>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

MEF - Concorso per 30 informatici III area
1869 messaggi, letto 104887 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, ..., 58, 59, 60, 61, 62, 63 - Successiva >>

Da: x tutti, ma soprattutto x x tutti19/09/2014 21:17:21
Io sono stato alla prima prova ma non è andata bene, e alla seconda non mi sono neanche presentato.
Però onestamente mi sembra che su questo forum (dove gli interventi utili sono stati pochissimi) ci sia stato un po' troppo piangersi addosso: e i luoghi delle prove, e le date, e il programma, addirittura un fantomatico sciopero dei mezzi...
Io avevo studiato poco e alcuni dei quesiti erano abbastanza specifici, non potevi inventarteli, amen. Ma non stiamo sempre a lamentarci, dài.
Buon proseguimento di concorso a chi ce la farà.
Rispondi

Da: per x tutti19/09/2014 21:28:52
poveri... ma belli...
Rispondi

Da: Ricorso? bah...19/09/2014 22:04:58
C'è chi esagera in un verso e chi nell'altro. Ma comunque chi si lamenta  per le modalità di valutazione secondo me non ha tutti i torti e non deve scoraggiarsi quando qualcuno di "interessato" prova a denigrarlo. Per interessato non intendo un raccomandato o uno informato dall'inizio(che ci sarà pure), ma anche solamente qualcuno che ha imparato a memoria i quiz di informatica, ha letto il manualetto di diritto e taaac, con una preparazione di qualche giorno non gli pare vero di essersi tolta di torno un bel po' di gente competente veramente. Poichè immagino di parlare a persone di una certa cultura, mi pare inutile soffermarmi troppo sul fatto che le regole del gioco si stabiliscano all'INIZIO del gioco e che se così fosse stato, avrei impegnato il mio pochissimo e preziosissimo tempo a studiare diritto o contabilità piuttosto che informatica (così come tutti credo).
Rispondi

Da: per x tutti20/09/2014 01:14:25
DAI... si scherzava! Se solo gli altri possono scherzare non è corretto, no?
Io non so nemmeno se li ho passati gli scritti, figurati!
Il rispetto ci deve essere da parte di tutti... non mi permetterei mai di "denigrare" nessuno, proprio perché non so se ho passato le prove e anche se le avessi passate non lo farei lo stesso. Il rispetto delle persone per me è primario, e visti i post precedenti, non mi pare che la cosa sia stata valida anche per gli altri...
Ad ogni modo, se vogliamo essere seri, che significa scrivere "anche solamente qualcuno che ha imparato a memoria i quiz di informatica, ha letto il manualetto di diritto e taaac, con una preparazione di qualche giorno"?
La preparazione di una persona non si misura nel numero di giorni in cui studia. Ognuno ha le proprio tecniche e i propri metodi di studio. Se qualcuno ha deciso di dare un'occhiata agli argomenti di diritto e contabilità e magari gli ha pure detto bene, non è come la stessa persona che magari ha dato un'occhiata a 6 argomenti di informatica negli ultimi due giorni e gli ha detto bene?
Alla prima prova scritta c'era chi diceva alla commissione "allora andiamocene tutti perchè qui se vale il criterio della condizione necessaria lo scritto non lo passa nessuno".
Ma io mi dico, ma chi sei tu per arrocarti il diritto per parlare per tutti?
Chi ti dice che tutti come te quegli argomenti non li hanno toccati e invece al contrario li hanno toccati pensando che potevano essere decisivi visto che facevano parte in tutto e per tutto degli argomenti indicati nel bando?
Chi ha avuto l'accortezza di studiare diritto e contabilità ha pensato bene di farlo, non capisco perchè debba essere considerato fortunato rispetto agli altri. Direi totalmente il contrario.
Comunque, ripeto, io non so neanche se li ho passati gli scritti.
In bocca al lupo a tutti, e se volete scherzare accettate che anche gli altri lo facciano...
Rispondi

Da: mdecesario 20/09/2014 12:26:33
Io gli argomenti di diritto e contabilità li avevo studiati, sia per il quiz sia per le prove dei giorni scorsi. Solo che trattandosi di un concorso per selezionare informatici pensavo, e a torto, che sarebbe stato meglio prepararsi concentrandosi di più sugli argomenti di informatica. E quando ho detto "ce ne possiamo andare tutti", pensavo di farmi interprete del pensiero comune. Logica vuole che se stai selezionando informatici non fai domande su altre materie che esulano dall'informatica, o per lo meno, le fai (perchè previsto dal bando), ma non le consideri condizione necessaria per superare la prova. Il presidente della commissione ha comunicato i criteri di valutazione, "PER TRASPARENZA", 5 minuti prima che iniziasse la prova. Ma allora, se è una questione di trasparenza, cosa ti costa scriverlo nel bando? Così invece porti le persone a pensare che tu sia in malafede.
Io sto studiando da mesi per questo concorso, e sentirmi preso per i fondelli così, un minuto prima delle prove, non mi piace proprio, perchè potrei aver buttato al vento mesi e mesi di preparazione.
Esistono questioni di principio e regole non scritte, che dovrebbero essere rispettate, solo così una società può dirsi civile. Faccio un esempio, se un politico viene indagato (anche se l'ordinamento prevede tre gradi di giudizio, e non si è colpevoli fino al terzo grado) dovrebbe avere il pudore di farsi da parte. Nelle altre nazioni europee le persone saltano come tappi di spumante per cose molto meno gravi di quello che fanno i nostri politici (ad es scoperti ad aver copiato una tesi). Mentre in Italia, abbiamo un delinquente certificato fino al terzo grado di giudizio, che è seduto al tavolo delle riforme, per cambiare l'assetto istituzionale di questo paese, e che si erge a padre della patria.
Quando io ho detto "ce ne possiamo andare tutti" mi aspettavo di scatenare una piccola rivoluzione, mentre tutti zitti, come caproni. Accettiamo tutte le decisioni che calano dall'alto, senza discutere, senza neanche dire una parola. Se una cosa è ingiusta, è ingiusta e basta. Bisognerebbe invece unirsi e fargli qualche azione tutti insieme, tipo una class action. Perchè questo si meritano questi signori. E adesso che ricordo, hanno fatto così anche per la prova del quiz; perchè le modalità le hanno comunicate poco prima dell'inizio del quiz; nel bando non c'era scritto quante domande erano, se quelle errate comportavano una penalità o meno, ecc...; molti  concorsi le specificano già dal bando queste cose; quindi come potete notare il comportamento scorretto è reiterato... secondo me c'erano già elementi a sufficienza per fare ricorso avverso al bando. Ma ormai sono passati i 60 gg per ricorrrere al TAR e i 120 per ricorrere al Capo dello Stato. Comunque, se non supero le prove, io adirò le vie legali. Saluti e in bocca al lupo a tutti.
Rispondi

Da: Victo20/09/2014 13:00:48
Ti posso dare ragione sulla trasparenza. Ma a mio parere sbagli a continuare ad offendere. Non puoi chiamare Caproni gli altri se nn hanno detto nulla.
Gli argomenti di diritto e contabilità erano nel bando. Questo è innegabile. Se la maggior parte li hanno studiati e hanno preferito stare zitti perché magari (suppongo) si sentivano sicuri nn puoi giudicarli caproni.
Va bene tutto, il confronto e le opinioni ma basta con le offese dai!
Possibile che vi rifugiate sempre dietro un insulto? Ma che bisogno c'è?


Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: mdecesario 20/09/2014 14:48:30
E invece io offendo; perché è proprio grazie a questi atteggiamenti che questa disgraziata nazione versa in queste condizioni (ognuno pensa ai cazzi propri). Io in quel momento mi sentivo vittima di una prevaricazione, di una ingiustizia bella e buona, il più forte che prevarica il più debole; e invece di avere sostegno, il silenzio totale. Non dico che avremmo dovuto fare chissà che cosa, ma almeno farli cagare sotto per qualche minuto, fargli capire che avevano davanti gente con le palle, che non è che possono dettare le regole come e quando gli pare e piace. Le regole sono regole e, come diceva giustamente qualcuno prima, si stabiliscono all'inizio e non si comunicano a 5 minuti dall'inizio della prova, o peggio, si cambiano in corso. Voi italiani siete, per la maggior parte, disonesti. Dico per la maggior parte, e non tutti, perché non sono un qualunquista, credo che una parte buona ci sia in questo paese, e io credo di far parte di questa parte buona. Non mi nascondo dietro a un nickname incomprensibile, c'è il mio cognome nel nickname, io ci metto la faccia, e sai perché? perché sono candido come la neve, onesto fino al midollo, non mi alzo la mattina pensando di dover inculare qualcuno, mentre la società incula me ogni santo secondo...
Comunque auguro ogni bene a ognuno di voi.
Rispondi

Da: da Pio per mdecesario21/09/2014 00:22:53
Caro  mdecesario,
sei l'esatta rappresentazione dell'italiano medio che parla riempiendosi la bocca di legge, quando quest'ultima è ignorata nelle modalità più palesi esistenti; se tu avessi studiato diritto pubblico (come ho fatto io tutte le sere due ore al posto di uscire dopo una giornata stressante di lavoro; probabilmente il concorso non l'ho passato ma almeno qualcosa di questa materia mi sarà rimasta) avresti anche studiato che per i concorsi pubblici le modalità di correzione sono a completa discrezione della commissione; tali regole sono fissate da quest'ultima nei tempi che sono ottimali entro i limiti definiti dal bando ed relative alle materie previste dallo stesso. Da ciò mi sembra evidente che non è come dici tu che le cose "si cambiano in corso", ma banalmente sono state predeterminate in accordo ad un diritto attribuito alla stessa commissione. Ora ci è stato fatto un favore e ci hanno addirittura detto uno dei metri di valutazione (cosa davvero molto rara per esperienza diretta) e solo per gentile elargizione della commissione. Dunque sebbene tu non sia un qualunquista "morale", prima di dire determinate fesserie e adornarti la bocca con fantomatiche affermazioni di complotti, ti esorto alla buona lettura del diritto pubblico (personalmente per questo concorso ho adottato quello della Simone, sintetico e conciso, te lo consiglio perchè davvero molto comprensibile) e all'astenerti da plateali figure dell'ignorante italiano medio.
Con piena serenità
Rispondi

Da: x tutti21/09/2014 06:07:15
Forse vi sfugge che la commissione viene nominata DOPO l'emanazione del bando, dunque i criteri di correzione vengono
stabiliti prima delle prove e verbalizzate. Il caprone deve imparare
a parlare per sé.
Rispondi

Da: mdecesario 21/09/2014 10:22:24
Caro Pio,
primo: a parte che le regole sono alquanto discutibili. Che significa "sono fissate dalla commissione nei tempi che sono ottimali entro i limiti definiti dal bando". Ottimale non è una metrica misurabile, può significare 10 gg, 30 gg, 1 ora, è un qualcosa che può essere interpretato come si vuole, quindi a loro totale discrezione. Ti sembra una cosa logica?
secondo: che ne sai tu di quanto ho studiato io, sono così incazzato proprio perché sono mesi che studio, e non mi piace essere preso per il culo dopo tanti sacrifici.
terzo: io non vedo complotti da nessuna parte, anzi credo che faranno le cose per bene, correggendo le prove in modo obiettivo (ho fatto altri concorsi pubblici e credo di essere stato valutato sempre per quello che meritavo), e ti dirò di più, credo nello Stato, più di quanto ci creda metà dalla nazione.
Io discuto solo il fatto che il criterio l'avrebbero potuto comunicare qualche mese prima, ad es. nella comunicazione del 24 luglio in cui si stabilivano le date. Così ci sarebbe stata vera trasparenza, non comunicando le modalità di correzione 5 minuti prima della prova.
Infine ti posso assicurare che definire me italiano medio ce ne vuole coraggio, e poi ti sembra una cosa normale che la legge venga ignorata come dici tu nelle modalità più palesi? Questo è uno dei motivi per cui l'Italia si trova in queste condizioni.

Per "x tutti": perché non ti qualifichi, chi sei? Insisto nel definirvi caproni, perché accettate tutte le regole che vi impongono, anche le più assurde, senza proferire parola. Ad es. c'è qualcuno in questo paese che si scandalizza per le varie leggi sul lavoro che sono state fatte (e non voglio ricordare da chi, ma è facilmente comprensibile, visto che sono 20 anni che rompe li cojoni all'intera nazione solo per salvaguardare i cazzi suoi),  e che ci hanno portato ad essere tutti precari senza alcuna speranza nel futuro e senza poter pianificare niente della propria vita? Ma gli italiani sono così, prova a togliergli il calcio e ti scatenano una rivoluzione, prova a togliergli il cibo dal piatto e stanno zitti come deficienti.
Comunque, lo ripeto, non voglio male a nessuno, e auguro ogni bene a tutti voi!!!!
Rispondi

Da: x tutti21/09/2014 11:32:45
Continui a parlare per tutti. Precario e caprone sei certamente tu degli altri non ti curare.
Rispondi

Da: mdecesario 21/09/2014 11:46:10
Sei proprio un ignorante e meriti di marcire, come la maggior parte degli italiani, disonesti, delinquenti, evasori fiscali, lecchini e mi fermo qui.
Certo che parlo per tutti, se un popolo non è unito, mi dici dove vuoi che vada? e infatti si vede dove sta andando, in un baratro.
Ti riporto un verso dell'inno italiano che sicuramente non conoscerai, data la tua ignoranza.
"Noi siamo da secoli Calpesti, derisi, Perché non siam popolo, Perché siam divisi."
Quindi correggo il mio augurio finale. Auguro il meglio per tutti voi, tranne che per questo deficiente che non so neanche chi sia, visto che compare con la dicitura "x tutti".
Rispondi

Da: x tutti21/09/2014 12:23:16
Hai bisogno. di cure, davvero... Deficiente sei tu e lo hai ampiamente dimostrato. Continua così e ti mandiamo un TSO. L'Italia è una Potenza economica mondiale e non le cagate di cui vai blaterando. Se non ti piace qui vattene, emigra altrove ci dai un sollievo enorme. E non mi meraviglio che di tanti concorsi a cui hai partecipato non sei riuscito a vincerne neanche uno: sei pazzo, semplicemente.
Rispondi

Da: Giorgevic21/09/2014 12:34:20
Ahahahah questo ci chiama caproni solo perché non lo abbiamo seguito nel baratro della stupidaggine. Se lo avessimo seguito saremmo stati dei pecoroni. Si ma alla fine cosa vuole sto tipo qua? Si lamenta perché non conosce il diritto? E allora non può lavorare per la PA. Punto.
Rispondi

Da: Io sono sicuro21/09/2014 20:33:59
di essere passato. Perchè ho studiato tutte le materie. Compresi diritto e contabilità. Problemi?
Rispondi

Da: a0a022/09/2014 11:20:30
Ragazzi per cortesia, qualcuno potrebbe sommariamente riassumere quali quesiti sono usciti nelle due prove?
Rispondi

Da: ottantino 22/09/2014 11:44:17
Prima prova: 8 quesiti a risposta sintetica (riassumo l'argomento; qualche quesito era un po' più specifico).
- diritti e doveri dei pubblici dipendenti
- principi del bilancio dello Stato
- basi di dati distribuite
- service oriented architecture
- project management
- modularità nello sviluppo software
- certificato distribuzione chiavi pubbliche
- network intrusion detection system

Seconda prova: progettazione di un sistema in ambito MEF, con particolare riferimento a gestione di richieste di permessi, ferie, ecc. da parte dei dipendenti.
Punti da trattare:
- architettura generale
- modello concettuale, logico e fisico della base di dati
- casi d'uso principali
- specifica funzionalità per accesso via intranet, con particolare attenzione a gestione della sicurezza
- specifica funzionalità per accesso via internet, con particolare attenzione a gestione della sicurezza (e pseudocodice tipo php o simili per qualcuna delle funzioni)
Rispondi

Da: a0a022/09/2014 13:32:34
Grazie mille
Rispondi

Da: Il vendicatore23/09/2014 16:39:17
Perfettamente d'accordo con mdecesario, io sono stato tra quelli a chiedere spiegazioni, ma continuavano a rispondere "gli argomenti erano nel bando"...sappiamo leggere ma il problema era sulle modalità non sull'italiano, sono state cambiate le carte in tavola e l'italiano medio, pensando ai cazzi propri ha fatto pippa. Non discuto delle legislazioni, ma solo del comportamento di persone che se fosse capitato il contrario, cioè un quesito che so, di project management obbligatorio (che a mio avviso sarebbe stato pure più coerente, perchè al mef di diritto e contabilità in quel ruolo non vedere mai un cazzo e ve lo dico per certo) sarebbero stati i primi a protestare.
Mi domando se qualcuno ha notato che la numerazione delle buste era in ordine progressivo (dalla a alla z con numeri associati di conseguenza) e che quell'elenco è andato in giro per due giorni, era facilissimo associare le buste che peraltro venivano consegnate insieme ai nominativi...non ho idea di come sia garantita l'anonimità con un algoritmo che anche un bambino potrebbe crackare.
mdecesario onore a te per quello che hai scritto, spero che la vita ti dia maggiori soddisfazioni di questa pagliacciata
Rispondi

Da: mah23/09/2014 21:14:30
Dal concorso per l'abilitazione alla professione da ingegnere ai vari concorsi pubblici a cui ho avuto modo di partecipare le buste venivano sempre associate in quel modo, usando gli stessi modelli, le stesse buste, ho anche assistito varie volte all'associazione delle buste. Forse è così perché lo prevede la legge? Ma siete forse usciti dall'uovo di pasqua? E poi i criteri di valutazione sono sempre e dico sempre comunicati in seguito alle correzioni o non comunicati affatto, e la commissione puó prediligere un aspetto piuttosto che un altro. In questo caso la commissione vuole necessariamente il diritto. Che ci possiamo fare? Niente. Perché tanto prima o poi viene chiesto, magari passi allo scritto e poi vieni fraccato all'orale. E poi, secondo voi, c'è qualcuno della commissione che sa in cosa consiste praticamente il lavoro di un funzionario informatico? No, sono due professori, un dirigente alto  papavero e un funzionario amministrativo mef. Poi c'è la responsabile del procedimento (quella che si è incazzata per la questione delle penne mancanti). Insomma, nessuno del mestiere. Con chi volete prendervela? Governo ladro, Italia merda, italiani caproni, cos'altro?
Rispondi

Da: qui23/09/2014 21:30:42
C'è qualcosa che non mi cosa! Ah cosi!
Rispondi

Da: Il giorno della fine non ti servirà l'' inglese23/09/2014 22:20:39
Non ho nessun interesse a questo concorso perchè non sono un partecipante. Vorrei, se mi è permesso da estraneo, esprimere solo una semplice riflessione.
Il fatto della necessità di rispondere ad una specifica materia è sicuramente discutibile, per cui penso sia normale che ci sia chi lo accetta e chi no, e chi un pò si e un pò no. Ovvero io ritengo, se mi è permesso, che non sia una scelta impeccabile il fatto che chi non sa una sola materia (fra le tante, tutte con la stessa dignità) sia fuori indipendentemente dal resto.
Io, ritengo, da umile viaggiatore di questo sito e di tanti altri simili ma non per questo ridondanti, che la cosa più giusta da fare sarebbe stata quella di dare a tutti i quesiti la stessa importanza, ovvero di dare un voto, penalizzando le risposte sbagliate o non date. In tal senso, chi non avesse risposta al quesito di diritto (come a tutti gli altri quesiti) avrebbe avuto tanti punti in meno, che, in un concorso dove fa la differenza anche mezzo punto, come punizione sarebbe stata, a mio umile e sindacabile giudizio, onesta.
Rispondi

Da: x medecesario e vendicatore23/09/2014 23:15:29
Grandi! Almeno qualcuno si salva ed è sveglio in questa società!onore a voi...e spero che un giorno spariscano tutti questi italiani medi che vivono la loro vita in modo disonesto, nascosto, mediocre e soprattuto passivo...in cerca di qualcuno che li manovri e li dica dove andare, che fare e come pensare
Rispondi

Da: x x x24/09/2014 01:13:01
Grandi! Italiani cagosi. Viva la Padania.
Rispondi

Da: x medecesario e vendicatore mascherato24/09/2014 01:27:50
da quanto tempo non andate con una donna? Questi italiani medi fanculo pensano troppo ai propri interessi, hanno studiato diritto e non pensano a me che ho perso tempo su youp... ehm, che italiani medi, è per colpa vostra che siamo disoccupati e precari, vergogna. In Svizzera non sarebbe mai successo, alla mia prima scorreggia tutta l'aula mi avrebbe seguito! Abbasso l'Italia' abbasso il Gomblotto
Rispondi

Da: datevi una calmata24/09/2014 01:46:28
Leggete e meditate
http://www.ilfattoquotidiano.it/2012/06/26/la-sindrome-paranoica-del-gomblotto/275125/
Rispondi

Da: Il vendicatore24/09/2014 16:59:44
Per i piccoli lord che hanno risposto sopra, in particolare il penultimo:
Nessuno ha gridato al complotto, ma essendo il primo concorso che faccio ho chiesto se un sistema di associazione così infantile fosse corretto.
Hai studiato e l'hai passato? sono contento per te, ma questo non ti rende meno caprone di quello che sei.
Il pensare solo ai tuoi interessi è appunto la dimostrazione di quello che stavo sostenendo, se ognuno pensa ai cavoli propri fottendo gli altri la nazione è allo sbando. Se sei disoccupato e precario è perchè altri tuoi simili "ingegneri" accettano contratti a 600 euro pensando solo al proprio orticello e mettendo gli altri in una spirale di disoccupazione e precariato, il comportamento tenuto da te è in linea con quello degli altri italiani medi, c.v.d.
Non sai leggere quello che ho scritto figurati se sai infilarlo dentro ad una donna...scommetto che questo sul manuale di diritto non c'era :-)
Rispondi

Da: X tutti24/09/2014 17:32:35
Vendicatore for President!!!
Rispondi

Da: x l''ebete vendicatore24/09/2014 19:46:07
Il caprone, il disoccupato, il precario, lo sfogato segaiolo... quello sei sempre e solo tu. Ti riempi la bocca di critiche verso il Paese che ti ha dato i natali senza nemmeno sapere l'ABC delle leggi che lo reggono. Il rispetto delle norme giuridiche è l'unico modo possibile per garantire che i diritti di tutti siano rispettati. Ovviamente il tuo modo, quello di un emerito testa di cazzo sovversivo masaniello de noantri che non sa neanche dove sta di casa in un concorso pubblico al cospetto di esimi professori e alti dirigenti statali, ovvero quello del pivello uscito fresco fresco da sotto alla gonnella della mamma, é il modo sicuramente sbagliato di agire e comportarsi. Nonché è segno di infertilità sparare critiche a destra e a manca contro i propri futuri colleghi, tutti adulti vaccinati e laureati, gridando al complotto, al trappolone. Semplicemente, se non piacciono le regole non si partecipa, non si insultano i propri pari. Impara a comportarti, bimbo.
Rispondi

Da: x lebete vendicatore24/09/2014 19:48:33
sfogato > sfigato
infertilità > infantilità

Maledetto t9
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, ..., 58, 59, 60, 61, 62, 63 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)