>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Dir Civile
11 messaggi, letto 1279 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Da: Giava 11/09/2013 18:17:11
Help!!
Scusate, mi sto perdendo in quel ginepraio di rapporto di valuta, di provvista ecc.. In materia di delegazione nelle obbligazioni; qlcno può dirmi se sia sufficiente sapere quali siano i modo di modifica del rapporto dal pro di vista passivo, e , quindi, relativamente alla delegazione, sia suff dire : che cos'è, che si caratterizza per i due rapp distinti tra delegante/del.to- delegatario/delegante; le eccezioni opponibili...e ..... Basta?????uffff, nn lo sopporto qsto argomento.
Grazie, aspetto vs news!

Da: vezio 11/09/2013 18:53:36
Giava io mi sono organizzato così.

Prendi il 1271 e leggilo, mettendo il primo comma per ultimo.

Se il delegato menziona il rapporto di provvista, potrà opporre al delegatario le eccezioni relative al rapporto che univa delegato e delegante (provvista appunto) 1271, secondo comma.

Se il delegato menziona il rapporto di valuta, potrà opporre al delegatario le eccezioni che al delegatario avrebbe potuto opporre il delegante (relative al rapporto di valuta appunto) 1271, terzo comma.

Se il delegato menziona sia il rapporto di provvista, sia il rapporto di valuta, potrà opporre entrambe le eccezioni. Che in pratica vuol dire: pago nei limiti della provvista, per quanto risulta dalla valuta (1271, secondo comma + 1271, terzo comma)

Se non è stato menzionato alcun rapporto, e quindi abbiamo delegazione pura, il delegato non può opporre eccezioni. Salvo che sia nullo il rapporto di valuta. Nel qual caso può opporre le eccezioni relative alla provvista (1271, secondo comma, in fondo)

In ogni caso può opporre le eccezioni relative al suo rapporto con il delegatario (primo comma, 1271)

Dimmi se ti torna.

Lo schema l'ho studiato sul torrente, e poi l'ho ripetuto a codice aperto, dopo un primo inizio ti entra in testa.

Da: Giava 11/09/2013 19:14:40
Ok allora ho letto anche io sul Torrente, dimmi se ho capito...
Se del.to fa rif al rapp di provv., può ecc tutte le ecc derivanti dal suo rapp col delegante;e quindi si impegna a pagare quanto esso deve al delegante.

Se si riferisce al rapp di valuta, e quindi si impegna a pagare qnfo dovuto dal delegante al deleg. Rio, può opporre le ecc. Derivanti dal rapp di valuta.
In ogni egli può opporre tutte le ecc derivanti dal suo rapp col delegatario; mentre in caso di  deleg pura nn potrà opporre alcuna ecc.
Ho capito?

Da: Gargantua 11/09/2013 19:18:13
Se vi puo' aiutare forse e' piu' semplice fare una distinzione tra delegazione causale che menziona uno o entrambi i rapporti, con rispettiva proponibilita' di eccezioni, e delegazione causale con conseguente improponibilita' salvo che manchino entrambi i rapporti

Da: Giava 11/09/2013 19:19:32
Spero che tu riesca a comprendere se io ho capito nonostante le abbreviaz...
Ma qsto argomento mi ha messo ansia oggi, nn lo ripetevo da un po' ed ho dovuto rifarlo ex novo!

Da: vezio 11/09/2013 19:24:06
Direi di si!

Però il primo comma si applica in ogni caso. Quindi anche in caso di delegazione pura. Pensa a tutte le eccezioni che potrebbe opporre colui che ha ricevuto la delega (delegato) al delegatario, quindi all'originario creditore (es. Vizi del consenso, dolo, errore, ma anche compensazione tra un controcredito che il delegato può opporre al delegatario)

Nella pura viene meno, in pratica, ogni riferimento ai rapporti tra delegante e delegato e tra delegatario e delegato. Salva la nullità del rapporto di valuta

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Giava 11/09/2013 19:27:55
Ops... Mi ero dimenticata di riferirsi al 2 comma ... Eccezione dovuta alla nullità del rapp di valuta! Che gli da dir di oppore le ecc derivanti da quello di provvista( nullità da doppia causa)

Da: Gargantua 11/09/2013 19:30:29
Scusate intendevo astratta ne secondo caso

Da: Giava 11/09/2013 19:31:06
Si ok!

GRAZIE Vezio!!!
Mi hai risollevata... 😊
Buona sera.. O , buon studio!

Da: vezio 11/09/2013 19:38:19
....ehehe direi buona (mica tanto) deontologia, mista a grandissime paranoie di diritto costituzionale e procedura civile....

Un abbraccio e buono studio anche a te

Da: The Witch King 11/09/2013 22:53:05
Per capire la delegazione pensa all'assegno bancario...non ti uscirà più della testa.
Tu (delegante) emetti un assegno bancario tratto sulla Banca Alfa (delegata) di euro ... in forza di un rapporto di provvista che tu hai verso la Banca.
Tu deleghi la Banca delegata a pagare a Tizio la predetta somma in forza del rapporto di valuta che intercorre tra te e Tizio, ad es. perché hai acquistato un bene mobile presso di lui.


Torna al forum