>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

STOP ai concorsi per Biologi esterni fino a dicembre 2016
106 messaggi, letto 3589 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Pagina: 1, 2, 3, 4 - Successiva >>

Da: BiologaBorsista24/03/2014 21:39:03
Per chi mi ha dato addosso rispondo che io non è che non voglio che vengano assunti gli idonei di Brescia o Cremona, anzi, per carità, complimenti a loro che sono entrati (specie a tutti quelli che ce l'hanno fatta a entrare in entrambe nonostante fossero così ravvicinati nel tempo i concorsi!); dico però che passare 2 anni e forse oltre senza l'indizione di nuovi concorsi per Biologi cat.D limita la possibilità, di chi non è entrato in graduatoria o si laurea in questo momento, di poter essere inserito in questa figura professionale. E' come se per due anni non ci fosse il concorso per l'ingresso alle scuole di specializzazione... l'anno in cui poi esce si presentano in metà di mille.
Quindi a oggi ancora nessuna notizia ufficiale sulle assunzioni degli idonei?
Rispondi

Da: scorrimentiASL24/03/2014 21:47:47
Le ASL a differenza di altre realtà utilizzano molto le graduatorie, anche quelle dei dirigenti. Di recente la ASL di Sondrio ha deliberato l'assunzione di due dirigenti veterinari da una graduatoria del 2012. Solitamente le graduatorie dei ruoli tecnici vengono esaurite in fretta (un po' come avviene per le graduatorie dei TLB negli ospedali e irccs) in quanto sono figure molto meno costose e versatili dei dirigenti, se poi si aggiunge che nelle graduatorie di concorsi tecnici trovi dentro personale altamente specializzato (come mi sembra sia il caso delle graduatorie di Cremona e Brescia) di sicuro le asl non si fanno problemi a scorrere le graduatorie in questione
Rispondi

Da: Che vi preoccupare a fare 24/03/2014 22:02:19
Bah dipende da amministrazione a amministrazione in realtà.
A volte scorrono più facilmente paradossalmente quelle dei dirigenti che però sono anche più ridotte come numero di idonei.
E comunque non è che le Asl siano tanto migliori di altre realtà: il concorso di Cremona per esempio era evitabile, bastava attingere dalla graduatoria che ci sarebbe stata dal concorso di Brescia, ma guarda caso a Cremona (come a Brescia) ha vinto un'interna che tra le altre cose era già assunta a tempo indeterminato. Se questa cosa vi sembra "pulita" fate un po' voi
Rispondi

Da: XD25/03/2014 07:12:35
sì appunto, esce un concorso per un profilo a Brescia e poche settimane dopo salta fuori medesimo profilo a Cremona, tutto ciò nel periodo in cui esce la circolare del ministero, se questa non è una presa per il c...
Rispondi

Da: News? 25/03/2014 21:54:52
Sugli scorrimenti di Brescia? Nessuna novità oggi?
Rispondi

Da: Asl Bergamo 25/03/2014 22:25:53
Determina 310 dell'Asl di Bergamo: assunta una categoria d, non biologo.
L'assunzjone è sempre in virtù della x/1464
Se Bergamo ha già assunto categorie d temo che nella 1464 non ci siano da assumere i biologi
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: XD26/03/2014 06:53:31
sì ma che categoria sfi*ata sta qua dei biologi, ma muovetevi, fate qualcosa :XD
Rispondi

Da: XD26/03/2014 06:56:41
per di più la cosa bella è che tutte ste asl stanno assumendo in virtù di un dgr irreperibile, alla faccia dell'amministrazione trasparente, complimenti :!
Rispondi

Da: fermatevi26/03/2014 07:09:14
A mio avviso sia la determina di Sondrio che di Bergamo erano eventi già programmati da tempo. Il dgr X/1464 è del 6 Marzo, la determina di Sondrio del 18/3 e quella di Bergamo del 21/3. Ammesso anche che le ASL brulichino di personale amministrativo è veramente una tempistica troppo veloce questa di meno di due settimane per decidere l'assunzione di queste figure (a Sondrio addirittura due dirigenti stesso profilo e ruolo). Per cui il tutto era sicuramente già predisposto e la 1464 ne ha dato capacità attuativa.

Le graduatorie dei biologi di Brescia e Cremona sono due eventi troppo recenti (fine Febbraio Brescia, 13 Marzo Cremona) e quindi secondo me è molto probabile che sul "destino" degli idonei non ci siano ancora dei ragionamenti  (cosa che invece ci poteva essere per Sondrio e Bergamo che hanno utilizzato graduatorie disponibili da 2 anni e 4 anni rispettivamente), nonostante le voci che parlavano dell'assegnazione dei 4 idonei a 3 diverse sedi lombarde.
A mio avviso potrebbero essere inseriti nella 1464 i biologi, ma la tempistica potrebbe essere più dilazionata a differenza delle determine di assunzione su graduatorie molto più vecchie.
Sicuramente se non 4 almeno 2 o 3 li devono prendere per calmierare la contestazione dell'impossibilità di scelta di consulenza e la carenza (in alcuni casi addirittura assenza) del profilo D biologo in organico
Rispondi

Da: News? 26/03/2014 07:39:52
Si è parlato di Milano e Bergamo, ma tutte le altre asl lombarde sono in regola con i centri e sportelli malattie rare? Ora non dico avere in tutti il consulente uomo e donna ma per lo meno uno dei due si, mi sembra il minimo sindacale!!!
Rispondi

Da: ma siete seri?27/03/2014 07:21:04
Assolutamente no.
Per la complessità e la natura di quel tipo di malattie ci deve essere come MINIMO di ruolo:
- personale amministrativo
- personale biologo
per la questione biologi DEVONO essere almeno due e ovviamente sarebbe preferibile avere un uomo e una donna per la questione possibilità di scelta del consulente. Devono essere due anche perchè semplicemente quando uno va in ferie o è in malattia cosa si fa? Si chiude il centro? Ma scherziamo?... Che poi possa figurare di ruolo un solo biologo ma ne esiste un altro dislocato da un'altra parte che subentra a quello di ruolo in caso di ferie o malattia allora è un altro discorso che ci può stare (e forse è il caso di Brescia dove per ora di ruolo sembra esserci solo un biologo donna).
Sulla questione altre ASL con questo tipo di servizio converrebbe fare chiarezza, ma mi sembra veramente folle che un servizio in questi anni tanto sponsorizzato (specialmente a livello Europeo) non sia portato avanti dalle dovute figure e che, soprattutto, ci possano essere così gravi limiti al sistema (impossibilità di scelta e sospensione per ferie-malattia del personale di ruolo)
Rispondi

Da: Asl brescia27/03/2014 19:17:20
A Brescia sono uscite le nuove delibere.
Citano le X/1464 e le categorie D, nessun biologo assunto.
Ma Brescia era un di quelle che doveva assumere per arrivare a due biologi nel centro malattie rare? O erano Milano e Bergamo? Non ci si capisce più nulla
Rispondi

Da: News? 27/03/2014 23:50:05
Profonda amarezza
Aspettiamo il nuovo dgr definitivo per il 2014
Rispondi

Da: Cioè ma.. 28/03/2014 07:24:17
Ancora nessuno degli idonei è stato assunto?
Di sto passo altro che Dicembre 2016, di sto passo si arriva al 2030 senza aver ancora esaurito mezza graduatoria
Rispondi

Da: no_comment28/03/2014 17:44:44
profonda delusion :(((
Rispondi

Da: Hope:)28/03/2014 22:54:36
Dai ragazzi, sappiamo benissimo che la nostra figura professionale è la più vessata e tartassata, ma un po' di speranza non guasta mai.
La graduatoria di Brescia è stata fatta apposta grande per coprire il deficit e il conseguente fabbisogno di biologi in tutti centri e nuclei delle malattie rare lombarde (che sono almeno uno per provincia), a poco a poco vedrete che scorrerà ;)
Rispondi

Da: Cioè ma.. 29/03/2014 07:46:44
Alla fine quali sarebbero le asl lombarde a non avere in organico biologi nei centri e nuclei malattie rare? Pavia mi sembra non averne, le altre non le conosco, e il caso di Brescia? Può andare avanti con un biologo solo gliene fanno prendere un altro (come a logica dovrebbe essere)? In tutto ciò la cosa strana è che le associazioni dei pazienti, che solitamente sono sempre in prima linea su queste problematiche, non si esprimano a riguardo
Rispondi

Da: per "ma siete seri?"29/03/2014 08:49:59
In realtà io credo che non ci siano dei vincoli di personale per i centri malattie rare di cui si sta parlando.
Credo che il tutto debba essere organizzato con buon senso.
Le figure amministrative possono anche non esistere se il tutto è interfacciato con una sorta di "cup" dell'asl.
Sulla questione biologi non ci piove, sono i "filtri" migliori per questo tipo di attività, 2 minimo ma almeno 3 per ogni centro ci vorrebbero e non sono convinto che sia solo Brescia a essere "non in regola" su questo punto.
Entrando maggiormente nel merito del caso di Brescia in quel caso è anche presente uno psicologo; secondo me non ha molto senso in quanto lo psicologo è necessario nell'affrontare il percorso diagnostico-terapeutico e quindi rientra tra le figure a cui il centro malattie rare indirizza l'utente/paziente ma non può essere uno dei riferimenti del centro di informazione e orientamento!
Rispondi

Da: H2O calda 30/03/2014 08:52:46
Qui pare che stiate tutti scoprendo l'acqua calda.
Queste anomalie si sapevano già ben prima che uscisse il concorso di Brescia, e chissà quante altre asl stanno messe così o anche peggio...

La domanda per tornare in topic è: anche altre asl di altre regioni possono attingere da queste graduatorie? E mai stato fatto? A me risulta che all'interno della stessa regione si passano gli idonei senza problemi, ma tra diverse regioni capita?
Rispondi

Da: x H2o30/03/2014 11:36:25
Non credo sia possibile questo tipo di passaggio, non si è mai visto fare per nessuna figura professionale.

Per cui sia il topic andrebbe modificato in "Stop ai biologi esterni per la Regione Lombardia", in quanto altre asl del territorio nazionale possono tranquillamente bandire concorsi per biologi categorie D.

Ps: ma la Lombardia non passava come quella messa meglio sulla questione malattie rare? Sta veramente messa così male da avere un solo biologo in un centro asl provinciale? complimenti.........
Rispondi

Da: H2O calda 30/03/2014 22:02:02
Ok penso anche io sia così, grazie

La questione asl, centri malattie rare e biologi è quasi da Striscia.. Detto questo non credo le altre regioni siano messe molto meglio
Rispondi

Da: novità?31/03/2014 17:38:36
qualche aggiornamento sulla questione? C'è stato qualche scorrimento?
Rispondi

Da: News? 01/04/2014 00:06:19
Sembrerebbe ancora nulla purtroppo
Ormai i giochi li han fatti, di prossime assunzioni se ne riparla dopo l'estate
Rispondi

Da: Perché estate? 01/04/2014 07:19:08
Perché dici che bisogna aspettare l'estate? Le assunzioni le fanno solo a Marzo e a Settembre?!
Rispondi

Da: fermatevi02/04/2014 19:25:00
credo che chi ha scritto il post si riferisse al fatto che ormai la x/1464 è uscita e non ci sono stati scorrimenti per i biologi, e quindi è più o meno appurato che non erano contenuti nella x/1464.. verso luglio uscirà la versione 'completa' della x/1464, ovvero una nuova determina con il piano assunzioni finale del 2014. Per questo nuove assunzioni si vedono verso settembre.
Poi non è detto che assumino anche in altri periodi dell'anno, ma diciamo che in questi c'è la maggior concentrazione.

Nessuna novità sugli scorrimenti? Sembrerebbe di no purtroppo
Rispondi

Da: consulenze genetiche02/04/2014 20:07:49
Ma esistono veramente centri dove è possibile scegliere con chi avere consulenza (uomo o donna)?
In centri privati è così, ma nel pubblico non saprei se si trovano.
Pavia ha un centro malattie rare con molti strutturati, sicuramente offre la possibilità di scelta, Brescia a quanto pare sembrerebbe di no, Milano e Bergamo?

E in secondo luogo a pensarci non è nemmeno semplicissimo avere entrambi i consulenti perchè comunque i concorsi pubblici sono ovviamente di pari opportunità, per cui come si potrebbe avere l'assegnazione di un uomo e una donna nello stesso centro?
Rispondi

Da: ruoli tecnici02/04/2014 20:54:36
L'assegnazione dei 4 biologi di cui si parlava è infatti in funzione dei candidati in graduatoria:
1°biologO, 2°biologA: o Milano o Bergamo
3°biologA, 4°biologO: o Milano o Bergamo
in modo da ottemperare al diritto di scelta del consulente.

E' ovvio che prima di fare qualsiasi determina di assunzione i candidati vengono contattati in anticipo per capire la disponibilità; ovvio che se il primo biologo rinuncia il tutto non funziona più e si devono cambiare le assegnazioni.
Rispondi

Da: ma siete seri?02/04/2014 22:34:03
Il diritto alla scelta della consulenza è un principio innegabile di qualsiasi sistema sanitario europeo..
andatevi a leggere la carta dei diritti del NHS del Regno Unito.. In

Ora, ammesso anche che il nostro sistema sanitario sia più arretrato del loro è inconcepibile che si stia qua a parlare del fatto che ci sono dei centri malattie rare ASL in cui questo diritto viene bellamente calpestato.
Non me ne frega nulla se a Brescia prendono il biologo tramite lo scorrimento della graduatoria o se hanno altri biologi da istruire nella ASL, ma è sicuro che devono adeguarsi a questa cosa e mi pare assurdo che se ne stia qui a parlare su un forum di concorsi pubblici!



Rispondi

Da: X ma siete seri? 03/04/2014 07:14:16
Ti quoto al 100%
Intollerabile lo stato attuale delle cose
Rispondi

Da: ......................03/04/2014 07:25:28
ciò che è veramente disarmante in tutto ciò è che questa sporca questione la si potrebbe risolvere semplicemente prendendo un po' di biologi cat. D della graduatoria appena fatta a Brescia.

Ci sono asl che assumono dirigenti veterinari a iosa quasi da avere un veterinario per ogni azienda agricola che hanno sul territorio, o eserciti di schiere di tecnici della prevenzione, o poi stiamo qui a confonderci per l'assunzione di uno o un paio di categorie D da inserire in  un servizio così delicato?

A quessto punto secondo me sarebbe meglio che non si facessero centri di questo tipo nelle Asl e si chiudessero gli esistenti quando strutturati male tipo quello di Brescia

Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)