>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Orale 2014 Catanzaro
338 messaggi, letto 25886 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12 - Successiva >>

Da: aspiranteavvocato  28/09/2014 20:20:12
Ok. Ma sai se chiedono anche le altre tematiche attinenti al fenomeno religioso come ad esempio l'insegnamento nelle scuole o le scuole di tendenza o ancora la mutilazione degli organi genitali o la problematica del crocefisso nelle scuole... Grazie
Rispondi

Da: aspiranteavvocato  29/09/2014 06:57:45
Se qualcuno oggi va a vedere gli esami può posrare le domande grazie!
Rispondi

Da: filippas 29/09/2014 14:52:35
la problematica del crocefisso la chiedono!
Rispondi

Da: aspiranteavvocato  29/09/2014 14:56:21
Ok vorrà dire che faró anche quel capitolo senza andare a sostenere l'esame con l'ansia per non aver fatto poche pagine!
Già che ci siamo in dip chiedono il titolo esecutivo europeo e tutte quella parte odiosa?
Rispondi

Da: filippas 29/09/2014 16:27:08
Direi di no, è un Regolamento dell'UE, tutto ciò che è fuori dalla 218 lascialo stare.
Fai solo quello che la 218 richiama espressamente, perciò Conv. di Roma (che adesso è diventato un Reg. del 2008, non ricordo il numero) e Conv. sul testamento internazionale. Stop direi!
Rispondi

Da: aspiranteavvocato  29/09/2014 16:38:30
Ok!!!! Mi sta fumando il cervello!!!!! Ormai manca poco non v do l'ora di finire !!!!!!!
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: aspiranteavvocato  30/09/2014 16:55:29
Avete dato un'occhiata ai post delle altre corti? Si tengono costantemente aggiornati, anhe solo sfogandosi a vicenda! Qui siete tutti assenti! Boh dai io ormai ho finito, tra qualche giorno ho l'esame e ormai quello che è fatto è fatto! Ma qui collaborazione zero!!!! Per chi come me non aveva nessuno o quasi con cui confrontarsi questo forum poteva essere un utile mezzo di confronto! Beh vi saluto e auguro a tutti un grande in bocca al lupo!
Rispondi

Da: sandropertini85 30/09/2014 17:21:27
Ringraziamo il SIGNOREEEE!!!! Aspiranteavvocato ha fatto l'esame!!!!!!!! Tutti i giorni a lamentarsi!!!! Voglio vedere che cosa ci ha guadagnato a passare sto benedetto esame, manco fosse il concorso di magistratura! Io l'ho passato e povero ero e povero sono rimasto!
Rispondi

Da: aspiranteavvocato  30/09/2014 18:28:58
Caro SandroPertini85 forse, se povero eri e povero sei rimasto, è perché tanto bravo non sei!! Innanzi tutto ho scritto che tra qualche giorno avrò l'esame e che ho finito ormai perché a pochi giorni dell'esame quello che hai fatto hai fatto! Non ci dovrebbe più essere niente da studiare!
Preciso poi che non mi sono affatto lamentata ma ho solo avuto qualche sfogo dovuto al fatto che studiare sei materie per bene non è cosa semplice e siccome io sono abituata a dare sempre il massimo in qualsiasi cosa che faccio mi sono praticamente ammazzata di studio e quindi a volte le crisi mi venivano ma lungi da me lamentarmi! Erano solo semplici sfoghi di una studentessa, nulla di più. I problemi nella vita sono ben altri e questo io purtroppo lo so. E poi questa è la sede giusta per parlare di questo esame, con relativi scambi di consigli, scleri e incoraggiamenti. Se ti dava così tanto fastidio potevi solo evitare di collegarti e leggere.
Per me è importante perché credo in tutto quello che faccio, se tu non dai importanza a questo esame è solo un problema tuo!!!

Rispondi

Da: Altrogiroaltracorsa  30/09/2014 20:07:51
Aspirante avvocato tieni duro se ti manca poco.. Gli ultimi giorni sono i peggiori alcuni consigliano di lasciare perdere forum FBOok etc.. Io non so se ci riuscirò.. Se vuoi puoi sfogarti con me anche se non sono della tua cda un saluto!!
Rispondi

Da: sandropertini85 30/09/2014 23:30:09
Avete dato un'occhiata ai post delle altre corti? Si tengono costantemente aggiornati, anche solo sfogandosi a vicenda! Qui siete tutti assenti! Boh dai io ormai ho finito, tra qualche giorno ho l'esame e ormai quello che è fatto è fatto! Ma qui collaborazione zero!!!! Per chi come me non aveva nessuno o quasi con cui confrontarsi questo forum poteva essere un utile mezzo di confronto! Beh vi saluto e auguro a tutti un grande in bocca al lupo!                 Scritto da Aspiranteavvocato

Se questo non è lamentarsi! E non voglio andare a cercare altre lamentele nei post precedenti!
Poi tanto per la cronaca io quest'esame l'ho passato la prima volta che l'ho provato! Non so tu. Se poi già da praticante guadagnavi vuol dire che: o che sei un genio del foro, altro che principi e principesse, o che un tuo parente fa questo mestiere. Per rispondere all'ultimo tuo riferimento nei tuoi confronti, io ho sempre guardato il forum in cerca di qualche domanda delle commissioni....e puntualmente trovavo le tue lamentele.....ANCHE A FERRAGOSTO!!!!! Sei tu a non saper usare questo tipo di forum, non sono fatti per lamentarsi, per quello ci sono gli amici!
Rispondi

Da: aspiranteavvocato  01/10/2014 06:36:17
Il post che tu hai riportato integralmente non mi sembra che contenga lamentele, ma come ho già detto e mi scoccia ripetermi, solo uno sfogo! Dimmi cos'è che ti dà così tanto fastidio? No dimmelo ti prego, perchè sono proprio curiosa!!!!!!!!
Complimenti a te che hai superato questo esame al primo tentativo, lo so che bene l'orgoglio che si prova perché anche per me è stato così ( ora attendo l'orale )!
E si a ferragosto io ero tra libri e codici per questo esame... Che mi dici saró esagerata forse?.... Ma sai com'è, le date non erano ancora state comunicate e quindi se fossi stata convocata a settembre cosa avrei fatto?? Sarei andata impreparata? Tu a ferragosto dov'eri??? A sguazzare nel nostro bel mare o a mangiare con la tua famiglia??? Dimmi cosa ti dà tanto fastidio del fatto che io abbia scritto a ferragosto??
E per concludere... Se hai già superato l'esame cosa ci fai qui? Non hai proprio altro da fare??
Ps non ho parenti avvocati, nè sono un genio! Sono una ragazza come tante che si ammazza di studio e che vede i risultati! Ora non devo stare qui a raccontarti la mia vita! Ho superato gli scritti e sto qui a cercare info, consigli e a sfogarmi... Se sapessi leggere bene avresti letto che non ho amici che fanno questo esame, se non uno che lo ha sostenuto qualche giorno fa, e quindi con chi parlo di ue o dip con chi non ne sa niente ??? Ne parlo qui, se ti dà così tanto fastidio, mio caro SandroPertini85, non leggermi!
Buona giornata acidello
Rispondi

Da: filippas 01/10/2014 10:53:15
Dai ragazzi non credo sia il caso di dar di matto alla fine! :-)
per chi (come me) deve ancora sostenere l'orale nervi salvi...
vi volevo chiedere: come circoscrivete gli argomenti di ecclesiastico?(bho, mi sembra che ci sia davvero poco da direi), 5-6 argomenti in tutto!
ciao ciao e buono studio a tutti!
Rispondi

Da: aspiranteavvocato  01/10/2014 11:42:40
Allora io ho fatto così
- definizione accenno alle fonti e principi
- patti lateranensi e scv
- matrimonio
- clero sostentamento del clero
- enti e riconoscimento patrimonio
- il fenomeno religioso con l'obiezione di coscienza e argomenti vari non l'ho fatto ancora si giusto un piccolo accenno e penso vada bene cosí!
Dimentico qualcosa?
Sono in macchina quindi scrivo al volo!!!
Rispondi

Da: fraf82  01/10/2014 11:44:20
Filippas stavo per chiedere la stessa cosa. Io per es. la parte sull'obiezione di coscienza la sto sl leggendo. Qualcuno ha la possibilità di assistere agli esami della V commissione e raccogliere le domande oggi pomeriggio?
Rispondi

Da: sandropertini85 01/10/2014 12:11:02
Ma quale acidello!?!?! Cercavo di farti capire che non è questo il luogo dove esternare sentimenti....NON GLIENE FREGA NIENTE A NESSUNO! Scusa se mi ripeto ma non sai usare i forum.....io lo leggo e scrivo PROPRIO perchè ho passato l'esame e posso essere più utile di uno che parla di una cosa che non ha fatto e non è nemmeno andato a vedere! Scrivo anche su altri pagine non solo su questa. Cmq questa è l'ultima volta che ti rispondo aspiranteavvocato, altrimenti non farei altro che comportarmi come i "bimbiminkia" che con le loro moine occupano spazio prezioso per chi ha bisogno di un'aiuto.
Rispondi

Da: aspiranteavvocato  01/10/2014 12:25:30
Ok "sandropertini85" hai ragione tu! dai ora sei contento?!!!?
Passo e chiudo anche io! Adios!!
Rispondi

Da: micky112 01/10/2014 13:04:40
Dunque rilassatevi tutti, esame fatto qualche giorno fa V commissione. Parola d'ordine TRANQUILLI TUTTI. Nulla a che vedere e ripeto nulla a che vedere con le altre corti d'appello d'italia.....  ASPIRANTE AVVOCATO BASTAAAAAAA sei o no Dott.ssa in Giurisprudenza non sei mica una matricola alle prime armi.
Rispondi

Da: fraf82  01/10/2014 13:25:24
Scusa micky, se non ho capito male hai fatto l' esame con la V commissione. Quali domande ti han fatto?
Rispondi

Da: micky112 01/10/2014 13:31:13
DIP: successioni e criteri di collegamento
PROC PEN: Impugnazioni, procedimenti speciali,rito monocratico
U.E.: atti vincolanti
Cost: decreti legge e decreti legislativi, Camera e Senato
ECCL: matrimonio
DEONT: doveri avvocato
Rispondi

Da: fraf82  01/10/2014 16:39:16
Grazie 1000. Ragazzi ho fatto una raccolta delle domande degli ultimi 3 anni. Ho notato comunque che le stesse si ripetono. Se volete le posto. Fatemi sapere.
Rispondi

Da: aspiranteavvocato  01/10/2014 16:41:04
Magari fraf! A me interessa soprattutto il civile!
Rispondi

Da: sandropertini85 01/10/2014 16:44:44
Fate bene le domande che si ripetono spesso nelle varie commissioni......può accadere che chiedano qualcosa di diverso, ma può capitare a 3 candidati a sessione....dunque vale la pena rischiare....a me hanno fatto domande un pò diverse, ma anche se su di un argomento non si hanno le idee chiare non succede nulla! Non fatevi tutto tutto perchè arrivati stanchi e poco lucidi. Discorso diverso per chi ha ancora uno o due mesi di tempo,  in quel caso si può far tutto!
Rispondi

Da: filippas 01/10/2014 17:16:11
Perfetto più o meno direi che gli argomenti sono quelli.
Fra, grazie, se riesci posta le domande.
Sandro a te che hanno chiesto?
Stasera o domani al max vi posto anch'io qualche domanda che ho, UE le ho già messe. A dopo.
e....PEACE&LOVE!!!
Rispondi

Da: aspiranteavvocato  01/10/2014 17:21:35
Comincio io col postare quelle che mi sono state riferite dal mio unico amico che ha fatto l'esame.
Di ecclesiastico chiedono sempre il matri e soprattutto la delibazione, i patti lateranensi e lo scv.
Di ue le istituzioni tutte, il riconoscimento delle sentenze e gli atti.
Di dip chiedono tutto!!!! Almeno così mi hanno detto!
a me interessa sapere civile e procedura civile in quanto non ho avuto notizie su queste!
PEACE&LOVE SEMPRE!!!!
Rispondi

Da: fraf82 01/10/2014 17:31:35
DOMANDE 2012

Costituzionale
1) Costituzione rigida
2) Presidente Repubblica
3) Organi a rilevanza costituzionale
4) Organo costituzionale a piacere
5) Presidente Repubblica
6) Parlamento
7) Differenza tra dl e dlgs
8) CSM
9) Art 29 Cost
10) Un organo costituzionale a scelta
11) funzione legislativa
12) Governo e relativo potere legislativo (D.L. e D.Lgs.)
13) La mozione di sfiducia
14) Organi di rilievo costituzionale
15) Diritti e libertà fondamentali
16) Conversione Decreti Legge
17) Partiti politici e corpo elettorale
18) Enti territoriali
19) Fonti Ordinamento Italiano
20) Corte Cost.
21) lodo Alfano
22) conflitto di attribuzione
23) art.111 Cost
24) proc. formazione legge
25) referendum
26) fonti
27) CSM
28) dec. legge e dec. lgs
29) Pres. Repubblica
30)  iter formazoone delle leggi
31) istituti di democrazia diretta
32) presi della rep
33) Il Presidente della Rep
34) Il procedeimento legislativo
35) La Corte Cost.: compiti ed attribuzioni
36) D. L. e D.lgs
37) Lo status del parlamentare
38) Giudizio di legittimità costituzionale
39)  funzioni del parlamento
40) 2) rapporti con il governo
41) 3) procedimento formazione leggi
42) decreto legge e legislativo
43) parlamento
44) iter di formazione della legge
45) corte costituzionale
46) libertà e diritti fondamentali
47) articolo 27 della costituzione
48) Corte cost.
49) Presidente della rep.
50) Parlamento
51) proc. di formazione delle leggi
52) Potere esecutivo
53) corte cost. e come si svolge il giudizio davanti alla corte
54) e regioni a statuto speciale
55) procedimento legislativo
56) il referendum
57) conversione dei decreti legge
58) csm
59) elementi costitutivi dello stato
60) Poteri del PDR
61) Corte Costituzionale  e giudizio di legittimità
62) presidente repubblica
63) parlamento
64) libertà costituzionali
65) differenze d.l. e d.lgs
66) referendum abrogativo e costituzionale
67) iter formazione delle leggi
68) presidente della repub.,
69) referendum
70) civile
71) corte costituzionale
72) giudizio di costituzionalità
73) D.L. e D. Lgs
74) P.D.R.
75) CSM
76) Referendum
77) funzione legislativa
78) formazione del governo
79)  decreti leggi
80) decreti legislativi
81) formazione della legge e commissioni parlamentari
82) Corte costituzionale
83) pres. repubblica
84) atti con forza di legge
85) art 90/25 cost
86) La legge in generale
87) Il Parlamento
88) Il Parlamento in seduta comune
89) Funzione legislativa
90) Art. 3
91) Iter legislativo
92) Dl dlgs
93) governo
94) presidente della repibblica
95) parlamento
Ecclesiastico
1) Rapporti Stato Chiesa
2) Matrimonio concordatario
3) Patti Lateranensi
4) Concordato
5) Imposte della chiesa
6) Matrimonio
7) Enti ecclesiastici
8) Principio di laicità
9) patti lateranensi
10) matrimonio
11) Sommo pontefice
12) Matrimonio conocordatario
13) matrimonio
14) enti
15) organizzazione territoriale della chiesa
16) Matrimonio concordatario 3x
17) I patti lateranensi
18) La dispensa ecclesiastica
19) Il processo canonico (la delibazione)
20) Sostentamento del clero
21) Condizione giuridica del clero per l'ord. Italiano
22) Entrate di dir. pubblico e privato
23) Patti lateranensi
24) Matrimonio concordatario
25) retribuz. del clero
26) gli utili dei beni patrim
27) entrate del clero
28) riconoscim. sent. Eccles
29) enti
30) matrimonio e trascr tardiva
31) Le fonti del diritto
32) Il matrimonio
33) Le persone fisiche
34) Gli enti
35) Le entrate
36) Il matrimonio
37) Concordato dell'84
38) matrimonio concordatario
39) enti ecclesiastici
40) riconoscimento delle sentenze ecclesiastiche nel nostro sistema
41) articoli 7 e8 cost
42) Matrimonio
43) 8xmille â�" Sostentamento del clero
44) Patti Lateranensi
45) Differenza tra diritto canonico e diritto ecclesiastico
46) rapporti stato-chiesa
47) patti lateranensi
48) differenza tra il diritto canonico ed il diritto ecclesiastico
49) laicità dello stato
50) patti lateranensi e modifiche ai patti (accordo villa madama)
51) effetti della pubblicazioni nel matrim concordatario
52) le decisioni ecclesiastiche
53) sostentamento del clero
54) il processo canonico
55) le entrate di diritto pubblico
56) il regime tributario e l'edilizia di culto
57) il matrimonio
58) Matrimonio
59) Enti Ecclesiastici
60) rapporti stato - chiesa
61) patti lateranensi
62) patti lateranensi
63) accordo di villa madama
64) formalità trascrizioni matrimonio concordatario
65) fondo edifici culto
66) matrimonio e riconoscimento degli effetti civili
67) sostentamento del clero
68) entrate ecclesiastiche
69) cause nullità matrimonio
70) delibazione sentenza
71) Rapporti stato e santa sede
72) libertà religiosa
73) enti ecclesiastici
74) art. 2 e 3 cost
75) sostentamento clero
76) entrate
77) patti
78) enti
79) regime tributario
80) amministrazione dei beni della chiesa
81) sostentamento del clero
82) patti lateranensi
83) rapporti stato chiesa
84) matrimonio concordatario
85) patti lateranensi
86) sostentamento del clero
87) Il matrimonio concordatario
88)  I Patti Lateranensi
89) Il matrimonio concord
90) Gli organi della diocesi
91) La C.e.i.
92) Matrimonio
93) nullita sentenza matrimonio
94) sostentamento del clero
95) procedimento di delibazione
Deontologia
1) Doveri probità lealtà
2) Funzioni Consiglio Ordine
3) Obbligo formazione professionale
4) Correttezza professionale
5) Lealtà del difensore
6) Art 10 CD
7) Consiglio dell'ordine (funzioni, costituzione, ecc)
8) Art 20 CD
9) Consiglio dell'Ordine
10) Procedimento disciplinare
11) Responsabilità del professionista
12) Rinuncia al mandato
13) Tariffario professionale
14) procedimento disciplinare
15) sanzioni
16) Il consiglio dell'Ordine
17) le sanzioni
18) funzioni del Consiglio dell'ordine
19) aggiornamento professionale
20) nota specifica
21) proc. discipinare + sanzioni
22) Divieto di patto quota lite
23) Provvedimenti disciplinari
24) Impugnazione provvedimenti disciplinari
25) Obbligo di colleganza
26) Consiglio dell'ordine
27) Sanzioni in seguito al procedimento disciplinare 2x
28) Procedimento per le sanzioni
29) Gratuito patrocinio
30) Tariffario
31) Rapporto tra colleghi
32) Formazione continua
33) Proc. Disciplinare
34) Responsabilità penale dell'Avv.
35) Sospensione e cancellazione
36) Svolgimento della pratica forense
37) Gratuito patrocinio
38) proc. disciplinare
39) tariffe forensi
40) doveri di comport. dell'avv.
41) rapporto con i colleghi
42) requisiti per l'iscrizione all'albo
43) Cons. dell'ordine
44) Cnf
45) sanzioni
46) radiazione e cancellazione
47) gratuito patrocinio
48) difensore ufficio
49) sospensione dall'albo
50) tariffe forensi
51) proc. Disciplinare
52) Condizioni per l'es. della professione
53) soggetti professionali
54) Cons. dell'Or
55) Procedimento disciplinare
56) Rapporti colleganza
57) Rapporti con il praticante
58) revoca mandato
59) divieto di accaparramento dei clienti
60) doveri dell'avvocato
61) rapportio di colleganza
62) provvedimenti disciplinari
63) sanzioni
64) Rapporti tra colleghi
65) Consiglio dell'Ordine
66) Procedimento disciplinare
67) Tariffario forense
68) Sanzioni disciplinari
69) Cancellazione, revoca e rinuncia al mandato
70) dovere di probità,lealtà,correttezza
71) procedimento disciplinare
72) Proc. Disciplinare
73) sanzioni
74) Doveri dell'avv
75) rapporto fra colleghi
76) proc.disciplinare e sanzioni
77) esame di abilitazione
78) gratuito patrocinio
79) formazione continua
80) le sanzioni
81) requisiti di iscrizione all'albo
82) art. 41
83) procedimento disciplinare
84) sanzioni
85) principi fondamentali cod. deontologico
86) doveri deontologicamente rilevanti
87) rapporti tra colleghi
88) obbligo di formazione
89) art 41 c. d.
90) art 6 c. d.
91) procedimento disciplinare
92) sanzioni disciplinari
93) segreto
94) provvedimento di sospensione cautelare
95) procedimento disciplinare
96) dovere di informazione
97) dovere di riservatezza e segretezza
98) rapporto di colleganza
99) procedimento disciplinare
100) art. 9, art. 10 codice deontologico
101) probità,lealtà e correttezza, riservatezza
102) DOVERI DELL'AVVOCATO
103) raporti colleganza
104) cnf
105) pratica
106) procedimento disciplinare
107) gratuito patrocinio
108) procedimento disciplinare
109) rinuncia al mandato
110) norme di comportamento tra colleghi
111) proc disciplinare
112) tariffe
113) Le sanzioni disciplinari
114) Le sanzioni disciplinari
115) Rapporti profess tra colleghi
116) La radiazione
117) doveri
118) procedimento disciplinare
119) sanzioni
120) consiglio dell'ordine
Procedura civile
1) Acquiescenza Sentenza
2) Sentenza in generale
3) Riserva d'appello
4) Decreto Ingiuntivo
5) Differenza tra citazione e ricorso
6) Sfratto e differenza tra s. per morosità e s. per finita locazione
7) Artt 615 e 617 cpc
8) Art 702 bis cpc
9) Decreto ingiuntivo
10) Appello
11) Mediazione
12) Procedimenti cautelari
13) Processo di I grado (termini, etc.)
14) Pignoramento presso terzi
15) La domanda riconovenzionale
16) decreto monitorio
17) azioni possessorie
18) Atto di citazione
19) Costituzione in giudizo
20) Un istituto della riforma del 2009
21) Appello
22) Atto di citazione ed elementi a pena di nullità
23) Impugnazioni
24) Procedimento di cognizione
25) Esecutività della sentenza
26) Esecuzione in forma specifica
27) Opposizione di terzo
28) Procedimenti sommari
29) Procedimenti cautelari
30) Tipi di vendita forzata
31) atto introduttivo
32) proc. Monitorio
33) art. 700
34) Art. 183 c.p.c.
35) Ud. di prima comparizione e trattazione
36) G.d.P.: competenze
37) Atto di citazione
38) Ricorso
39) Termini x la costituzione di attore e convenuto
40) Procedimenti sommari
41) Decreto Ing.; Opposizione a D.I.
42) Art. 615 e 617 c.p.c
43) Provvedimenti ex art. 700 c.p.c. (argomento a piacere)
44) Citazione- requisiti e nullità
45) Accertamento tecnico preventivo
46) processo di esecuzione
47) 2) differenza tra espropriazione mobiliare e presso terzi
48) 3) espropriazione cassette di sicurezza
49) 4) condizioni dell'azione
50) 5) difetto di legittimazione passiva (eccezione di rito o di fatto)
51) atto di citazione
52) mediazione
53) pignoramento presso terzi
54) procedimenti sommari
55) Processo di cognizione e modifiche apportate dalla legge n. 69/2009
56) Proc. x ingiunzione
57) Atto di citazione e Ricorso (Diff.)
58) Reclamo nei proc. cautelari
59) Proc. in camera di consiglio
60) omanda riconvenzionale
61) differenza tra ricorso e atto di citazione
62) opposizione di terzo
63) revocazione
64) processo di cognizione
65) trattazione e provvedimenti anticipatori
66) esecutività delle decisioni
67) esecuzione in forma specifica
68) tipi di vendita
69) procedimenti cautelari
70) querela di falso
71) procedimenti possessori
72) processo esecutivo
73) decreto ingiuntivo
74) artt 615 e 617 c.p.c.
75) proc. sommario di cognizione
76) l. 69/09
77) art 360 c.p.c.
78) testimonianza scritta
79) il pignoramento
80) decreto ingiuntivo
81) le fasi del processo di cognizione
82) azione
83) il processo del lavoro
84) revocazione
85) appello
86) ricorso x cassazione
87) opposizione di terzo
88) procedimenti speciali
89) decreto ingiuntivo ed opposizione
90) procedimento per convalida di sfratto
91) termini per comparire
92) appello
93) procedimento per convalida di sfratto
94) opposizione ed ordinanza ex art.665 cpc
95) ordinanza decreto, sentenza
96) decreto ingiuntivo
97) 702 bis
98) d.i.
99) opposizione terzo
100) procedimento di divisione
101) provvedimento tributario illegittimo
102) proc. Speciali
103) Atto di citazione e comparsa di risposta
104) Il procedimento monitorio e la fase di opposizione
105) Proc. Possessori
106)  La rivendicazione
107)  Il ricorso
Civile
1) Causa contratto e diff con motivo
2) Un contratto a piacere
3) Effetti scioglimento matrimonio
4) Un contratto a scelta
5) Nullità matrimonio
6) Elementi accidentali del contratto
7) Proprietà
8) Azione a difesa della proprietà
9) Successioni
10) Responsabilità civile e responsabilità extra contrattrattuale
11) Famiglia
12) Fondo patrimoniale
13) Legato
14) Ingiustificato arricchimento
15) Responsabilità contrattuale
16) Responsabilità oggettiva
17) Azioni a difesa della proprietà
18) Azione revocatoria
19) Modi di estinzione delle obbligazioni
20) L'azione revocatoria
21) Il contratto in generale- in particolare la formazione
22) Garanzie personali
23) 2) eccezioni opponibili al fideiussore e a garante del contratto autonomo di garanzia
24) 3) ipoteca e pegno
25) Possesso e azioni possessorie
26) Trust
27) Dir. reali di godimento
28) enfiteusi
29) Dir. di proprietà
30) Nozione di contratto
31) Contratto del consumatore
32) Contratto preliminare
33) Autonomia contrattuale
34) Simulazione
35) contratto (iin generale)
36) art 2909 cc
37) art 1260 c.c.
38) azione surrogatoria
39) regime patrimoniale coniugi
40) obbligazioni pecuniarie
41) contratto di comodato
42) la locazione
43) la rappresentanza
44) retratto successorio
45) usufrutto
46) regime patrimoniale della famiglia
47) elementi essenziali del contratto
48) formazione del contratto
49) causa in concreto
50) prescrizione e decadenza
51) le obbligazioni
52) la caparra
53) autonomia contrattuale
54) contratti collaterali
55) denuncia di nuova opera e danno temuto
56) DONAZIONE
57) POSSESSO
58) il contratto
59) diff tra nullità e annullabilità
Amministrativo
1) Competenza TAR
2) Responsabile procedimento nella L. 241/1990
3) Distribuzione competenza nel diritto amministrativo
4) Autotutela
Rispondi

Da: fraf82 01/10/2014 17:33:28
DOMANDE 2013

Costituzionale
1) 111 e p.d.r
2) differenza decreti legge e decreti legislativi
3) corte costituzionale
4) la riserva di legge
5) decreti legge e decreti legislativi
6) Parlamento
7) P.d.R.
8) Corte Costituzionale
9) Revisione Governo
10) Libertà fondamentali
11) art 6 cost art 3 cost
12) il governo
13) la decadenza di un parlamentare
14) decreti legge e legislativi
15) parlamento
16) corte costituzionale
17) decreto legge e legislativo
18) P.d.R
19) decreti legge e decreti legislativi
20) parlamento e decadenza
21) Corte cost
22) Sistemi elettorali
23) decadenza
24) referendum(art. 75)
25) Parlamento: composizione, poteri di controllo, fiducia al governo
26) Corte Costituzionale
27) Art. 7 e 8 Cost
28) Presidente della Rep: poteri, promulgazione, potere legislativo
29) Legge di stabilità (che sostituisce la legge finanziaria)
Ecclesiastico
1) matrimonio conc e beni della chiesa
2) art. 7 e 8
3) Matrimonio
4) enti ecclesiastici
5) delibazione sentenze
6) dispensa matrimonio
7) Patti lateranensi
8) rapp. Stato/Chiesa
9) patti lateranensi
10) patti lateranensi
11) il crocifisso nelle aule
12) matrimonio
13) beni della chiesa
14) 8 per mille
15) Il matrimonio e la trascrizione
16) enti ecclesiastici e riconoscimento
17) matrimonio concordatario
18) patrimonio della chiesa e benissimo indisponibili e disponibili
19) trascrizione matrimonio
20) condizioni di non trascrivibilità
21) artt. 7 e 8
22) cause di nullità del matrimonio
23) riconoscimento enti
24) Patti later
25) documenti fondamentali dei Patti
26) rapporti poteri tra stato e chiesa
27) matrimonio concord
28) Tribunale ecclesiastico
29) delibazione sentenze ecclesiastiche
Deontologia
1) procedimento disciplinare e resp avv
2) radiazione
3) consiglio dell ' ordine
4) la colleganza
5) il rapp.to cn i clienti
6) proc. Disciplinare
7) sanzioni
8) responsabilità dell'avv.
9) patrocinio infedele
10) rinuncia al mandato
11) le sanzioni
12) Procedimento disciplinare
13) sanzioni
14) Rinuncia al mandato
15) organi del corso
16) Consiglio dell'Ordine e Presidente
17) funzioni del consiglio dell'ordine prima e dopo la riforma
18) potere disciplinare
19) Responsabilità avvocato
20) patrocinio infedele
21) Rapporti avv-cliente
22) composizione e funzioni del Cdo
23) sanzioni prima e dopo la riforma
24) iscrizione albo avvocati e requisiti
Procedura civile
1) azioni possessorie
2) la querela di falso
3) ricorso per decret. Ingiunt.
4) appello.riforma
5) opposizione all'esecuzione e agli atti esecutivi
6) Impugnazioni in generale
7) appello
8) regolamento di giurusdizione
9) mezzi istruttori nel procedimento civile e in quello del lavoro e poteri del giudice nei due             procedimenti
Civile
1) il matrimonio
2) le pubblicazioni
3) 218 e vita coniugale
4) 218 e contratti
5) appello
6) Preliminare di vendita
7) usucapione
Rispondi

Da: fraf82 01/10/2014 17:37:05
DOMANDE 2014

Costituzionale
1) parlamento
2) Parlamento-Presidente della Repubblica-Decreti legge e legislativi
3) decreti legge e decreti legislavi
4) Cort. Cost (a piacere) e PDR
5) decreti legge e decreti legislativi
6) Camera e Senato
Ecclesiastico
1) matrimonio concordatario
2) finanziamento dello stato alla chiesa cattolica
3) patti lateranensi
4) Matrimonio concordatario-Legge delle guarantigie
5) Patti Lateranensi e Matrimonio
6) matrimonio
7) matrimonio
Deontologia
1) cons dell'ordine
2) sanzioni disciplinari
3) Probità-Compensi professionali
4) il procedimento disciplinare
5) Il dovere di competenza
6) doveri avvocato
Procedura civile
1) il processo esecutivo e il d i
Civile
1) adozione internazionale
2) le obbligazioni e i modi di estinzione delle stesse




Ciao ragazzi! Ieri ho sostenuto l'esame con la V commissione. L' interrogazione inizia con la disamina delle prove, spiegando in particolare la conclusione a cui si è  pervenuti. Per quanto riguarda le altre materie, queste le domande:
- procedura penale: riesame, termini e applicazione delle misure cautelari personali;
- d. Costituzionale: decreti legge e decreti legislavi;
- d. Internazionale privato: criteri di collegamento e cittadinanza;
- d. Dell'UE: Banca Centrale europea;
- d. Del lavoro: processo del lavoro, termini e decadenze;
- deontologia: il procedimento disciplinare. 
In generale, mi è sembrata una commissione tranquilla, che mette a proprio agio, anche nel modo di porsi. Lascia spazio nell'argomentare, anche se a volte, entra nello specifico con domande precise ( nel mio caso con i vari termini), ma nulla di trascendentale. Tutto sommato, con capacità' di esplicazione e lucidità l'esame si affronta tranquillamente.. Che dire? In bocca al lupo a tutti e..keep calm!:)

Ciao ragazzi....
AVVOCATOOOOOOOO!!!!

anch'io sono andato mercoledi' scorso con la 5 Commisione.
Tranquillissimi
tutti promossi

Inizialmente mi hanno chiesto brevemente sui compiti.
la mia risposta sui pareri e' stata sugli istituti sottesi alla traccia, invece sull' atto di penale ho parlato di cosa avevo eccepito e perche'  

Costituzionale:  Cort. Cost (a piacere) e PDR
Proc Pen: misure cautelari e riti speciali (Abbreviato e Patteggiamento)
Dip: successioni e riconoscimento sentenze straniere
Ecclesiastico: Patti Lateranensi e Matrimonio
UE: Commissione e Reg. Dir e Decisioni
Deontologia: Il dovere di competenza, che e' stata una domanda molto gettonata tra i commisari.

Non preoccupatevi, e' tutt'altro che insuperabile

In bocca al lupo
Rispondi

Da: fraf82 01/10/2014 17:38:46
Scusate, per sbaglio ho inserito anche dei commenti sulla V commissione :P Spero le domande siano utili a tutti.
Rispondi

Da: aspiranteavvocato  01/10/2014 17:52:28
in pratica chiedono tutto!!!!
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)