>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

Penale Parte speciale
11 messaggi, letto 2390 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Da: b.lu 25/08/2013 18:07:47
Quali reati della parte speciale approfondite? Il compendio della Simone è carente. Il manuale, atroce.

Da: Henry Chinaski 25/08/2013 18:26:06
Compra il codice penale esplicato simone

Concentrati su:

314-323 (357-358 ss ovviamente)
336 337 346 346bis 348

367 368 371-382 (molto importanti anche per deontologia)
385 388 392


414-416ter

570-572

da 575 a 649 più o meno tutto molto bene (lo capisci anche tu che l'arresto illegale non ha la stessa importanza della ricettazione ovviamente)

contravvenzioni: 650-660-712

leggi speciali: artt. 73-74 dpr 309/90 (per sicurezza)

delitti contro fede pubblica (leggi bene per sicurezza almeno in generale)

Da: supermox 27/08/2013 15:42:42
Mmm dubbio: ma del singolo reato cosa di dove sapere oltre all articolo? Bene tutelato, elem  sogg, condotta, sogg attivo e passivo, pena. Bon?
Già sapere questo di tutti quei reati nn sarebbe male :)

Da: Henry Chinaski 27/08/2013 20:01:15
buonasera supermox, la prima domanda che rivolsi ai miei "penal-domini", appena saputi gli esiti dello scritti, è stata proprio quella relativa alla modalità consigliata per la preparazione dei reati di parte speciale. Quanto riferitomi coincide con gli elementi da Te indicati come necessari da sapere, fatta salva la parte relativa alla sanzione, suggeritami come non indispensabile. Aggiungerei la procedibilità e i collegamenti "scontati" con altri reati (ricettazione e incauto acquisto, malversazione a danno dello stato e truffa 640bis, millantato credito nelle due ipotesi e truffa, ...). Per quanto riferitomi e verificato di persona la domanda sulla parte speciale è probabile ma non certa, quindi sapendo bene la parte generale hai buone possibilità di aver già risolto la sufficienza su questa materia. Direi che i delitti contro il patrimonio sono i più papabili. Frequenti anche 612bis e 609bis e ss. Terza piazza, se così si può dire, per 584-586, perché spesso conseguenti ad una domanda di parte generale che li abbia, in qualche modo, coinvolti. buono studio, ciao.

Da: elena.forn 27/08/2013 21:17:01
per esperienza, posso dirvi che chiedono i rati in maniera del tutto casuale... L'avvocato che mi ha interrogato all'esame ha aperto il codice, alla parte speciale, e mi ha chiesto il primo che gli è venuto sotto mano (rapina). Dalla rapina, è passato alla recidiva e poi mi ha chiesto l'art. 81 cp (concorso formale e reato continuato).
Ho visto altri esami, oltre al mio. Un pm chiese i delitti colposi di danno (449 cp) e la differenza rispetto ai delitti colposi di pericolo (art. 450 cp).
Ho amici che hanno sostenuto l'esame in corti d'appello diverse dalla mia e anche loro mi hanno confermato che i reati li chiedono a prescindere dalla loro importanza.
Ovviamente, ce ne sono alcuni impensabili, che non vai neppure a leggere, ma la maggior parte fateli, ragazzi o, quanto meno, leggeteli per non rischiare la scena muta.
Fate attenzione soprattutto ai reati che presentano similitudini o che presentano un particolare elemento che ne determina una netta distinzione. Una distinzione che hanno mi chiesto è quella tra estorsione e rapina (detta in breve, nella rapina si ha una coartazione assoluta del soggetto passivo, nell'estorsione solo relativa) e poi tra estorsione e tutela arbitraria delle proprie ragioni (l'estorsore da che quanto vuole ottenere non gli è dovuto, cioè è indebito; nella tutela arbitraria, invece, l'agente è convinto che quanto pretende gli spetti!).
Insomma, non bisogna imparare a memoria, ma ragionare, ragionare continuamente sulle fattispecie di reato.
Ovviamente, io non sono nessuno per dirvi di farlo, perché senz'altro lo fate da voi.Però ho conosciuto parecchi colleghi che all'esame avevano studiato singolarmente i reati, senza farsi alcuna domanda sui possibili collegamenti tra un reato e l'altro.
Se posso esservi d'aiuto in qualche modo, se ci sono domande particolari che vi preoccupano, sarò felice di potervi dare il mio aiuto e confrontare le mie risposte con le vostre.Potrebbe essere un ottimo metodo per arricchirci a vicenda.
Io non sono ancora avvocato, nel senso che non sono iscritta all'albo (lo farò a gennaio), ma faccio penale e lo amo profondamente.
Mininterno mi è stato d'aiuto quando mi preparavo per l'orale: qui ho trovato (poche, purtroppo) persone con le quali mi sono confrontata e ci siamo davvero aiutati a vicenda.
Buono studio a tutti

Da: violante1 27/08/2013 22:10:35
Il problema @elena é che io ho l"orale tra 12 gg e ....vorrei avere un mese per studiarli davvero bene...invece ho solo pochi gg...e son disperata...

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: Sun85 28/08/2013 10:28:01
Come t capisco Violante! Anche per me mancano pochi giorni e sono in palla totale...qualcuno ha notizie di come presentare un eventuale certificato? :(

Da: elena.forn 28/08/2013 13:47:38
capisco... mettetecela tutta, avete superato lo scritto e adesso avete un'importante carta da giocare, per cui non lasciatevi abbattere dal tempo. La mente umana è capace di cose che neppure immaginiamo, soprattutto quando ci sono traguardi importanti da raggiungere.
Le commissioni, in genere, sono più comprensive con i primi candidati, proprio in considerazione del fatto che hanno avuto poco tempo per prepararsi.
Per quanto riguarda il certificato, non saprei... Io non l'ho presentato, ma l'ho visto fare: un familiare/amico del candidato si presenta là, nel giorno ora e luogo in cui il candidato stesso dovrebbe essere interrogato, e presenta il certificato (questo avviene se il candidato ha effettivamente avuto un improvviso impedimento, dovuto a motivi di salute certificati). Non so, invece, se può essere presentato qualche giorno prima della propria convocazione, ma se così fosse, dovrebbe esserci alla base un problema di saluta davvero grave, da giustificare quanto meno il protrarsi di un eventuale malattia (ad esempio, un ricovero in ospedale, un intervento chirurgico, una malattia di non immediata guarigione...)....

Da: elena.forn 28/08/2013 13:48:56
* un'eventuale

Da: Sun85 28/08/2013 14:12:03
Grazie Elena.forn! Gentilissima! Nn riesco proprio a valutare la mia preparazione e mi sembra di avere molta confusione! Anche se cmq qualcosa da dire sui vari argomenti ce l ho, certo nn conosco tutto nel minino dettaglio, apparte le cose magari proprio importanti!

Da: Azzex 07/09/2013 23:04:10
qualcuno potrebbe cortesemente delucidarmi sui reati di manipolazione del mercato e abuso d'informazione privilegiate? la normativa è a dir poco incasinata e il mio cervello urla vendetta!


Torna al forum