>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE - SSEF 179 UNITA'
8601 messaggi, letto 566110 volte
 Discussione ad accesso limitato, solo gli utenti registrati possono scrivere nuovi messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Attenzione!
Clicca qui per esercitarti GRATIS con i quiz ufficiali del concorso per 179 funzionari MEF!

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 125, 126, 127, 128, 129, 130, 131, 132, 133, 134, 135, ..., 282, 283, 284, 285, 286, 287 - Successiva >>

Da: valeruz 03/05/2014 13:13:54
circa l'accorpamento delle scuole era stato disposto da tempo e credo che per questo la ssef abbia bandito entro il 31/12/2013
ne deduco che ciò le consenta di gestire la procedura ormai bandita altrimenti non si spiegherebbe la fretta (oppure solo per poter bandire tot posti?)

Da: Squalo168 03/05/2014 17:22:55
valeruz, si è vero già il governo Letta ne aveva parlato l'anno scorso ma poi mi sembra, correggetemi se mi sfugge qualcosa, che concretamente non era stato preso alcun provvedimento che desse seguito alla cosa.

Comunque, pure se in astratto domani mattina sopprimono la SSEF e l'accorpano alla Scuola Superiore della P.A., all'interno di questo verrebbe sicuramente creato un dipartimento, una direzione, un ufficio che dir si voglia dedicato alle procedure di reclutamento del MEF (che tra i Ministeri è il più grande per numero di impiegati e per importanza strategica). Tradotto, più o meno lo stesso personale amministrativo (a parte la Commissione Esaminatrice i cui membri dovrebbero essere indipendenti) che sta seguendo e si sta occupando di questo concorso rimarrebbe a svolgere gli stessi compiti.

Il problema si porrebbe se gli stessi posti fossero stati banditi dalla SSEF per i suoi ruoli in organico, ma essendo un concorso del MEF è direttamente e solamente dal MEF che dipende la volontà di portare a termine questo concorso ed anche con celerità, tra l'altro   si tratta dello stesso MEF, attraverso il dipartimento della Ragioneria dello Stato, che ha già accertato la compatibilità finanziaria delle 179 assunzioni previste e che di conseguenza ha dato il beneplacito a bandire questo concorso.
Pertanto, la SSEF rappresenta solo uno strumento operativo del MEF per portare a termine i concorsi da esso banditi (non essendoci all'interno del MEF uno specifico ufficio concorso come è in altre amministrazioni dello Stato).

In sostanza, secondo me, i mutamenti normativi e le riforme amministrative annunciati in questo caso c'entrano ben poco con le vicende di questo concorso, le cui tempistiche dipendono tutte dalla volontà del MEF di portare concretamente a termine il concorso.

Anzi, se posso voglio riportare una mia esperienza personale con un concorso cui partecipai nel 2010, prima sospeso e poi rapidissimamente concluso. Si trattava di un concorso per 6 istruttori amministrativi presso la ex agenzia dei segretari comunali, concorso dove stranamente non era prevista alcuna preselettiva, ma direttamente una prova scritta a crocette e l'orale.
Il concorso fu bandito mi sembra nella primavera del 2010,in estate uscirono la data dello scritto per settembre, senonché con la manovra d'estate 2010 (luglio/agosto) fu disposta la soppressione dell'agenzia dei segretari comunali al 31/12/2010.
Pertanto il concorso fu sospeso per queste ragioni a data indefinita (con il concreto spettro dell'annullamento).
Invece, dopo circa un mese ad ottobre 2010 fu spedito ad ognuno dei 10.000 (o più, non ricordo) partecipanti una raccomandata che informava della riattivazione del concorso e della data dello scritto.
Lo scritto si svolse ad inizio dicembre e in quel caso avevano talmente tanta fretta di concludere il concorso dopo pochi giorni ci fu subito l'orale. Il tutto si concluse a ridosso di Natale e le assunzioni avvennero entro il 31/12 per evitare la tagliola del blocco totale del turn-over che era stato disposto per le amministrazioni centrali a partire dal 2011. Morale della favola i vincitori entrarono negli organici del Ministero dell'Interno nell'apposito ufficio che era stato creato per assorbire le funzioni sino ad allora svolte dall'Agenzia autonoma per i segretari comunali. In quel concorso, pertanto, nonostante la soppressione dello stesso ente che aveva bandito il concorso, lo stesso è stato svolto lo stesso perché, evidentemente, si necessitava di quel personale per lo svolgimento delle attività amministrative inerenti la gestione dell'albo dei segretari comunali, indipendentemente dal fatto che quelle funzioni non erano più svolte dall'ente banditore ma "internalizzate" dal Ministero dell'Interno.

A me quel concorso mi resta ancora di traverso perché fu il secondo o terzo a cui mi presentai e pagai amaramente un pò di ingenuità e di leggerezza. Infatti lo scritto consisteva in una serie di domande (mi sembra 60) non pubblicate in precedenza (perciò, a parte eventuali soffiate/raccomandazioni, chi le passava le passava più per bravura che per memoria). Tra le materie richieste c'era anche la legislazione inerente l'Agenzia autonoma per segretari comunali. Io nel momento in cui il concorso fu riattivato telefonai agli uffici indicati dalla raccomandata per chiedere se la legislazione sull'Agenzia andasse ancora studiata oppure no a fronte dell'abolizione dell'Agenzia. Un'impiegata mi disse che logicamente quella parte (tra l'altro si trattava di uno o due decreti ministeriali) non sarebbe stata più oggetto d'esame e così mi concentrai sulle altre 5-6 materie previste.
Allo scritto, al contrario, furono inserite anche 7-8 domande sull'Agenzia ormai non più esistente ed io proprio per quelle domande non lo passai e per pochissimo. Bastava pretendere 21 e qualcosa, mentre io feci 20 e qualcosa e considerando che proprio quelle domande sull'Agenzia le sbagliai quasi tutte (feci anche l'errore di provare a rispondere comunque invece di lasciarle in bianco, così oltre all'errore c'era anche una pesante penalizzazione); praticamente se avessi letto quei due maledetti decreti ministeriali di pochissimi articoli avrei preso almeno 27 allo scritto ed all'orale, per come ero preparato all'epoca sulla materia del diritto degli enti locali e sul diritto regionale (su cui si concentrava molto il concorso) che avevo approfondito da poco all'università sono quasi certo che avrei potuto vincere quel concorso.
Purtroppo questi sono treni che si presentano una volta e devi essere pronto a prenderli al volo. Con un pò di astuzia e di esperienza in più allora avrei potuto vincere un concorso a 26 anni ed ottenere un buon posto al ministero dell'Interno, anche se per diplomato, un posto fisso ed a tempo indeterminato.

Da: x sopra 04/05/2014 17:31:09
1) che aspirazioni alte e nobili, " un brl posto al minintero....",

2) quante cazzzzzate stupide e assurde e quante parole da perditempo senza voglua di lavorare,

3) i treni passano una volta sola e se se se....se io avevo le ruote ero una carriola!

Da: perplessa.04/05/2014 22:56:15
Non capisco perché si debba replicare così acidamente a chi racconta la sua esperienza e le sue impressioni.

Da: valeruz 05/05/2014 08:57:01
meglio ignorare ;)

Da: Nykyta05/05/2014 09:52:56
Grazie Paola 386... Infatti questo forum nasce per scambiare informazioni utili con gli altri partecipanti al concorso... e non per offendere o criticare... Buon studio anche a te!!!!

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Squalo168 05/05/2014 10:17:37
x sopra, ho parlato di quel concorso del 2010 per riferire di un caso in cui nonostante la soppressione dello stesso ente che aveva bandito il concorso lo stesso è stato portato comunque avanti, cioè di una situazione ben più complicata di questa della SSEF, dove l'amministrazione che ha bandito il concorso e presso la quale saranno immessi in ruolo i vincitori è il MEF e non la SSEF, la quale rappresenta solo un mezzo operativo per lo svolgimento delle prove selettive e per la successiva formazione in servizio.

PS: fortunatamente lavoro, un lavoro con turni di notte (vigilanza), comporta dei sacrifici, ma non mi lamento per questo lavoro. Poi certo si cerca sempre di migliorare e provare a raggiungere posizioni dove sia possibile mettere a frutto quel che si è studiato.
Quindi, quando scrivi, cerca prima di capire il contesto, in tutto avrò scritto 3 o 4 post da gennaio, non è che stò tutto il giorno e la notte a scrivere cazzate e riflessioni assurde, come forse è avvenuto sinora per una parte di chi scrive qui sopra (mi riferisco a chi insulta, a chi si diverte a dare notizie false su date e quiz, a chi parla di qualunque cosa gli venga in mente sul momento).

Da: Nykyta05/05/2014 14:46:43
X squalo 168... Io ti sono grata delle informazioni che ci dai sono preziose e, inoltre, ci esortano a non " abbassare la guardia". Quindi non ti curar di loro, ma guarda e passa... di gente che ha comportamenti fuori luogo c'è ne tanta!!! buon studio

Da: quellidellecrusca07/05/2014 10:32:17
ce ne è tanta - oppure, forma contratta: ce n'è tanta

Da: Nykyta07/05/2014 12:28:48
Per quellidellecrusca... Grazie mille per la tua correzione!!! E mi scuso per il mio "orrore" grammaticale... ahhhhh. Mi auguro, che nell'ipotesi di superare la pre-selezione, non ne commetta allo scritto. Sai che figura tapina

Da: uffaaaaaaa07/05/2014 17:11:02
mi sa mi sa che si rinvia di nuovo! e nel frattempo...voglia di studiare zero

Da: Nonsisa 07/05/2014 17:29:30
I quiz potrebbero uscire per metà maggio??

Da: valeruz 07/05/2014 18:56:43
facendo riferimento a com'è andata nel concorso precedente penso di sì, se il 30 maggio usciranno le date
se invece è previsto un altro rinvio invece... :(

Da: FrancescaAzzurra 07/05/2014 19:47:45
Mi date conferma che le prove preselettive "differenziate per i due profili" significa che il profilo giuridico avrà solo inglese, amministrativo e costituzionale?
Grazie.

Da: Nykyta07/05/2014 20:14:38
Per Francesca Azzurra: no avrai oltre a costituz. e ammin. anche scienze delle finanze, contabilità e inglese... tra profilo giuridico ed economico cambia solo il numero delle domande, ossia tu avrai più domande di diritto e un numero inferiore di domande di economia, viceversa per il prof. economico.... Spero di essere stata chiara nella spiegazione...

P.s. anche io non ho molta voglia di studiare

Da: eleonora85864308/05/2014 15:45:19
Spero che rinviino......

Da: Paola386 08/05/2014 20:04:47
Ragazzi come va lo studio,quanto state studiando ?

Da: Nykyta08/05/2014 23:15:05
poco e male

Da: quellidellacrusca09/05/2014 00:23:34
tranquilla nykyta, è un errore che capita spesso di commettere, speriamo tutti di utilizzare un bell'italiano nelle prove scritte... soprattutto speriamo di arrivarci ;)

Da: quellidellacrusca09/05/2014 00:26:55
puoi anche trovare un errore abbastanza comune nella mia frase scritta sopra ;)

Da: Nykyta09/05/2014 11:29:05
Per quellidellacrusca: già... speriamo di arrivare alle prove scritte... se continuo a studiare come sto facendo sicuramente non arrivo nemmeno alla prova pre-selettiva

Da: A8509/05/2014 16:15:56
Ragazzi, quali testi state usando per la preparazione delle prove preselettive?

Da: Paola386 10/05/2014 15:58:52
Ragazzi scusate qui su ho letto che tra quiz e prove scritte passano in genere circa un paio di mesi. Ma si parla di due mesi dal giorno dei quiz o dal giorno di pubblicazione dei risultati dei quiz ?  Grazie mille è scusate per la domanda forse un pó stupida !

Da: andry822012/05/2014 14:29:33
ciao..anch'io sono iscritto al concorso, profilo economico, anche se di preciso non ho capito bene il ruolo,la mansione che eventualmente si andrebbe a ricoprire; dove posso avere info aggiuntive?

le date dovrebbero uscire il 30?

Da: today13/05/2014 15:52:22
non so magari puoi vedere sul sito della ssef.. oppure in qualche forum. il 30 maggio si dovrebbe sapere se ci sarà un altro rinvio oppure verranno comunicate le date.

Da: today13/05/2014 15:54:35
tra le due spero che il 30 maggio pubblichino le date delle preselettive.. sapete quante domande sono state presentate?

Da: x today13/05/2014 18:44:07
circa 20.000

Da: girasoleorchidea13/05/2014 20:04:38
Ciao. Sapete qual è la retribuzione?

Da: roxie 14/05/2014 16:11:44
Nessuno ha indiscrezioni e sa se ci sarà un nuovo rivio oppure verranno fissate le date?

Da: simonaconti 15/05/2014 12:15:37
Ragazzi quale metodo state utilizzando per memorizzare i quiz?
C'è qualcuno che proverà anche il concorso da commissario?

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 125, 126, 127, 128, 129, 130, 131, 132, 133, 134, 135, ..., 282, 283, 284, 285, 286, 287 - Successiva >>


Torna al forum