>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

MAI PIU' PRECARI. APRILE 2014 RUOLO.
584 messaggi, letto 16370 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20 - Successiva >>

Da: Er Siculo30/04/2014 18:38:38
Avviso l'allegra brigata che arrrruolato deve mangiare quindi pregasi mandare tramite spedizione postale uova e patate per una squisitissima frittATA....ahahahahahah....lo stipendio arriverà con il nuovo PIN dato da Renzi...ahahahahahah
Rispondi

Da: unoqualsiasi 30/04/2014 18:42:21
a me esce in lavorazione usp.............Luna ma allura si viva!?
Rispondi

Da: Er Siculo30/04/2014 20:29:21
A me esce" ite a rubare"..si vulite mangiare...ahahahahahah
Rispondi

Da: Magic Excalibur 01/05/2014 07:55:15
Buon 1º Maggio a tutti.
Rispondi

Da: Magic Excalibur 01/05/2014 09:36:52
Stipendi da fame per altri 3 anni e 300mila precari fermi ai "box", scippo del 2,5% sul TFR e allungamento dell'età pensionabile senza finestre. Essere al servizio dello Stato non paga. Diritti violati nella Pubblica amministrazione che non si ritrovano nel comparto privato. Proroga del blocco stipendiale, inflazione che galoppa e innalzamento dell'età pensionabile fino a quasi 68 anni stanno trasformando il posto statale in un vero incubo professionale. Marcello Pacifico (Anief-Confedir): il problema è che chi opera per la PA è trattato sempre più da lavoratore di serie B, quello che accade a quelli della scuola ha ormai dell'incredibile.

Sarà un primo maggio davvero amaro quello che si apprestano a vivere più di tre milioni di dipendenti dei comparti pubblici: al cronico blocco degli stipendi e del turn over, quest'anno si somma un'altissima percentuale di dipendenti precari e una drastica riduzione delle domande di pensionamento a causa dell'innalzamento dei requisiti anagrafici e di servizio previsti dalla riforma Fornero. Il 'contentino' degli 80 euro, poco più di una pizza, non cambia la sostanza: anche se il sindacato non può certo disdegnare l'aumento in busta paga, peraltro assicurato solo fino a dicembre 2014 e non in pianta stabile, va ricordato che sarà riservato ad una parte dei dipendenti. E per finanziarlo si andranno a ridurre del 15% gli emolumenti dei dirigenti, facendo ancora una volta pagare allo stesso comparto statale un incremento stipendio che invece andrebbe finanziato per intero con risorse statali nuove.

Quanto indicato in questi giorni dall'ultimo Rapporto semestrale dell'Aran sulle retribuzione dei pubblici dipendenti, a proposito degli indici mensili delle retribuzioni contrattuali, vale molto più di tanti commenti: mentre "il settore privato mostra variazioni positive", seppure contenute, "i comparti di contrattazione collettiva Aran (dirigenti e non) e gli altri comparti pubblici, in coerenza con le disposizioni normative che dispongono il blocco della contrattazione nazionale per i pubblici dipendenti, continuano a riportare variazioni nulle".

"La variazione cumulata per il periodo 2007-2013 - scrive sempre l'Aran - registra una crescita delle retribuzioni contrattuali per l'intera economia pari al 16,4%: i settori che presentano valori sopra la media sono il settore privato (18,4%) - ed in particolare l'industria (+20,9%) e i servizi privati (+16,5%) - e i dirigenti non contrattualizzati della PA (+16,6%). Incrementi inferiori alla media si trovano per tutti gli altri comparti della pubblica amministrazione con valori che variano fra il più elevato (+11,7%) dei dirigenti contrattualizzati PA e il più basso (+10,3%) del personale non dirigente degli altri comparti pubblici". Basti pensare che l'inflazione nello stesso periodo è salito del 12% mentre il personale della scuola ha avuto aumento per l'8%.

"La curva delle retribuzioni contrattuali dei dipendenti dei comparti di contrattazione collettiva Aran è ormai bloccata sul valore di luglio 2010 e, da aprile 2011, è al di sotto della curva dell'indice nazionale dei prezzi al consumo. L'andamento delle retribuzioni dei dipendenti pubblici non contrattualizzati (comparti forze armate, dell'ordine e vigili del fuoco) è anch'esso fermo sul valore del marzo 2011. Le retribuzioni del settore privato - conclude l'Aran - sono invece in crescita, lenta ma costante, per effetto dell'applicazione dei contratti rinnovati nel corso del 2013".

La 'corona' dei dipendi pubblici con stipendi ridotti alla fame spetta agli insegnanti e del personale scolastico a cui lo Stato ha bloccato il rinnovo contrattuale nel 2009 con la legge Tremonti (122/2010), con un anno di anticipo rispetto agli altri lavoratori statali, a cui si è aggiunta la proroga approvata dal Governo Letta (DPR 122/2013). E per tutti i lavoratori statali la prospettiva è rimanere con le buste paga per altri 3 anni. Il dato si evince dal Documento di Economia e Finanza 2014 approvato a metà aprile dal CdM: "Nel quadro a legislazione vigente - si legge nel DEF - la spesa per redditi da lavoro dipendente delle Amministrazioni Pubbliche è stimata diminuire dello 0,7 per cento circa per il 2014, per poi stabilizzarsi nel triennio successivo e crescere dello 0,3 per cento nel 2018, per effetto dell'attribuzione dell'indennità di vacanza contrattuale riferita al triennio contrattuale 2018-2020".

Se si somma la proroga agli altri quattro anni di stop di aumenti si arriva sette anni consecutivi di blocco stipendiale. Nella scuola sono addirittura otto gli anni di fermo, un record: considerando che tra il 2006 e il 2012 l'inflazione è salita del 12% rispetto agli aumenti contrattuali fermi nella scuola all'8%, docenti e personale Ata ad oggi hanno perso quasi 16 mila euro lordi di mancati aumenti a dipendente. In generale, considerando tutti i pubblici dipendenti, lo stipendio base è sempre più in sofferenza rispetto all'aumento del costo della vita, in ritardo anche ai livelli degli altri Paesi economicamente sviluppati ed in alcuni comparti è persino regredito in termini di potere d'acquisto.

Ma i problemi non si fermano agli stipendi inadeguati. C'è anche quello del mancato turn over, con oltre 300mila precari costretti a rimanere ai "box" chissà ancora per quanto tempo. Lo stesso Collegato al lavoro, in discussione in Parlamento, non risolve i problemi dei contratti a termine perché non autorizza la stabilizzazione dei dipendenti pubblici e non prevede una sanzione pesante verso le pubbliche amministrazioni che reiterano i contratti a termine dopo i 36 mesi di servizio. Non è un caso che nei prossimi mesi si esprimerà la stessa Corte di Giustizia Europea sulla stabilizzazione dei precari della scuola, da anni chiamati a supplire. Ma la situazione è aggravata anche dalla "stretta" Fornero-Monti. Basta dire che da quest'anno per accedere alla pensione di vecchiaia serviranno 63 anni e 9 mesi di età; per quella anticipata, un'anzianità contributiva di 41 anni e 6 mesi (per gli uomini un anno in più). E negli anni a venire i requisiti si alzeranno ancora: quando la riforma Fornero entrerà a regime, i lavoratori del pubblico impiego potranno lasciare il lavoro a quasi 68 anni.

Anche su questo fronte quanto accade nella scuola è indicativo: dal 2001 ad oggi lo Stato italiano ha assunto nelle 258.206 insegnanti. Mentre nello stesso periodo quelli che hanno lasciato il servizio per la pensione sono stati molti di più: 295.200. Le assunzioni non sono bastate nemmeno a coprire tutti quei posti liberi, ben 311.364, che sempre a partire dal 2001 sono stati dichiarati dal Miur ufficialmente vacanti. È un dato che fa ancora più male se si pensa che nella scuola vi sono oltre 140mila precari annuali, quasi la metà di tutta la pubblica amministrazione: per loro l'ultima speranza rimane il ricorso alla Corte di Giustizia europea, che entro l'anno si dovrà esprime in modo definitivo.

"Non dobbiamo lamentarci - sostiene Marcello Pacifico, presidente Anief e segretario organizzativo Confedir - se gli italiani sono gli insegnanti tra i più vecchi al mondo, con un numero crescente di ultra sessantenni e l'età media delle immissioni in ruolo alle soglie dei 40 anni di età. Il risultato di questo processo è l'età media di un insegnante italiano, ormai ben oltre i 50 anni. Dimenticando che l'insegnamento è tra le categorie professionali più a rischio burnout, in Italia ci ritroviamo con due docenti su tre che hanno superato questa età. Mentre i nostri insegnanti under 30 sono presenti per appena lo 0,5%, a fronte del 6,8% della Spagna. Il problema è che chi opera per la PA è trattato sempre più da lavoratore di serie B".

Per non parlare della trattenuta del 2,5% sul TFR che nel comparto privato è totalmente a carico del datore di lavoro mentre rimane per i neo-assunti nel pubblico impiego dal 2000.
Rispondi

Da: Luna.. 02/05/2014 10:56:47
Diciamo mezza viva.....
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: CAVOLO 02/05/2014 11:34:11
Ora vogliono toglierci anche la possibilita' di effettuare le visite specialistiche pesate un po'. Poi parlano di prevenzione.
Rispondi

Da: Er Siculo02/05/2014 12:25:45
 La spesa minima per i prodotti alimentari di una famiglia tipo composta da 4 persone è oggi di 124 euro a settimana, il 3% in più rispetto al 2013. Sono i calcoli di Adusbef e Federconsumatori, secondo le quali "in assenza di un serio intervento teso a risollevare il potere d'acquisto della famiglie, nel 2014 una famiglia tipo sarà costretta ad operare una drastica spending review, tagliando la propria spesa alimentare di circa 376 euro.

"Come emerge dalle principali rilevazioni economiche la grave crisi dei consumi ha intaccato ormai persino il settore alimentare", scrivono le associazioni dei consumatori in una nota. Si tratta di "un segnale estremamente allarmante, dal momento che la domanda relativa al comparto agroalimentare è, per definizione, l'ultima ad essere colpita in una situazione di crisi". Purtroppo, l'impossibilità a sostenere le spese comporta cambiamenti sempre più radicali nelle abitudini alimentari delle famiglie: si acquista sempre meno carne (soprattutto rossa) e pesce, prediligendo invece piatti a base di uova o carboidrati (sicuramente più economici), notano ancora i consumatori secondo i quali, inoltre, si è tornati alla vecchia abitudine di produrre in casa pane, pasta e dolci (per le merende dei ragazzi), abbattendo così i costi anche dei oltre il 68%.
Rispondi

Da: floppinda 04/05/2014 09:10:00
Ciao ragazzi, ciao Lilli, vi avevo già trovati giorni fa ma non avevo niente da dire sugli argomenti che postate, anche adesso scrivo solo per un saluto a tutti... Buona giornata di relax e buon rientro domani... È stato un bel periodo con tutti questi ponti! Un salutone
Rispondi

Da: lillian 04/05/2014 11:17:44
Ciao floppi
Rispondi

Da: arrrruolato 04/05/2014 13:58:32
ciao a tutti ragazzi e buona domenica ...io ancora senza stipendio purtroppo ...
Rispondi

Da: Er Siculo04/05/2014 19:50:49
Alle 2 spice girl rientrate alla base....bentornate..ora dateci quando le avrete informazioni sulla categoria...non é un servizio di chat.....é massimo rispetto alla Triade.
Non sbagliate eh.....benvenute....
Rispondi

Da: Luna.. 04/05/2014 20:18:38
Arruolato ma come senza stipendio.?
Come mai?
Buona domenica sera a tutti
Rispondi

Da: lillian 04/05/2014 20:44:56
Massimo rispetto per chi mi rispetta  questo è il mio motto....poi bella notizia JUVE CAMPIONE D'ITALIA ....e vaiiiii....ooooohoohoh...e vaiiii...ohhhhohhh 32 scudetti e quasi a quota 100 punti.....e vaiiii...
Rispondi

Da: floppinda 04/05/2014 22:30:04
Er siculo ammappa quante regoline... Mi è passata la voglia... Buonanotte
Rispondi

Da: unoqualsiasi 05/05/2014 13:41:33
qualcuno sai spiegarmi bene in cosa consiste il fondo espero? luna aspettu ancora u caffè ;-)
Rispondi

Da: arrrruolato 05/05/2014 16:48:05
AIUTATEMI....COSA DEVO FARE?  STIPENDIO NULLA ....A SCUOLA NON NE SANNO ...ALLA RAGIONERIA HO CHIAMATO GIA' SETTE VOLTE ..PRIMA MI HANNO DETTO IN LAVORAZIONE ... LE ULTIME DUE VOLTE CHE NON AVEVANO LA LINEA ...A CHI POSSO RIVOLGERMI PER SAPERNE ? ...GRAZIE
Rispondi

Da: lill 05/05/2014 18:23:09
..portale NoiPa accedi sarai registrato suppongo ..se no registrati e avrai un'area privata--- cmq ci sono i numeri verdi per chiamare e chiedere a che punto è il tuo stipendio ..loro lo vedono ..tieni a mano l'ultimo cedolino per eventuali loro riscontri ...nn arrenderti se ti fanno rimanere in linea anche parecchi minuti oppure cade la linea e prova e riprova e animo sempre!!!
Rispondi

Da: Er Siculo05/05/2014 18:40:04
Esatto........CHIAMA il N.Verde 800991990 Servizio riscontro pagamenti/ stipendi/cedolini.
MEF Latina.
Sbrigati è attendi con mokta pasienza...segui le istruzioni al telefono della voce elettronica...vedrai che appena ti risponde qualcuna sono molto cortesi e disponibili....dai Arrruolato...FORZA.
Rispondi

Da: x tutti05/05/2014 23:27:25
non penso che non ci saranno più precari con questa politica stiamo messi proprio male
Rispondi

Da: arrrruolato 06/05/2014 07:09:47
buongiorno a tutti e grazie tante a LILL E A ER SICULO..provero' a chiamare appena possibile stamattina ...
Rispondi

Da: Magic Excalibur 06/05/2014 07:21:23
Buona giornATA a tutti.....Holiday...Calogero niscio di galerahahahahah?
Unne io a finire....ahahahahah
Arruolato telefona a quel numero verde....
Rispondi

Da: arrrruolato 06/05/2014 16:28:50
ragazzi dopo innumerevoli tentativi sono riuscito a contattare il numero verde ...mi hanno detto che il pagamento sara' entro maggio ma non compariva ancora la data precisa ...non mi hanno saputo dire il motivo dell'intreccio ma l'importante e' che si sia risolto ..devo aspettare ancore una ventina di giorni ...sara' dura ..ma almeno arriva ...a proposito...voi avete mica gia' firmato il contratto indeterminato? ..oggi la mia segretaria ha chiamato usp per sapere se i documenti miei di rito per il ruolo devo presentarli a lei o ...visto che il contratto indeterminato lo firmero' a settembre ..devo presentarli all'altra scuola .... sapete che .non lo sanno ...e quindi sto periodo di prova lo sto facendo o no ? .....sono tutti incompetenti... grazie anche a te MAGIC...
Rispondi

Da: Er Siculo06/05/2014 19:29:46
Arruolato ki minkia dici...ahahahah
Adesso sei sede provvisoria...dal 1 sett sede definitiva.
Devi fare solo l'autocertificazione quando arrivi nella tua sede definitiva..30 giorni di tempo...se vuoi essere xfettino allega le fotocopie dei titoli ma non é primario...già il tuo USP ne é in possesso con tutte le domande tra inserimento ed aggiornamento fatte....ahahahahah
Quando finisci il periodo di prova... presenta la ricostruzione di carriera. La dichiarazione dei servizi....moduli che deve darti la segreteria...o altrimenti fai da te....passa abbastanza prima del decreto...ma falla subito é un tuo diritto.
Rispondi

Da: arrrruolato 06/05/2014 19:48:43
er siculo ...la mia scuola mi ha chiesto di presentare per fine mese la ricostruzione di carriera compresi i lavori fatti precedentemente per privati...
Rispondi

Da: HolidayEquipe. 06/05/2014 19:54:26
arruolato..non la ricostruzione...ma la dichiarazione dei servizi.
La domanda per la ricostruzione andra' fatta dopo aver acquisito la titolarita' (1/9/14) ma soprattutto devi aver superato il periodo di prova
Rispondi

Da: arrrruolato 06/05/2014 20:02:33
grazie holly...scusa ma mi ero espresso male...
Rispondi

Da: arrrruolato 06/05/2014 20:06:46
quindi il periodo di prova partira' dalla firma del contratto a tempo indeterminato.....il mio usp li ha preparati ma li fara' firmare a settembre ...
Rispondi

Da: HolidayEquipe. 07/05/2014 06:53:33
ognuno sta facendo a modo suo.
A mio avviso il tuo usp sbaglia. Il contratto andava fatto e firmato subito.

Srmplicemente la scuola in data 1/9/14 tramite sidi confermava presa di servizio, che automaticamente faveva partire lo stipendio.
Sta all'usp trasmettere tutti gli atti cartacei per il visto deéla ragioneria, ma solo dopo la presa di servizio
Rispondi

Da: Er Siculo07/05/2014 07:00:24
Holiday esatto....ahahahaha....sunno duri komo l'ovo...ahahahah
Buon lavoro a tutti.
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)