>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Concorso DIRIGENTI SCOLASTICI 2017
95465 messaggi, letto 4153072 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


ATTENZIONE!
Clicca qui per il SIMULATORE D'ESAME GRATUITO, con i 4000 QUIZ UFFICIALI della BANCA DATI, o per scaricare il SOFTWARE di esercitazione e Simulazione d'Esame per Windows!

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 1040, 1041, 1042, 1043, 1044, 1045, 1046, 1047, 1048, 1049, 1050, ..., 3178, 3179, 3180, 3181, 3182, 3183 - Successiva >>

Da: Lano banano06/03/2018 21:25:55
Naturalmente tale istanza sarà respinta.

Da: Orgoglio e pregiudizio06/03/2018 23:57:30
Naturalmente......
Ti leggi quando scrivi?

Da: Lano Banano 07/03/2018 08:17:15
Naturalmente no!

Da: Udite, Udite...07/03/2018 08:36:48
Concorso dirigenti scolastici, nuovi sviluppi sul caso Calabria
TECNICA DELLA SCUOLA



La notizia, pubblicata in esclusiva da Il Quotidiano del Sud, è stata un vero terremoto nella pubblica amministrazione. L'articolo del giornalista Pasqualino Rettura in poche ore ha fatto il giro del web, postato da decine di blog e siti d'informazione.
"Sono sette i dirigenti scolastici rinviati a giudizio per plagio (ma inizialmente gli indagati "eccellenti" erano molti di più e non si esclude in ogni caso che l'inchiesta si allarghi e quindi con probabili altri sviluppi) dopo mesi e mesi di indagini portate avanti dal Nucleo di Polizia tributaria della Guardia di Finanza di Catanzaro, che ha spulciato tutti gli atti del concorso per esami e per titoli per il reclutamento di dirigenti scolastici - si legge nell'articolo de Il Quotidiano - Ma qualcosa non apparve chiaro, soprattutto ai candidati ritenuti inidone che presentarono numerose denunce, sia individuali che collettive. Denunce che diedero il via alle indagini delle Fiamme Gialle che acquisirono notizie, informazioni e testimonianze, anche documentali. Sarebbero insomma stati presentati alla commissione giudicatrice (composta, all'epoca dei fatti, dal professore Antonio Viscomi, presidente; Maria Carmela Ferrigno e Vincenzo Multari) elaborati alla prova scritta (tenutasi a Lamezia Terme il 14 dicembre 2011) copiati da altri per cui ora in sette dovranno affrontare il processo (prima udienza il 19 marzo) dopo il decreto di citazione a giudizio spedito dal sostituto procuratore della Repubblica del Tribunale di Lamezia, Luigi Maffia (dopo che il fascicolo della Procura di Catanzaro è stato trasmesso alla Procura di Lamezia)".
Fin qui il Quotidiano del Sud.
Esplode, così, in maniera clamorosa il caso del concorso calabrese per presidi, che già molte volte in passato aveva fatto parlare di sè a causa di presunte "irregolarità" scoperte negli atti concorsuali. Anomalie che un gruppo di candidati inidonei, costituitisi in un Comitato, ha denunciato alla Guardia di Finanza di Catanzaro e che sono state pubblicate dalla giornalista Antonella Mongiardo (Quotidiano del Sud), autrice di numerosi articoli d'inchiesta sul concorso a preside del 2011.
I presidi destinatari del provvedimento, dunque, sono accusati di plagio. Quasi un monito, in vista dell'imminente concorso a preside, che prenderà il via ad aprile.
Diversi interrogativi, tuttavia, restano ancora aperti sulla selezione del 2011, finita nel mirino delle forze dell'ordine in seguito alle denunce presentate dagli inidonei.
"Come mai - scrive in una nota il Comitato Non idonei, formato da 20 docenti - i tre componenti della Commissione (Antonio Viscomi, Maria Carmela Ferrigno e Vincenzo Multari) sebbene abbiano provveduto al ritiro ed al sequestro, nel corso delle prove scritte sostenute a Lamezia Terme nei giorni 14 e 15 dicembre 2011, di materiale informatico di vario genere, tra cui tablet, pc, orologi contenenti dispositivi per connettersi all'esterno, cellulari in connessione con l'esterno, nonché materiale cartaceo e testi non autorizzati, non hanno poi, di fatto, escluso i candidati sorpresi a copiare, con relativo annullamento della prova? Tali circostanze - prosegue il comitato - sono state debitamente riferite da decine di candidati risultati non idonei, dislocati nelle varie aule".

Alcuni candidati, testimoni di quanto accaduto, hanno riferito agli inquirenti di colleghi che avevano copiato. Essi hanno sottolineato agli uomini delle Fiamme Gialle di Catanzaro che "il rinvenimento di materiale non autorizzato, con l' esclusione del concorso, avrebbe poi dovuto essere riportato sul verbale giornalmente redatto, come prevede il regolamento dei concorsi pubblici. Ciò è stato fatto - si chiede il Comitato - oppure la Commissione ha omesso di verbalizzare tutto questo?
Sicuramente - prosegue la nota - gli uomini del Nucleo di Polizia Tributaria della Guardia di Finanza di Catanzaro avranno avuto modo di eseguire gli opportuni rilevamenti sui verbali dei giorni degli esami al fine di rilevare se quanto a loro reso in atti, corrisponde al vero o meno, e se, quindi, i responsabili della Commissione hanno omesso di riportare quanto accaduto nel corso dell'esame al fine di far ritenere "corretto" oppure "falso" l'atto pubblico redatto. Ma agli stessi finanzieri - afferma il Comitato - non può sicuramente essere sfuggito quanto riferito in atti e consegnato in tali circostanze, afferenti il contenuto di elaborati in bella e brutta copia acquisiti dai candidati non idonei, e risultati appartenere a vincitori del concorso".
Il Comitato "Non idonei" riferisce, in particolare, una serie di circostanze assai strane, emerse dagli accessi agli atti: "Sono stati rinvenuti - scrive - più elaborati (di candidati diversi), molto simili tra loro, in cui, oltretutto, le parti in comune risultavano identiche al contenuto di testi ed e-book non consultabili al momento della prova. Inoltre, taluni elaborati riportavano in brutta copia solo poche righe, mentre in bella copia c'erano circa 20 pagine senza errori o cancellature. In certi compiti, in brutta copia vi erano pochi e determinati contenuti, completamente disattesi e non rinvenuti nella bella copia, priva di errori e cancellature. Altri elaborati sono stati redatti utilizzando alternativamente penne di diverso colore, mentre in altri compiti alcune pagine sono state scritte a matita. Com'è possibile che alcuni candidati abbiano scritto pagine a matita - si chiede il comitato - se è risaputo che negli esami e nei concorsi pubblici la matita non si può assolutamente usare? Un elaborato in bella copia, poi, riporta, senza alcun apparente motivo, un nastro adesivo che percorre per intero il primo foglio, sia sulla facciata anteriore che posteriore".
Gli inidonei hanno, altresì, riferito ai militari che "i fogli timbrati e vidimati per lo svolgimento delle prove scritte erano in uso al personale della sorveglianza e alcuni di questi fogli sono stati adoperati per riportare i nomi ed il numero di fogli aggiuntivi richiesti dai candidati nel corso della prova. Come è stato verbalizzato lo scorporo del numero di questi fogli dal totale di fogli vidimati e siglati? Se alcuni di questi fogli sono stati utilizzati come carta da minuta dalla vigilanza, quanti ne risultano utilizzati a fine prova scritta e restituiti nella disponibilità della Commissione? E quanti sono stati realmente usati e consegnati dai candidati?".
Altri candidati inidonei hanno sottoposto all'attenzione dei finanzieri un'altra circostanza: "Le generalità del candidato erano riportate in una busta piccola, chiusa all'interno di una busta grande contenente gli elaborati. Questa busta piccola, però, era abbastanza trasparente da consentire l'identificazione del candidato- riferisce il Comitato".
Un'ultima considerazione sul famoso corso di perfezionamento. "Ci chiediamo - scrive il comitato - come sia stato possibile che poco tempo prima delle prove scritte, sia stato indetto un corso di perfezionamento a pagamento, gestito dal prof. Antonio Viscomi (che avrebbe poi rivestito la carica di Presidente della Commissione al concorso) ove hanno partecipato dei vicari risultati poi vincitori del medesimo concorso".
Il Comitato si chiede, inoltre, "come sia stato possibile che a ridosso del concorso l'Usr abbia organizzato un corso, avente come titolare il prof. Antonio Viscomi e come segretaria una candidata, che è risultata poi vincitrice del concorso, classificandosi tra i primi posti della graduatoria di merito. Come è possibile - si chiede infine il comitato - che ai componenti della Commissione, professionisti di comprovata esperienza, siano sfuggite tutte queste situazioni?".

Da: No... 07/03/2018 09:18:31
...cpme mai in Campania non si riesce a far scoppiare bomba come on Calabria..se scoppiasse lì sarebbe eruzione vulcanica con tutti gli imbrogli! Nessuno sa im Campania com'è la situazione del penale?? Non doveva uscira a dicembre qlcs??

Da: itta 07/03/2018 11:37:47
prrrrrrr

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: che dire?07/03/2018 12:17:42
Non fraintendetemi ma quando leggo notizie come quella postata da Udite Udite... non posso non chiedermi - nonostante tutte le evidenze e nonostante non sia un pivellino sprovveduto - se non esista una modalità, una prassi per espletare con la massima correttezza e trasparenza (se non assoluta almeno relativa) un pubblico concorso come quello per dirigenti scolastici. Chi è più preparato di me sa fornirmi qualche esempio di come si svolgono i medesimi concorsi nei Paesi Europei più organizzati?

Da: Oltremare.07/03/2018 12:46:06
Qualcuno sa qualcosa sulla udienza di ieri?

Da: Per quel che leggo07/03/2018 13:02:49
Da: Meno di trentamila    15/01/2018 17.49.50
Avevamo cominciato questo lavoro sul forum evidenziando la grave situazione e le gravi perdite in conseguenza del calo dei partecipanti al concorso. Abbiamo individuato le cause del calo in:
a) contraddizione tra il cambio  di regole concorsuali e l'inversione di tendenza consolidata (dal decentramento all'accentramento) non associata a provvedimenti idonei ad assestare gli squilibri che hanno consigliato i cambiamenti;
b) poco ascolto e denigrazione dei ricorsi in sè, e non credo dei ricorrenti, che hanno messo a fuoco una serie di inconsistenze (buste trasparenti, presenza di sindacalisti nelle commissioni, tempi di correzione degli elaborati che non consentono una valutazione positiva e negativa di ogni prova;
c) scarso interesse e nessuna risposta ai rilievi mossi dalle Procure della Repubblica.
d) esclusione dei ricorrenti alla sanatoria prevista dalla legge 107;
e) inclusione nella sanatoria dei concorrenti 2011 dei concorsi annullati con sentenza;
f)rigidità a non riconoscere ai ricorrenti 2011 gli stessi diritti dei ricorrenti dei concorsi precedenti;
Sono stati esclusi tra i motivi:
a) le nuove tipologie delle prove ( gli insegnanti sono in possesso di un sano spirito competitivo);
b) dover lasciare il luogo di abituale dimora nel caso di vincita del concorso. Le domande provenienti dalla campania (più di 6000) dimostrano la piena disponibilità a lasciare la propria dimora. Infatti: in questa regione si sa che non ci saranno posti disponibili per un tempo indeterminato ed indefinito. La disponibilitòà a lasciare la propria dimora della categoria si è osservata con l'immissione in ruolo degli insegnanti (fase a , b, ecc., previsti dalla legge 107): moltissimi hanno lasciato figli, anche con disabilità, coniuge, genitori, amici e casa;

Tutto questo ha determinato sfudicia, le cui conseguenze potranno avere altri aspetti negativi, oltre a quelli descritti nel presente lavoro.
Non credo ci siano le condizioni per adottare i provvedimenti che possano rassenere gli operatori. La rigidità che abbiamo riscontrato non è foriera di decisioni risolutive e non riusciamo a comprenderla. E' un problema di competenze ? Non lo possiamo stabilire. Certo è che è inquietante.

Da: fatta la legge ...07/03/2018 13:42:41
Non credo sia una questione di metodo o sistema di svolgimento dei concorsi. Forse negli altri paesi europei il sistema di reclutamento é più semplice e meno blindato.per noi italiani non ci sono limiti perché  non ci ferma nessuno. é solo una questione culturale e di maturità civile: noi siamo "QUELLI FURBI"

Da: X Fatta la legge07/03/2018 14:27:15
Non su chiamano furbi ma disonesti.

Da: Feud07/03/2018 14:49:00
Forse all'estero non è neanche così ambito il posto di preside, perchè hanno tante altre opportunità di lavoro remunerativo

Da: Avvocato 07/03/2018 17:11:05
Dipende da dove si fa il preside.
A livello di scuola primaria, il salario medio varia da 9.000 euro annuali della Bulgaria ed Ungheria ai 100.000 euro del Regno Unito. Nella scuola secondaria, il salario medio più alto si guadagna nel Lussemburgo con 120.000 euro, in Irlanda con 85.000 euro e in Olanda con 80.000 euro.

Da: Avvocato 07/03/2018 17:15:01
A parte Paesi come la Bulgaria, l'Ungheria e la Grecia, indovinate un po' qual è lo Stato dove c'è poca convenienza a fare il DS sotto l'aspetto economico !!!!!
Eheheheh !!!

Da: Ci sono presidi in Italia07/03/2018 17:16:37
che prendono cifre più alte. Vedi pubblicazioni obbligatorie. Di cosa si lamentano questi preidi ?
Si lamentano che le circolari che pubblicano andrebbero rilette con cognizione di causa ?

Che mal di testa !

Da: Avvocato 07/03/2018 17:37:55
Cifre più alte in Italia???
Assolutamente no!!!
Quelle del mio post precedente sono valori medi.
In Italia un DS dopo 35 anni di servizio (solo come DS) guadagna sui 3.000 euro  netti al mese.
Ma quanti sono presidi da 35 anni???

Da: Avvocato 07/03/2018 17:41:13
Mio padre ha fatto il DS per 37 anni.
L'ultimo stipendio era di circa 3.300 euro .
Nel frattempo, però, c'è stata una riduzione della parte variabile di circa 300 euro .

Da: espertodilungocorso07/03/2018 17:51:30
Vorreste un reclutamento serio? Basterebbe un vero sistema di valutazione della capacità di gestione dei dirigenti scolastici, fondato su parametri oggettivi: andamento delle iscrizioni e della considerazione di cui gode il DS presso genitori, studenti e personale scolastico, considerazione da rilevare con questionari anonimi. Attualmente il Ds non risponde della qualità del servizio offerto, per cui sta attento alle sole cose che lo preoccupano: regolarità formale del bilancio e delle procedure di trattamento del personale in servizio. Il DS è così diventato un burocrate poco attento alla sostanza e attento solo alla regolarità formale. Se, valutato come in Inghilterra per l'andamento sostanziale della comunità educante ad esso affidata, rischiasse di essere esonerato dalle funzioni dirigenziali, potete stare tranquilli che a partecipare ai concorsi sarebbero soltanto i pochi docenti effettivamente motivati e vocati. In Italia non nidificano quasi mai la serietà e il merito; i ruoli di potere qui da noi sono sempre intesi come postazioni del privilegio arrogante e mai come centri strategici di servizio e responsabilità. Fin quando l'andazzo sarà questo, rassegnatevi al fatto che si potrà arrivare alla dirigenza solo attraverso relazioni personali più o meno criminali e criminogene.

Da: Ha fatto il preside a07/03/2018 17:52:17
25 anni ?

Facciamo due conti. 
Prima erano richiesti 10 anni di ruolo, Titolo di studio (post diploma almeno triennale -Vigilanza Scolastica per le direzioni didattiche e quadriennale laurea per gli altri ordini di scuola-).
Nella migliore delle ipotesi si diventava direttore scolastico a 32 anni e preside a 34. Tu dici che ha fatto il preside per 37 anni. Sarebbe douto andare in pensione a 69 o 71 anni, qualdo l'obbligo pensionistico prima di Fioroni era a 65 anni ?
Che balle ci racconti !?

Da: Avvocato 07/03/2018 18:06:01
Esatto, ha iniziato a fare il preside a 25 anni !!!
C'erano i presidi incaricati una volta, non lo sai??????
Venivano nominati dal Provveditorato.
Poi ha superato il concorso ed è diventato preside di ruolo.
Complessivamente, lo è stato per 37 anni.
Io non dico mai balle !!!!!!!!!!!!!!

Da: Ha fatto il preside a07/03/2018 18:12:06
Certo che lo so, perciò affermo con certezza che dici fesserie !

Da: Avvocato 07/03/2018 18:13:43
Prima di accusare qualcuno di dire bugie, dovresti informarti bene e vagliare tutte le ipotesi.
Il Provveditore, poiché c'erano pochi abilitati persino all'insegnamento, conferiva per un anno l'incarico di preside al docente abilitato con più titoli.
Mio padre si ritrovò ad essere preside (non DS, che allora non esisteva) già a 25 anni, perché era l'unico docente in possesso dell'abilitazione all'insegnamento,

Da: Avvocato 07/03/2018 18:16:37
Hai fatto un errore di calcolo, perché non hai considerato il servizio prestato come preside incaricato.
E vuoi pure avere ragione???
Se ti dico che 2+2=4, continui a dire che non è vero??? Che ho detto una balla???
Mah!!!

Da: Avvocato 07/03/2018 18:19:16
Integro: ...era l'unico docente in possesso dell'abilitazione all'insegnamento nella scuola dove insegnava.

Da: Avvocato 07/03/2018 18:22:55
Cmq ribadisco che, oggi, un DS con 35 anni di carriera guadagna sui 3.000 euro  netti al mese.
E con questo stacco, ché ho da fare.

Da: Ha fatto il preside a07/03/2018 18:24:45
A quei tempi l'abilitazione si prendeva con concorso nazionale (a Roma) e veniva bandito per effettivi posti disponibili. Non faccio errori di calcolo.

Da: Avvocato 07/03/2018 18:29:05
Dai, quando io sbaglio lo ammetto.
Non ti chiedo di ammettere l'errore, ma almeno di non perseverare!
Ti saluto, devo davvero staccare.

Da: Il ccnl della vergogna07/03/2018 19:06:40
Finalmente qualcosa si muove.
In Calabria.... E poi parlano male del sud..
Forza giudici, liberate posti per le persone capaci

Da: Caspita!07/03/2018 19:10:21
@espertodilungocorso quanta verità nelle tue parole! Quanta amarezza nel leggerle!
Oggi, i DS pseudo-burocrati (perché spesso non sanno fare nemmeno questo) hanno un'unica vocazione: atteggiarsi a dittatorelli e circondarsi di delatori.
Poveri noi!!!
Voglio un Paese in cui regni il merito!!!

Da: Oltremare 07/03/2018 20:46:24
Io ho conosciuto presidi che sono rimasti sempre incaricati e solo negli ultimi anni hanno dovuto sostenere un colloquio a Roma......Non chiedevano certo tutto quello che pretendono che si sappia ora.....

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 1040, 1041, 1042, 1043, 1044, 1045, 1046, 1047, 1048, 1049, 1050, ..., 3178, 3179, 3180, 3181, 3182, 3183 - Successiva >>


Torna al forum