>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 

NB: La redazione di mininterno.net non si assume alcuna responsabilità riguardo al contenuto dei messaggi.

150 educatori di asilo nido: preparazione alla prova orale
4297 messaggi, letto 63705 volte
 Discussione chiusa, non è possibile inserire altri messaggi

Registrati per aggiungere questa o altre pagine ai tuoi Preferiti su Mininterno.

Torna al forum    


Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 81, 82, 83, 84, 85, 86, 87, 88, 89, 90, 91, ..., 139, 140, 141, 142, 143, 144 - Successiva >>

Da: mary7802/02/2009 17:45:10
per anna
allora, dal libro da cui ho studiato io risponderei così: il gioco è uno dei primi e più importanti comportamenti spontanei del bambino, determinato dai suoi bisogni, dai suoi istinti, dalle sue emozioni. Le prime forme di gioco passano attraverso il contatto fisico con la mamma e con il proprio corpo: l'osservazione e la suzione delle proprie mani, la manipolazione dei propri piedini rappresentano per il neonato una vera e propria forma di gioco. Nelle prime fasi dell'età evolutiva, quindi, il bambino gioca principalemtne con il suo corpo e trae piacere da questo esercizio; successivamente comincia ad agire sugli oggetti, dapprima guardandoli, toccandoli, esplorandoli con le mani e con la bocca: in questa fase il gioco ha scopo puramente funzionale, di allenamento ed esercizio dei primi schemi motori appena conquistati.
In questo periodo, l'avvio al gioco è dato dalla madre, dalle sue interazioni gioiose e giocose con il bambino in un clima comunicativo positivo, carico affettivamente e stimolante. La madre funge da stimolo al gioco e insieme da "specchio" relazionale che riflette un'interazione "buona", esportabile all'esterno della diade mamma- bambino sotto forma di interazioni ludiche.
Ogni buona relazione madre- bambino presenta un repertorio di atteggiamenti caratteristici che vengono messi in atto durante le interazioni giocose:
- vicinanza dei volti entro quella che viene definita "bolla prossemica"(spazio psicologico che racchiude due persone intensamente impegnate in uno scambio relazionale)
- espressioni fisiognomiche molto marcate (smorfie) accompagnate da sguardi intendi;
- vocalizzi e tono giocoso: "motherese" più accentuato, uso di onomatopee, ripetizioni, risate.

spero di essersi stata utile.
baci mary

Da: Simona P02/02/2009 17:49:15

Per Anna: penso che si può approfondire l'argormento su di un qualsiasi testo di psicologia dello sviluppo, io sto studiando su dei testi del MUlino e sono ottimi per questi argomenti e spesso li hanno in prestito anche le biblioteche comunali!
Emanuela e le altre possono darti l'imput ma non si può riportare sul forum l'intera spiegazione del programma.. uno può dire a grandi linee come si potrebbe rispondere, ma per il resto poi bisogna studiare ;-)
Ciao,
Simona

Da: Barbara02/02/2009 18:09:22
Concordo Con Simona. Ci stiamo un tantino allargando.....

Da: x sole02/02/2009 18:33:50
Grazie x il numero di tel. però è vero sembra staccato.

Da: sole02/02/2009 18:42:23
visto che l'ufficio concorsi non risponde magari sarebbe utile passare voce e sapere fino a che lettera sono arrivate le raccomandate...e magari fare delle ipotesi tipo :  a me è stato detto da un'altra ragazza del forum che CA sara probabilmente a  fine marzo...
che ne dite? è stupida come idea?

inoltre
l'elenco con i punti dei titoli è scomparso vero????

Da: anna02/02/2009 18:56:33
io nn capisco...ho chiesto solo un consiglio...nei libri che ho non ho trovato nulla a riguardo...e ho chiesto se qualcuna poteva aiutarmi...poi se mary è stata cosi' carina da approfondire  e da spiegarmi tutto quello che avrei potuto dire ...nn credo sia da rimproverare una cosa del genere...anzi io la ringrazio di cuore,perchè non sarei riuscita a trovare nulla sull'argomento...io nn capisco tanto egoismo...anche  a me è capitato di aiutare qualcuna in difficoltà...io non penso solo al mio orticello e non credo che sarà la risposta a questa domanda che mi farà vincere il concorso....!!!cmq grazie mary,di cuore!

E' disponibile l'App ufficiale di Mininterno per Android.
Scaricala subito GRATIS!

Da: GIULIANA02/02/2009 19:19:26
Concordo con Anna sulla polemica ella risposta..... una persona in difficoltà chiede....... poi se qualcuna è generosa nel mettere a disposizione di altri il proprio sapere  , dov'è il problema????
Sarà paura??? Opuro egoismo come dice Anna?? Io personalmente credo sia più la paura che una superi l'altra però fermo restando che stiamo tutte studiando per dare il massimo non vedo dove sia il problema ad aiutarci tra noi!!!!
Scusate l'intromissione però non ho resiotito a commentare anche perchè sono una tra quelle che ha passato a più persone il pripio materiale e non ci vedo nulla di anomalo.
Buono studio a tutte

X Valeria ci sentiamo domani buona ripetizione e cerca un pò di riposarti....... per non arrivare a mercoled' esausta...
Riposata per dare il meglio!!!! baci Giuly

Da: grazie02/02/2009 19:27:46
giuliana...era proprio quello che volevo dire...sn contenta che ci sia qualcuna a pensarla cm me!!!

Da: unanessunacentomila02/02/2009 19:29:54
Ciao a tutte.
Valeria, come stai? Spero ti sia ripresa dalla febbre... che invece è venuta a me, purtroppo.
Concordo con Giuliana: rilassati un po'.

Ciao Giuliana, come procede lo studio?

Baci a tutte.

Da: mary7802/02/2009 19:40:19
Ragazze, credo sinceramente una cosa... se posso aiutare, ovviamente nel mio piccolo, una persona che ha un dubbio o non sa dove prendere spunti per approfondire gli argomenti, sono lieta di aiutarla e mettere a disposizione delle altre il confronto su di un argomento. Credo che siamo tutte nella stessa barca e se possiamo darci una mano a vicenda, siamo qua per questo. Non siete obbligate a scrivere o a rispondere chi non sente di farlo sincermanete.
Anna,spero di essersi stata utile nella spiegazione. Per qualsiasi cosa o dubbio, non c'è problema.
bacio

Da: Barbara02/02/2009 19:49:29
Ragazze, non creiamo un polverone di polemica gratuito. Simona ed io fino ad ora non siamo state nè egoiste, nè arriviste, anzi siamo state sempre disponibilissime.
Il 15 ho anche postato le domande del primo giorno di esame, quindi non ci meritiamo risposte taglienti.
Che ora ci date delle egoiste, poco "rilassate", ecc, ecc lo trovo veramente di cattivo gusto

Da: ---02/02/2009 20:06:49
concordo con Barbara... Non mi sembra che lei e Simona abbiano detto nulla di male.

Da: mary7802/02/2009 20:09:23
PER BARBARA

Non credo che sia stato alzato un polverone,ma è solo uno scambio di opinioni. Dal canto mio, non sto accusando nessuna, anzi sembrerebbe il contrario.
Le domande o i dubbi vengono scritti.. chi ha tempo o si sente di rispondere lo fa, altrimenti non è detto che chi non lo faccia sia considerata egoista o poco "rilassata". Questo è quanto.
baci a tutte e in bocca al lupo alle prossime candidate

Da: GRAZIE02/02/2009 20:34:16
MARY...è GIUSTO!!!

Da: si però a volte02/02/2009 21:54:01
quando vi si chiedono opinioni sulla correttezza o meno di una risposta non fate nemmeno mezzo commento...acquisite solo....sarebbe bello anche discuterne insieme...co-costruzione della conoscenza vi dice qualcosa?

Credo comunque che scambiarci informazioni sia utile a tutti, l'importante è prendere l'idoneità ci sono persone che quasi sicuramente non stanno tra le 150 eppure danno consigli e chi invece è matematicamente già dentro e gli basta solo superare l'orale e uguslmente si presta ad aiutare le altre.

Si può anche frequentare il forum non partecipando, acquisendo solo informazioni ma a quel punto non si deve nemmeno polemizzare sugli interventi delle altre

una che ha l'orale il 25

Da: Simona P02/02/2009 22:35:21
Ragazze, mi spiace aprire il Forum e trovare questo scambio di post assurdo e alquanto sterile!
Non sono io la persona che polemizza, ma sinceramente dopo un anno e mezzo che frequento in modo serio il forum negli ultimi tempi mi sento alquanto presa per i fondelli ( preciso per Anna che quello che scrivo non è riferito a lei o alla sua domanda): c'è stata gente che è venuta a chiedere cose banali del tipo "Le funzioni del sindaco? e dove le avete trovate? voi cosa avreste risposto?" oppure "Lo stadio senso motorio di piaget, come avete risposto? che cosa avete detto?" "La zona di sviluppo prossimale? Cos'è?"
Scusatemi ma mi sento presa in giro da gente che dimostra così poca voglia di studiare anche quegli argomenti che basta aprire un qualsiasi libro e leggere e che forse era il caso di sapere anche prima di presentarsi allo scritto!
Detto questo per me l'argomento è chiuso, c'è tanta gente che frequenta il forum e ha la mia più grande stima, persone che non avrei alcun problema ad aiutare, ma sinceramente non ho lo spirito da crocerossina e la voglia di aiutare persone che vengono a chiedere come si risponde alle domande sulle funzioni del sindaco o simili!

Simona

Da: su questo ti do02/02/2009 23:52:52
pienamente ragione ma convieni con me che a volte le domande formulate dalla commissione hanno un pò "spiazzato" ed è proprio li che alcune di noi hanno chiesto un aiuto.
Anche perchè non tutte hanno a disposizione molti libri su cui studiare...che sia loro colpa o no questo non lo giudico ora vado a ripassare il linguaggio ciao e a domani

Da: Valeria03/02/2009 08:32:30
buongiorno a tutte!
Ciao Barbara, Maresca, Unanessunacentomila, crepi! speriamo in bene! Ho un'ansia...Adesso esco un pochino, vado al centro commerciale qui vicino sperando di riuscire a distrarmi un pò.  Ciao

Giuliana, ci sentiamo; buon lavoro. Bacione

Da: GIULIANA03/02/2009 10:04:32
X Valeria buona distrazione e ci sentiamo stasera comunque appuntamento ore 8 davanti alla scuola di Damiano.....
Ciao
X unanessunacentomila Ciao stò abbastanza bene ma lo studio ancora va a rilento (troppi impegni) verso la fine penso che lascio le supplenze oppure faccio solo 3 ore Boh!!!
Tu come stai?? Stai lavorando? baci giuly

Da: anna7503/02/2009 10:12:14
scusate, come si fa ad andare sul forum che parla delle domande che hanno fatto?

Da: unanessunacentomila03/02/2009 10:19:54
Ciao Giuliana, io purtroppo sono 3 giorni che sono a casa con la febbre, quindi ho dovuto rifiutare le supplenze. Solo oggi mi sono ripresa leggermente e spero al più presto di rimettermi in forma, sia per il lavoro, sia per aiutare una mia amica a studiare, prossima all'esame.

Ciao a tutte
e un grande in bocca al lupo a chi sostiene l'esame domani, in particolare a Valeria!

Da: Maya03/02/2009 10:44:50
ciao, volevo chiedervi se sapete dirmi dove posso trovare il testo "Persone da 0 a 3 anni", non riesco a trovarlo , alcune librerie mi dicono che è in ristampa....mi sapete indicare una libreria che potrebbe averlo...? grazie mille

Da: Barbara03/02/2009 11:01:00
La Feltrinelli non delude mai, prova....
XSimona: hai espresso pienamente il mio pensiero

Da: Simona P03/02/2009 14:21:45
Buongiorno a tutte e in bocca al lupo a tutte le ragazze che faranno l'orale domani!

VALERIAAAAA! Sei un mito e sicuramente andrà benissimo!

Da: RAFFA03/02/2009 15:09:17
X Maya: io ai tempi lo comprai da Melbook Store che stà all'ininzio di via Nazionale da p.zza della Repubblica. Se chiami per telefono magari ti dicono se ce l'hanno così vai sicura. Un salutone e BUONO STUDIO!!!!
:) Raffa

Da: Maya03/02/2009 16:02:07
Grazie a Raffa e Barbara.

Da: Ciao03/02/2009 16:27:20
a tutte innanzitutto in bocca al lupo a tutte coloro che avranno gli orali domani, poi volevo chiedervi un parere, sullo Statuto a me alquanto ostico il problema è  il DIRETTORE GENERALE la cui nomina è a discrzione del sindaco e può essere assunto anche a tempo determinato e  fin qui non ci piove, si dice anche appunto che la figura non sempre è prevista, ma il direttore dei municipi allora? Non è quel direttore di cui si parla nel regolamento sull'organizzazione dei servizi e nello statuto? Forse c'è anche un "direttore semplice" che è semplicemente un dirigente apicale che si chiama direttore ? Aiutatemi perchè sono un pò confusa.
Grazie

Da: Valeria03/02/2009 16:34:08
Ciao Simona, crepi!
X Ciao, scusami in questo momento ho 1 agitazione tale, mi sembra proprio di non ricordare nulla!
Stamattina, ero + tranquilla e invece ora...Ho il terrore del "pescaggio". Non c'è nessun'altra che lo fa domani?

Da: GIULIANA03/02/2009 19:25:42
Io il libro l'ho trovato da Feltrinelli a viale marconi ma già un pò di tempo fa....... ti consiglio comunque di provare ciao Giuly

X Valeria sono tornata quando vuoi puoi chiamarmi 

Da: GIULIANA03/02/2009 19:30:21
Domani accompagno Valeria all'esame  e conto di prendere il maggior numero di domande per poterle mettere sul forum.
Ci aggiorniamo a domani

Pagina: 1, 2, 3, 4, 5, 6, ..., 81, 82, 83, 84, 85, 86, 87, 88, 89, 90, 91, ..., 139, 140, 141, 142, 143, 144 - Successiva >>


Torna al forum