>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

ESAME ORALE DIRITTO CIVILE PROGRAMMA
7 messaggi, letto 2246 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Da: enrikoavv 08/04/2014 17:03:46
Per l'esame orale di diritto civile qual'è il programma.
ad esempio io sto studiando su Bianca di Giuffrè editore e sono ben 6 tomi.
1) La norma giuridica i soggetti
2) la famiglia le successioni
3) il contratto
4) l'obbligazione
5)  la responsabilità
6) la proprietà
Bisogna studiarli tutti e sei? ciao a tutti
Rispondi

Da: proto sienesi 08/04/2014 18:02:29
Sì, certo. Unico argomento che posso tranquillamente escludere sono le società, anche ai titoli di credito darei una letta. Comunque, a meno che tu non stia studiando per cultura personale, nel qual caso tanto di cappello, andrei su qualcosa di molto più leggero!
Rispondi

Da: speranza_rm 08/04/2014 18:11:18
Ciao enrikoavv, se posso permettermi, ti darei un consiglio del tutto personale..
Credo che tu intenda la collana di Bianca con volumi sulle 800 pagine...te lo sconsiglio! Se ti stai preparando all'orale (che potrebbe essere già a settembre) potresti avere grosse difficoltà a gestire una mole simile di lavoro, non tanto ora che hai tempo, serenità, e puoi concentrarti su una materia per volta, ma soprattutto quando dovrai inserire altre 5 materie, di cui nessuna è veramente"minore"(bocciano anche per deontologia ed ecclesiastico), e dovrai ripassare a rotazione tutte le materie in pochi giorni, perché siano tutte lì fresche e pronte contemporaneamente, con la stanchezza e lo stress delle ultime settimane..
Inoltre, non c'è alcun bisogno - secondo me - di approfondire così tanto per l'esame. Il nostro è un lavoro in cui non si finisce e non si smette mai di studiare, ma lo scopo dell'esame è solo PASSARE L'ESAME... Un buon manuale universitario fatto con intelligenza è più che sufficiente,credimi.. Chi ti interroga magari si è ristudiato le materie minori, ma, di certo, non le fondamentali, quindi dovrai aspettarti magari collegamenti degli istituti con la pratica, con casi concreti, non certo con le teorie di Bianca..
Rispondi

Da: Ra84 08/04/2014 18:11:41
Esistono molti, moltissimi, manuali più brevi, comunque validi e suff per l'esame (qui sul forum c'è gente che sostiene di averlo passato studiando i compendi della Simone..in mezzo ci sono una marea di volumi validi)
E' evidente che il diritto civile sia ampio, ed è altrettanto evidente che sia da studiare TUTTO.
E poi non c'è anche il volume 7: le garanzie reali e la prescrizione? Mi parrebbero quantomeno opportune..
(il volume sul "Contratto" prevede anche i singoli contratti? perché almeno una infarinatura sui singoli contratti, a parer mio è imprescindibile)
Rispondi

Da: Ra84 08/04/2014 18:16:10
ho verificato..il vol. 3 non prevede i singoli contratti, che son comunque necessari (ALMENO i principali: compravendita, appalto...)
Rispondi

Da: The Witch King 08/04/2014 18:47:38
Sono un grandissimo estimatore di Bianca, ho due suoi volumi (contratto ed obbligazione) più quello dello Scialoja Branca sulla responsabilità da inadempimento delle obbligazioni (1218-1229). Proprio oggi ho consultato il nuovissimo testo del Trattato sulla famiglia (visto che ha scisso il n° 2 su successioni e famiglia in due tomi distinti), aggiornato al 2014, post riforma. Inutile dire che è magnifico e che mi ha chiarito all'istante dubbi che mi portavo da tempo.
Ciò premesso, ti sconsiglio vivamente di studiare sul Bianca per l'esame. Il programma è immenso e bisogna essere ferrati su tutte le materie. Essere un mostro in civile e poi cadere sulle altre non ti salverebbe.
Se proprio vuoi consultare Bianca (io ad es. lo farò per alcuni argomenti post riforma del diritto di famiglia, di cui lui ha presieduto i lavori parlamentari), fallo su singoli argomenti...magari i più ostici o quelli spiegati meno bene sui testi vari. Ad es. una volta mi sono messo e ho letto le 15 pag. sulla simulazione. Cristallino. Ma l'esame di Stato è un'altra cosa, credimi.
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: The Witch King 08/04/2014 19:09:51
Per rispondere alla tua domanda, il programma consiste nei sei Libri del Codice Civile, ad esclusione del Libro Quinto. Singoli contratti e titoli di credito, sì. Impresa, società, diritto del lavoro, no.
Rispondi


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)