>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Venezia corretta da Torino
682 messaggi, letto 91991 volte

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum  - Rispondi    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23 - Successiva >>

Da: spartanoVE19/12/2013 08:04:14
Ma com'è possibile tre volte di seguito?
Tutti mi parlano male delle correzioni di Torino e poi gli abbonamenti dicevano fossero ad estrazione..... Ma?!?
Rispondi

Da: Ra84  19/12/2013 09:07:22
firenze4anni fa era stata peggio...
e cmq meglio una correzione a torino dove sai che leggono
piuttosto che corti più magnanime dove conta di più la fortuna!!
Rispondi

Da: spartanoVE 19/12/2013 14:46:31
Bo' francamente ho tante perplessità su Torino.
Scarsa comunicazione e trasparenza sulle date di pubblicazione dei risultati. Range troppo stretto nelle ultime due sessioni (le percentuali sono le peggiori in assoluto). Siamo tutti stupidi nel circondiario di Venezia?
E poi puzza tanto la cosa  (questo abbinamento  sfida qualsiasi legge statistica)
Rispondi

Da: .Ra8419/12/2013 15:08:41
innazittutto si tratta di probabilità e non di statistica. La probabilità insegna che ogni anno fa storia a se! le probabilità esca una piuttosto che l'altra corte son del tutto uguali [solo chi gioca al lotto pensa che le estrazioni precedenti influenzino quelle successive!]
Torino è stata molto chiara negli ultimi  due anni sulle date di pubblicazione (li ho chiamati e loro han risposto sullo stato dei compiti! E' Venezia  che è omertosa: non specifica MAI che giorno verranno firmate le liste e affisse..temporeggiano sempre e spesso non rispondono neppure al telefono!
Secondo me Venezia è popolata di  candidati che lo fanno "per tentare". In quel padiglione della fiera un sacco di gente il terzo giorno chiede PRIMA della dettatura al vicino, al conoscente, al passante (candidato a caso che passa davanti al suo banco) di dargli una mano col mandato..
Ora, a me non sembra una cosa dignitosa! E' una delle cose che devi sapere assolutamente essendo alte le  probabilità che serva.
E' sinonimo che lo studio è ritenuto proprio inutile e superfluo. E non è una cosa vera.
Ci sono un sacco di candidati over 50 che fan l'esame per provare a cambiare vita o perchè son in pensione e non han altro da fare (e poi ti chiedono uno schema di atto perchè "è almeno 6 anni che non ne scrivo uno")
Rispondi

Da: spartanoVE 19/12/2013 15:51:24
Guarda so che lo dici per tirarmi su e ti ringrazio ma non vedo bene questo abbinamento.
Io voglio fare l'avvocato e ti assicuro di aver studiato tanto per farcela. Sono già al terzo tentativo tuttavia, non mi considero ne' stupido ne' poco preparato. Forse sfortunato chissà?! 
Guarda quando leggo questo sito e certa gente spara cazzate sui pareri mostruose e poi vedi che passano, comunque, allora capisci che l'esame e' una farsa o comunque veniamo corretti con diversi metri di misura.
Ma come fanno a promuovere una persona che ti dice che quest'anno l'atto da redigere nel penale fosse un appello oppure uno che ti fa anche il riesame reale in un unico atto???? E' solo per farti un esempio.
Vero che non tutti hanno la stessa motivazione ma ti assicuro che ciò si registra in tutti gli ordini quindi non puoi dire che i candidati a Venezia siano in generale meno preparati. Ricordi quanto al Sud passava (senza abbinamenti) il 93% dei candidati? Dai su siamo seri.... Hanno il fine di stringere il numero, del resto la riforma in vigore dal 2015 mira proprio a ciò!!!! Quindi non è un esame di abilitazione ma un concorso dove si passa sulla scorta di un giudizio del tutto discrezionale = nessuna garanzia!!!!
Rispondi

Da: walterone 19/12/2013 15:56:35
posso lanciare una provocazione e chiedere secondo voi perchè l'ufficialità degli abbinamenti non viene più comunicata in corso di esame? Posso inoltre chiedere come secondo voi avrebbe reagito chi, sentendo pronunciare lo stesso abbinamento per il terzo anno consecutivo con le percentuali che conosciamo, si fosse sentito preso in giro dalla casualità dell'abbinamento?Io mi sento di anno in anno sempre più preso in giro da questo sistema e sfiduciato.  Ho fatto il mio bagno di umiltà, ho lavorato e studiato ma non è servito a nulla. Se vogliono che la gente desista ok, si è capito finalmente. La cosa più aberrante del sistema è attendere 6 mesi circa i risultati, verificare se il proprio nominativo è nella lista e, dopo aver fatto richiesta e aver pagato i diritti per il ritiro delle copie dei propri elaborati, riscontrare sia la mancanza di un giudizio che quello di eventuali correzioni. Un voto. Quasi sempre sotto al 30 e superiore al 25. Parliamo di percentuali inferiori alla già di per se stessa bassa media nazionale. Rendiamoci conto.  Io non metto in dubbio il fatto che chi si è abilitato sia in grado di esercitare la professione, ma non capisco perchè chi ora con il titolo in mano va a legittimare un esame che, per modalità di svolgimento prima e correttive poi, per quel che concerne la parte scritta è oggettivamente assurdo.
Rispondi

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: spartanoVE 19/12/2013 16:28:14
X walterone. Condivido pienamente! Infatti e' proprio così, una presa in giro! Peccato che ci spetti di diritto la possibilità di abilitarci!!!!! Sei idoneo se dai una risposta logica e corretta.
Il problema e' che le correzioni sono fatte in modo assolutamente poco trasparente.
Se sono bocciato non ho diritto a sapere dove ho sbagliato? Nessun segno, nessuna correzione! Massima arbitrarietà.
Torino e' senza dubbio  una delle Corti più spietate. Per avere una percentuale così bassa dovrebbero quantomeno giustificate le insufficienze, in modo specifico, per essere credibili ed invece......
Rispondi

Da: Ra84  19/12/2013 16:30:41
@walterone non credo proprio i voti siano tra 25 e 30 a caso!! ci son anche voti più bassi..22 e 23..anche in gente ammessa all'orale (eccomi:23nel penale che odio!)
i 25-29 stanno per compiti non catastrofici (un amico ha preso 15..) ma neppure suff..
secondo me prima di parlare di complotti, combine o altro serve studiare di più..e te lo dico da bocciata una volta, credendo di aver fatto tutto il possibile e buoni temi.
il secondo anno ho letto e studiato 480 sentenze "interessanti" (tutte per esteso) e TUTTE le SS.UU. dell'anno (sul sito della cassazione son disponibili), allenamento allo stress facendo per 2mesi due pareri al giorno (mattina5ore civile, pomeriggio 5ore penale), nel we 4atti civili (il penale non fa proprio per me).
più i manuali.
solo per lo scritto ho preparato quasi 4500 pagine..
e penale é ansato male cmq..(mi son persa in un bicchiere d'acqua con un errore grossolano). se mi bocciavano non potevo materialmente fare di più. e avrei detto che non ero portata.non che il sistema é ingiusto!
é il brutto dell'esame..ti giochi tutto li..

forse Torino é esigente..o forse li correggono e punto..avete mai letto i compiti dei colleghi passati e non i ogni sessione? le differenze si vedono e lampanti!
magari il nostro parere pur giuridicamente "giusto" (come va di moda dire..) é poco scorrevole, poco lineare, da per scontato un passaggio...e suff alla bocciatura? si perché difetta uno dei requisiti delle prove!
secondo me chi é davvero preparato in2-3volte lo passa. Chi non lo passa o non é preparato o non è portato per scrivere sotto stress..
Rispondi

Da: spartanoVE 19/12/2013 16:39:23
Guarda ra84 quest'anno ho studiato come te o forse anche più a livelli di pura pazzia.....
Mi sono chiuso in casa per mesi (rinunciando a qualsiasi forna guadagno o altri aspetti non indifferenti della vita).
Sono proprio curioso a vedere cosa accadrà?!
Non ho molte speranze, so di essere "cresciuto" nel corso degli anni (e l'anno scorso c'erano, specie per civile, tracce impossibili da fare).
Non so davvero cosa fare sono disperato, non ho più cartucce da sparare questa volta e' la mia ultima possibilità e ne uscirei distrutto in caso di insuccesso.
Rispondi

Da: The Witch King 19/12/2013 16:40:53
Cari colleghi, sono della CdA di Torino. Questa, purtroppo, è sempre stata una sede particolarmente ostica. Non lo è solo agli scritti, bensì anche agli orali. Quest'anno, con il 30% di ammessi da Venezia, ci sono state un paio di commissioni davvero "killer", a riprova del fatto che, pur con meno ammessi, non sono meno stronzi. Anche io ne ho fatto le spese. Posso solo dirvi di non scoraggiarvi, perché questi commissari mi sembrano molto disponibili, umani, forse anche per il fatto di essere più avanti con l'età. Ci sono molti magistrati in pensione, alcuni molto bravi. Vi faccio un grande "in bocca al lupo". Per me questo sarà l'ultimo scritto. In ogni caso l'anno prossimo non mi presenterò più.
Rispondi

Da: Ra84 19/12/2013 17:09:16
@spartano: ti auguro di cuore di passare (e in questo senso ti consiglio di aprire già degli schemi o dei compendi delle materie che non pratichi tutti i  giorni,basta un'ora o due la settimana, giusto per avere un'infarinatura generale ed acquisire il linguaggio proprio delle singole materie, poi a memorizzare nozioni si fa in fretta!)

So cosa vuol dire studiare a dismisura. Per me i we non esistevano da anni (uso il passato perchè ad oggi finalmente li ho), la sera ho sempre studiato dopo il lavoro. Tra le poche "cose guadagnate" durante la pratica ho richiesto abbonamenti a riviste tutte per me, che studiavo la notte (guida al diritto+studium iuris) [le novità più importanti e gli articoli delle materie più trattate finivano sottolineate e ordinate in studio]
Eppure la prima volta non è stato suff.
La seconda ho cambiato  metodo!
Ho preso i volumi per prepararsi al concorso da magistrato perchè la critica che chi aveva visto i miei pareri insufficienti mi ha detto "sei troppo pratica, ricorda che tra chi  corregge ci son anche magistrati e professori, serve della teoria ben dosata".
Serve trovare la chiave giusta!

Leggere i pareri ed atti altrui aiuta a capire le differenze tra i punteggi! (si vedono davvero ad occhio nudo tra un 30 e gli insuff! devi però guardarli a mente fredda e con distacco, senza pensare ma questa sent l'ho messa, quest'altro l'ho detto, devi vederli nell'insieme. E soprattutto leggerli a voce alta! Fa molta, molta differenza!)
Rispondi

Da: idee.utili 20/12/2013 11:02:30
Se mettessimo in rete i compiti svolti (scannerizzati) negli anni precedenti con le valutazioni ottenute forse potremmo trarre delle utili indicazioni sulla valutazione.
Magari si potrebbe obiettivamente notare che un compito valutato 10 effettivamente è scadente.
Vi pare una idea ?
A me avrebbe fatto comodo visionare un buon numero di compiti altrui con le relative valutazioni.
Per inciso, siccome Torino corregge ancora una volta Venezia, l'indicazione della valutazione della CdA torinese tornerebbe maggiormente utile.
E' una idea ... utile ?
Rispondi

Da: giuri 20/12/2013 14:52:31
Ciao a tutti!
Ho passato l'esame quest'anno, ma continuo a leggervi perché so perfettamente cosa state provando!!!
Ciascuno di Voi ha la mia totale comprensione...
Ho superato lo scritto la seconda volta (in entrambe le occasioni gli scritti erano stati corretti da Torino). La prima volta ho ottenuto voti indecenti, mentre l'anno scorso voti mooolto alti...
Ho riletto gli elaborati delle due annate e ho notato una differenza, non nel contenuto, ma nella forma. Il primo anno sono stata molto molto molto teorica, mi sono dilungata nella spiegazione di ogni singolo istituto, concentrandomi ad analizzare le differenze...insomma, diciamo che, sia il parere di civile che quello di penale erano dei "brevi trattati". La lettura di questi pareri era effettivamente pesante... Il contenuto c'era, ma non era fluido... L'anno scorso ho preferito andare al sodo (anche perché il parere di civile era da suicidio, a parer mio). Poche cose, dette chiaramente, senza perdersi in cavilli e teorie...mi sono concentrata molto sulla calligrafia. Bè, il risultato è stato assolutamente diverso...
Io non ho la ricetta per passare lo scritto, ho voluto condividere con Voi questa mia esperienza nella speranza che Vi possa essere d'aiuto...
L'esame di stato è un ostacolo che bisogna superare, purtroppo studiare non basta...Ci vuole una buona dose di fortuna che auguro a tutti!!!!!!
Rispondi

Da: Mauro Repetto 31/03/2014 18:48:10
Nessuna news da Torino?
Nemmeno voci di corridoio?
Rispondi

Da: MR.Help 31/03/2014 21:09:27
Mi avevano dato delle regole:
1) parere breve
2) fraseologia breve
3) teorie semplici

ho fatto:
1) parere lungo
2) frasi articolate
3) teorie minoritarie

risultato .. è andato bene! E rileggendolo, vi dirò, mi convinceva, a differenza del primo anno che non mi convinceva per nulla.
Rispondi

Da: emma83 01/04/2014 19:42:58
Io sostengo quelli che Ti consigliato di essere meno prolisso possibile.
Se lo hai passato con la tecnica dell'"ho fatto", bhè... sei stato evidentemente fortunato (e bravo- perchè son convinta che la bravura conti).
Rispondi

Da: MR.Help  01/04/2014 19:59:38
Secondo me la mossa giusta é stata fare bene le conclusioni sia del parere che dell'atto e poi il fatto che pur essendo lunghi erano scorrevoli .. mi é andata bene .. pur non essendo un gran genio però ero ispirato ..
Rispondi

Da: Ra84 01/04/2014 22:14:34
concordo con Mr.Help..
il primo anno bocciata, con voti infimi: frasi brevi, parere breve e teorie "canoniche" sulla Cass. prevalente

secondo anno promossa: parere infinito, frasi luuunghe (sono un'amante dei ; ), teorie del tutto particolari.

Non è "fortuna" è questione di essere piacevoli alla lettura e "fuori dalla massa", un parere che si distingue anche per stile di scrittura, secondo me, attira l'attenzione. Nel mare di noia che coglie dopo la lettura di 15-20 compiti simili tra loro, anche un periodare lungo può essere un diversivo.

Aggiungi poi lo stile personale. Se, come me, ami le frasi lunghe e le fai così da sempre, un fraseggio breve è sempre "meccanico", una forzatura e quindi meno scorrevole.

Le conclusioni poi son imprescindibili.. ;-)
Rispondi

Da: emma83 02/04/2014 21:33:49
mr help era ispirato quel giorno; ra84 scrive bene già di suo.
Continuo quindi a sostenere (regola generale) che per passarlo, quell'esame, occorra essere meno prolissi possibile; scrivere chiaro e semplice.
Non deve sembrare un saggio; forse più simile ad un tema delle medie!
ahahahahhah ahahah scusate... buona serata ragazzi!
Rispondi

Da: ilnomade 15/04/2014 12:17:20
nessuna voce di corridoio?
Rispondi

Da: brunette84 15/04/2014 19:02:28
io vorrei solo la fine di questa tortura.
Anche se per me, questa, è solo la seconda volta, io non ce la faccio più.
Rispondi

Da: Ra84 15/04/2014 20:20:33
ragazzi non vi agitate già ora!! non usciranno i risultati prima di due mesi. Per cui iniziate a leggere un manuale che vi serva anche nella pratica e godetevi la vita..che se lo scritto è andato bene e l'orale è a settembre non saprete più che viso ha il sole!
(il primo momento sei iper felice di aver letto il tuo nome in elenco, un tot di colleghi che ti chiamano come se tu avessi vinto la lotteria..dopo 1ora ci sarà l'ansia da "gestire i tempi" e "far arrivare in fretta i volumi").
Siate felici!
Rispondi

Da: idee.utili 29/04/2014 10:48:33
Buongiorno a tutti.

Novità di Venezia corretta da Torino ?
Qualche indiscrezione ?
Rispondi

Da: primaopoisipassa 07/05/2014 11:40:07
Buongiorno, vi giro la notizia così come l'ho ricevuta, senza avere la pretesa di "diffondere verità"...
Ieri ho incontrato dal gdp di pd un collega (appartenente alle forze dell'ordine) che mi ha detto che a Torino probabilmente hanno già finito di correggere. Questa notizia gli è stata riferita da un suo collega-amico che è parte in una causa pendente davanti al Tribunale di Torino ed è difeso da un avvocato che fa parte della commissione.
Prendete il tutto con beneficio di inventario perchè io, pur fidandomi del collega, non conosco direttamente il suo amico e quindi non garantisco nulla.
Ciao!
Rispondi

Da: brunette84  07/05/2014 12:01:29
Oggi da un giro in corte d'appello a Venezia ho visto che si riunivano per correggere gli elaborati di Firenze! Ma non so dirvi a che punto saranno..
Rispondi

Da: brunette84  07/05/2014 12:02:37
Magari uscissero il prima possibile! Magari ai primi di giugno! Utopia?!?
Rispondi

Da: bonhomme 07/05/2014 12:05:59
mah guardate....... maggio 2013, quindi esattamente un anno fa.... Collega di studio il cui fratello aveva un compagno di università in commissione a Torino... dichiarazione :" i compiti sono tutti corretti, è facile che escano entro la prima di giugno".

Sono usciti il 25

Pertanto, se tanto mi da tanto, quest'anno non mi stupirei se uscissero tardi uguale.
Rispondi

Da: primaopoisipassa 07/05/2014 12:11:33
bonhomme hai ragione.
Bisogna considerare che, anche se a Torino avessero già finito di correggere, poi quei compiti devono arrivare fisicamente a Ve (e in Italia è un viaggio epico). Giunti a Venezia, dovranno essere di nuovo rimaneggiati dai commissari per gli abbinamenti, i quali, forse, sono ancora impegnati a correggere i compiti di Firenze...
Quindi, secondo me, sapremo dopo il 15 giugno anche quest'anno.
Rispondi

Da: bonhomme 07/05/2014 12:16:01
Io ho speranza che quella dell'anno scorso rimanga una data "anomala" . Nel senso che gli anni scorsi (ma non ne sono sicuro dato che questa per me è la seconda volta) mi sembrava che i risultati fossero usciti prima, intorno alla metà di giugno.

Però vabbè... Niente possiamo farci...dobbiamo restare concentrati. Fortunatamente ho diverse scadenze e alcune rogne   che mi terranno impegnato fino a fine mese, quindi a fine maggio ci arrivo veloce :-)
Rispondi

Da: brunette84 07/05/2014 18:02:04
io mi perderò con vari addii al nubilato.. ;D
Rispondi

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23 - Successiva >>


Aggiungi la tua risposta alla discussione!

Il tuo nome

Testo della risposta

Aggiungi risposta
 
Avvisami per e-mail quando qualcuno scrive altri messaggi
  (funzionalità disponibile solo per gli utenti registrati)