>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Testi di procedura civile a confronto per preappello-cda Roma...consigliatemi!!!!
12 messaggi, letto 5845 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Da: Amlet 22/02/2014 17:59:14
Ciao a tutti!
Ho bisogno di vostri consigli.
Quest'anno ho fatto lo scritto per la terza volta presso la cda di Roma. La prima volta bocciata a orale e la seconda allo scritto. Visto che le materie che porto sono sempre quelle che ho già studiato per il primo rovinoso orale, e quindi non sono arrugginita, vorrei tentare la strada del preappello. Mi sono già messa a ripassare le materie più semplici per riabituarmi al ritmo. Per quanto riguarda procedura civile avevo studiato su Giuffré, ma non mi piaceva già all'epoca....secondo voi meglio il Mandrioli editio minor o i Simone??? Secondo me il prima da una preaparazione completa e forse se mi metto di buona lena ci rientro con i tempi. Voi che ne dite?
Rispondi

Da: MR.Help 22/02/2014 18:20:32
Mandrioli minor secondo me.
Rispondi

Da: speranza_rm 22/02/2014 18:57:50
Anch'io ho studiato sul Giuffré (cda Rm) però non mi sono trovata benissimo..
E' completo e aggiornato, ha un taglio operativo che non guasta, però se hai studiato su testi più completi come il Mandrioli (seppur minor) hai sempre la sensazione che manchi qualcosa..ad esempio cerchi un bel paragrafo che ti analizzi esaustivamente le sentenze definitive e non definitive e non lo trovi..
Io alla fine avevo riempito il Giuffré di note a margine, integrandolo con miei appunti e soprattutto con concetti presi dal Mandrioli, quindi se avessi dovuto rifare l'esame avrei sicuramente optato direttamente per il Mandrioli.
Rispondi

Da: Walter Bishop  22/02/2014 19:37:52
Mandrioli tutta la vita!
Rispondi

Da: Amlet 22/02/2014 19:39:25
Grazie ragazzi!!! State confermando le mie sensazioni....qualche giorno fa mi sono fatta prestare un Simone e sfogliandolo mi sono accorta che è disastroso....troppo dispersivo...
Rispondi

Da: Walter Bishop  22/02/2014 23:42:38
Anche secondo me il Simone è troppo dispersivo, troppe sentenze e troppi approfondimenti su cose poco importanti. Mandrioli è una sicurezza, se hai soldi da spendere valuta anche il maior.
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Porzia84  06/03/2014 15:33:19
Io ho studiato sul Giuffrè integrato dal codice illustrato della tribuna (che è veramente ottimo): mi son trovata bene e all'orale non ho avuto problemi :)
Rispondi

Da: The Witch King 07/03/2014 16:34:16
Io ho studiato tutti e tre i Mandrioli....a me il suo modo di scrivere non fa impazzire per nulla. La materia è pesante di suo, ma lui non è certo un campione di sinteticità. Però è ipercompleto. Un Santoro-Passarelli, un Bianca, a livello di scrittura sono anni luce avanti.
Alcuni colleghi mi dicono che si sono trovati bene con il Luiso, perché è molto chiaro e più scorrevole.
Dei tre Mandrioli minor, a mio avviso, il peggiore è il primo, perché è quello più teorico, dove Mandrioli si perde nei meandri della sua mente. Sicuramente è un testo che piace a chi apprezza l'approfondimento della procedura civile.
Rispondi

Da: Rostow 07/03/2014 17:03:38
Mandrioli minor tutta la vita: è tosto (in fondo è il classico Mandrioli senza le note) ma se studiato a fondo ti fornisce una visione di insieme eccellente: io ho fatto l'esame due anni fa e ancora oggi me lo ricordo a menadito.
Concordo sul fatto che il primo tomo sia tremendo: mi sogno ancora il capitolo dedicato ai mutamenti di competenza per ragioni di litispendenza e connessione..
Rispondi

Da: Ra84 07/03/2014 17:22:51
io ho usato il Luiso durante la pratica, ma (a mio avviso) è lacunoso, è vero che è semplicissimo, scorrevole e chiaro, ma tralascia molti aspetti secondo me indispensabili per una preparazione completa come la intendo io (se l'alternativa è un compendio, meglio il Luiso). Rilevo inoltre che non è aggiornato con metodo.
Mandrioli tutta la vita, concordo! Non c'è un manuale più completo, dettagliato, utile e chiaro!
Il Maior non è così utile, è "solo" più ricco di note che riportano stralci di sentenze (per lo più).
Rispondi

Da: The Witch King 07/03/2014 17:49:34
Attenzione: io non parlo del Luiso in un volume unico, ma del Luiso in 5 volumi. Sono quasi 1800 pag. (ma molto più scorrevoli del Mandrioli e cmq il quinto si può evitare). Non mi sembra proprio comparabile ad un compendio!! È aggiornato tutto al 2013
Rispondi

Da: cyber03 10/03/2014 15:44:10
Luiso chiaro e semplice ma ha alcuni buchi. Mandrioli è noioso e a tratti illeggibile però è completo. Peraltro,  il fatto che il Mandrioli sia più sterile del Luiso, per l'esame è un pregio.
Rispondi


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)