>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Quella sedia magica
89 messaggi, letto 6635 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Pagina: 1, 2, 3 - Successiva >>

Da: Grimo 06/08/2014 17:28:02
Volevo solo avvertire coloro che si stanno preparando all'esame orale: studiando, studiando, studiando si arriva a 3/4 gg prima dell'interrogazione che si ha una mega depressione..dura un giorno..poi passa..ci si presenta all'esame e si pensa di non saper nulla..zero..e poi...ci si siede..e la sedia è magica!!!t fa parlare per minuti di cose che hai semplicemente letto nel marasma del materiAle studiato..ti fa fare collegamenti interdisciplinari mai pensato prima..insomma, ti salva il c.lo!!!
Mi darete ragione!!
Rispondi

Da: MR.Help 06/08/2014 17:55:07
sì infatti. Lì ci si ricorda anche cosa si era studiato il primo giorno di prima elementare.
Rispondi

Da: Wanni.Fucci 06/08/2014 18:00:07
io son già depressa ora.... la voglia di mollare è tanta
Rispondi

Da: bambumbim 06/08/2014 18:07:59
Wanni...mollare mai!e cmq  quello che ha scritto Grimo me l hanno confermato molti amici.......speriam
Rispondi

Da: ZiaPippa 06/08/2014 20:05:15
allora perché tanti vengono segati????
Rispondi

Da: bambumbim 06/08/2014 20:13:29
Zia Pippa.....xche' vanno li studiando poco e con l idea :"....ho superato lo scritto....l orale sarà una cazzata..."
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: brunette84  06/08/2014 21:07:58
Appunto! Io negli anni ho capito che studiare mi permette di essere sicura di me. Io ho sempre studiato come una cretina, ma l ansia che mi ha sempre accompagnato più di qualche volta mi ha fregata. Avrei potuto avere voti molto più alti agli esami, ma la paura di non si sa che mi ha giocato brutti scherzi. Da quando mi sono resa conto che studiando più che potevo avevo la coscienza a posto, mi sono rilassata e i risultati si vedono. Studiamo, e andiamo sereni! Non moriremo mica, e che cacchio!
In bocca al lupo!
Rispondi

Da: bambumbim 06/08/2014 22:04:50
Brava brunette!!!e basta con questi in bocca al lupo xche' nessuno si degna di scrivere"CREPI!!!!" e x scaramanzia sono costretto a rispondere io x tutti!!!!!  :D
Rispondi

Da: Bastaurc 07/08/2014 08:46:05
Caro amico Grimio, spero proprio che tu abbia ragione, perché qui la depressione sta per prendere il sopravvento!
Comunque, per non rimanere indietro con il programma, sto cercando di non pensarci, per studiarmi il mio numero quotidiano di pagine.
Rispondi

Da: ZiaPippa 07/08/2014 10:06:15
spero tu abbia ragione!!!
tutti infatti mi dicono che c'è chi va senza studiare o studiando in modo superficiale...........ma a me sembra così strano.
Chi è il pazzo che farebbe una cosa del genere????
io ho preso manuali di tutto, non riesco a sentirmi tranquilla nemmeno con i compendi nelle materie minori.
Quindi penso a me e a quanto ci tengo e poi penso che nessuno butterebbe l'occasione di essere fuori dal girone infernale dell'esame lasciando al caso il suo orale!
Inoltre ho conosciuto due persone che credo avessero studiato e sono state segate!
certo poi non ero lì né quando studiavano né all'esame!
io comunque ho i giorni contati e devo dire che i due mesi sono veramente pochi!beato che è almeno a fine settembre
Rispondi

Da: bambumbim 07/08/2014 10:14:25
@ZiaPippa
Secondo il mio modesto parere i compendi sono piu che sufficienti.Su ord.forense è riportato che la prova orale si concretizza nella succinta illustrazione delle prove scritte e su brevi questioni relative a 5 materie...piu' deont...BREVI....quindi l'imp è studiare...non occorre impazzire...essere sicuri di se stessi...me l'hanno confermato in tanti!!!
Anche io sono a metà settembre!Sta tranquilla :)))
Rispondi

Da: Wanni.Fucci 07/08/2014 10:49:15
brevi non vuol dire nè "generiche" nè "facili"
Rispondi

Da: Porzia84 07/08/2014 11:31:36
Mia personalissima opinione: concordo nel potere magico della sedia, anche se essere seduti su quella seggiolina davanti ad una commissione schierata intimorisce un pochino.
Per il resto, è un po' come un esame all'universita', solo all'ennesima potenza: tante materie, o comunque alcune piuttosto impegnative, ansia e soprattutto il terrore di non passare e ripartire da capo con la lotteria dello scritto.

Detto questo, secondo me e' fondamentale lo studio a cipolla. Non serve a niente avere argomenti che si sanno divinamente bene se su altri si rischia il flop completo. Bisogna avere un minimo di preparazione su tutto, in modo che, bene o male, "qualsiasi" cosa accada due parole in fila si riescono a mettere! (considerate che all'orale ho portato civile, quindi, per me riuscire ad avere una infarinatura piu' o meno generale su tutto era fondamentale).

Circa la meritocrazia all'orale....mah, se ne vedono e se ne sentono un po' di tutti i tipi. Io posso parlare solamente di quel che ho sentito con le mie orecchie: sono andata a sentire diversi orali della mia sottocommissione e posso dire che, limitatamente alla mia commissione (quindi non prendete le mie parole come oro colato o discorsi generali), posso dire che: 1. erano veramente molto carini, cercavano di mettere i candidati a proprio agio, clima molto disteso e nessun pregiudizio o preconcetto;
2. domande abbordabili, qualche commissario era piu' puntiglioso e magari faceva qualche domandina un po' piu' rognosetta, ma nella piena consapevolezza che quel che chiedeva non era semplice (e valutando di conseguenza eventuali risposte sbagliate o non del tutto corrette);
3. ho sentito qualche candidato (pochi) veramente ben preparato, molti cosi' cosi' e alcuni che veramente han fatto una figura pessima (poco studio? Crisi di panico? Tutto puo' essere, ma il risultato era che sembrava non sapessere nemmeno l'abc delle materie che portavano...del tipo, un penalista che non sapeva dir nulla sul principio di legalita', uno che portava tributario e non sapeva un tubo sull'accertamento con adesione...robe cosi')
4. gente che, ahime', non meritava di passare e che non sarebbe stata sufficiente nemmeno all'uni e che l'ha passato...non so le altre commissioni, ma piu' che bocciature immeritate ho visto dichiarazioni di idoneita' del tutto immeritate.
Poi, per carita', le ingiustizie ci saranno state. Io, pero', nel mio infimo, non ne ho viste.
Percio'...ragazzi, in bocca al lupo, studiate sereni (per quanto possibile) e andate la' sicuri! Esponente con sicurezza i vostri scritti e cercate di essere il piu' tranquilli possibile, se non sapete una risposta cercate di non fare scena muta e di rispondere, di fare collegamenti...e poi....andra' come andra', l'importante e' non avere nulla da rimproverarsi e aver dato il massimo!!!
Rispondi

Da: Wanni.Fucci 07/08/2014 13:12:20
ma i candidati che non sapevano l'abc delle materie che portavano (io per esempio non ho la pratica di nessuna delle materie che porto) sono passati o no?
Rispondi

Da: Porzia84 07/08/2014 14:51:53
Alcuni si' e alcuni no...in che senso non hai la pratica di nessuna delle materie che porti? In teoria non hai bisogno della pratica per sapere i fondamentali di una materia...mi spiego, se porti procedura penale e ti chiedono di parlare dell'applicazione di pena su richiesta di part ex art. 444 cpp qualcosa dovresti saper dire :-)
Rispondi

Da: Grimo  07/08/2014 15:44:04
Ci sono cose che hai fatto nella pratica che ti rimangono in testa più facilmente: per esempio in proc civile mi chiesero come fare per interrogare la parte contumace..
Avendo fatto pratica la mia risposta fu precisa!
Rispondi

Da: timeo danaos et dona ferentes 07/08/2014 15:47:21
Mia personale opinione: la differenza all'orale la fa la commissione, e l'"umore" dei componenti della stessa in quel fatidico giorno.
Ho avuto modo di assistere a diversi orali (presso una CDA del nord) il cui esito è dipeso non solo dalla preparazione del candidato (fattore ovviamente imprescindibile) ma altresì dal tipo di domande poste dagli esaminatori.
Mi spiego: ho visto commissioni in procedura civile porre domande oggettivamente abbordabili e di ampio respiro quali l'atto di citazione, la comparsa di risposta, la querela di falso, l'appello; ma ne ho viste altre partire immediatamente dallo specifico domandando l'estromissione del garantito, l'integrazione del contraddittorio nelle cause inscindibili nel contesto dell'appello, i casi di nullità del lodo arbitrale.
Quando ad esempio sostenni l'esame io - grazie a dio con esito positivo- in civile mi furono chieste le obbligazioni naturali, la modificazioni nel lato passivo del rapporto obbligatorio (delegazione passiva, espromissione ed accollo) oltre a domande assortite sul contratto di mutuo e sui contratti reali in generale; alla ragazza prima di me - purtroppo ritenuta non idonea- furono per contro poste domande apparentemente più easy quali vizi della volontà, nullità/annullabilità, classificazione generale dei contratti.
Spesso purtroppo non c'è uniformità nemmeno in capo al singolo esaminatore.
In conclusione il mio consiglio è di studiare, studiare, studiare fino a che sarete in pace con voi stessi sapendo di aver dato il massimo, consapevoli che in effetti un volta che si è sulla "sedia magica" affiorano alla mente concetti ed istituti che si credevano sepolti sotto le migliaia di pagine studiate durante l'estate.
Tuttavia è giusto sapere che un minimo di alea c'è sempre, e che malauguratamente non dipende tutto da voi.

P.S. C'è poi da dire che la CDA in questione è una delle più esigenti ed intransigenti d'Italia, "rinomata" per non aver alcuna pietà quando corregge gli scritti altrui e per essere ancora più sadica quando c'è da esaminare i "propri" pupilli..

In bocca al lupo a tutti!

Rispondi

Da: MR.Help 07/08/2014 16:00:52
Sì, del resto capita anche all'università.
Rispondi

Da: Porzia84 07/08/2014 16:02:55
@timeo danaos et dona ferentes: infatti, ho tenuto a precisare che la mia opinione era legata unicamente a quello che avevo sentito io nella mia commissione (Bologna, tanto per chiarirci).
So di numeri assurdi raccontati, ho amici preparati che non sono passati all'orale, ma ho anche sentito candidati che avevano fatto oggettivamente male raccontare, a esame finito, che la commissione aveva chiesto cose assurde e che non rientravano nelle materie portate dal candidato.
Come in tutte le cose, la verita' sta, forse, nel mezzo. Ogni domanda, anche quella apparentemente piu' semplice, diventa difficilissima se per te quell'argomento non e' chiaro.
Tutto e' relativo e tutto e' estremamente soggettivo....anche a me, per fortuna, e' andata bene e mi ricordo benissimo il brivido di terrore quando mi e' stata formulata la prima domanda di diritto civile "differenza tra donazione e donazione indiretta"....sento ancora il rumore delle mie unghie sullo specchio!! :-D


In bocca al lupo bis!!!!
Rispondi

Da: Grimo  08/08/2014 05:50:28
Timeo danaos: parli magari delle commissioni dellaCorte d'appello della città famosa per le X giornate??:)
Perchè in quel caso siamo dello stesso distretto!!
Rispondi

Da: brunette84  08/08/2014 07:40:46
@scusate ma io non ho nemmeno capito che si faceva riferimento ad una corte ben precisa @.@
Rispondi

Da: Grimo  08/08/2014 10:07:22
Il mistero della sedia magica funzione in ogni corte in ogni tempo!!chiaro che devi avere appreso delle nozioni che immagazzino durante lo studio, che poi apri il libro e dici "ma quando mai!!" Ma poi quel giorno riaffiorano!!
Rispondi

Da: timeo danaos et dona ferentes 08/08/2014 10:52:04
@ Grimo
Proprio Lei...;-)
Rispondi

Da: bambumbim 08/08/2014 13:27:39
@Grimo
Mi spieghi la storia dell interrogatorio della parte contumace?Va notificato alla parte personalmente e secondo me si applica la disciplina secondo la quale se la parte non compare o si riuta di rispondere i fatti dedotti nell interrogatorio si considerano come ammessi.(ficta confessio).....o sbaglio?????
Rispondi

Da: Grimo  08/08/2014 13:45:26
Non proprio come ammessi (sono stato corretto in questi termini dal Presidente di commissione, noto giudice presso il tribunale di bergamo) Il giudice non li considera come "pacifici" ma trae spunti a sfavore del contumace nel quadro generale delle risultanze probatorie.
Considera che in procedura mi è stata chiesta solo la contumacia, ma in ogni suo sviluppo: la mia risposta parzialmente sbagliata non incise sul voto finale che fu 33 in pc.
Rispondi

Da: bambumbim 08/08/2014 13:54:26
Grazie mille,gentilissimo! :)))

P.s.Non avevo letto la tua risp x colpa di questi "intelligenti" che con la pubblicità del loro corso stanno facendo sparire i ns forum...
Rispondi

Da: bambumbim 08/08/2014 14:18:42
Ma i moderatori del forum dove sono???
Rispondi

Da: Altrogiroaltracorsa  09/08/2014 12:39:06
Oggi sono depresso ripeto l'appello e dimentico le misure cautelari..e poi ecclesiastico che condanna.. La seggiolino l'ho trovata davvero scomoda..la commissione non era niente rispetto alle altre circa duecento persone appollaiate ovunque a prendere domande..
Rispondi

Da: bambumbim 09/08/2014 16:33:55
Non capisco...hai dato l esame?????????
Rispondi

Da: bambumbim 09/08/2014 17:02:17
@altrogiroaltracorsa
Scusami connetto in ritardo...ti rif alla precedente prova d'esame.
Se posso permettermi....di chi ti ascolta freghiamocene altamente (io ricordo il mio primo esame all università seduto su una cattedra con +o- 400 matricole,come me, che mi ascoltavano...grande figura di m..... xche' non lo passai e risposi malissimo alle domande)...
Per quanto riguarda la prima parte, è quello che avverto io ogni momento in cui ripeto.....vado avanti da qui e dimentico di là...che tragedia!!!Poi leggo quello che scrivi e mi rincuoro!!!  :))) perché penso: ".....allora sono normale!!!!"
Scherzi a parte, Altrogiroaltracorsa, sono 6 materie e noi stiamo studiando con tutte le ns forze xche' ci teniamo a superarlo e fare poche figure di m... verso noi stessi ( a me degli altri poco importa).
Stiamo facendo una "corsa" x studiare tutto e al meglio...( scrivo "stiamo" xche' ,tutti noi che scriviamo nel forum, sono sicuro, siamo quelli che dovranno sostenere l esame  nei primi giorni)...detto ciò,non deprimenti e va avanti!Andiamo a prendere "qualcosa che ci spetta" dopo anni di studio,pratica e quant'altro!!!
Se mi dovesse andar male...io ho dato il massimo!!!
Ad maiora semper!!!!(come ha ben suggerito anini)

P.s. io odio dip e quei cavolo di criteri di collegamento della parte speciale!!!!

Rispondi

Pagina: 1, 2, 3 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)