio brevissima;tieni conto che le amministrazioni militari (come i cc) o civile ad ordinamento speciale (come la ps) saranno più restie. Però per carità, valuta il tutto e ti auguro di realizzare a prescindere il tuo sogno.

Da: franco pol21/01/2015 16:13:09
novità dal siulp
da: http://www.siulp.it/istituzione-del-ruolo-direttivo-speciale-della-polizia-di-stato-lettera-al-ministro-alfano.html
Signor Ministro,

in attesa di incontrarLa per poter meglio conoscere quale sia la filosofia del Governo in materia di razionalizzazione della distribuzione sul territorio nazionale dei presidi dell'Amministrazione della pubblica sicurezza e quindi dell'organizzazione del lavoro degli appartenenti alla Polizia di Stato, (incontro che con l'occasione Le sollecitiamo) siamo a rinnovarLe la richiesta di intervenire in materia ordinamentale per razionalizzare, rendendo così più efficace e trasparente la distribuzione delle responsabilità che al pari dei presidi incide sull'organizzazione del lavoro e l'efficacia del servizio che dobbiamo rendere ai cittadini.

Come noto, infatti, il Parlamento ha approvato, nel 2000 e nel 1997, provvedimenti intesi a riordinare le carriere del Comparto, ma questi sono rimasti nei fatti inattuati - solo per la Polizia di Stato - in ragione del colpevole, quando non intenzionale, determinarsi di vistosissime vacanze d'organico nei ruoli intermedi e della mancata realizzazione del ruolo direttivo speciale: negli ultimi tre lustri i poliziotti dei ruoli di base ed intermedi, pur essendo in possesso di tutti i requisiti previsti e senza aver demeritato, hanno perciò visto il personale di tutte le altre Forze progredire dall'interno assumendo funzioni e retribuzioni migliori, ricevendo così una mortificazione ingiustificabile che incide sulle loro motivazioni e quindi sull'efficienza ed efficacia del servizio.

L'Amministrazione della pubblica sicurezza ha un debito nei confronti dei poliziotti e dovrà ottenere nell'immediato quanto promesso da tempo, vale a dire un nuovo riordino che sani tutte le sperequazioni determinatesi nel tempo, garantendo attraverso la carriera interna l'accesso degli assistenti capo al ruolo dei sovrintendenti, dei sovrintendenti capo al ruolo degli ispettori e degli ispettori alla qualifica apicale del ruolo, le qualifiche apicali del ruolo ispettori al nuovo ruolo direttivo: sarebbe gravissimo ed imperdonabile se ciò non avvenisse ed, in tal caso, dovrà essere realizzato immediatamente il ruolo direttivo speciale previsto dalla normativa in analogia a quanto esiste da sempre in tutte le altre Forze equiordinate, consentendo di rimuovere al nostro interno un "tappo" ordinamentale le cui conseguenze incidono pesantemente non solo sui ruoli intermedi ma anche su quelli di base.

Ciò non intaccherà le risorse destinate alle autorizzazioni ad assumere e - a tal fine - ci corre altresì l'obbligo di chiederLe con determinazione un contestuale ed immediato blocco temporaneo delle assunzioni di commissari, essendo il relativo ruolo da tempo in forte esubero di organico, avendo attinto proprio a quello del ruolo speciale, determinando altresì a carico della finanza pubblica costi notevolmente superiori al predetto ruolo speciale e proprio in un momento in cui - anche in relazione a situazioni che si determinano fuori dai confini del nostro Paese - le disponibilità finanziarie diminuiscono e le esigenze di servizio aumentano considerevolmente.
Distribuire in maniera razionale ed armonica funzioni e responsabilità all'interno dell'organizzazione effettiva della Polizia di Stato - fanalino di coda all'interno di un Comparto che dovrebbe invece guidare - restituendo prospettive di concreto miglioramento ai meritevoli non mancherà di sortire effetti benefici sulla Sicurezza, che potranno essere ulteriormente rafforzati grazie ad un più corretto utilizzo delle risorse per le assunzioni: con quelle per il 2015 si potrebbero assumere centinaia di idonei dei concorsi già banditi ed espletati.

Da: franco pol21/01/2015 16:16:03
Stessa cosa la consap e l'ugl

http://www.consap.org/news/1162-urgente-istituzione-del-ruolo-direttivo-speciale-della-polizia-di-stato-nelle-more-del-riordino-delle-carriere-lettera-aperta-del-cartello-sindacale-al-ministro-dell-interno.html

Da: Bimbo_ 21/01/2015 17:08:20
Non ho avuto la pazienza di leggere tutto (tra l'altro sono a lavoro), ma leggendo l'ultimo rigo mi viene da pensare che, per il ruolo commissari, non ci sono idonei non vincitori negli ultimi concorsi, perché agli orali arrivavano sempre gli 80 necessari.

Da: franco pol21/01/2015 18:13:21
si,è nella piena discrezionalità dell'amministrazione. Ciò per evitare eventuali ricorsi.

Comunque se qualcuno ha un'idea per farsi sentire, la dica.

Da: Bimbo_ 22/01/2015 12:51:41
...se può servire a qualcuno..

http://www.poliziapenitenziaria.it/public/post/blog/concorso-polizia-penitenziaria-escluso-per-limiti-d-eta-vince-ricorso-al-tar-1767.asp

Da: beh22/01/2015 17:40:47
uscirà il concorso?

Da: franco pol22/01/2015 19:38:24
non si sà. Se hai letto i post di sopra, capirai che la situazione non è molto rosea per noi. Diciamo che la situazione è in bilico per quest'anno, per gli altri non è ho la più pallida idea.Non è il solito allarmismo di inizio anno,anche perchè sto fornendo una serie di informazioni dalle quali ognuno può trarre delle deduzioni.
consultate il sito di cotipol e quello dei sindacati, e da li comprendete che "servizio" ci stanno facendo......speriamo solo che l'amministrazione non si metta a 90 gradi

Da: DrakariS23/01/2015 17:15:38
Ogni anno la solita solfa..........che noia

Da: franco pol23/01/2015 17:39:14
eh lo spero che è la solita solfa, mi sono rotto anche io.....

Da: x bimbo23/01/2015 18:26:59
non vorrei raffreddare gli entusiasmi ma la sentenza da te citata fa riferimento all'innalzamento dei limiti di età previsto per chi abbia prestato servizio militare (vfb etc). Diritto che in quel caso l'amministrazione aveva ignorato.
Non centra una pippa con la "presunta" illegittimità del limite fissato dal bando!

Da: Bimbo_ 23/01/2015 19:11:26
No, sicuramente, però aiuta a dimostrare come, nei fatti, sia indifferente arruolare un 25enne o un 40enne che abbiamo gli stessi requisiti (psicofisici, culturali, etc...) e che differiscano solo per l'età.

Lo svantaggio nell'arruolamento di un 40enne, semmai, è tutto per il 40enne...che andrà pensione per limiti di età e non per anzianità contributiva.

Da: x bimbo23/01/2015 19:26:41
d'accordo con te. e pronto ad una battaglia legale. dopo la sentenza della corte UE credo ci siano valide motivazioni giuridiche

Da: Bimbo_ 23/01/2015 19:32:26
Grazie per il sostegno :-)

Per la cronaca, mi sono laureato nel 2012 mentre lavoravo ed ho partecipato al concorso per Commissari nel 2013.
Non sono passato,  ed è stato il primo e l'ultimo (dopo il concorso ho compiuto 32 anni).

Al di là delle considerazioni squisitamente giuridiche, non vedo la logica in questo limite...o almeno non ci vedo una diretta utilità per l'amministrazione.
Sì, è vero, formi un commissario che lavorerà per meno di 30 anni...però credo che non sia un problema economico (visto che diversi poliziotti diventano magistrati).

Tutto qua :-)

Da: franco pol26/01/2015 16:59:16
ragazzi c'è qualcuno che ha idea di intervenire nel ricorso ?? ci sono cose interessanti.

Da: franco pol26/01/2015 17:00:58
....forse interessanti è un pò troppo; nel senso che per lo meno facciamo da contraddittorio

Da: Bimbo_ 27/01/2015 16:27:22
...forse è il caso di attendere prima il bando :-)

Da: Vi regalo questa chicca!!27/01/2015 17:01:51
http://www.uilpolizia.it/

Vi consiglio di leggere la lettera che i sindacati hanno inviato al ministro Alfano, la trovate (per i più impediti) in alto sulla sx.

Si intitola:
Razionalizzare Polizia?
Cominciamo dalle carriere.

http://www.uilpolizia.it/

Buona Lettura a tutti quelli che quest' anno ci siano speranze che esca, dopo che vi ho anche segnalato l' articolo sulla legge di stabilità di ottobre.

Da: ............27/01/2015 18:56:18
come detto è una semplice nota di un sindacato,nulla di più.In Polizia di Stato,in Polizia Penitenziaria,sai quante sono le proposte?Tantissime

Da: franco pol X Vi regalo questa chicca27/01/2015 19:39:10
Di che articolo stai parlando ?? metti il link.

Condivido "................." ,però attenzione, devi leggere tale lettera in relazione alla Semplificazione delle Procedure Concorsuali nell'ambito della polizia.
In particolare il COTIPOL sta facendo pressioni per attuare il RDS attraverso i sindacati.  Ad una prima consultazione si è parlato solo del ruolo dei periti e del ruolo degli ispett. sups.
Però attraverso tali comunicati congiunti, vogliono fare pressione per il ruolo speciale.

Per BIMBO. Il ricorso che intendo presentare non è in relazione al bando di concorso, ma è in relazione al ricorso che hanno già presentato gli ispettori di COTIPOL per far ordinare al ministero dell'interno l'attuazione di tale ruolo.
Ho studiato molto la questione, e sto valutando di presentare un ricorso. Se qualcuno si vuole aggregare è il benvenuto ( per i costi e tutto me la sto sbrigando già io)....serve solo il nome di più di una persona.
Cazzarola sembra di fare un monologo. Nessuno si rende conto del pericolo??
Per me non è un posto di lavoro come un altro, ma è un sogno, che in questo momento rischia di interrompersi.
Non so se è a rischio l'uscita del bando di quest'anno, ma sicuro corriamo il rischio che già l'anno successivo non venga bandito.
Inivito chi non può ancora partecipare al concorso, e quindi tiene affinchè esca anche gli altri anni; e inivito chi lo può già fare affinchè abbia la possibilità concessa a tutti gli "strxxxi" dall' 81 ad oggi.
Usciamo dall' italico atteggiamento passivo, e facciamoci largo tra l'impiegato medio che rivendica rivendica e rivendica solo regalie.
Mi rivolgo a tutti. Raccomandati e non raccomandati. ora stiamo tutti sulla stessa barca, e dovremmo unirci.
Nessuno che vuole partecipare ??

Da: notese27/01/2015 20:23:23
Si rende noto che con  decreto  del  Direttore  Centrale  per  le
Risorse Umane  in  data  20  gennaio  2015  e'  stata  modificata  ed
integrata la graduatoria  finale  relativa  al  concorso  in  oggetto
indicato.
    Il relativo decreto e' stato pubblicato sul Bollettino  Ufficiale
del personale del Ministero dell'Interno,  supplemento  straordinario
n. 1/2 del 21 gennaio 2015.
    Tale comunicazione ha valore di notifica, a  tutti  gli  effetti,
nei confronti degli interessati.

Da: zorro113727/01/2015 20:43:18
che vuol dire ?

Da: nonloso sosoloche27/01/2015 22:57:31
http://www.gazzettaufficiale.it/atto/concorsi/caricaDettaglioAtto/originario?atto.dataPubblicazioneGazzetta=2015-01-27&atto.codiceRedazionale=15E00330

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, ..., 298, 299, 300, 301, 302, 303 - Successiva >>


Torna al forum