>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Scritti esame
7 messaggi, letto 1374 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Da: aspiranteavvocato 14/09/2013 20:48:32
Ciao ragazzi, devo ripetere qualcosa di penale per gli scritti dato che non ricordo nulla. vorrei evitare i classici manualoni, io ho il marinucci dolcini del 2007, non so se potrebbe andar bene! Avevo pensato ai manuali brevi della giuffrè, ma forse sono per gli orali? Datemi qualche consiglio!

Da: vezio 14/09/2013 21:03:40
Prendi marinucci aggiornato se ci hai già studiato, ti tornerà bene. Per quanto mi riguarda lascia stare i giuffré

Da: The Witch King 14/09/2013 21:34:09
Io, da civilista, mi sono trovato molto bene sul Compendio Simone...ho fatto solo la parte generale, avendo una buona base di parte speciale dai tempi dell'Università.

Da: aspiranteavvocato 15/09/2013 08:22:05
Il marinucci dolcini ricordo che non mi piaceva un granchè. nemmeno il compendio simone. come mai mi sconsigliate i manuali brevi giuffrè? non sono fatti bene?

Da: aspiranteavvocato 15/09/2013 08:38:04
Facendo qualche ricerca in rete noto che tutti questi manuali e compendi vari vengono consigliati per l'orale. Ma allora per gli scritti su cosa bisogna basarsi?
Io avrei intenzione di prendere sia quello di penale che quello di civile, ma per penale in realtà non so se è il caso di ripetere anche la parte speciale, voi cosa dite?
Io sono ispirata dai giuffrè in quanto ho preso i codici e hanno una impostazione molto chiara, però non vorrei spendere soldi e poi rendermi conto che non vanno bene. Si accettano consigli!

Da: Grimo 15/09/2013 09:09:49
Guarda..vuoi un consiglio..non studiarti nulla..
Prenditi un manuale (tipo torrente o fiandaca) e poi per gli argomenti principali ti prendi un codice commentato (quello che porti all'esame) e sottolinei le definizioni che trovi nelle sentenze riportate. Ci sono tutte specialmente nei codici CEDAM. Detto questo, fai qualche corso che ti aiuti a strutturare bene il parere (tipo lo jus at law o, più economico, overlex)..

Fatto tutto ciò, aspettati pure che chiunque altro che non abbia fatto nulla passi lo scritto...magari il tuo vicino di banco!!

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: luppolo29 15/09/2013 10:43:41
Secondo me per penale è sufficiente un compendio della Simone parte generale x gli istituti, poi magari riguardati delitti contro la persona e contro il patrimonio, mentre di tutti quelli contro la pubblica amministrazione è sufficiente la definizione. Poi io mi sono trovato bene con i codici Simone che hanno le definizioni, bene tutelato ecc en evidenza tra le prime sentenze, credo in realtà tutti i codici siano compagni. L'importante è non arrivare all'estate senza averli mai aperti, ti ci devi saper orientare.
Di civile io avevo solo studiato la giurisprudenza più recente, leggendo le sentenze integrali e svolgendo, con carta e penna, tanti tanti pareri. Per quello che è servito poi, avendo io svolto il parere sul prelegato. Comunque l'importante è saper scrivere bene quindi consiglierei di allenarsi su quello.


Torna al forum